→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 150792916.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel 1930, il primo «Mundial», [...] Montevideo, è a ranghi ridot-ti (parteciparono solo 13 [...] finale vanno Uruguay e Ar-gentina. Vincono gli «uru-guagi», come [...] Gianni Brera, per 4-2. È co-munque un «Mundial» [...] più epico il campionato del [...] che gli uruguagi vanno [...] casa del grande avversario Brasile, al [...]. Una [...] mitica partita vinta [...] ma [...] match di un girone [...] che asse-gnava il titolo (ne [...] parte anche Svezia e Spagna). [...] giornata, il Brasile giunse [...] con 3. Al Brasile sarebbe [...]. ///
[...] ///
[...] La beffa e il mito [...] . Invece, [...] vinse 2-1 schierando: [...] Gonza-les, [...] Gambetta, [...] Andrade; [...] Perez, [...] Schiaffino, Moran. Ci furono vari suicidi, [...] Brasile, [...] giorno. Nacque il mito [...] solido, difensi-vista, massiccio, e [...] di [...] il ca-pitano, un centromediano [...] che rimase [...] senza emigrare in Euro-pa. Osvaldo Soriano lo inter-vistò [...] il libro «Artisti pazzi e criminali», Ei-naudi, [...]. È un racconto emozionante [...] spiega anche perché impiegò [...] a riprendere il gioco dopo il primo [...] Brasile: «Andavo a chiedere un fuorigioco. Quei tre minuti [...]. Tre milioni di [...] tutti calciatori Il titolo [...] sopra è [...] ma non troppo. Do-po quelle due [...] il mito [...] si è un [...] affie-volito, ma [...] dei [...] sempre prestigioso: [...] America (come [...] contro le 4 del Brasile), [...] Olimpiadi (1924 e 1928), 5 vittorie per il [...] e 3 per il [...] in Coppa [...] 3 [...] per il [...] e 2 per il [...]. I due club citati [...] storia del calcio uru-guayano: il campionato è [...] con poche intru-sioni del [...] (1976, 1987, 1991) o [...] Danubio [...] club dove è cresciuto Ruben Sosa). Comunque, [...] ha meno di 3 [...] e il rapporto [...] è sicuramente il [...]. I veri padri del [...] Come definire il calcio uru-guayano rispetto [...] colossi del [...] Brasi-le e Argentina? Forza, [...] gamba», grandi por-tieri, grandi registi (Schiaffi-no «in [...] tanto in tanto, qualche funambolo al-la Sosa [...]. Calcio «pratico», rispetto al [...] al tango argenti-no; rivalità feroce soprattutto con [...]. Gianni Brera considerava gli [...] di tattica, e individuava in loro la [...] calcio [...] da lui tanto amato. Sicuramen-te, in questo secolo, è [...] calcio [...]. ///
[...] ///
Come ogni [...] un grande calciatore. Invece era solo «il [...] sui campetti del suo paese. ///
[...] ///
Nato in Uruguay 57 [...] espulso dopo il colpo di stato del [...] vissuto molti anni in esilio in Spagna [...] Argentina. In [...] è stimato come Garcia Marquez [...] scritto, negli anni Sessanta, [...] di questo continente: Le ve-ne [...] saggio uscito molti anni fa [...] Einaudi che sarà ripubblicato tra poco da Sper-ling [...] Kupfer in una nuova colla-na, «Continente Desaparecido», diretta da Gianni Minà. Mentre scriveva saggi di [...] (famosa la [...] Trilogia del fuoco), Galeano [...] ricordi e memorie sul calcio, e oggi [...] scritti in un libro, Splendori e mise-rie [...] calcio, che apparirà a maggio in Italia [...] Sper-ling: costerà 20. Un affre-sco, quello di Galeano [...] Buenos Aires invitato dal Premio Grinzane Cavour), che [...] del millesimo gol di [...] al [...] alla storia di Eusebio, [...] «Pantera» [...] Coppa [...] del [...] fino a [...] bambino che la notte [...] un pallone. Un sogno che non [...] ma in un business frenetico che produce [...] più stanco. Leggere per credere le [...] riservate al mondiale, a suo avviso, più [...] del calcio: Italia [...]. Galeano, il calcio è [...] In-ghilterra. Come si è trasformato [...] «Gli [...] quando esportarono il calcio aMar [...] che per il football [...] per i tessuti di Manchester, le ferro-vie, [...] banca [...] la dottrina del libero [...] dovevano restare very [...]. Così la Argentine Football [...] non permetteva che si [...] riunio-ni dei suoi dirigenti, la Uruguay [...] Football [...] proi-biva che le partite [...] domenica perchè la tradizione inglese imponeva di [...]. Tutto inutile: il calcio [...] giocare per le strade di Mar del Plata, [...] giocavano i la-voratori espulsi dalle campagne assieme [...] i poveri del posto [...] che avevano at-traversato il mare da Vigo, Lisbo-na, Napoli, Beirut, Alessandria, quelli che sognavano di fare [...] sollevando pesi, infornan-do pane, [...]. In-somma, il calcio arrivò [...] come un divertimento per [...] scese sulla terra, mise radici. Basti pensare che in Inghilterra [...] organizzato come sport nelle scuole e nelle [...] America Latina ral-legrò la vita di gente che [...] stata a scuola». Qual è il legame [...] il [...] «Mi ha sempre sorpreso [...] di storia tenessero pochissimo con-to della storia [...]. In realtà il nostro [...] dal football come passione universale. Nello stesso tempo, da [...] parte integrante [...] dello spettacolo, è diventato [...] passando dal pia-cere al dovere. In questo mondo di fine [...] il calcio professionistico [...] ciò che è inutile. A nessuno porta soldi [...] che gioca [...] gatto col gomitolo, giocando [...] giocare, senza motivo, [...]. [...] gioco per giocare, ma per [...] che [...] giochi. La tecnocrazia dello sport [...] un calcio di pura velocità e forza [...] atro-fizza la fantasia, proibisce il corag-gio». Il suo elogio [...] al puro gioco, sembra [...] realtà del pro-fessionismo. Credo che questo diritto [...] vada difeso anche se tutto oggi è [...]. Si tratta di [...] del gio-co che oltrepassa qualsiasi [...]. [...] un divieto non scritto [...] e alla libertà. Il calcio oggi è [...] attivi-tà industriali più importanti. È di-ventato [...] dove i giocatori [...]. [...] di mano [...] ma di [...]. Ci sono luoghi, nel mondo, [...] ritroviamo [...] «Tra le poche novità interessanti [...] in questi ultimi anni [...] il calcio africano. Una delle più belle partite [...] mi ricordi, agli ultimi mondiali americani, fu [...] con [...] del football nigeriano che aveva [...]. ///
[...] ///
Non solo [...] Ronaldo e [...] vengono dai gradini più [...] so-ciale. Il calcio ha una [...] distingue da tutti gli altri sport: è [...] giocare [...] qualsiasi cosa. Nonè un caso che [...] del Brasile siano stati neri o mulatti, [...] nessun nero o mu-latto [...] sport con il quale [...] Brasile [...] con-quistato i trofei più prestigiosi al mondo». Quali [...] «Allora volevo mostrare come il [...] non fosse una tappa, un cammino verso lo sviluppo, [...] una conseguenza dello sviluppo mondiale avvenuto negli altri pae-si. Pensavo che non fossimo [...] ma in uno stato di vecchiaia avanzata. Oggi non [...] niente da aggiungere. Negli ultimi tre anni [...] mo-netario internazionale ha ammesso che tra gli [...] i [...] la distanza tra ricchi [...] duplicata. In pratica è una confessione. Una con-clusione [...] che io avevo [...]. Antonella Fiori Povero Ragazzi [...] pallone in una strada di Rio de Janeiro. Nelle foto piccole, sopra Eduardo Galeano [...] sotto, Osvaldo Soriano Mario Dondero Calcio I [...] Soriano Scrivere di calcio -nel senso letterario [...] è [...]. Pochi italiani ci sono [...]. In lingua spagnola, ci [...] altri due grandi [...] oltre a Eduardo Galeano. Uno è Manuel [...] che parla in modo [...] Barcellona in «Il centravanti è stato assassinato verso [...] (Feltrinelli), [...] è il compianto Osvaldo Soriano del quale [...] possedere almeno due libri: «Pensare con i [...] «Artisti pazzi e criminali» (entrambi nei Coralli Einaudi). Il primo è una raccolta [...] racconti [...] in cui spicca [...] «Il rigore più lungo del [...]. Il secondo raccoglie gli [...] Soriano per la rivista «La [...] e due di essi [...] sportivo: un ritratto del capitano [...] campione del mondo nel [...] e un pezzo su Sonny [...] sconfitto da Clay nei [...] che diedero al futuro Muhammad Alì la [...] massimi. Te lo dice il [...] porta via da Boca, quando vede la [...] blu del Boca Junior. Lui è del Mar [...] Plata [...] che si leva sulla [...] che fu di [...] è il segnale di [...] passa lo straniero. Impossibile [...] Boca, tra insegne di «Pesto [...] geno-vese» e [...] Freddo», tra le na-vi, il [...] i [...] accanto alle case colorate di [...] case da tango dove la sera trovi Alicia Miranda [...] ti ubriaca, ti canta Esta noche me [...] fremen-te come [...] Magnani di [...] fa. Al Samovar de Rasputin, [...] arruolamento [...] italiano e chitarre elettriche [...] più sporco, senza virtuosi-smi, lustrini, frac e [...] di Julio Iglesias che incombe nelle [...] del centro: [...] solo gole roche di [...] portano frut-ti di mare aglio olio e [...] raccontano che hanno visto il mondo e [...]. [...] ti dicono, «è partito il [...] è partito il tango». Nel campo ac-canto alla [...] giocato [...] che ha tirato i [...] Florida, a nord di Buenos Aires. Nel [...] free dei souvenir di Boca [...] maglia non la trovi. [...] te lo fanno vedere [...] tv: la storia del suo malore, la [...] occupato per due giorni le prime pagine [...]. Come giura che in Argentina, [...] Boca, [...] sempre un [...] e te lo mostra, [...] campo, un ragazzino che chiama Juan e [...] anni. Gli chiedi di spiegar-ti [...] lui ti parla del tango. Non è difficile: sta [...] di un metro (i ballerini danzano su [...] non la cal-cia, la trattiene, la palla, [...] cadere, le sta avvinghiato, non la lascia [...]. La palla è maschio [...] La palla è femmina. Le si può anche dare [...] nome. Femmina come la chitarra: [...] la chiamano toque, una cosa [...] si può tradurre come «palla suonata». Vicino al campo [...] un ospedale abban-donato: qualcuno dice [...] una volta era un manicomio. Molti an-ni fa, erano [...] in un campo abbandonato vicino a que-sto [...] magri coi capelli chiari, stavano dando calci [...]. Il calcio era un [...] a Mar del Plata, e non piace-va [...]. Borges, il gior-no [...] dei mondiali [...] quando la nazionale gio-cò la [...] partita nel Mundial [...] alla stessa ora, in una [...] di Buenos Aires, teneva una conferenza [...]. Il cal-cio è [...] dei popoli, pensava. Un gioco da pazzi [...]. Per vedere come giocano [...] più poveri, gli ultimi, a Bue-nos Aires [...] del quartiere Flores. La villa non è [...] niente con la bidonville. È un grande quadrato, [...] campo profughi enorme che arriva [...] a due passi dai [...] dai supermercati. Non ci entri con [...] a piedi. At-torno [...] un fossato di fango [...] che esce dai tubi rotti dove affondi. La villa è la stessa [...] come se [...] fatta con le mani, impastata [...] bambini. Ci sono, attorno, i bar, [...] ma [...] è scritta su una lavagnetta [...] gesso o sul carto-ne. [...] ancora e trovi [...] davanti alla porta ma-terassi e gomme di [...] vedi appoggiato, su una mac-china rotta un [...] su un telegiornale. [...] i bambini stanno per [...] terra, giocano a un gioco che non [...] si tirano sassolini bianchi, coi sassi cercano [...] tubi delle fogne. [...] non [...] di un campo [...] ma è oltre la strada, [...] appartie-ne a questo mondo -nessuno bal-la. Tutti si muovono lenti [...] lasciano guardare. Qualcuno ha scritto que-sto [...] e lo ha in-filato nella terra, tra [...] tomba. La gente ci chiacchiera [...] «Perchè [...] queste per-sone: era un socialista?». Racconta un signore distinto, [...] in un orecchio perchè ha paura che [...] se ti avvicini, in qualunque momento puoi [...] la voce di Osvaldo: una voce che [...] non posso alzar-mi. ///
[...] ///
Racconta un signore distinto, [...] in un orecchio perchè ha paura che [...] se ti avvicini, in qualunque momento puoi [...] la voce di Osvaldo: una voce che [...] non posso alzar-mi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL