→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 1520030959.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Il concerto Queneau messo in [...]. Con una «a» accentata, [...] II senso [...] Paolo Arci, ligure emergente [...] marcia spedito, nel suo involucro di suoni, [...] musica. [...] tua stessa [...] -dritta, nervosa, decisa, mal che [...] avverta un tentennamento -4 li segno [...] di una nave, la pinna [...] uno squalo, il periscopio [...] sottomarino) di tutta una struttura [...] che va per la orbita. [...] Filarmonica gli ha commissionato [...] Arci ha colto [...] per sloggiare un suo [...] e virtuosismo, puntato sulla «variazione», [...] tanto più a sorpresa, In [...] dalle novantanove variazioni escogitate da Raymond Queneau [...] Eserciti [...] tradotti In Italiano da Umberto Eco. Il [...] 4 un [...] di cronaca: un Tizio [...] litiga con un passeggero che [...] spinge. Incontra poi un amico [...] di attaccare un altro bottone sul soprabito. Tulli gli artifici della [...] vengono impiegati nel gioco affidato da Arci [...] Mario Bolognesi) che [...] sette variazioni coinvolgenti dieci [...]. Ne [...] un [...] prezioso pur nella svolta ironica [...] certi «trucchi! Se vi [...] di vedere in futuro [...] siatene certi: é Cablo Arèiche [...] la stia arca trionfale. [...] p altro Paolo, [...] anche la, Filarmonica aveva commissionato [...] musica: Paolo [...]. [...] nel [...] un «E nostro», nel senso [...] questo Paolo non va per i mari surrealistici, ma [...] la [...] le montagne, le pietre sulle [...] granisce l« [...] musica. Scopriremmo In [...] un gesto michelangiolesco nel [...] blocco sonoro II movimento di linee foniche, [...] di quel . La [...] per dodici ti rumena, [...] della pietra dalla quale cercano di liberarsi [...] un Valzer che poi ricade -ultimi! Non un [...] meni, ma lina meditazione [...] ricorda il passaggio [...] ora cosi Improbabili, in [...] da Francesco [...] abilissimo e convincente, le [...] suscitato un cordiale successo di applausi e [...]. Bruno Cagli «piegava (è [...] lui II [...] come, avendo [...] tra tanti, soltanto due compositori, [...] fosse procurato II dispetto degli altri. Sceneggiatura: Rafael [...] Marco Ferreri. Fotografia: Angel Luis Fernandez. Interpreti: [...] Michele Placido, Juan Diego, Michel Piccoli, Jean Francois [...] Nicoletta Braschi, Marcello [...] Flores, Pe-dro Reyes, [...]. Roma: [...] Probabilmente s'è parlato troppo, [...] rado fuori luogo, di questo nuovo film [...] Ferreri Come sono buoni I bianchi. Un titolo, questo, da Intendere In [...] Inalato e, ancor più, in senso letterale. Non a caso 4 [...] in campo per [...] Il sulfureo estro dissacratore del [...] assiduo sceneggiatore spagnolo Rafael [...] a suo tempo «anima nera» [...] Ferreri col [...] degli Inizi lutti Iberici dello [...] cineasta quali I memorabili El [...] e El [...]. Si diceva, dunque, [...] chiacchiere fatte anzitempo su Come [...] i bianchi. In effetti, pur trovando [...] interesse per ogni «novità» di Ferreri, il [...] i suol degni complici sono stati torse [...] prodighi nel concedere, [...] informazioni e notizie, Indiscrezioni [...] non finire sui presumibili pregi, le intrinseche [...] valenze [...] In questione. Per giunta, come non bastasse, Ferreri ha largamente, variamente anticipato, da provocatore inveterato qual e, [...] elementi caratteristici originari del suo lavoro, ma, [...] di Idee, di convinzioni [...] tende a strafare prospettando, con [...] e [...] spericolati, certe sue dubbie «scoperte» sul ruolo, [...] guasti operati dalla cosiddetta civilizzazione [...]. [...] Nera, in altri continenti, in [...] i paesi del Terzo Mondo, [...] ove colonialismo e imperialismo hanno [...] indelebili. Di nessun rimedio risultano [...] e colonizzatori di un tempo, quella cariti [...] propositi solidaristici tutti velleitari destinati a ingenerare, [...] fenomeni irreversibili di disgregazione, destabilizzazione di antichi [...] di paesi africani immersi in una concezione [...] mondo, assolutamente divaricanti da ogni convenzionale cultura [...] pretesa di affrontare, risolvere [...] di mostruosa [...] con Interventi, aiuti a [...]. Tutte constatazioni, quelle avanzate [...] Ferreri, [...] fondate, del tutto lecite. Ciò che, peraltro, ci [...] direttamente [...] nesso alla materia narrativa, [...] di Come sono buoni [...]. Preso in sé e [...] film mostra scorci e situazioni, personaggi e [...] inconsueti, allettanti. Poi, però, [...] la tessitura dialogica, gli [...] fatti, Importanti o trascurabili che siano, assumono [...] talvolta soltanto esteriormente mossi [...] e, in definitiva, equivocamente evocatori di Vicende, [...] sospette rifrangen-ze predicatorie. Come si può constatare, [...] spettacolare ambizioso, anche apprezzabile nel suo obiettivo [...] pregiudicato da un vizio [...] capitale. [...] e I propositi tematici [...] Come sono buoni i bianchi appaiono vistosamente basati [...] centrali della [...] contemporanea, quali il degrado [...] impoverimento del Terzo Mondo, ma 4 poi [...] cose, della strategia narrativa che [...] realizzazione si disunisce, svapora, [...] In [...] racconto dalle cadenze monotone, monocordi, poi in [...] di casi, avventure e disavventure [...] peso. Il plot, del resto, [...] più pretestuoso e labile ci possa essere [...]. Una [...] congrega di supponenti «benefattori» provenienti [...] dalla Spagna, dalla Francia approda un giorno In un [...] africano francofono, animata [...] dai migliori propositi. [...] iniziale col Continente Nero, [...] di quel paese palesa subito aspetti grottescamente [...]. Man mano che i [...] di più, la situazione, anziché migliorare, peggiora [...]. Tanto che, [...] ormai in una zona [...] carichi assurdamente di spaghetti, latte condensato e [...] 1 malcapitati benefattori si trovano via [...] alle prese con problemi, [...] drammatici e allarmanti. In particolare, tra costoro [...] singolari della bella, tormentata Nadia [...] Detmers), [...] in crisi esistenziale capitata [...] Africa [...] per caso, di Michele (Michele Placido), camionista [...] lavoro e dal sesso, di Jean Marie (Michel Piccoli), [...] disamorato [...] fede e di tutta [...] eterogeneo gruppo di spagnoli, tutti variamente e [...] «portare aiuto» a chi non vuole o, [...] può essere aiutato. Va a finire, insomma, [...] digressione blandamente [...] Come sono buoni i [...] inopinatamente la strettoia del grand [...] e della tragedia fonda. Certo, non diremo come [...] contraccolpi cruenti. E un finale, per [...] del più ghignante, protervo Ferreri. E come tate non [...]. A suo tempo, in Francia [...] ha suscitato I contrastanti giudizi di le Monde [...] figaro, [...] fervidamente favorevole, [...] acerbamente dissenziente. Nel caso specifico era [...] presunto punto di vista addirittura «razzista» di Ferreri [...] appunto, ad un tema tanto bruciante. A nói pare, peraltro, fuori [...] una [...] argomentazione. Come sono buoni i [...] film sbagliato. ///
[...] ///
Ancora Hitchcock, per ridere MICHELE ANSELMI Getta la mamma dal treno Regia: Danny De Vito. ///
[...] ///
[...] preti: Danny De Vito, Billy Crystal, Kim [...] Anne [...] Kate [...]. ///
[...] ///
Roma: [...] Milano: [...] II buon vecchio Hitchcock [...] di suggerire copioni e intrecci. Ma stavolta, almeno, il [...] e allegramente [...]. [...] di [...] per [...] (noto anche come [...] uomo), quel bei film del [...] trattoria un romanzo dì Patricia Highsmith in cui Robert Walker e [...] si scambiavano, cortesemente, le vìttime [...] eliminare. Niente movente, niente indagine. [...] del genere [...] ora in Getta la [...] diretto e interpretato da quel vulcanico comico [...] risponde al nome di Danny De Vito. Chi s'è divertito [...] nei panni del marito con [...] uxoricide in Per favore, [...] mia moglie non dovrebbe [...] un po' meno stolido ma [...] estenuato, De Vito dà corpo ad un sedicente scrittore [...] gialli dominato da una madre possessiva. Owen Lift sembra un ragazzino [...] cresciuto, magari sarebbe una pasta [...] se non fosse venuto ! [...] uomo è Larry Don-ner, [...] acque e in [...] con [...] moglie Margaret, [...] ricca e famosa dopo [...] del cuore. Larry non riesce più [...] panico della pagina bianca lo sta distruggendo. Insomma, ognuno dei due ha [...] buona ragione per uccidere, ma sarà Owen, [...] dalle [...] delia [...] a fare il primo passo. Giusto ispirandosi al mitico [...] Hitchcock, il piccoletto [...] la moglie di Larry [...] Hawaii, [...] spia sin dentro casa mentre se la [...] rude giardiniere (la scenetta è da antologia) [...] opportuno, la spinge in mare. Capirete la sorpresa delio scrittore. Lui diceva per finta, [...] può sottrarsi al gioco dei [...] per delitto». Deve liquidare la terribile megera («Non è una donna, è [...]. Intanto la polizia gli sta [...] caccia. Ci fermiamo [...] per non rovinarvi [...] all'insegna di uno spiritoso lieto [...]. Amabile farsa che non [...] a pizzicare ora le [...] intellettuali ora il mammismo cronico [...] no medio, Cella la mamma dal treno piacerà soprattutto [...] fan crescenti di Danny De Vito, [...] nel duplice ruoto di coprotagonista [...] regista. Se come attore è [...] simpatia anche nelle digressioni perfide (una mamma [...] anche Jack Lo Squartatore), come cineasta dimostra [...] regole della commedia gialla, [...] sottile del costeggiate la [...] mal dentro. Gli tiene abilmente bordone Billy [...] nei panni dello sfibrato Larry: [...] Stati Uniti è una specie di «caso» (scrìve [...] dischi), soprattutto dopo che ie lettrici di Mademoiselle [...] Playgirl [...] elètto tra i dieci [...] sexy [...]. ///
[...] ///
Torna Durrenmatt Il vaudeville [...] Una scena di «lo strano matrimonio del MA RIA GRAZIA GREGORI Il matrimonio del signor [...] Friedrich Durrenmatt, traduzione di Aloisio Rendi, [...] di Marco Parodi, scene di Gianfranco Padovani, [...] Alessandro [...] musiche di Luciano e Maurizio Francisci, [...] di Gigi Saccomandi. Interpreti: Gianni [...] Luigi Pistilli, Maria Grazia Sughi, Luigi Montini, Cesare [...] Maria Laura Mereu, Paolo Meloni, Pierpaolo [...] Marco Spiga. Produzione Teatro di Sardegna. Milano, Teatro [...] Viviamo tempi [...] malgrado (o forse proprio per) [...] affluente che ci circonda. Cosi a un regista [...] come Marco Parodi 4 [...] opportuno proporre con il Teatro [...] Sardegna un vecchio testo (del 1952) di Friedrich Dùrrenmatt, [...] del signor Mississippi. Una satira sulla nostra [...] che si tinge di un assurdo Inquietante [...] con I rinoceronti (1959) [...]. Dunque, siamo non si [...] un salotto borghese. Ma la [...] tipica dèlia commedia dì, conversazione [...] Dùrrenmatt [...] in [...] viene sconvolta: su tutta la [...] aleggia una schizofrenia incombente, una [...] doppia e inquietante. Al suo [...] infatti, Dùrrenmatt -senza comunque [...] resta 11 suo capolavoro, La visita della [...] dei problemi tipici di una [...] appena uscita dalla guerra, [...] strisciante di rivoluzione e controrivoluzione, di una [...] giustizia totalizzante, dello scarso peso che, net [...] lasciato ai sentimenti. Naturalmente lo scrittore [...] porta [...] queste affermazioni [...] che gli sono proprie: una violenta, corrosiva [...] sdegna di tingersi di giallo, un gusto [...] farsa in tempi in cui la tragedia [...]. Circondato dal rispetto che [...] un [...] classico, Dùrrenmatt ha goduto [...] popolarità seguita da un lungo silenzio. E oggi la [...] tragica buffoneria, Il suo [...] alluci-nato ci appaiono in larga parte superati, [...] spettatore contemporaneo non può fare a meno [...] meccanismo perfetto di un testo come II [...] Mississippi, dove I protagonisti sono un [...] di Stato che ha [...] che lo tradisce ( una vedova che [...] volta [...] il marito, [...] fa la forza, si [...] due, [...] i reciproci delitti, [...] posano con conseguenze maN [...] anche per [...] società in cui vivono, [...] II procuratore. In poco tempo, fa [...] ben [...] persone. Accanto al protagonisti principali ci [...] un comunista [...] un conte che si 4 [...] vera [...] proprio Donchisciotte, e che 4 [...] per lungo tempori [...] per amore della [...]. Questi personaggi entrano ed [...] In continuazione, immagini di un vaudeville macabro, [...] finestre con tempismo perfetto fino alla soluzione [...] rimanere vivi II solo conte, seppure [...] dedito [...] e [...] polìtico. Marco Parodi ha messo [...] voli, ma con pulizia, questo apologo datato [...] in lutti I modi [...] accentuando quindi i contrasti ira i personaggi, [...] dei caratteri, i montanti in cui i [...] gioco» per dare ampi spazi alle spiegazioni [...] squarci [...] tornata per [...] alle scene, di al [...] dì Stato una presenza allocchita e fredda, [...] assurda dal suo aspetto di uomo normale, [...] può scoppiare [...] distruttrice. Luigi Pistilli nel ruolo del [...] che sì 4 [...] per amore combatte con le [...] spuntate e apodittiche della [...] dolce follia. Dal canto loro, Maria Grazia Sughi, Luigi Montini e Cesare [...] si muovono in sintonìa [...]. Eppure questo Dùrrenmatt ci [...] forse perché «ti anni in cui sì [...] teatro potesse in qualche [...] cambiare il mondo sono [...] lontani. A Reggio Emilia si prepara [...] autori sovietici. Intanto un «assaggio» con Scedrin Urss, [...] note del compromesso RUBENS TEDESCHI Rodio [...] REGGIO EMILIA. La grande riforma, iniziata [...] con [...] delle opere sinora proibite, [...] alla musica? Una risposta pratica dovrebbe [...] il prossimo anno da [...] Festival, organizzato in aprile a Reggio e in [...] con [...] di una trentina di [...] sinfonici e cameristici. Sarà una grossa impresa, [...] Regione e dal-a [...] orchestra, dal Comune di [...] dal Teatro Valli, [...] Ricordi, in attesa si [...] un doppio anticipo ai Valli con la [...] libro di Luigi Pestalozza La musica in Urss; [...] un viaggio (ed. [...] seguita da un concerto dedicato [...] composizioni di [...] Scedrin. L'autore ci conduce nel [...] grandi e piccoli centri [...] dalla Lettonia alla Georgia, [...] una sbalorditiva quantità di musiche e di [...] e di pubblici. Si comincia dalle scuole [...] finisce nei conservatori e nella quantità di [...] sale da concerto. È questo -precisa Pestalozza [...] assieme a Restagno e a [...] -il paese «reale» in [...] strade [...] si scontrano sovente con [...] «ufficiale» burocratico e oppressivo. La contraddizione si fa ogni [...] più stridente: da un lato la ricca diffusione [...] cultura musicale, [...] del conformismo. Pestalozza, viaggiatore entusiasta e [...] questa duplice prospettiva, ha una decisa fiducia [...] paese «reale» di rompere le pastoie: fiducia [...] di una folla di artisti e di [...] svecchiare le Istituzioni. Compito non facile perché [...] costituisce un blocco arduo [...]. Ce lo dice fuori [...] noto compositore Kan Celi rivelandoci che, anche [...] contrasto tra produzione e pubblico: «Nelle scuole [...] musicale sbagliata, [...] che non serve a [...]. Non stupiamoci poi se [...] vengono ai concerti o [...]. Ridurre un panorama tanto [...] di un Festival, come quello proget-tato dagli [...] cosa facile. Anche perché non sarà [...] ingerenze del paese «ufficiale» a danno di [...]. Oserei dire che se [...] una prima avvisaglia nel concerto serale dedicato [...] Scedrin. I tre lavori strumentali eseguiti [...] dal complesso [...] e quelli pianistici presentati da [...] stesso confermano questa [...] posizione di innovatore [...] eclettico. C'è un po' di [...] negli Affreschi di Dionisio [...] Mes-siaen nelle recentissime [...] tri e del suono: [...] costruiti su una piccola cellula che ruota [...]. C'è un po' di [...] Rossini nei pezzi pianistici, così come affiora [...] Hindemith e di [...] nelle Musiche per la [...] che nanno concluso la [...] puntuale direzione del giovane David Del Pino [...]. Ma soprattutto c'è [...] superficialità di un musicista [...] porta [...] uscendo per rientrare e [...]. Un autore di compromesso, insomma, [...] come mi appare una [...] di compromesso quella di [...] serata. Proprio quello che mi [...] nel futuro Festival. ///
[...] ///
Proprio quello che mi [...] nel futuro Festival.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .