ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Domenica 23 marzo [...]. L'incontro di Ninetto Da [...] Pier Paolo Pasolini con il marchese de Curtis [...] Giovanni Grazzini e certi atteggiamenti della critica Dal [...] -Seduta nella hall di uno degli alberghi più [...] Caracciolo, Franca Faldini attende che giunga la [...] ancora una volta, insieme con Totò. /// [...] /// Quando lei e il [...] Curtis arrivavano a Napoli, erano costretti a barricarsi [...] lo stesso che oggi ospita la signora [...] Totò. Tutti e due, allora, [...] per fare un giro della città; di [...]. Tutù non poteva fare [...] riconoscevano, gli si facevano intorno e qualcuno [...] bere un caffé al bar più vicino. Un abbraccio che Napoli [...] giorno di aprile del 1967. /// [...] /// Totò aveva davvero una concezione [...] (che espresse, in parte. Racconta la Faldini [...] quando si recavano al [...] convinceva che quelli sotto terra continuavano la [...] c'è la nonna che [...] là c'è la mamma che sta con [...]. Nessun culto invece. In casa non avevamo [...] di giornale che parlasse di Tutù, nessuna [...] film. Tra Antonio de Curtis [...] Totò [...] soltanto un rapporto di lavo ro particolare. Lui, infatti, sosteneva che Antonio [...] Curtis era il magnaccia di Totò. Non è che il « [...] avesse molta fiducia [...] e viceversa. Antonio pensava che quello [...] fosse [...] film di Totò, che [...] dimenticati di lui, che i critici di [...] non sanno fare il loro mestiere » [...] addosso ancora una volta: per questo, era [...] che gli veniva offerto, sebbene in molte [...] ,ed esclamasse: «0 non valgo niente, oppure [...] essere preso in [...]. Intanto, al cinema andava [...] mai a vedere i film di Totò. Del resto, sui giornali [...] soprattutto la cronaca Mira e si appassionava [...] spiegazione tutta [...] dei fatti delittuosi, più [...] mettersi in contano con qualche amico della [...] di più e, magari, [...] e « maltrattato » dai critici, Totò [...] e poi [...] giudizi severi, stroncature senza [...] anche sviolinate fuori misura, una generazione di [...] e di teatro quasi estinta (Aggeo Savioli [...] esempio, le recensioni tut-t'altro che negative di [...] Umberto Barbaro alle riviste o ad altri spettacoli teatrali [...] carriera di Antonio de Curtis). /// [...] /// Allora è vero che [...] è troppo accanita contro [...] Grazzini. Poi un giorno Pasolini [...] avrebbe fatto un film con Totò e [...] Ninetto, avrebbe esordito nel cinema. Incredulo e divertito allo [...] Ninetto Davoli continuava a domandarsi: « lo in [...] Totò? ». Per [...] il regista aggiunse: « Devi [...] Totò. Stasera andiamo a casa [...]. Pier Paolo cercava di [...] mentre lui. Totò, continuava [...] che quel ragazzaccio in fondo [...] gli dava fastidio ». Non so se sia [...] veramente andata cosi, la [...] lo stesso ». Oppure, quando la battuta [...] e mi impappinavo: "Non ci pensare, dì [...] fesseria qualsiasi" ». Ma lui quasi si [...] "Ma che m'hai preso per [...] ». /// [...] /// Poteva essere un re [...] la critica era a quei tempi, negli [...] Cinquanta [...] Sessanta, ancora fortemente influenzata dal mito del [...] poi arrivata in ritardo, tuttavia non in [...] recuperare il [...]. Goffredo Fofi, ad esempio, [...] grosso sforzo, sebbene la [...] interpretazione mi sembri di [...]. La stessa, tutto sommato, di [...] ambienti giovanili che tendono ad un recupero [...] come [...] fonte di piacere". [...] versante, invece, [...] critica cosiddetta perbenista rimprovero a Totò [...] volgare. Molti, quindi, restano tuttora [...] riserva, e tra questi mi ci metto [...]. In definitiva, ritengo che [...] da fare [...] e approfondire questo fenomeno. Si tratta, però, di [...] valore "figurativo" di Totò, non di rimestare [...] battute. /// [...] /// [...] del muto sarebbe stato grande [...] Charlie Cha-plin ! Ma tu, in particolare, [...] Totò? Credi di [...] capito? E. /// [...] /// Sai come succede: di [...] Fantozzi. /// [...] /// D'altronde, non credo che Totò [...] una grossa coscienza di se stesso, si [...] con molta facilità, prendendo qualsiasi cosa gli [...] mani». E del successo di [...] Sono in generale insoddisfatto del revival di Totò. Diciamo la verità: siamo [...] una speculazione commerciale a posteriori. Della critica ti ho [...] il pubblico che, certo, continua a divertirsi [...]. /// [...] /// Una « personale » del [...] magiaro alla rassegna di Sanremo La lente di [...] nostro inviato [...] Sembra uno di quei bravi [...] tormentati» [...] gazzi che popolano i suoi [...] film. In effetti, quel che [...] ricalca quasi puntualmente ciò che troviamo nei [...]. /// [...] /// Legato, risale al Ti. [...] rientrato [...] mente [...] dove ha a-vuto luogo una [...] del [...]. /// [...] /// Uomini della squadra (1957). Centrale è in questo [...] della musica [...]. Vivaldi» rapportato [...] e al montaggio delle immagini [...] un [...] esagerare, tocca la genialità sia [...] da Pro [...] per [...] Alek-sandr [...]. Si direbbe, anzi, che [...] calibratura stilistica cui è [...] lontano cortometraggio abbia lascito proficua [...] avvertibile traccia in tutu 1 successivi e più impegnativi [...] di [...] dal bellissimo [...] di esordio. Corrente (1963) ad Anni [...]. [...] arco di questa progressione [...] dominante nel cineasta ungherese quel suo solidale [...] vicende sociali e politiche del suo Paese. /// [...] /// [...] si propone di intervenire, con [...] rigore, su diversi piani del [...] cinematografico: da una parte, l'opera di informazione e di [...] più generale (sta traducendo in ungherese [...] ne della Storia del cinema [...] di Lizzani), [...] il confronto col mezzo televisivo [...] in gestazione per la RAI TV una [...] versione dell'Or/«?o e Euridice di Gluck). Mentre, frattanto, proseguono [...] a Sanremo le proiezioni [...] » di [...] e di quella del [...] (di cui abbiamo apprezzato [...] Seriosa realizzato in collaborazione con Igor [...] la rassegna dei film [...] proponendo in generale opere di buon livello, [...] non eclatante novità Tra le dignitose prove [...] la soluzione. Tuttavia, in Francia gli [...] Totò [...]. Quando sentì quello che era [...] in lingua [...] la battuta : « Vide [...] mare quant'è [...]. Omar», da parte di [...] tappò le orecchie e scappò via. Convinto che la [...] maschera (secondo quanto lui stesso [...] dicendo. Totò era nato in [...] perchè un cazzotto di un precettore gli [...] mascella) potesse e-sprimere molto di più di [...] chiesto più volte a produttori e registi [...] un film muto. Totò dunque rimaneva a [...]. Dentro casa, Antonio de Curtis [...] cosa: abbastanza pigro e abitudinario, amante della [...] e [...] in fatto di donne [...]. I soli [...] che [...] parlare di lavoro erano il teatro e [...]. Cioè, di quegli anni [...]. Raccontava spesso, ad esempio, [...] ! /// [...] /// Trittico, quanto quello del già [...] regista polacco [...] Kieslowski [...] Festival di Mosca col suo Cineamatore). /// [...] /// Se il primo di questi [...] infatti, si dispone come una opera di intenso, poetico [...] sulla drammatica condizione della donna (pur [...] portata [...] dopoguerra [...] trama tra vecchio e nuovo [...] esotica realtà [...]. [...] e [...] caso, per di più. In entrambi 1 casi, [...] di un vissuto che. Nella foto sotto il titolo: Totò e Ninetto Davoli in [...] Uccellacci e uccellini [...] lo spettacolo. Allora mi misi [...] con il proprietario della [...] compagnia era alloggiata. Lui veniva allo spettacolo [...]. La malattia agli occhi [...] ormai (era il 1966) quasi cieco. /// [...] /// Dicono che Pasolini provasse [...] di rispetto, certo è che Totò cominciò [...] lui come [...] attore ai primi passi, [...] troppo tardivo. Totò aveva aspettato che Luchino Visconti [...] facesse un cenno per una « Storia [...] Antonio Petito » che pare il regista volesse realizzare. Ave-va sperato che Federico Fel-lini [...] di lui. Ma lui e Fellini [...] soltanto di sfuggita, in occasione di un [...] di amici, dice ancora Franca Faldini. Ed [...] Totò lo stimava ed ammirava [...] ma ave va saputo che al « [...] vecchio ». Con Pasolini, invece, Toto [...] e registi. La profezia di Totò [...] (« Devo morire per essere apprezzato»), ma Franca Faldini [...] che gli atti di contrizione postumi hanno [...] valore speculativo. Ben vengano, comunque. Forse per la carica [...] di quella faccia da aristocratico che si [...] rione Sanità. Gianni [...] Regia: John [...]. Sceneggiatura: John [...]. /// [...] /// Musica: John [...]. Effetti speciali: Dick Albain [...]. Interpreti: Adrienne Bar beau, Jamie Lee Curtis. /// [...] /// E una nebbia imprevista. Cento anni prima, una [...] lebbrosi fu fatta naufragare, con [...]. I fondatori del pacìfico [...] ora si appresta a celebrare i suoi [...] dei vili assassini. /// [...] /// [...] sconvolge la vita quotidiana, [...]. Nel suo genere, un [...] è preferibile agli osannati [...] Dario Argento: anche perché economizza nei particolari atroci [...] non mancano). Lo stesso [...] ha curato, con [...] collaboratrice Debra Hill, che [...] veste di produttrice. /// [...] /// Tra gli altri interpreti, [...] Jamie Lee Curtis. Fantasmi in famiglia, quindi. Interpreti: Annie Belle. Al Oliver, Fabio Gamma, Jeff [...] Agnès [...] Victor Cavallo. /// [...] /// Carlo Monni, Renzo Rinaldi, Massimo [...]. /// [...] /// Storie parallele e incrociate [...] o meno significativi [...] certa colonia artistica (o [...] alligna a Roma: frequen-tatrice di particolari ritrovi, [...] e in precari rapporti con le fasce [...] gente dai nomi. [...] il caso, ad esempio, [...] Frank Turi, ben noto agli spettatori [...] e il cui iniziale [...] con relativa identificazione in [...] dei « polizieschi » transoceanici, costituisce uno [...] del film. Tra resoconto fenomenologico e [...] sonoro in presa diretta, disadorne immagini a [...] Mario Lenzi procede, senza troppi approfondimenti critici. Il richiamo alla Dolce vita, [...] dalla pubblicità, è [...] deviante. Del resto, lo stile [...] dalla parte del «cinema verità » o [...] New York, con inevitabili alti e bassi, [...] e qualche ricorrente attrazione per la « [...] ». Si veda la scombinata [...] Victor Cavallo (uno degli idoli della [...] ») dinanzi al Palazzo [...] Esposizioni [...] via Nazionale: una performance che. /// [...] /// Sono piante che provengono [...] mondo: dalle steppe del Tibet, dalle isole Filippine, [...] Zanzibar, dalla Cina, dalla Bolivia, da [...] E vengono avviate alle [...] successive dopo controlli e selezioni rigorose. /// [...] /// Superata questa prima selezione, [...] rizomi vengono frantumati: per le radici più [...] serve ancora di [...] antica macina come nel [...] un mulino a martelli rigidi. A questo punto avvengono [...] infusione, [...] e distillazione: è il [...] in cui le erbe trasfondono [...] le loro proprietà benefiche [...] loro aroma, il loro sapore. La gradazione alcolica. [...] 18 contiene [...] in quantità non elevata: 301 E la gradazione ideale per esaltare [...] delle sue erbe, ricche di [...] attivi, senza [...] il gusto e [...]. La cura artigianale. Abbiamo già visto, parlando [...] la cernita ed il [...]. Parlando del loro trattamento, [...] come si impieghino ancora oggi venerabili strumenti [...] macina ed il mulino a martelli. Vogliamo [...] solo aggiungere che la [...] caratterizza tutte le altre fasi di lavorazione [...]. /// [...] /// [...] Isolabella nel campo dei liquori [...] è [...] ormai [...] Isolabella è infatti nata nel [...]. Ed è appunto da [...] da [...] e calibrata ricetta, che [...] il suo gusto armonico, il suo aroma [...] proprietà toniche e digestive. /// [...] /// Ed è appunto da [...] da [...] e calibrata ricetta, che [...] il suo gusto armonico, il suo aroma [...] proprietà toniche e digestive. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL