→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1521415924.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nei suoi progetti aveva [...] memoria e alla storia. Vanni Scheiwiller ci regala [...]. Quelli di Montale erano azzurri, [...] quelli descritti martedì [...] nel re-portage da Lugano sui [...] del Diario Postumo. Mi ha fatto pia-cere [...] anche Maria Corti, su Repubblica». A proposito del caso [...] di Dante Isella sul Corrie-re, [...] in dubbio [...] del Diario Postumo di Monta-le, [...] è erede Annalisa Cima, Scheiwiller confessa la [...]. Il suo gesto per [...]. Oltre a [...] testimoniare per-sonalmente [...] e degli incontri tra la Cima e Montale, posso aggiungere che la prima assi-curazione sulla [...] di questi manoscritti [...] avuta proprio da Bianca Montale. Questa bagarre è una lotta [...] bande di filologi. In-vito Leonardo Mondadori a [...] altro per quel [...] di sangue che dovrebbe [...] Mimma e Arnoldo». Intanto, mentre alla Mondadori [...] il caso si arricchisce di un nuovo [...]. Giorgio Montale, avvocato di Bianca Montale, [...] una lettera che apparirà oggi [...] chiede alla signora Cima [...] o di tacere». La Cima gli risponde, dopo [...] mostrato a [...] in an-teprima assoluta gli autografi [...] saranno esposti a Lugano [...] dal 24 al 26 ottobre [...] il 13 novembre alla Columbia Uni-versity di New York [...] le poesie e una selezione delle [...] e dopo [...] della filologa Maria Corti, [...] ieri su Repubbli-ca, che rivelava [...] natura dello scherzo di Montale ai critici. Bianca Montale, attraverso il [...] di [...] dato il pro-prio assenso [...] Diario Postumo facendo affidamen-to solo sulle verifiche [...] filologi della casa editrice. Dun-que, i documenti aventi [...] da Annalisa Cima sarebbero «privi di valore». La Ci-ma ha sempre precisato [...] le sue richieste riguardavano non le [...] ma solo la cura [...]. Non può incolpare la Mondadori. Le verifiche duraro-no ben [...]. La lettera incri-minata, che [...] Cima esibi-sce, è datata 26 novembre 1986 e [...] e la firma di Bianca Montale. Secondo [...] di Bianca Montale, invece, [...] do-cumenti aventi contenuto eredita-rio sarebbe stata portata [...] Bianca Montale solo il 7 marzo 1997» [...]. Potrei in-contrare Bianca per [...] scritta dei diritti finanziari, trattenendomi quelli morali. Infat-ti non dovevo mettere [...] subito, tutte le vo-lontà di Eugenio Montale [...] tredici [...]. E ciò perchè le [...] e prelegato durano in eterno e vanno [...] a momento debito, così come Montale vole-va». Antonella Fiori [...]. [...] 6 di ieri mattina, [...] San Raffaele di Milano. Una settimana fa era uscito [...] con [...] a sbattere contro un muro, [...] aveva riportato serie fratture e [...] perforazione di un pol-mone. Poi il blocco renale [...]. Aldo Rossi, [...] è morto. Se [...] contemporanea, non solo italiana, è [...] di Aldo Rossi. Con [...] con i suoi scritti ed [...] suoi inse-gnamenti, con la [...] teoria ma, so-prattutto, con i [...] edifici costruiti in ogni parte del mondo, Aldo Rossi [...] riconsegnato [...] a se [...]. [...] e a trovare nella [...] nel proprio divenire le leggi e le [...] suo farsi. Queste forme, agli inizi [...] so-no forme elementari (il cubo, la pira-mide, [...] degli archetipi, giocati [...] e progetti essenziali ma [...] allusiva, come nel concorso per un monu-mento [...] Resistenza [...] Cuneo (1962), nel progetto del municipio e [...] partigiani a Segra-te (1965) o come nel [...]. Dal Gallaratese, il complesso [...] di Milano (rea-lizzato assieme a Carlo [...] nel 1970, alla scuola [...] Fagnano Olona del 1972, al cimitero di Modena [...] vocabolario di Rossi ricombina in [...] termini [...] poche parole. Parole essenziali, già dette [...]. ///
[...] ///
[...] di Aldo Rossi, pubblicato la [...] volta nel 1966 e ristampato in decine di edizioni [...] tutto il mondo) e la [...] memoria a suggerire quelle parole. Messe insieme, parole e [...] analoga» dai sapori metafisici. Non a caso per [...] i disegni di Rossi si sono fatti [...] De Chiri-co, di Sironi e di Morandi: [...] gusto [...] insoli-to, per quel suo [...] e fuori del tempo, per [...] spiazzante dei suoi disegni, [...] che precedevano o ac-compagnavano i suoi progetti. Ma i [...] di Aldo Rossi sono [...] contamina-zioni di tanti suoi improvvisati epigoni postmoderni. Rossi usa la lezione [...] come cata-logo eclettico buono per tutti i [...] luogo concreto della costruzione della città e [...]. In questo metodo e [...] tanto la lezio-ne dei geografi francesi quanto [...] la mano del gi-gantesco monumento a San Carlo Borromeo, [...] e vecchie centrali elettriche, transenne ro-mane, cabine [...] tetti a triangolo e una bandierina svet-tante [...]. Aldo Rossi era nato [...] Milano [...] 3 maggio del 1931. Nel 1949 si iscri-ve [...] Politecnico [...] Milano e nella seconda metà degli anni Cinquan-ta [...] collaborazione alla rivista [...] allora diretta da Ernesto Nathan Rogers, [...] di cui diventerà redattore fino al 1964. Intanto fa il suo [...] Ignazio Gardella, uno dei padri [...] moder-na italiana, con cui, [...] realizzerà il nuovo teatro Carlo Felice a Genova. Nel 1963 è assi-stente [...] Ludovico [...] e solo due anni [...] al Politecnico. Cominciano i suoi viaggi [...] con la Spagna e con gli architetti [...]. Poi nel biennio 1968-69 [...] ad un grup-po di docenti (ci sono [...] come Franco Albini, Ludo-vico Barbiano di Belgioioso, Piero Bottoni, Guido Canella, Paolo Por-toghesi) di una coraggiosa speri-mentazione [...] del movimento studentesco e delle occupazioni. Su [...] si abbatte la repressione del [...] della Pubblica Istruzione che, nel 1971, sospenderà Rossi e [...] altri [...] in tutte le università italiane [...] verrà [...] reintegrato nel 1975 e chiamato [...] cattedra di Composizione architettonica [...] di Venezia). In quegli anni insegna [...] in università e scuole di mezzo mondo: [...] Svizzera [...] Brasile, dagli stati Uniti alla Cina. Rossi e i suoi [...] se-gno e i [...] da studenti e da [...]. In que-sto senso [...] milanese è uno, forse [...] italiana contem-poranea, capace non solo di [...] vi-ta ad uno stile, [...] maniera nei suoi epigoni, ma, come scrisse Manfredo Tafuri, [...] di alimentare di continuo, in-torno alla propria [...] pro-pria figura, una polemica e un in-teresse [...] fine, lo stesso concetto di autonomia». Gli anni 80 e [...] del consolidarsi della fama di Aldo Rossi [...] (nel 1990 vinse il prestigioso premio [...] e del moltiplicarsi di [...]. Non è sempli-ce [...] anche [...] sol-tanto alcuni: la serie di [...] resi-denziali [...] di Berlino, il Teatro Carlo Felice a Genova, il centro commerciale di Parma e il [...] edilizio di fronte alla stazio-ne di Perugia, [...] in Giappone, il Museo [...] di Maa-stricht, [...] di Linate, gli uffici Disney [...] Orlando o la bellis-sima Villa Alessi, [...] per cui aveva disegnato anche [...] splendida serie di caffettiere. Su tutti il suo [...] la lezione di un grande maestro che [...] lasciati. Renato Pallavicini «Il tempo è [...] mio regista» «Vi [...] riconciliazione con [...] -scriveva Aldo Rossi [...] al terzo volume della raccolta [...] sue opere complete, curata da Alberto [...] ed edita [...] -. Mi sembra di [...] esprimere ciò che prima [...] attività; forse questo mi capita perché ho [...] affinità tra [...] e il regista, in [...] entrambi potrebbero essere inutili e in realtà [...] antichi muratori o il processo tecnologico hanno [...] di Hollywood ha messo [...] regista». [...] non ha compreso nella [...] Triade la fortuna e il [...]. Poteva [...] un greco, non un romano». E ancora sul tempo [...] scrivendo: «Il tempo è galantuomo e ho [...] lo fosse massimo negli edifici: che la [...] e le stesse intemperie, conferissero alle costruzioni [...] alla struttura osteologica [...]. Purtroppo devo constatare, con [...] vi sono edifici che il tempo non [...] il concetto architettonico sia per i materiali. Ecco quindi che il [...] come una analisi possibile delle costruzioni; e [...] come un campo sperimentale degli stessi». Poi, correggendo tante interpretazioni [...] «In molti miei progetti si cita a sproposito De Chirico; [...] guardare [...] delle stazioni, senza tempo. Nei quadri urbani di Sironi [...] è già passato: in altri termini il [...]. Penso che la realtà [...] il treno è sempre una condizione capovolta [...] tempo. A volte questa condizione si [...] per [...]. ///
[...] ///
Aldo Rossi teneva lezione in [...] del Trifoglio, al Politecni-co di Milano, [...] di Ingegneria prestata [...] sugli scalini, con i quaderni [...] gi-nocchia per prendere appunti. Rossi parlava di [...] e di [...] o di Louis Etienne [...] unendo il pensiero filosofico [...] storia di un secolo. Parlava in modo assai [...] straordinaria precisio-ne di un linguaggio scarno e [...] parole che affasci-navano chi [...]. Il silenzio esprimeva il rispetto [...] che si de-vono a un Maestro, la cui autorità si riconosce con facilità e con [...] caduti gli obblighi in [...] messa [...] dalla contestazio-ne. Poco dopo, nel 1974, [...] ministeriali che so-spesero [...] consiglio di facoltà. Aldo Rossi, insieme con [...] avevano rappresentato il «sale» [...] e della cultura mila-nesi [...] costretto a «emigrare», per continuare a inse-gnare. Il suo libro più [...] delle città», stampato allora [...] Marsilio [...] una copertina lucida bianca e rossa, era [...] e [...]. A Milano Rossi continuò [...] a lavorare nel suo studio in una [...] una stretta e scura via ot-tocentesca a [...] Misso-ri. Studio per nulla high [...] vec-chiotto e polveroso con i [...] porte ingiallita, le pareti rivestite [...] suoi quadri che [...] la [...] architettura, figure geometri-che che invadevano [...] e piazze, su-gli scaffali gli oggetti del suo design, [...] e bollitori, che erano [...] volta architetture riprodotte nella scala [...] un appartamento o [...] da cucina. Con gli stessi oggetti aveva [...] una sorta [...] facciata, aperta a tutti gli [...] che sorgeva appoggiata a una parete tra un piano [...] dello scalone [...] di una Triennale [...] fa. Uno dei pochi lavori [...] Milano [...] chiese negli ultimi tempi, chissà in [...]. Con pochi altri e come [...] altri Aldo Rossi rappresentava [...] in-ternazionale, cosmopolita della [...] città, Milano, nella tradizione dei [...]. [...] aveva potuto lavorare ovunque, in America e in Europa, più che nel suo paese (soprattutto [...] ven-tennio), attento alle dimensioni dei [...] e docente universitario a Venezia [...] rappresentare una no-stalgia». Francesco Dal Co e Manfre-do Tafuri [...] altro maestro scompar-so troppo presto) gli dedicarono [...] pagine della loro «Ar-chitettura contemporanea», che ap-parve [...] a sottolineare «in tutta la [...] problematicità [...] che Aldo Rossi ha [...] architettonica del nostro seco-lo». Francesco [...] con [...] di una morte inattesa. Dal Co avvertiva, già nella [...] storia, la vici-nanza con un altro grande [...] Louis Kahn: [...] di Rossi constata la scomparsa [...] un ordine logico del discorso architetto-nico, in coincidenza [...] borghese. [...] esprime [...] per [...] antecedente tale trasformazio-ne, bensì la [...] per un ordine linguistico ancestrale. Come Kahn, anche Rossi [...] esorciz-zare la perdita del centro, manon nu-tre [...] esterni. La logica potrà affermarsi [...] in cui il linguaggio nascerà da [...] continuamente variata, di poche [...] loro valore semantico originario». Da [...] nasce il ricorso alle figure [...] si deposita nel paesaggio. Dal [...] un [...] Heinrich [...] «Come per il fondatore del [...] ma proprio in tale definitivo [...] si dimostra che la nostalgia soggettiva può essere partecipata [...]. Guido Canella lo sente [...] un amico fraterno, ma anche, senza timidezze, [...] grande architetto italiano del dopoguerra, come Terragni [...] Novecento: «La [...] opera aveva un sapore [...]. Aldo Rossi sapeva ridare [...] attraverso le citazioni de-gli [...] di Palladio o di [...] espressionista la critica del [...]. ///
[...] ///
Guido Canella protesta [...] riconoscenza di Milano: «Il suo [...] più belle [...] italiana. Il suo cubo ridà [...] spazio tra anonimi palazzi di via Manzoni [...] ridà vita a un luogo. Eppure alla [...] inaugurazione susci-tò proteste volgari. Qualcuno tra i candidati [...] inserire nei suoi programmi politici la demolizione. [...] per Aldo Rossi, che [...] che si esprimeva nel solco della grande [...] cultu-ra radicata che sa proiettarsi al di [...] e confrontarsi. Come lui fece nel [...] in al-tre università e costruendo in tante [...] tra Berlino e Zurigo, tra [...] e la Francia. Quando im-perversava [...] style, fu [...] di Milano, di cui intravvedeva [...] spirito originale e indimenticabile. Avremmo voluto [...] tra noi, nella nuova sede [...] architettura alla [...] in quella periferia di un [...]. ///
[...] ///
Avremmo voluto [...] tra noi, nella nuova sede [...] architettura alla [...] in quella periferia di un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL