→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1513326858.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDI 30 AGOSTO [...] il cui senso spesso mi [...] ma che dovevano essere divertenti se tutti ridevano. [...] una passerella che dal palcoscenico [...] verso la platea [...] tesa e sudata. A un certo punto [...] che sembrava salire su su fino alla [...]. Da 11 scese, con [...] da sera, fra [...] estatica della platea e [...] barcaccia, fra due ali di boys, una [...] lunghi guanti al gomito. Scendeva cantando con un [...] un po' roco, indimenticabile per me. Era Wanda Osiris, non [...] sguardi erano tutti per lei. [...] Ruggeri, Osiris: cosi, confusamente, [...] cosa volesse dire il carisma. Che mi si rivelò [...] sotto il tendone del suo Teatro Popolare [...] Vittorio Gassman, i capelli ossigenati per via di Un [...] Roma di Flaiano, vestito di bianco, alto [...] di Manzoni fra un [...] venire e nitrire di cavalli veri. Un signore grasso si [...] signora dal profilo imperioso fuma. [...] Petrovna di Sarah Ferrati [...] Cechov firmato da Streh-ler [...] rimasta impressa nella mente come un simbolo [...]. Da allora non ho [...] spettacolo di Strehler e a lui debbo [...] forti emozioni di spettatrice adolescente e adulta. Da Il ò nata [...] per il teatro di regia. Con gli adulti e [...] le emozioni -e anche i rifiuti -si [...] non per questo sono stati meno veri: Il [...] di [...] che mi hanno fatto [...] di Luca Ronconi: la straordinaria utopia del [...] Prato: le prime regie italiane di Patrice [...] allora un ragazzino che [...] le unghie: Ariane [...] che si arruffa i [...] con gli attori: il volo sul trapezio [...] di Peter [...] gli spazi e il [...] Bob Wilson; la voce incantata di Bruno Ganz [...] Principe [...] la severità poetica di Peter Stein; [...] Classe morta di [...] uno spettacolo [...] di Eugenio Barba dentro [...] sulle Ande peruviane prima [...] luminoso; i "silenzi» di Eduardo; [...] talvolta personale, con gli amici del nuovo [...] Carmelo Bene a Leo de [...] da Federico [...] a Mario [...]. Tradizione e trasgressione, provocazione [...] e fatica, creazione e illusione, poesia e [...] parole, come in un cerchio magico, ò [...] per me il senso [...]. Per questo, al di là [...] mestiere, della distanza, [...] lo amo Porco mondo [...] uno [...] OLIVIERO PONTE 01 PINO Raccontare [...] è cominciata» [...] si intitolava [...] di un ex terrorista) parlando [...] mia ipotetica vocazione ti. Allora, potrei citare qualche [...] assistito per caso, da bambino (rna chissà [...] capito): ma ricostruire che cosa mi abbia [...] ritrovare le misteriose affinità che mi hanno [...] superiore alle [...] capacità. Devo dunque accontentarmi del [...] dagli anni del liceo, ho praticato un [...] e innocuo, rifugiandomi abitualmente [...] penombra di una platea. Ho continuato a innamorarmi [...] quello spettacolo, ad arrabbiarmi per certe leggerezze [...] seguire gli artisti che stimo. Se [...] del te [...] perduto ò un vicolo [...] a partire dalla fine: spiegando che in Italia, [...] la fine degli anni Settanta e gli [...] Ottanta, [...] n anni prima convulsi e tragici e [...] per molti della mia [...] ione il teatro [...] più specificamente, il lavoro [...] teatrale [...] stata [...] di scoperta, di riflessione; [...] 6 stata una specie di zona trance, [...] e sperimentarsi, inventari. Ogni spettacolo era un [...] una curiosità, dove tracciare [...] dove far esplodere, entusiasmi [...] maniera a volte confusa o ingenua, ma [...] di intelligenza o poesia. È questa la vena [...] con maggior partecipazione e affetto in questi [...] co-. Non era stata determinata [...] ma da tri. Quegli spettacoli esploravano il [...] mondo, con il corpo, con il linguaggio; [...] li trasformavano. Se questo mondo non ci [...] (e a me non piace), abbiamo il dovere di [...] III [...] -Il fondatore del Teatro Laboratorio, [...] della [...] avventura sulle scene. La disciplina di una [...] la difficoltà di imporre una scelta radicale Siamo [...] monacali Illustrissimo Rettore e carissimi tutti voi [...] a me cari, coloro che conosco e [...] conosco. È molto importante questo luogo [...] cui [...] attribuito questo ambito riconoscimento, poiché [...] è stata il primo vero [...] di appoggio per il nostro lavoro al Teatro Laboratorio, [...] stata la città che ci ha accollo quando eravamo [...] casa e quando la nostra [...] doveva essere sospesa; mentre a [...] della cultura, governava [...] universitario. Vorrei ricordare che abbia-mo [...] cittadina, [...] nel 1959, come gruppo [...]. Era un gruppo formato [...] motivati, in fondo con un temperamento avventuriero, [...] conseguire nel [...] sinistra Jerzy [...] in una foto del [...]. In basso [...] Beck Parìa il padre [...] BECK -Quel [...] che cercava il [...] una povertà del corpo [...] della mente, e anche se le stelle, [...] le guardiamo, potessero versarci nettare in bocca, [...] pane, [...] sarebbe ugualmente triste. Viviamo in un sistema che [...] dolore, [...] fuori dalle sue fabbriche, le [...] del dolore, oceano, tempesta, dove noi [...] -Tieniti forte e lasciati andare [...] Ascoltare! Sentite quel bambino che [...] in giardino? La prima cosa che [...] tenda di velluto, che poi si sollevò. Dietro di essa apparve [...] dipinta, tutta coperta di figure; mentre noi, [...] suonava [...]. Quando vidi quel fondale [...] fi-gurette sparse qua e là, pensai che [...] quello che aveva da offrire il teatro [...] un bambino, scoppiai in lacrime. Fu quella, credo, la [...] che ebbi a teatro: quanto si può [...] non c'è movimento! Da Gli anni di Peter [...] 1990. Si potrebbe dire che [...] paragonabile ai gruppi della [...] più radicale, che [...] in noi un grande [...] eravamo avventurieri sia nel senso reale che [...]. Eppure quella ribellione si [...] di lavoro -eravamo un gruppo che lavorava [...] sistematico. E cosi -per trattare [...] generale -pur partendo dalla ribellione nella sfera [...] e delle concezioni metafisiche, ma soprattutto [...] artistico, siamo [...] a conoscere questo artigianato [...] dettaglio, nella sistematicità, nella metodologia e siamo [...] un reale, non apparente o [...] professionismo. Equi sta il paradosso: [...] via dalla posizione marginale di un teatrino [...] piccola città, con persone dal tratto avventuriero [...] e non esageravo affatto -e in seguito [...] ci ha condotto nel mondo, cio C-a [...] risonanza, un reale influsso attraverso un lavoro [...]. Le nostre inclinazioni individuali [...] compensate da quella che venne chiamata la [...] Teatro Laboratorio, in tal modo [...] possibile [...]. Eravamo persone [...] da passioni incredibilmente forti. Per questo il rigore [...] imposti [...] di compensazione. Il teatro [...]. Quando ricevo un [...] come persona, come regista, [...] questa impresa. E, soprattutto, il duro [...] ensemble del Teatro Laboratorio, di [...] che iniziò il suo [...] città di [...] e che venne salvato [...] scioglimento [...] a trasferirsi a [...] dove per la prima [...] condizioni adeguate. Ovvero dietro a ciò che [...] me è [...] dato, stavamo molte persone. Il teatro ò come [...] soltanto grande così, ma la rivolta è [...] sistema, la rivoluzione è il capovolgersi della [...]. Da La vita del [...] Julian Beck, Einaudi Da sinistra a destra Peter [...] e [...] Trappola mortale per attori Non [...] creduto in [...] verità, nò in quella [...] quella degli altri; sono convinto che tulle [...] le teorie possono essere utili in un [...] in una data [...] ho scoperto che è [...] se si ha [...] e assoluta identificazione con [...] vista. A mano a mano [...] passa, che noi cambiamo, che il mondo [...] obiettivi si modificano e il punto di [...]. Rivedendo i saggi scritti [...] di molti anni e le [...] esposte in tante occasioni e nelle più disparate, [...] riuniti, mi colpisce ciò che [...] essi rimane costante. Se vogliamo, infatti, che [...] vista sia di qualche aiuto, bisogna [...] con tutte le nostre [...] alla morte. Nello stesso tempo, però, [...] sussurra: «Non prenderti troppo sul serio. Tienti forte e lasciati [...]. Da II punto in [...] Peter [...] l! Non ci sono le [...]. Se non verso la [...]. Nella realtà! Lo stesso pretendiamo dallo [...]. Lo spettatore [...] la piena responsabilità [...] in teatro, non può [...] ne. La scena c la [...]. Il pericolo à uguale [...] specie. Davanti al palcoscenico in [...] si fa uno spazio libero. È lì che gli [...] loro rituale del travestimento. Come ad una spedizione pericolosa, [...] i conquistadores [...] tempo. Da Scuola elementare de! Rischia, cosi, di non [...] di [...] della memoria: chi non [...] personale del teatro non può [...] e pervenire ad [...] viva ed autonoma della [...] del suo senso in altre epoche e [...]. A questa figura di storico [...] consapevolezza delle pratiche artigianali, fa riscontro quella [...] chiuso negli angusti confini della [...] pratica, ignaro [...] corso del fiume in cui [...] la [...] navicella, e tuttavia convinto [...] in contatto con la vera [...] unica realtà del teatro. Coloro che hanno lottato [...] svilito ed hanno cercato di [...] in un ambiente con [...] umana, hanno attinto forza [...]. Spesso hanno anch'essi scritto [...] volevano liberare la pratica scenica [...] alla letteratura. Il rapporto che lega [...] il libro ò fecondo. Tende però a squilibrarsi [...] parola scritta clic rimane. Le cose stabili hanno una [...] la [...]. E così la memoria [...] come teatro, una volta tradotta in trai [...] di pietrificarsi in pagine che non si [...]. Da La canoa dì [...] Eugenio Barba, ti [...] il [...]. ///
[...] ///
Ira lo spettacolo e la [...] lo ispirava. Raccontavano di [...] oc-casioni in cui il [...] superare i propri [...]. [...] del [...] era la traccia di un [...] che. Il teatro ci! Quei tre libri sono il [...] di [...] fallimenti; e quando [...] (o meglio, incontrai) il [...] e Julian Beck, la [...] si dimostrò inferiore alle [...] fantasticherie, il risultato non corrispondeva [...] intenzioni Ma non era quesiti [...] in quello [...] era inscritta anche [...] che mi aveva [...]. Questa mancanza è anche [...] possono annidarsi autentici [...]. Da allora, è anche [...] cercando, è anche [...] che spero di riconoscere [...] cui sono testimone: quei semi, quegli slanci, [...] il modo in cui hanno preso forma [...]. ///
[...] ///
È da [...] di vista che mi piace [...] al [...]. Chiesa e scena Liturgie [...] GIANFRANCO [...] pervicace al -corpo» e [...] sicurezza (se non è una pia illusione) [...] a capire meglio il mondo attorno; passione [...] e gli intrighi che persone «vere» ogni [...] campo: [...] cerio, e magari la [...] e a suo modo gratificante, di [...] parie di una categoria [...]. Ognuno ha i suoi [...] di accanirsi, oggi, in era elettronica e [...] verso di questa, a [...] di una sala teatrale, la [...] scomodità o i suoi [...] i suoi tempi insondabili e [...] investimento libidico. Se invece bisogna cercare [...] di quella scelta, allora, al di là [...] improponibili su un giornale, si può (orzare [...] cercare immagini più precise i . Tanto pudore, innanzitutto davanti [...] e alle proprie convinzioni di oggi (a [...] teatrali), perche i ricordi più forti vanno [...] attorno a un edificio religioso, una parrocchia [...] negli ultimi anni Cinquanta. Da quella brulla architettura, [...] chiesa e di un [...] parrocchiale, irradiavano le visioni [...] non coscientemente coordinate) delle cerimonie liturgiche promosse [...] di sicuro avvenire curiale. Una miscela molto forte: [...] legate per un occhio [...]. Tutto vissuto attraverso le [...] ore di -prove» con cui i chierichetti [...] lungo intere settimane. ///
[...] ///
Quei «racconti di vita» (Pasolini [...] stessi anni scriveva di altri ragazzi, a [...] metri da lì) che viceparroci [...] si immedesimavano ad affabulare [...]. In quegli assedi alla [...] la presenza di un dio maggiore avrebbe [...]. Fondali che pure ricorrevano [...] da uno spettacolo [...] balaustre e ponticelli ogni [...] abiti sgargianti e armi [...] che favorivano ogni volta [...] di un titolo in un altro. Agnese e Genoveffa di [...] Linda di [...] e Margherita da Cortona, Santa Monica [...] suo figlio Agostino, San Francesco e [...] Fornaretto di Venezia. Figli di nessuno e La [...] da Cascia e Maria Coretti. Un altro mondo recitava [...] rumorose, e la più efferata violenza era [...] non prima di [...] fallo annusare il suo [...]. E già subito allora, [...] settimane sante e «ritiri» [...] comunione, quel teatro appariva più utile a [...] storia dei discorsi della [...]. E forse anche una maggiore [...] di emancipazione. Un teatro e un [...] cerco, ogni volta in platea, ma che [...] mitico e ineguagliabile. Già con le Olimpiadi [...] Roma, [...] spettacolarità si era falla tv e quindi [...]. ///
[...] ///
Già con le Olimpiadi [...] Roma, [...] spettacolarità si era falla tv e quindi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL