→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 1506731446.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 23 marzo [...]. L'incontro di Ninetto Da [...] Pier Paolo Pasolini con il marchese de Curtis [...] Giovanni Grazzini e certi atteggiamenti della critica Dal [...] -Seduta nella hall di uno degli alberghi più [...] Caracciolo, Franca Faldini attende che giunga la [...] ancora una volta, insieme con Totò. ///
[...] ///
Quando lei e il [...] Curtis arrivavano a Napoli, erano costretti a barricarsi [...] lo stesso che oggi ospita la signora [...] Totò. Tutti e due, allora, [...] per fare un giro della città; di [...]. Tutù non poteva fare [...] riconoscevano, gli si facevano intorno e qualcuno [...] bere un caffé al bar più vicino. Un abbraccio che Napoli [...] giorno di aprile del 1967. ///
[...] ///
Totò aveva davvero una concezione [...] (che espresse, in parte. Racconta la Faldini [...] quando si recavano al [...] convinceva che quelli sotto terra continuavano la [...] c'è la nonna che [...] là c'è la mamma che sta con [...]. Nessun culto invece. In casa non avevamo [...] di giornale che parlasse di Tutù, nessuna [...] film. Tra Antonio de Curtis [...] Totò [...] soltanto un rapporto di lavo ro particolare. Lui, infatti, sosteneva che Antonio [...] Curtis era il magnaccia di Totò. Non è che il « [...] avesse molta fiducia [...] e viceversa. Antonio pensava che quello [...] fosse [...] film di Totò, che [...] dimenticati di lui, che i critici di [...] non sanno fare il loro mestiere » [...] addosso ancora una volta: per questo, era [...] che gli veniva offerto, sebbene in molte [...] ,ed esclamasse: «0 non valgo niente, oppure [...] essere preso in [...]. Intanto, al cinema andava [...] mai a vedere i film di Totò. Del resto, sui giornali [...] soprattutto la cronaca Mira e si appassionava [...] spiegazione tutta [...] dei fatti delittuosi, più [...] mettersi in contano con qualche amico della [...] di più e, magari, [...] e « maltrattato » dai critici, Totò [...] e poi [...] giudizi severi, stroncature senza [...] anche sviolinate fuori misura, una generazione di [...] e di teatro quasi estinta (Aggeo Savioli [...] esempio, le recensioni tut-t'altro che negative di [...] Umberto Barbaro alle riviste o ad altri spettacoli teatrali [...] carriera di Antonio de Curtis). ///
[...] ///
Allora è vero che [...] è troppo accanita contro [...] Grazzini. Poi un giorno Pasolini [...] avrebbe fatto un film con Totò e [...] Ninetto, avrebbe esordito nel cinema. Incredulo e divertito allo [...] Ninetto Davoli continuava a domandarsi: « lo in [...] Totò? ». Per [...] il regista aggiunse: « Devi [...] Totò. Stasera andiamo a casa [...]. Pier Paolo cercava di [...] mentre lui. Totò, continuava [...] che quel ragazzaccio in fondo [...] gli dava fastidio ». Non so se sia [...] veramente andata cosi, la [...] lo stesso ». Oppure, quando la battuta [...] e mi impappinavo: "Non ci pensare, dì [...] fesseria qualsiasi" ». Ma lui quasi si [...] "Ma che m'hai preso per [...] ». ///
[...] ///
Poteva essere un re [...] la critica era a quei tempi, negli [...] Cinquanta [...] Sessanta, ancora fortemente influenzata dal mito del [...] poi arrivata in ritardo, tuttavia non in [...] recuperare il [...]. Goffredo Fofi, ad esempio, [...] grosso sforzo, sebbene la [...] interpretazione mi sembri di [...]. La stessa, tutto sommato, di [...] ambienti giovanili che tendono ad un recupero [...] come [...] fonte di piacere". [...] versante, invece, [...] critica cosiddetta perbenista rimprovero a Totò [...] volgare. Molti, quindi, restano tuttora [...] riserva, e tra questi mi ci metto [...]. In definitiva, ritengo che [...] da fare [...] e approfondire questo fenomeno. Si tratta, però, di [...] valore "figurativo" di Totò, non di rimestare [...] battute. ///
[...] ///
[...] del muto sarebbe stato grande [...] Charlie Cha-plin ! Ma tu, in particolare, [...] Totò? Credi di [...] capito? E. ///
[...] ///
Sai come succede: di [...] Fantozzi. ///
[...] ///
D'altronde, non credo che Totò [...] una grossa coscienza di se stesso, si [...] con molta facilità, prendendo qualsiasi cosa gli [...] mani». E del successo di [...] Sono in generale insoddisfatto del revival di Totò. Diciamo la verità: siamo [...] una speculazione commerciale a posteriori. Della critica ti ho [...] il pubblico che, certo, continua a divertirsi [...]. ///
[...] ///
Una « personale » del [...] magiaro alla rassegna di Sanremo La lente di [...] nostro inviato [...] Sembra uno di quei bravi [...] tormentati» [...] gazzi che popolano i suoi [...] film. In effetti, quel che [...] ricalca quasi puntualmente ciò che troviamo nei [...]. ///
[...] ///
Legato, risale al Ti. [...] rientrato [...] mente [...] dove ha a-vuto luogo una [...] del [...]. ///
[...] ///
Uomini della squadra (1957). Centrale è in questo [...] della musica [...]. Vivaldi» rapportato [...] e al montaggio delle immagini [...] un [...] esagerare, tocca la genialità sia [...] da Pro [...] per [...] Alek-sandr [...]. Si direbbe, anzi, che [...] calibratura stilistica cui è [...] lontano cortometraggio abbia lascito proficua [...] avvertibile traccia in tutu 1 successivi e più impegnativi [...] di [...] dal bellissimo [...] di esordio. Corrente (1963) ad Anni [...]. [...] arco di questa progressione [...] dominante nel cineasta ungherese quel suo solidale [...] vicende sociali e politiche del suo Paese. ///
[...] ///
[...] si propone di intervenire, con [...] rigore, su diversi piani del [...] cinematografico: da una parte, l'opera di informazione e di [...] più generale (sta traducendo in ungherese [...] ne della Storia del cinema [...] di Lizzani), [...] il confronto col mezzo televisivo [...] in gestazione per la RAI TV una [...] versione dell'Or/«?o e Euridice di Gluck). Mentre, frattanto, proseguono [...] a Sanremo le proiezioni [...] » di [...] e di quella del [...] (di cui abbiamo apprezzato [...] Seriosa realizzato in collaborazione con Igor [...] la rassegna dei film [...] proponendo in generale opere di buon livello, [...] non eclatante novità Tra le dignitose prove [...] la soluzione. Tuttavia, in Francia gli [...] Totò [...]. Quando sentì quello che era [...] in lingua [...] la battuta : « Vide [...] mare quant'è [...]. Omar», da parte di [...] tappò le orecchie e scappò via. Convinto che la [...] maschera (secondo quanto lui stesso [...] dicendo. Totò era nato in [...] perchè un cazzotto di un precettore gli [...] mascella) potesse e-sprimere molto di più di [...] chiesto più volte a produttori e registi [...] un film muto. Totò dunque rimaneva a [...]. Dentro casa, Antonio de Curtis [...] cosa: abbastanza pigro e abitudinario, amante della [...] e [...] in fatto di donne [...]. I soli [...] che [...] parlare di lavoro erano il teatro e [...]. Cioè, di quegli anni [...]. Raccontava spesso, ad esempio, [...] ! ///
[...] ///
Trittico, quanto quello del già [...] regista polacco [...] Kieslowski [...] Festival di Mosca col suo Cineamatore). ///
[...] ///
Se il primo di questi [...] infatti, si dispone come una opera di intenso, poetico [...] sulla drammatica condizione della donna (pur [...] portata [...] dopoguerra [...] trama tra vecchio e nuovo [...] esotica realtà [...]. [...] e [...] caso, per di più. In entrambi 1 casi, [...] di un vissuto che. Nella foto sotto il titolo: Totò e Ninetto Davoli in [...] Uccellacci e uccellini [...] lo spettacolo. Allora mi misi [...] con il proprietario della [...] compagnia era alloggiata. Lui veniva allo spettacolo [...]. La malattia agli occhi [...] ormai (era il 1966) quasi cieco. ///
[...] ///
Dicono che Pasolini provasse [...] di rispetto, certo è che Totò cominciò [...] lui come [...] attore ai primi passi, [...] troppo tardivo. Totò aveva aspettato che Luchino Visconti [...] facesse un cenno per una « Storia [...] Antonio Petito » che pare il regista volesse realizzare. Ave-va sperato che Federico Fel-lini [...] di lui. Ma lui e Fellini [...] soltanto di sfuggita, in occasione di un [...] di amici, dice ancora Franca Faldini. Ed [...] Totò lo stimava ed ammirava [...] ma ave va saputo che al « [...] vecchio ». Con Pasolini, invece, Toto [...] e registi. La profezia di Totò [...] (« Devo morire per essere apprezzato»), ma Franca Faldini [...] che gli atti di contrizione postumi hanno [...] valore speculativo. Ben vengano, comunque. Forse per la carica [...] di quella faccia da aristocratico che si [...] rione Sanità. Gianni [...] Regia: John [...]. Sceneggiatura: John [...]. ///
[...] ///
Musica: John [...]. Effetti speciali: Dick Albain [...]. Interpreti: Adrienne Bar beau, Jamie Lee Curtis. ///
[...] ///
E una nebbia imprevista. Cento anni prima, una [...] lebbrosi fu fatta naufragare, con [...]. I fondatori del pacìfico [...] ora si appresta a celebrare i suoi [...] dei vili assassini. ///
[...] ///
[...] sconvolge la vita quotidiana, [...]. Nel suo genere, un [...] è preferibile agli osannati [...] Dario Argento: anche perché economizza nei particolari atroci [...] non mancano). Lo stesso [...] ha curato, con [...] collaboratrice Debra Hill, che [...] veste di produttrice. ///
[...] ///
Tra gli altri interpreti, [...] Jamie Lee Curtis. Fantasmi in famiglia, quindi. Interpreti: Annie Belle. Al Oliver, Fabio Gamma, Jeff [...] Agnès [...] Victor Cavallo. ///
[...] ///
Carlo Monni, Renzo Rinaldi, Massimo [...]. ///
[...] ///
Storie parallele e incrociate [...] o meno significativi [...] certa colonia artistica (o [...] alligna a Roma: frequen-tatrice di particolari ritrovi, [...] e in precari rapporti con le fasce [...] gente dai nomi. [...] il caso, ad esempio, [...] Frank Turi, ben noto agli spettatori [...] e il cui iniziale [...] con relativa identificazione in [...] dei « polizieschi » transoceanici, costituisce uno [...] del film. Tra resoconto fenomenologico e [...] sonoro in presa diretta, disadorne immagini a [...] Mario Lenzi procede, senza troppi approfondimenti critici. Il richiamo alla Dolce vita, [...] dalla pubblicità, è [...] deviante. Del resto, lo stile [...] dalla parte del «cinema verità » o [...] New York, con inevitabili alti e bassi, [...] e qualche ricorrente attrazione per la « [...] ». Si veda la scombinata [...] Victor Cavallo (uno degli idoli della [...] ») dinanzi al Palazzo [...] Esposizioni [...] via Nazionale: una performance che. ///
[...] ///
Sono piante che provengono [...] mondo: dalle steppe del Tibet, dalle isole Filippine, [...] Zanzibar, dalla Cina, dalla Bolivia, da [...] E vengono avviate alle [...] successive dopo controlli e selezioni rigorose. ///
[...] ///
Superata questa prima selezione, [...] rizomi vengono frantumati: per le radici più [...] serve ancora di [...] antica macina come nel [...] un mulino a martelli rigidi. A questo punto avvengono [...] infusione, [...] e distillazione: è il [...] in cui le erbe trasfondono [...] le loro proprietà benefiche [...] loro aroma, il loro sapore. La gradazione alcolica. [...] 18 contiene [...] in quantità non elevata: 301 E la gradazione ideale per esaltare [...] delle sue erbe, ricche di [...] attivi, senza [...] il gusto e [...]. La cura artigianale. Abbiamo già visto, parlando [...] la cernita ed il [...]. Parlando del loro trattamento, [...] come si impieghino ancora oggi venerabili strumenti [...] macina ed il mulino a martelli. Vogliamo [...] solo aggiungere che la [...] caratterizza tutte le altre fasi di lavorazione [...]. ///
[...] ///
[...] Isolabella nel campo dei liquori [...] è [...] ormai [...] Isolabella è infatti nata nel [...]. Ed è appunto da [...] da [...] e calibrata ricetta, che [...] il suo gusto armonico, il suo aroma [...] proprietà toniche e digestive. ///
[...] ///
Ed è appunto da [...] da [...] e calibrata ricetta, che [...] il suo gusto armonico, il suo aroma [...] proprietà toniche e digestive.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .