ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] di un dipinto ri-ferito [...] misterioso mae-stro di Castelfranco, scompar-so a 33 [...] 1510 la-sciando di sé [...] trac-ce, è sempre e [...] si dice un «evento». Il dipinto è sconosciuto [...] nel lontano 1955 alla storica mostra vene-ziana «Giorgione [...] giorgione-schi» tra consensi e dissensi [...] da allora è ri-masto [...] private collezioni. Si tratta di un [...] Maddalena -ricono-scibile dal tradizionale vaso per [...] profumato, ol-tre che dalla [...] in-torno al capo che caratterizza [...] -è stata ritagliata in [...] uno dei tantissimi quadri di devozione privata [...] una formula di grande successo fis-sata da Giovanni Bellini [...] dagli eccellenti pittori passati per la [...] bottega, santi e sante [...] e variabile nu-mero si dispongono in equili-brata [...] di una Madonna col Bambino in posi-zione [...] metà figura. Vorrei provare a spiegare con [...] ai [...] una questione fondamenta-le della disciplina [...] ossia: come si fa a identi-ficare [...] di un quadro? Nel Quattrocento [...] tutti i pittori appongono sulle opere il cartellino con [...] firma, e ma-gari la data. Le botteghe [...] (a Vene-zia, quelle dei Bellini, [...] di Carpaccio) sono peral-tro [...] strut-tura complessa, e la firma del maestro [...] co-me marchio di fabbrica, sug-gello e garanzia [...] ma non certo del-la [...] personale autografia. Il taccuino di [...] Sulle poche opere sicure [...] Giorgione, [...] neanche uno straccio di cartellino. Di conseguenza, per Giorgione [...] altro, lo storico [...] insegue soprattutto documenti, biografie, [...] importanti e accre-ditabili, ovviamente, quanto più vicini [...] luoghi, agli ambienti [...]. Per Giorgione si può [...] prezioso taccuino, più volte pubblicato a stampa [...] di Marcan-tonio [...] un giovane pa-trizio, amatore [...] a partire dal 1525 vi anno-tò sintetiche [...] precise indicazioni di paternità, dei quadri visti [...] nelle chiese di Vene-zia e [...] città. È lui che ci [...] delle opere più fa-mose di Giorgione: la Tempesta [...] Gallerie veneziane, i Tre filosofi di Vienna, la Venere [...]. Ma quando non ci [...] inventari, biografie? In questi casi fa la [...] «conoscitore»: lo studioso che «conosce» tan-tissimi quadri, [...] grado di associare per analogia il quadro [...] paternità ad altri quadri di paternità si-cura, [...] pronunciare una «attribuzio-ne». Si tratta evidentemente di [...] massima esperienza possibile, fatta di competenze tecniche [...] soprattutto di at-tenzione e sensibilità percetti-va, di [...] che consentono il confronto con quanto già [...] e ricordato: [...] insomma, assoluta-mente empirica e [...] ma sempre fallibile, e sempre pericolosa in [...] dalle tendenze critiche, dagli schieramenti accademici, dalle [...]. Se dunque sul mercato [...] Giorgione nuovo, o meglio un presunto Giorgione [...] e semisconosciuto, [...] consigliabile, se non proprio [...] almeno di cautela e controllo. Cento biografie Una cautela [...] considerato il fitto mistero che circonda la [...] artista: di Giorgione non esiste [...] ma cento immagini, non [...] ma cento biografie, non esiste un catalogo [...] (e ogni studioso, ogni conoscitore, ogni esperto [...] e le sue). Negli ultimi anni ha [...] un periodo di sorvegliata restrizio-ne della cronologia [...] -una tendenza [...] che anticipa la prima [...] Giorgione agli ultimi [...] anni del Quattrocento e [...] ad «influenze» [...] dal Perugino a Leo-nardo. Questa tendenza coincide perfettamente [...] settore [...] italiana, che fa capo [...] Ro-berto Longhi. Fu proprio Lon-ghi (in [...]. Al 1496 -che è [...] proposta per la Maddalena -Giorgione aveva [...] e plausibilmente se ne [...] Castelfranco e dintorni ad af-frescare facciate di case, [...] pittore della Mar-ca Trevigiana; mentre Leonar-do ne [...] lavorava a Milano, al Cenacolo e a [...]. Non si ca-pisce, francamente, [...] dello spirito potesse [...] in contatto. La manona spropositata Non [...] resto, cosa mai ci sia di leonardesco [...] -in questa figura dai contorni nettamente deli-neati, [...] freddi a contrasto, dove [...] tentato uno scorcio audace [...] uscita fuori una manona sproposita-ta, dove le [...] i dettagli [...] e [...] cie-lo seguono una radicata [...] tanto che studiosi estranei [...] hanno pronunciato i nomi di Vittore Carpaccio [...] pittori della bottega di Gio-vanni Bellini. Senza proporre [...] «attribuzione» (non me ne im-porta [...] nulla), mi limiterò a sottolineare che il piacevole e [...] frammen-to si inquadra perfettamente in una tradizione [...] peri-ferica, [...] piuttosto che lagunare. Ma attenzione: il piacevole [...] che modesto, sta per [...]. Se ci va come [...] se ci va col nome di un [...] Marco [...] o Pier Maria Pennacchi, [...] ci va come Giorgione, va-le mille, cinquemila, [...]. E Vasari racconta. Giorgione, con ogni probabi-lità, [...] Venezia piuttosto tardi, verso il 1503/4. Non [...] traccia di un suo [...] di Giovanni Bellini, che molti ritengono invece [...] di Vasari; il suo [...] ampiamente riformato ed elaborato, [...] meglio alla luce [...] iscrizione dietro la Laura [...] Vienna [...] lo dice, al 1506, «collega» di Vin-cenzo Catena, [...] medio calibro e di stretta osservanza [...]. Il [...] di Giorgio-ne -indicato da Vasari [...] al suo [...] anzi, come frutto di [...] propria conversione -è indubi-tabile, ma è anche [...] seconda mano, me-diato da Giovanni Agostino da Lodi [...] pittori lombardi at-testati per qualche tempo in Venezia: [...] -ma sia-mo già agli anni 1506/8 -nelle [...] luci im-provvise, nei passaggi di tono della Laura, [...] Garzone con la freccia, del Ritratto [...]. [...] comparato dei documenti, [...] sui numeri sicuri [...] cata-logo e sul nutrito [...] dai rari appro-fondimenti di carattere conte-nutistico, risulta [...] Giorgio-ne [...] nel suo tempo un ruo-lo piuttosto marginale: [...] tutto in contrasto con la mitizzazione dei [...] sopravvalutazione dei moderni, con [...] mercantile di tutte le [...] docu-mentaria e sostenuta da attri-buzioni compiacenti, restauri [...]. Questa limitazione dipende forse [...] a [...] bene, e pur riconoscendo [...] di fusione co-loristica e definizione atmosfe-rica che [...] apprezzamento in epoca mo-derna, gli mancarono costanza [...] costruzione della figura, e dunque la capa-cità [...] a dipingere pubbliche «isto-rie». Rimase in una dimensio-ne [...] sue figure isolate e immobili, con il [...] e di pochi «intendenti»: caratteristiche che allora [...] del grande giro, che oggi lo rendono [...] come oggi lo mantengono sostanzialmente incompreso. In conclusione: cosa fare, [...] Giorgione? [...] da ri-tuffarsi negli archivi, [...] documenti ma al tempo stesso li conservano [...] voglia di [...]. [...] da studiare la [...] committen-za, evitando di [...] in termini di salotto ottocente-sco. [...] da studiare e ristudiare [...] sul piano iconologi-co, ossia in termini di [...] affidato alle im-magini per simboli e allegorie. Di quadri [...] e [...] non abbiamo bisogno, perché ancora dob-biamo capire [...]. Finché la storia [...] non approderà alla storia [...] Giorgione resterà mito e merce, incom-prensibile pennello [...] ogni realtà che non sia quella del [...]. Augusto Gentili [...] 4. Durante [...] fioren-tina del [...] Roberto Longhi, il [...] per cinque secoli di pit-tura [...] affermava in una lettera che il ritratto della Santa Maddalena appena visto era di mano del Giorgione. Lo scriveva al proprietario [...]. E sic-come la parola [...] Longhi [...] il suo bel peso, con questa attribu-zione [...] Maddalena [...] espo-sta a Venezia nel [...] in una mo-stra su Giorgione. Dopo di che il [...] chiuso mondo dei privati, dapprima a Milano [...] a Firenze: non si è più visto. Riemerge ora: da giovedì, [...] pioppo di circa mezzo metro per mezzo [...] nel palazzo Ramirez Montalvo in borgo degli [...] a Firenze, sede della [...] che martedì 10 la [...] ordinata dal tribunale fio-rentino. Cifra base, un miliardo. Il dipinto raffigura una [...] verde che tiene in mano un recipiente, [...] per unguenti. Lo stato di conser-vazione [...] in par-ticolar modo nei capelli, ma neanche [...]. Va [...] in seguito a una diatriba [...] con fallimento finita senza accordo. I proprietari avevano tentato [...] degli Uffizi. Oltre un anno fa [...] allo Stato per tre miliardi o giù [...] di cogliere al balzo [...]. Il ministero per i [...] affannosamente un di-pinto da 30 miliardi da [...] Uffizi (o una scultura di ana-logo valore per [...] Bargello) [...] nome [...] Bardini per-ché, così facendo, [...] di entrare in possesso [...] Bardini. Senonché la Mad-dalena venne [...]. Mentre il ministero nel [...] già notificato il dipinto, su indicazione dello [...] fio-rentina Giovanni Agosti, avallata dal soprintendente reggente [...] e storici Cristina Acidini. E lo aveva messo [...] della tutela come opera del Giorgione. Ma quando si parla [...] Castelfranco Veneto il terreno si fa infido, [...] sue luminosità. Giorgione è artista dal catalogo [...] oscilla come una fisarmonica. La prudenza è obbli-gatoria. La stima e [...] della Maddalena si avvalgono na-turalmente [...] quella di Longhi. Ma la valutazione economica [...] indi-cata il perito nominato dal [...] lo storico [...] Mauro Umberto Lucco. Nella [...] relazione [...] dove già ne richiedeva la [...] dello Stato (e notifica [...] stata, il che influisce sul [...] Lucco osservava che se finiva sul mercato a Londra [...] a New York poteva fregiarsi di prezzi più alti-sonanti. Asserendo che il quadro [...] di Giorgione, Lucco si faceva forte anche [...] dal laboratorio di re-stauro [...] delle pietre dure, i [...] legno antico, databile tra il [...] e il [...] e la mancanza di [...] preparatorio sotto il colore, pratica che il Vasari [...] assegnava proprio al Gior-gione [...] peraltro folle e scandalosa. Il perito considera-va il [...] frammento di una «Sacra conver-sazione» (ipotesi smentita [...] Agosti [...] notifica ministeria-le), [...] somiglianze, nella mano destra, [...] Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci o, [...] maggior audacia, con la donna che allatta [...] misterioso e di culto del Giorgione, la «Tempesta». [...] sicuro, il perito, che [...] Maddalena, santa ex prostituta, ebrea, grazie ai [...] soprattutto alla benda a strisce sul capo [...]. La notifica ministeriale abbracciava [...] giorgionesca e [...] della Maddalena. Re-sta da vedere cosa [...] compratori. Quelli con almeno un [...]. Stefano Miliani «La Maddalena» che [...] verrà messa [...] a Firenze Giorgione Giorgione vero [...] falso? La cosa sarebbe piaciuta [...] Welles di «F [...] sta di fatto che [...] fiorentino di martedì è ghiotto [...] appassionati e mercanti [...] alla casa [...] si batte «La Maddalena», certificata [...] opera del maestro di Castelfranco veneto nel lontano [...] da un peso massimo della [...] come Roberto Longhi. Cifra di partenza: un [...]. Ma sul quadro, una [...] quadrata, pesa un bel giallo: pensate che [...] praticamente scomparso allo sguardo pubblico per oltre [...]. Che [...] si sono incrociati i [...] oltre [...] «certificazione» di Longhi, il [...] detective [...] delle pietre dure di Firenze, [...] e i «no» dei funzionari del Ministero, [...] fra i parenti della famiglia proprietaria del [...]. Incorniciate il tutto con [...] mancanza di notizie sul pittore, morto giovanissimo [...] rare opere accertate sono da sempre soggette [...] e il gioco è fatto. /// [...] /// Il mito delle beffe Un [...] i suoi misteri Morì giovanissimo, fu poco [...] su di lui non si hanno quasi [...]. /// [...] /// Il mito delle beffe Un [...] i suoi misteri Morì giovanissimo, fu poco [...] su di lui non si hanno quasi [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL