→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1518231371.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vive, quando risiede a Catania, [...] anti-co palazzo nobiliare costruito, agli inizi del [...] bizzarro aristo-cratico siciliano, Ignazio Paternò Ca-stello, principe [...] grande fi-gura di cosmopolita, [...] ornitologo, esper-to di arti esoteriche. Forse Francesco [...] sente [...] affinità con quel lontano e [...] perso-naggio. Anche lui appartiene [...] siciliana, che può vantare [...] culturali del tutto particolari; anche lui, [...] è animato da molti [...] e da [...] curiosa che lo ha [...] della [...] vita, a non pochi [...]. Oggi, a [...] anni, è ancora attivamente [...] produrre su scala indu-striale sorbetti e granite [...] ricette della tradizione sici-liana. Cosa non semplice, se ha [...] mettere a punto, [...] di [...] i macchina-ri necessari, tecniche inedite [...] rea-lizzare i suoi prodotti. Che oggi ven-de in [...] Italia [...] presto anche oltre Oceano». Ma nel suo lontano [...] Fran-cesco [...] ha fatto [...]. È sta-to cineasta ed [...]. Evento che di per [...] niente di singolare, se non fosse per [...] nel breve arco di dieci anni, dal [...] (che han-no visto [...] della Panaria Film, la [...] più importan-te che la Sicilia abbia mai [...] fu sempre un pioniere, [...] cinema». Rara figura di produttore, [...] rischia-re: è stato il primo a realizzare [...] il primo in Europa a produrre un [...] Techni-color; ed il primo a cimentarsi con un [...] a colori come fu Sesto con-tinente di Folco Quilici. La scoperta delle Eolie Ma [...] questa straor-dinaria storia intessuta di entusia-smo e [...] bisogna tornare indietro di [...]. Tutto ebbe inizio nella [...]. [...] era appena uscita dalla guerra. I giovani erano pieni [...] voglia di fare, di ricostruire. ///
[...] ///
[...] quattro ra-gazzi della nobiltà [...] passione per il mare, decisero di andare [...] scoperta delle isole Eolie, che erano allora [...]. Uno di loro, Pietro Moncada, [...] con sé due oggetti strani e affascinanti: [...] ed un rudimenta-le fucilino, acquistati ad Antibes [...]. In Italia non si era [...] visto niente di simile. E così guar-dammo finalmente [...] che prima di allora nessuno aveva visto. Fummo presi da un [...] nostri fon-dali erano bellissimi. Capimmo che volevamo far [...] altri alla scoperta del mare». E [...] è necessario un altro balzo [...] nel tempo. [...] fin da ra-gazzo aveva avuto [...] passione della fotografia, che [...] si allar-gò anche al cinema. A Napoli aveva frequentato [...] Cine [...] (gruppi uni-versitari fascisti) impratichendosi [...]. Esperienza, che durante la [...] al comando di un nucleo [...] dello stato maggio-re: divenne [...] di propaganda, fece riprese dei bombardamenti, documentò [...] di Messina. Era quanto serviva per [...] Eolie ed il mondo sottomarino. Ma come fare? «Allora non [...] mu-te, respiratori, niente. Ci facemmo fabbricare ogni [...]. Ci costruimmo tutte le [...] scafandri, cassette in metallo, con un vetrino [...]. Era [...] misteriosa: fa-cemmo molte prove [...] se la pellicola si sarebbe impres-sionata oppure [...]. Dopo le prime delusioni, [...] fun-zionarono. Nacque Cacciatori sotto-marini, che fece [...] sen-sazione, e fu selezionato per il Fe-stival di [...] succes-sivo». E nacque la Panaria Film, [...] intensa che si svol-geva in Sicilia, ma [...] baricentro le isole Eolie. Nel [...] fu-rono realizzati, fra gli [...] Tonna-ra [...] girare il film [...] si im-merse nella cosiddetta [...] in mezzo ai tonni catturati dalla rete) [...] Tra Scilla e Cariddi; nel [...] Bianche Eolie e Isole [...] sulle bellezze incontaminate di quelle isole e [...] le abitava. Da [...] gli [...] erano completamente ta-gliati fuori dal [...]. Fu attraverso questa prima [...] un [...] per scom-messa e un [...] che i «quattro ragazzi» ven-nero a contatto [...] vero». Mentre Rossellini (cognato di Ren-zo Avanzo, [...] del gruppo) li consigliava su come [...] a Roma durante la [...] raccontavano al regista delle meravigliose Eolie. Fu così che al [...] neoreali-sta, che allora viveva con la Ma-gnani, [...] di fare un film ambientato nelle isole [...]. Lo avrebbe prodotto la Pana-ria. Ma le cose non [...]. Era quasi tutto pron-to, [...] famosa lettera di Ingrid Bergman: piena di [...] visto Roma città aperta, si concludeva con [...] ti amo». ///
[...] ///
Una svolta, che investì [...] molti. Rossellini partì per [...] pian-tando tutti in asso: [...] Magnani, [...] Panaria Film, il suo progetto. Sa-rebbe tornato assieme alla Ber-gman [...] Stromboli. Ma in-tanto [...] con la [...] piccola casa di produzione, non [...] ab-bandonato [...] del film alle Eolie con [...] Magnani. Chiamò [...] il regista William [...] uno dei massimi nomi [...] di allora, e nacque Vul-cano. Le Eolie, per tutto [...] riprese dei due film, di-ventarono il palcoscenico [...] mondo: vi si gi-ravano due film rivali. Le cronache internazionali raccontavano del [...] fra Ingrid e [...] se-guendo passo passo [...] di una rivalità sia professionale [...] amorosa. Gli americani erano furibondi [...] soffiare la loro attrice preferita. Arrivarono i loro cronisti. E «arrivò in vacanza [...] Errol [...] che con il suo [...] la spola fra le due isole soffiando [...] pettegolezzi». Vulcano, per diverse ragioni, [...] grande successo. Ma [...] guardava già [...]. La Ma-gnani aveva firmato [...] film con la Panaria da girare in Si-cilia. E il produttore voleva [...] di fare un bel film che fosse [...]. In Europa il Technicolor [...] arriva-to. Il regista sarebbe stato Jean Re-noir. Dopo alcuni sopralluoghi, «ci [...] non era pos-sibile girare in Sicilia: troppe [...] del telegrafo dappertutto. Fu il film più costo-so [...] 600 milioni». Deci-demmo di fare come [...] film di recupero, modesto, da gi-rare negli [...]. Chiedem-mo ad Age e Scarpelli [...] una storia di cappa e spada». Ma i tempi di [...] Carrozza [...] era-no veramente molto lunghi. Dodici settimane, contro le [...] di recupero. I due film furono [...] Carlo Ludovico Bragaglia, con una stessa troupe tecnica [...]. Avevamo trovato il modo [...] spese. I due film, Il [...] punte e A fil di spada andarono [...]. Mentre La carrozza [...] che fu [...] recensito dalla critica di [...] era troppo elegante, troppo raffinato. ///
[...] ///
[...] successivo fu la volta di [...] avventura che appassionò particolarmente [...]. Come un sesto continente. ///
[...] ///
La [...] ci fece pellicole speciali. [...] un gruppo di persone molto [...] fra studiosi e sportivi. ///
[...] ///
Così chiesi al direttore [...] di segnalarmi un giovane talentoso». A Folco Quilici, allora [...] inse-gnò un [...] tutte le cose che [...]. Seguì un periodo di [...] Ponza, fino a quando tutto fu pronto. Io andai dalla [...] negli Usa in attesa [...]. Ma per i primi [...] arrivò pellicola senza immagini, solo om-bre. Finché scoprimmo che nella [...] troppo umi-da che aveva [...]. Inventammo apposite scatole stagne, [...]. Alla fine andò benissimo». Era il primo film [...] che fece il giro del mondo. Due anni dopo (e [...] film girato in Sicilia), un ven-to di [...] in quella sel-va che era il cinema [...] produttori. [...] tornò [...] dei beni di fami-glia. E poco dopo si [...] del mondo dei gelati. Ma questa è [...] storia. ///
[...] ///
Principe pioniere sul set [...] Cineasta, produttore, ma soprattutto «inventore di cinema». Il principe Francesco [...] di Villafranca, che nel [...] Panaria Film, la casa di produzione più [...] Sicilia abbia mai avuto, è stato il [...] fare riprese [...] il primo ad [...] portato il Technico-lor in Europa, [...] La carrozza [...] di Renoir; il primo [...] un film subacqueo a colori come fu Se-sto [...] Folco Quilici. DALLA NOSTRA INVIATA ELEONORA MARTELLI [...] Sollecito di un comune brianzolo [...] una donna affittuaria di un alloggio pubblico che convive [...] 20 anni «O ti sposi o sfrattiamo il tuo [...] Vietato costruire gondole a studente Usa aspirante «maestro [...] In quel di Lissone, noto [...] brianzolo del mobile, una famiglia di fatto -lui, lei, [...] due figli nati entrambi dalla loro unione -è protagonista [...] una vicenda grottesca a causa di un paradossale e [...] aut aut del sindaco leghista: i due devono «regolarizzare [...] rapporto coniugale» entro il 30 maggio 1997, altrimenti perdono [...] comunale otte-nuto [...] scorso dopo venti anni di [...]. Già pronta una denuncia. GIOVANNI LACCA BÒ LISSONE Solo [...] Maria e Paolo, 36 e 43 anni, [...] coronare il vecchio so-gno di abitare sotto [...] per loro e, sgomberata la casa della [...] che li aveva ospitati per [...] quanto durava la loro [...] figli Luigi e Giuseppe di 20 e [...] sono trasferiti in un confortevole alloggio di [...] a nome di lei -che da tempo [...] fatto richiesta -dal sindaco di Lissone, rinomato [...] mobile. Ma [...] di Maria e Paolo, [...] sposati (solo di recente lui ha potuto [...] di un precedente matrimonio naufragato) [...] con vetusti re-golamenti che [...] tempi e non tutelano la «fami-glia di [...]. Basterebbe aggiornare le norme, [...] nel nostro caso, che è autenti-co anche [...] per loro ri-chiesta, sono indicati con nomi [...] il rispetto delle vecchie regole. Anche a costo di [...] e i rigori del codice penale. Maria parla con i [...]. Lettera del 7 ottobre [...] alloggi: «Violando le nor-me [...] delle case co-munali, lei [...] continua-tivo una persona adulta» di cui «lo [...] ad oggi la presenza». Pertanto «la diffidiamo (. Lei si precipita in [...] una proroga, e protesta: «Il comune non [...] Paolo è il mio convivente da [...] non può impormi di [...] casa il pa-dre dei miei figli, che [...] cognome». Tra [...] può esibire numerosi atti notori [...] dai quali risulta il rapporto di stabile convivenza more [...]. Dice Ma-ria che, dopo [...] vuoto, quando può contattare il primo cittadino Fabio Meroni [...] un complotto ai suoi danni: «Qualcuno ha [...] sin-daco che i due ragazzi non sono [...] Paolo e che Paolo risiede non a Lissone, [...] la donna con la quale il matrimonio [...] cinque mesi, e dalla quale è separato [...]. Spiega ancora Maria che [...] lei stessa edotto circa il «matrimonio di [...] e Paolo, prospetta una facile solu-zione: «Gli [...] Paolo è il mio uomo, e che [...]. Il sindaco mi ha ri-sposto: [...] nessun problema, però [...] una letterina dicen-do che ti [...] sposare, ed io ti do tutto il tempo per [...]. Così si giunge al [...]. Scri-ve infatti testualmente il [...] Meroni: «Il Comune accoglie la [...] richiesta di proroga (. Pertanto la invitiamo a [...] coniugale entro e non oltre il 30 [...]. Io e Paolo avevamo [...] sposarci, ma non certo per-chè qualcuno ci [...]. La lettera del sindaco? Ho [...] ma allora chi è in alto e [...] a suo piacere anche della vita degli [...]. E Luigi, il fi-glio [...] «È [...]. Ora sta facendo il [...]. La fami-gliola ha già [...] le-gale e la denuncia è pronta. Con-tro il sindaco, ma [...] colpire il vero ideatore della trama, che [...] conosce: «Non [...] dubbio, siamo di fronte [...] 323, un abuso», spiega [...] Franco [...] di Mon-za. Reclusione fino a due [...] tribunale, si procede [...]. Ma in questo caso [...] «Poichè prove documentali dimostrano [...] famiglia di fatto da ben 21 anni, [...] di dichiarazioni dei carabinieri, [...] può imporre le nozze alla donna come [...] suo convivente possa conti-nuare a vivere in [...]. VENEZIA Era giunto a Vene-zia [...] grazie ad una borsa di studio, i [...] delle gondole, ma per un giovane americano [...] «maestro [...] rischia di naufragare di [...] della burocrazia italia-na. Nonostante fosse già riuscito [...] artigiano disposto ad [...] i segreti del mestiere, Thom Price, [...] anni, borsista della Thomas Watson [...] di New York, non [...] iniziare le lezioni perché le leggi ita-liane [...] gratuito. Si è trovato così [...] una situazione del tutto assurda. Eppure il giovane era munito [...] una lettera [...] di un vi-sto [...] e di una assicu-razione contro [...] infortuni. E così Price, che [...] antropolo-gia, ha trascorso [...] mese tra un ufficio [...] riuscire a ri-solvere il problema. Miglior fortuna non ha avuto [...] maestro [...] che era disposto ad [...] nel pro-prio squero, Daniele Bonardo, [...] quale [...] artigiani di Ve-nezia non ha [...] alcuna soluzione. Insomma, anche lui si [...] interlocutori che po-tessero risolvere il suo problema. Per il segretario [...] Gianni De Checchi, quello [...] «è [...] esempio della situazione assurda [...] dibattono giornal-mente gli artigiani a causa della [...] dei contratti di lavoro, [...] farraginosi al mondo». De Checchi ha annuncia-to [...] di chiedere [...] di un confronto con i [...] del lavoro e i responsa-bili [...] e Inps sul problema». ///
[...] ///
De Checchi ha annuncia-to [...] di chiedere [...] di un confronto con i [...] del lavoro e i responsa-bili [...] e Inps sul problema».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL