→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1962»--Id 1519150655.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel giro di pochi [...] tedesca di [...] che di lì a [...] occupata dalle truppe sovietiche, fu trasformata in [...]. [...] delle strade, per [...] calore, si sciolse, migliaia di [...] finirono mummificati [...] dei rifugi, la « Firenze [...] » fu praticamente cancellata dalla faccia della terra. Il regista polacco Jan [...] si è ispirato alle vicende [...] tre fuggitivi durante quella notte apocalittica per realizzare un [...] drammatico e [...] la febbraio 1945 [...] era un [...] di carnevale [...] in sterminate colonne arrivarono le [...]. Esauriti dalle fatiche e dalla [...] giacevano sui prati e nel Grande Giardino, finalmente felici [...] di nuovo riposare. Erano circa 500. [...] numero della popolazione di [...] era così «masi raddoppiato. Coloro che vivevano entro le [...] della città [...] fermamente di [...] di nuovo riposare. Erano circa [...]. ///
[...] ///
Il numero della popolazione [...] era cosi quasi raddoppiato. Coloro che vivevano entro le [...] della città credevano fermamente di [...] superare [...] stadio dell'inferno nazista, poiché, in [...] la guerra. [...] non aveva subito ancora [...] aereo; a [...] non [...] alcuna base militare e [...] servisse a scopi bellici. Vi si trovavano unicamente edifici [...] grande valore artistico: la torre, la chiesa della Madonna, [...] il Duomo (non invano [...] fu chiamata la [...] Firenze [...]. Le truppe [...] Rossa orano ormai alle porte [...] città. ///
[...] ///
[...] mentre il terribile bombardamento infuria [...]. Nessuno prese [...] seriamente. Conio potevano sape, re eli [...] di [...] che in Inghilterra. ///
[...] ///
Belgio e 1 Italia [...] preso il [...]. Cinque minuti più tardi [...] nuova mente e «mesta volta diedero [...] totale. Nel giro di pochi [...] fu [...] i n un cumulo [...]. A questo tragico e [...] è ispirato il resista polacco Jan [...] nel eira re il [...] -(la notte indimenticabile). I; film narra . ///
[...] ///
Essi [...] cono si dividono con V [...] di r. II tedesco v [...] però ucciso e ciò [...] complica [...]. Senza un rifugio, devono [...]. Invano: solo ;in. Come pietrificati gli uomini [...]. ///
[...] ///
Noti [...] comprendere i; [...]. ///
[...] ///
Quelli che si pigiavano negli [...] ricoveri udivano sopra di loro come lo scatenarsi di [...] tempesta. Ma non era vento, [...] che urlava sopra le loro tombe di [...]. Dopo 40 minuti [...] ebbe fine e dove [...] qualche si rena, fu dato il cessato [...]. Chi ora cercava di [...] trasformato in inferno si ritrovava nelle strade [...] sulle quali cadevano [...] travature in fiamme. Ma come potevano fuggire [...] scarpe erano divorate [...] ardente? Cosi mentre nei [...] migliaia di individui diventavano [...] bruciavano nelle strade, soffocati. Intanto si riunivano su Norimberga [...] aeree. ///
[...] ///
Non adoperarono più razzi, [...] si scorgeva già da [...]. [...] di molte migliaia di [...] i depositi di bombe di grosso e [...] poi tornare indietro al più presto: si [...] loro il calore di [...] braciere. Questo secondo attacco durò [...] 35 minuti ed infuriò principalmente [...] prati [...] e nel Grande Giardino, dove [...] masse dei fuggitivi si erano riunite in preda al [...]. Chi era [...]. ///
[...] ///
Là qualche casa era [...]. Il terzo attacco, al [...] alle 10. Dopo una lunga ricerca [...] trova la sorella del tedesco [...]. La [...] abitazione è [...] di donne e ragazze fuggiasche; [...] non può rimanere. Sta per [...] quando [...] ululano di nuovo le sirene [...] i bombardieri si riversano [...] città. Anche [...] guarda incredulo verso il [...]. E poi viene la [...]. Nello inferno di fuoco, [...] che crollano [...] incontra Magda, una ragazza [...] già conosciuto. La barriera tra i [...]. [...] aiuta la ragazza. Sono due creature soltanto, [...] pregiudizi, senza odio, non sono altro che [...] una donna. Sopravvivono a quella apocalittica [...]. Tra loro sboccia [...]. [...] ha trovato per la [...] serra di un giardiniere, un rifugio momentaneo. Ad un certo punto [...]. Sul suo cammino però [...] caos. Quando torna Magda è [...]. I superstiti del massacro [...] in folla lungo le sponde del [...] ove alcune zattere provvedono [...] sponda. [...] su una di queste zattere [...] Magda e [...] si ritrovano. Ma solo per poco. [...] riva sono eia in attesa [...] SS. E i due ancora una [...] vengono separati. E questa volta por [...] vene » pronunciato neppure un addio. Jan [...] ha costruito attorno alla [...]. ///
[...] ///
[...] sta provando per « Cabina [...] »Charles Aznavour si è recato ieri allo Studio [...] ore dopo il suo arrivo in aereo [...] Parigi. Il [...] cantautore -francese ha registrato [...] la prima dello due puntato che gli [...] trasmissione [...] di regia. Eccone i titoli: Le [...] Brasilia, Tu te [...] alter, [...] e Devi supere. ///
[...] ///
Suo padre, [...] era baritono al Teatro [...] sorella Aida (cosi chiamata [...] omonima opera verdiana) è anche cantante. Charles debuttò a 10 [...] In Molto rumore per nulla di Shakespeare e più [...] del piccolo Enrico IV in Margot di [...]. Nel 1942 cominciò a [...] prese parte al film Paris [...] hall. Lanciato da Edith Piaf, la [...] fama si consolidò anche corno attore cinematografico (Les [...] /I passafilo del Reno, [...] taxi per [...]. Tra le sue canzoni di [...] successo: Les [...] Le [...]. ///
[...] ///
Per il momento ci [...] a [...] dato che lo spettacolo si [...] come [...] avvenimenti teatrali più importanti della [...] stagione nazionale. Con [...] Quesiti sera si [...] a soggetto [...] che Vittorio [...] presenterà a Torino il . Vita movimentata, travagliata, [...] appunto, come tiene a sottolineare [...] stesso Gassman: ma proprio per [...] ricca di [...] di in-dicazioni. Il lavoro è [...]. [...] invece soltanto un caso [...] ma fortunato e felice [...] che questo dibattito sul teatro [...] in [...] teatrale (tale è infatti il [...]. Dopo gli ultimi 17 anni [...] -, di -rincorsa ai livelli [...] (e questo [...] può [...] largamente assolto) occorre oggi gettare [...] radici, assegnare una funzione al tea-tro (funzione che non [...] che essere pubblica nel senso più alto del termine [...] cioè [...] educazione [...] cercare nella [...] stessa storia la [...] natura Il 1062 si presenta [...] e non solo per Gassman [...] come un momento o di svolta per il teatro, [...] anno cruciale. Per il popolare attore esso [...] anche con il diapason delle sue esperienze teatrali, con [...] culmine e la prova definitiva della [...] ricca e complessa carriera Da [...] anni Gassman ha cercato di definire e [...] le sue idee sul teatro [...] con [...] Questa sera si recita a [...] ha finalmente trovato [...] per fondere idee e azione, [...] critica e interpretazione scenica, ideologia e arte. Il lavoro [...] composto di un nucleo drammatico [...] una sottile dialettica razionale. Eccesso critico? [...]. In un momento in [...] della vita degli uomini finisce con [...] riflessione impegnata sulla vita [...] che naturale che anche il teatro senta [...]. Il gioco a sorpresa [...] randello areni [...]. Tensione estrema e il [...] Sforzo generoso ma [...]. Ed infatti In tensione [...] arrivava al . [...] arrivava a perdere [...] ti suo carattere unitario [...]. Sicché [...] identificazione :: scioglieva: le. Si spiega quindi come tutta [...] sia [...]. Questo per quanto [...] gli aspetti [...]. Vi ,-ono poi quelli di [...] e su d; [...] è or [...] più difficile [...]. Stando a quanto ci ha [...] lo stesso [...] si assisterà ad una prora [...] viro [...] regia ispirata a diverse [...] del teatro: tigni scemi riceverà [...] una [...] articolare impronta interpretativa, verrà [...] attraverso una definitiva . Anziché forma della rappresentazione, [...] con essa la cultura, la teoria) [...]. Il dibattito che solitamente si [...] il teatro, si farà nel [...] dentro l'opera: n. ///
[...] ///
Forse si tenterà ,f. Un « western » [...] Albicocco PARIGI. G [...] Ali). ///
[...] ///
Associazione dei critici teatrali Si [...]. Ha messo, inoltre, allo [...] o i progetti per la [...] Critico fornito [...] Eco della stampa -e per [...] Premio della [...]. ///
[...] ///
Ha messo, inoltre, allo [...] o i progetti per la [...] Critico fornito [...] Eco della stampa -e per [...] Premio della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL