→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1510477133.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La lapidaria dichiarazione è di [...] Eastwood, [...] grande eroe cinematografico [...] western, ma rispecchia una convinzione [...] radicata nella cultura del nuova continente. Il film western, sin [...] apparizione nel 1903 con La grande rapina [...] mantenuto più o meno intatto il suo [...] di là delle mode e delle nuove [...]. Film come Fiume rosso, [...] Un [...] di Howard [...] o [...] che uccise Liberty [...] o Sentieri selvaggi di Ford [...] miliari della storia del cinema, cosi come [...] di Gary Cooper e John Wayne. Le selvagge cavalcate nei [...] praterie assolate e impervie del New Mexico, [...] e gli improbabili e [...] hanno fatto parte del bagaglio culturale di [...]. Ma alla fine degli [...] Sessanta [...] si è incrinato nella salda e compatta [...] im-provvisamente si è ribaltata, o per lo [...] discussione, la definizione di categorie assolute come [...] bello e brutto, giusto e ingiusto. Film come 11 piccolo [...] Cassidy hanno rotto definitivamente [...] decennale di esaltazione [...] bianco senza macchia e [...] e del selvaggio indiano. Dopo il perìodo di [...] Settanta, in cui gli unici significativi successi [...] quelli di Clint Eastwood Lo straniero senza [...] II texano dagli occhi di ghiacci e del [...] Walter Hill I cavalieri dalle lunghe ombre, il western [...] tornato alla ribalta. Dopo la divertente parodia [...] (non ancora apparso sugli [...] il clamoroso ritorno di Eastwood in 11 [...] ora in arrivo a Venezia dopo essere [...] americani [...] e [...] fatica di Lawrence Kasdan: [...] (protagonisti Kevin Kline, Scott Glenn, Kevin Kostner e Danny Glover nella parte dei quattro [...]. Rosanna Ar-quette in una rapida [...] e Linda [...] come proprietaria del saloon. Non va dimenticato Jeff [...] il [...] barbaro e tecnologico Mei Gibson [...] 3». Sembrava inevitabile una caduta, un [...] saga [...] del futuro. Forse proprio per evitare di [...] II o per mantenere intatte [...] e forza espressive, il regista australiano George Miller ha [...] per il suo nuovo [...] Max [...] una storia più complessa e [...] in cui alla linearità essenziale del film precedente, si [...] ora un duplice mondo e una duplice cultura: da [...] parte quella urbana, [...] avanzata e corrotta, [...] quella selvaggia, naturale e innocente [...] una sorta insomma di The emerald foresi [...]. Mi fece capire delle [...]. In genere si pensa [...] perche amo fare dei film" ma come [...] in realtà tu sei un servitore [...] collettivo". Hai un certo ego [...] a dire "ah si, la mia storia, [...] ma non è la tua storia in [...] è qualche risonanza è la storia di [...]. Mi piace ricordare un [...] Zanzibar, a proposito di chi racconta storie: "La [...] stata raccontata. Se era bella, allora [...] se era brutta, è colpa mia e [...] me, il narratore"». Cèreo di [...] in relazione [...] il corrotto giocatore). Se il film di Eastwood [...] classica iconografia del genere, combinata con una [...] tradizionale, Kasdan, pur attenendosi allo stesso modello, [...] gioco compositivo e registico più complesso. Ritenuto il più importante [...] tempi (è l'autore di I predatori [...] perduta e di Il [...] tanto per [...] due, nonché autore e [...] Brivido caldo e II grande freddo) Kasdan considera [...] film come [...] trilogia sulla ricerca e [...] valori. Sono fermamente convinto che Brivido [...] esattamente la stessa problematica di II grande [...] si vuole in contrasto con ciò che [...]. Ciò realmente si fa per [...] ciò che si vuole. E quanta pazienza si [...] ciò che si vuole?». Kasdan non sembra dimostrare [...] irritazione di fronte alla frequente accusa di [...] di vecchie formule [...] . Sono molto attratto da [...] perché mi [...] forma In sé stessa. La forma è come [...] puoi metterci ciò che vuol. I film western inoltre, [...] importanti nella mia infanzia. Adesso l miei figli [...] cosa siano. Ho voluto fare [...] anche per questo». E in effetti il [...] di piacere ai bambini di tutto 11 [...]. Incredibili cavalcate nelle fredde [...] del New Mexico, sparatorie Interminabili in sperduti [...] saloon, coraggiosi cavalieri, solidali e incorruttibili contro [...] dei cattivi e Inoltre attori straordinari che [...] clichè del «duro ma tenero». Che importa se la [...] e rifritta? Se gli [...] durano più di due [...] il finale è assolutamente prevedibile? In fondo [...] da divertire anche gli adulti. [...] come Eldorado, la mitica città [...] che si rivelerà poi un terribile covo dì malviventi, [...] far sognare pure noi, sulle nostre sedie di velluto [...]. È comunque interessante questo [...] un genere cinematografico che resta una sfida [...] mai abbandonati da parte di numerosi registi. Peter [...] e John [...] ad esempio, hanno inutilmente [...] ultimi anni di portare sulle scene alcuni [...] il primo con Wayne e poi Fonda, [...] Jack Nicholson, ma inutilmente. Lee Marvin, che vìnse [...] Oscar [...] nel [...] con Cat [...] e che ha lavorato [...] Eastwood, Siegel e John Ford è un convinto sostenitore [...] con qualche perplessità rispetto alle produzioni più [...] «Spero [...] che si facciano [...] western. Ma quando le storie [...] che ogni tre o quattro inquadrature deve [...] difficili da fare. Il vero western tradizionale [...] spazio e del tempo e ora non [...] momento di pausa nei film. Non c'è un attimo di [...] per [...] poi costruire una forte tensione [...]. Secondo Marvin [...] personaggio in grado di [...] con Gary Cooper è Eastwood. Gente come Cooper era [...] portare sullo schermo sensazioni di vita e [...] col fuoco del bivacco. Mi chiedo se le [...] attori (si riferisce al cast di [...] sapranno essere altrettanto credibili [...]. Il problema non sembra [...] maggior parte degli spettatori che, [...] al [...] certamente in grado di fare storici confronti. Per i produttori, il [...] si pone del tutto. Il distributore della Columbia [...] Bob [...] ha addirittura eliminato la [...] western nella campagna pubblicitaria del film: «Si [...] di un genere di [...] ogni tipo di pubblico: è un film [...] divertente e decisamente [...]. Insomma, per la Columbia, [...] e i [...] boy, [...] non è neanche un [...]. ///
[...] ///
Il progetto è stato [...] americano insieme a Dustin [...] e [...] contributo della casa americana [...]. Miller [...] aggiunge il regista tedesco [...] non era rimasto soddisfatto [...] versione cinematografica finora realizzata, quella [...] I. Per lui è sempre [...] che adesso ha voluto finalmente [...] riaffidando il compito ad [...]. Il film, girato quasi [...] mantiene fede ai canoni teatrali [...] di Miller anche se [...] di [...] visto e rivisto con [...] uno dei protagonisti della [...] quella che si formò alla scuola [...] teatrale di [...] per scomparire poi con [...] Caccia alle streghe di [...]. Le [...] di questo americano medio [...] della vecchiaia vogliono rappresentare la solitu-dine di [...] una civiltà che riduce [...] a puro meccanismo». [...] scelta di Miller é [...] caratteristiche di [...] il regista contemporaneo più [...]. Dopo [...] affrontato la [...] Boll e Grass, [...] ha recentemente diretto la [...] amore di Swann e [...] Morte di un commesso viaggiatore propone un confronto [...] con Visconti che si cimentò nello stesso [...] affidando il ruolo principale a Paolo Stoppa. Il film di [...] è diretto soprattutto alla [...] alcuni paesi (come nella Germania Federale) uscirà [...]. Anche in Italia Morte [...] viaggiatore potrebbe circolare nelle sale, dipende dalla [...]. La pellicola, tra [...] non è del tutto [...] New York, dopo il montaggio, si stanno in [...] gli ultimi dettagli (come la musica). Resta quindi un piccolo [...] farà il «commesso viaggiatore» di [...] approda [...] lavorazione, infatti, è terminata [...] fa: lo stesso giorno in cui [...] concludeva la [...] fatica perdeva un grande [...] tedesco Heinrich Bòli, deceduto il 16 luglio. È a lui che [...] questa ultima fatica del regista di 11 [...]. ///
[...] ///
Ma prima è necessaria una [...]. ///
[...] ///
Riceviamo informazioni a qualsiasi [...] qualsiasi posto. Se fossimo primitivi [...] come I ragazzini incontrati da [...] Max nel film [...] avremmo informazioni limitate. Ma ciò che noi [...] umani è questa spinta a costruire modelli, [...] capire i nostri mondi sacralmente. Il tempo passa, la [...] più informazioni, la percezione del mondo e [...]. [...] modo per capire questa [...] mutazione è il simbolo, la metafora [...] e quelle sono le [...]. Ora alcune di queste [...] quando è necessario, storie religiose molto forti, [...] bibliche per esempio. Oppure servono per i [...] le filastrocche delle balie o le fiabe [...]. Se tu osservi una cultura [...] religione e [...] seguono esattamente Io stesso processo. È più frammentato e segmentato [...] nostra società, ma c'è una costante: gli uomini usano [...] informazioni per costruire un modello che è poi condiviso, [...] che è interessante, [...] società. Ultimamente ho cominciato ad [...] einsteiniana». Ora, io non ho [...] fisica di Einstein, anche se [...] studiata [...]. Lo stesso mi è [...]. Non riuscivo ad entrare [...] idea [...] collettivo, finché non [...] sperimentato personalmente. Vede, quando ho presentato [...] volta [...] Max in Giappone, loro [...] avevo fatto un film "samurai". E io non ho mai [...] un film "samurai". E la stessa cosa [...] andai in Norvegia: loro mi dissero che [...] vicenda vichinga. Con Einstein è lo [...]. Quando ero [...] commisi [...] grossolano di credere che [...] complesso, mentre la verità è [...] è un pensatore molto [...]. Dice: Se tu consideri [...] è come se una sola teoria arrivasse [...] le altre che già esistono. Ciò che invece fa [...] modello. Lo paragona ad una scalata [...] montagna. Più in alto tu [...] è la tua capacità di percepire grandezza [...]. Questo è ciò che significa [...] delle storie». [...] (la città costruita da Tina Turner) [...] un mondo chiuso, molto brutale, crudele. Ma i suoi abitanti [...] meglio possibile in quel mondo post apocalittico. Creano certe regole e [...]. Ho sempre considerato il personaggio [...] (Tina Turner) come [...] ai ciò che Max era [...] una specie di eroe del [...] qualcuno che cercava di costruire qualcosa. Il suo problema semmai [...] troppo i propri compiti; di essere troppo [...] che ha creato, troppo passionale insomma. E la verità è [...] cerchi ai costruire qualcosa, dimentichi come possa [...]. [...] deve essere distrutta perché altro [...] nuovo possa nascere. E il ciclo naturale [...] cosa ci si riferisca, sia che tu [...] stelle che si dissolvono per [...] altre, sia che tu [...] "corporation" mangiate dalle nuove e cosi via [...]. Dopo Hawks, [...] e Clair, [...] è dedicato a Walt Disney: Bruno Bozzetto dice la [...] sul padre del «cartoon» Tutti [...] Topolino Dopo le storiche retrospettive dedicate a [...] Hawks e Clair, [...] a Venezia sarebbe dovuto [...] di Walt Disney: sì pensava a un [...] mago del «cartoon», che avrebbe dovuto precedere [...] e propria, ma il progetto originario è [...] un omaggio più contenuto, e compreso nei [...] festival. A Disney saranno dedicati [...] cortometraggi (alcuni dei quali verranno prossimamente programmati [...] Rai), tra cui gli «storici« [...] Willie, che segnò nel [...] di uno dei personaggi [...] popolari del secolo. Topolino, e i celeberrimi [...] Walt Disney [...] uno dei suoi più [...] cassetta. Non mancherà una scelta del Disney «dal vero», con 1 documentari sulla natura e il [...] Ventimila leghe sotto i mari: ma [...] popolari dei [...] ì [...] che nel [...] il clou sarà la riproposta [...] 30 agosto) del più famoso titolo di casa Disney, [...] e i sette nani. Disney artista e mercante, [...] e grande venditore di prodotti. Su di lui abbiamo chiesto [...] parere al [...] Disney [...]. Bruno Bozzetto, l'autore di West [...] Soda, Allegro non troppo e dei cartoni animati [...] Rossi. Avrò visto Fantasia decine [...] senza quel film non avrei mai fatto Allegro [...]. Ma, su di lui, [...] discorso duplice. Da un punto di [...] Disney, che era prima di tutto un grande [...] anche, senza [...] "ingannato": nel senso che [...] cartoon abbiamo intravisto nei [...] e in quel momento, [...]. Così, in tanti ci [...] lungometraggio senza capire che, al di fuori [...] disperata. Oggi produrre lungometraggi di [...] non sia la Walt Disney [...] e impossibile. Da un punto di [...] Disney ha insegnato a tutti noi che [...] guardare al cartoon come cinema, come discorso [...] non solo ai disegni ma alla struttura [...] nel suo complesso. Inoltre ha insegnato [...] per il particolare, il [...] personaggi minori che erano simpatici e vivi [...] caratteristi del vecchio cinema hollywoodiano. Questo amore è scomparso [...] morte, e pensare che quelle piccole cose [...] e il pepe dei film: le voci, [...]. Personalmente ho sempre sognato dì [...] imitare le onde [...] della balena in Pinocchio: stupende, [...] una per una. Ma ritorniamo sempre lì: era [...] perfezione che solo lui, con quel po' po di [...] si poteva permettere». ///
[...] ///
Ma ritorniamo sempre lì: era [...] perfezione che solo lui, con quel po' po di [...] si poteva permettere».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL