→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1511729979.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di un dipinto ri-ferito [...] misterioso mae-stro di Castelfranco, scompar-so a 33 [...] 1510 la-sciando di sé [...] trac-ce, è sempre e [...] si dice un «evento». Il dipinto è sconosciuto [...] nel lontano 1955 alla storica mostra vene-ziana «Giorgione [...] giorgione-schi» tra consensi e dissensi [...] da allora è ri-masto [...] private collezioni. Si tratta di un [...] Maddalena -ricono-scibile dal tradizionale vaso per [...] profumato, ol-tre che dalla [...] in-torno al capo che caratterizza [...] -è stata ritagliata in [...] uno dei tantissimi quadri di devozione privata [...] una formula di grande successo fis-sata da Giovanni Bellini [...] dagli eccellenti pittori passati per la [...] bottega, santi e sante [...] e variabile nu-mero si dispongono in equili-brata [...] di una Madonna col Bambino in posi-zione [...] metà figura. Vorrei provare a spiegare con [...] ai [...] una questione fondamenta-le della disciplina [...] ossia: come si fa a identi-ficare [...] di un quadro? Nel Quattrocento [...] tutti i pittori appongono sulle opere il cartellino con [...] firma, e ma-gari la data. Le botteghe [...] (a Vene-zia, quelle dei Bellini, [...] di Carpaccio) sono peral-tro [...] strut-tura complessa, e la firma del maestro [...] co-me marchio di fabbrica, sug-gello e garanzia [...] ma non certo del-la [...] personale autografia. Il taccuino di [...] Sulle poche opere sicure [...] Giorgione, [...] neanche uno straccio di cartellino. Di conseguenza, per Giorgione [...] altro, lo storico [...] insegue soprattutto documenti, biografie, [...] importanti e accre-ditabili, ovviamente, quanto più vicini [...] luoghi, agli ambienti [...]. Per Giorgione si può [...] prezioso taccuino, più volte pubblicato a stampa [...] di Marcan-tonio [...] un giovane pa-trizio, amatore [...] a partire dal 1525 vi anno-tò sintetiche [...] precise indicazioni di paternità, dei quadri visti [...] nelle chiese di Vene-zia e [...] città. È lui che ci [...] delle opere più fa-mose di Giorgione: la Tempesta [...] Gallerie veneziane, i Tre filosofi di Vienna, la Venere [...]. Ma quando non ci [...] inventari, biografie? In questi casi fa la [...] «conoscitore»: lo studioso che «conosce» tan-tissimi quadri, [...] grado di associare per analogia il quadro [...] paternità ad altri quadri di paternità si-cura, [...] pronunciare una «attribuzio-ne». Si tratta evidentemente di [...] massima esperienza possibile, fatta di competenze tecniche [...] soprattutto di at-tenzione e sensibilità percetti-va, di [...] che consentono il confronto con quanto già [...] e ricordato: [...] insomma, assoluta-mente empirica e [...] ma sempre fallibile, e sempre pericolosa in [...] dalle tendenze critiche, dagli schieramenti accademici, dalle [...]. Se dunque sul mercato [...] Giorgione nuovo, o meglio un presunto Giorgione [...] e semisconosciuto, [...] consigliabile, se non proprio [...] almeno di cautela e controllo. Cento biografie Una cautela [...] considerato il fitto mistero che circonda la [...] artista: di Giorgione non esiste [...] ma cento immagini, non [...] ma cento biografie, non esiste un catalogo [...] (e ogni studioso, ogni conoscitore, ogni esperto [...] e le sue). Negli ultimi anni ha [...] un periodo di sorvegliata restrizio-ne della cronologia [...] -una tendenza [...] che anticipa la prima [...] Giorgione agli ultimi [...] anni del Quattrocento e [...] ad «influenze» [...] dal Perugino a Leo-nardo. Questa tendenza coincide perfettamente [...] settore [...] italiana, che fa capo [...] Ro-berto Longhi. Fu proprio Lon-ghi (in [...]. Al 1496 -che è [...] proposta per la Maddalena -Giorgione aveva [...] e plausibilmente se ne [...] Castelfranco e dintorni ad af-frescare facciate di case, [...] pittore della Mar-ca Trevigiana; mentre Leonar-do ne [...] lavorava a Milano, al Cenacolo e a [...]. Non si ca-pisce, francamente, [...] dello spirito potesse [...] in contatto. La manona spropositata Non [...] resto, cosa mai ci sia di leonardesco [...] -in questa figura dai contorni nettamente deli-neati, [...] freddi a contrasto, dove [...] tentato uno scorcio audace [...] uscita fuori una manona sproposita-ta, dove le [...] i dettagli [...] e [...] cie-lo seguono una radicata [...] tanto che studiosi estranei [...] hanno pronunciato i nomi di Vittore Carpaccio [...] pittori della bottega di Gio-vanni Bellini. Senza proporre [...] «attribuzione» (non me ne im-porta [...] nulla), mi limiterò a sottolineare che il piacevole e [...] frammen-to si inquadra perfettamente in una tradizione [...] peri-ferica, [...] piuttosto che lagunare. Ma attenzione: il piacevole [...] che modesto, sta per [...]. Se ci va come [...] se ci va col nome di un [...] Marco [...] o Pier Maria Pennacchi, [...] ci va come Giorgione, va-le mille, cinquemila, [...]. E Vasari racconta. Giorgione, con ogni probabi-lità, [...] Venezia piuttosto tardi, verso il 1503/4. Non [...] traccia di un suo [...] di Giovanni Bellini, che molti ritengono invece [...] di Vasari; il suo [...] ampiamente riformato ed elaborato, [...] meglio alla luce [...] iscrizione dietro la Laura [...] Vienna [...] lo dice, al 1506, «collega» di Vin-cenzo Catena, [...] medio calibro e di stretta osservanza [...]. Il [...] di Giorgio-ne -indicato da Vasari [...] al suo [...] anzi, come frutto di [...] propria conversione -è indubi-tabile, ma è anche [...] seconda mano, me-diato da Giovanni Agostino da Lodi [...] pittori lombardi at-testati per qualche tempo in Venezia: [...] -ma sia-mo già agli anni 1506/8 -nelle [...] luci im-provvise, nei passaggi di tono della Laura, [...] Garzone con la freccia, del Ritratto [...]. [...] comparato dei documenti, [...] sui numeri sicuri [...] cata-logo e sul nutrito [...] dai rari appro-fondimenti di carattere conte-nutistico, risulta [...] Giorgio-ne [...] nel suo tempo un ruo-lo piuttosto marginale: [...] tutto in contrasto con la mitizzazione dei [...] sopravvalutazione dei moderni, con [...] mercantile di tutte le [...] docu-mentaria e sostenuta da attri-buzioni compiacenti, restauri [...]. Questa limitazione dipende forse [...] a [...] bene, e pur riconoscendo [...] di fusione co-loristica e definizione atmosfe-rica che [...] apprezzamento in epoca mo-derna, gli mancarono costanza [...] costruzione della figura, e dunque la capa-cità [...] a dipingere pubbliche «isto-rie». Rimase in una dimensio-ne [...] sue figure isolate e immobili, con il [...] e di pochi «intendenti»: caratteristiche che allora [...] del grande giro, che oggi lo rendono [...] come oggi lo mantengono sostanzialmente incompreso. In conclusione: cosa fare, [...] Giorgione? [...] da ri-tuffarsi negli archivi, [...] documenti ma al tempo stesso li conservano [...] voglia di [...]. [...] da studiare la [...] committen-za, evitando di [...] in termini di salotto ottocente-sco. [...] da studiare e ristudiare [...] sul piano iconologi-co, ossia in termini di [...] affidato alle im-magini per simboli e allegorie. Di quadri [...] e [...] non abbiamo bisogno, perché ancora dob-biamo capire [...]. Finché la storia [...] non approderà alla storia [...] Giorgione resterà mito e merce, incom-prensibile pennello [...] ogni realtà che non sia quella del [...]. Augusto Gentili [...] 4. Durante [...] fioren-tina del [...] Roberto Longhi, il [...] per cinque secoli di pit-tura [...] affermava in una lettera che il ritratto della Santa Maddalena appena visto era di mano del Giorgione. Lo scriveva al proprietario [...]. E sic-come la parola [...] Longhi [...] il suo bel peso, con questa attribu-zione [...] Maddalena [...] espo-sta a Venezia nel [...] in una mo-stra su Giorgione. Dopo di che il [...] chiuso mondo dei privati, dapprima a Milano [...] a Firenze: non si è più visto. Riemerge ora: da giovedì, [...] pioppo di circa mezzo metro per mezzo [...] nel palazzo Ramirez Montalvo in borgo degli [...] a Firenze, sede della [...] che martedì 10 la [...] ordinata dal tribunale fio-rentino. Cifra base, un miliardo. Il dipinto raffigura una [...] verde che tiene in mano un recipiente, [...] per unguenti. Lo stato di conser-vazione [...] in par-ticolar modo nei capelli, ma neanche [...]. Va [...] in seguito a una diatriba [...] con fallimento finita senza accordo. I proprietari avevano tentato [...] degli Uffizi. Oltre un anno fa [...] allo Stato per tre miliardi o giù [...] di cogliere al balzo [...]. Il ministero per i [...] affannosamente un di-pinto da 30 miliardi da [...] Uffizi (o una scultura di ana-logo valore per [...] Bargello) [...] nome [...] Bardini per-ché, così facendo, [...] di entrare in possesso [...] Bardini. Senonché la Mad-dalena venne [...]. Mentre il ministero nel [...] già notificato il dipinto, su indicazione dello [...] fio-rentina Giovanni Agosti, avallata dal soprintendente reggente [...] e storici Cristina Acidini. E lo aveva messo [...] della tutela come opera del Giorgione. Ma quando si parla [...] Castelfranco Veneto il terreno si fa infido, [...] sue luminosità. Giorgione è artista dal catalogo [...] oscilla come una fisarmonica. La prudenza è obbli-gatoria. La stima e [...] della Maddalena si avvalgono na-turalmente [...] quella di Longhi. Ma la valutazione economica [...] indi-cata il perito nominato dal [...] lo storico [...] Mauro Umberto Lucco. Nella [...] relazione [...] dove già ne richiedeva la [...] dello Stato (e notifica [...] stata, il che influisce sul [...] Lucco osservava che se finiva sul mercato a Londra [...] a New York poteva fregiarsi di prezzi più alti-sonanti. Asserendo che il quadro [...] di Giorgione, Lucco si faceva forte anche [...] dal laboratorio di re-stauro [...] delle pietre dure, i [...] legno antico, databile tra il [...] e il [...] e la mancanza di [...] preparatorio sotto il colore, pratica che il Vasari [...] assegnava proprio al Gior-gione [...] peraltro folle e scandalosa. Il perito considera-va il [...] frammento di una «Sacra conver-sazione» (ipotesi smentita [...] Agosti [...] notifica ministeria-le), [...] somiglianze, nella mano destra, [...] Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci o, [...] maggior audacia, con la donna che allatta [...] misterioso e di culto del Giorgione, la «Tempesta». [...] sicuro, il perito, che [...] Maddalena, santa ex prostituta, ebrea, grazie ai [...] soprattutto alla benda a strisce sul capo [...]. La notifica ministeriale abbracciava [...] giorgionesca e [...] della Maddalena. Re-sta da vedere cosa [...] compratori. Quelli con almeno un [...]. Stefano Miliani «La Maddalena» che [...] verrà messa [...] a Firenze Giorgione Giorgione vero [...] falso? La cosa sarebbe piaciuta [...] Welles di «F [...] sta di fatto che [...] fiorentino di martedì è ghiotto [...] appassionati e mercanti [...] alla casa [...] si batte «La Maddalena», certificata [...] opera del maestro di Castelfranco veneto nel lontano [...] da un peso massimo della [...] come Roberto Longhi. Cifra di partenza: un [...]. Ma sul quadro, una [...] quadrata, pesa un bel giallo: pensate che [...] praticamente scomparso allo sguardo pubblico per oltre [...]. Che [...] si sono incrociati i [...] oltre [...] «certificazione» di Longhi, il [...] detective [...] delle pietre dure di Firenze, [...] e i «no» dei funzionari del Ministero, [...] fra i parenti della famiglia proprietaria del [...]. Incorniciate il tutto con [...] mancanza di notizie sul pittore, morto giovanissimo [...] rare opere accertate sono da sempre soggette [...] e il gioco è fatto. ///
[...] ///
Il mito delle beffe Un [...] i suoi misteri Morì giovanissimo, fu poco [...] su di lui non si hanno quasi [...]. ///
[...] ///
Il mito delle beffe Un [...] i suoi misteri Morì giovanissimo, fu poco [...] su di lui non si hanno quasi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .