→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1503779768.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Incontro [...] domani a Roma Il [...] «nuovo» [...] RUMA. Sarà presentato un documentato [...] nuovo Consilio [...] e la Commissione di [...] di tutto quello dovrà consentire al meglio [...] idee e del pluralismo culturale». ///
[...] ///
La nipote di Prevert: «Marcel Carnè [...] un [...] PAR I CI. Potrebbe finire in tribunale [...] Marcel Carnè e Eugénie Prevert, nipote di Jacques. Tutto nasce da [...] regista, che vorrebbe colorare il [...] Les [...] du [...] nato nel [...] dalla collaborazione con il poeta. Sydney Pollack presenta «Il [...] con Tom Cruise e Gene Hackman record [...] Usa. Il suo nuovo film, Il [...] Tom Cruise, ha sbancato i botteghini americani [...] a (are altrettanto con quelli europei. Intanto Pollack si è [...]. Nel suo futuro forse [...] romanzo di John Le Carré The night [...]. ///
[...] ///
Sydney Pollack è un vero [...] cowboy. Memore delle sue origini western [...] nato [...]. Sorridente ed espansivo come [...] occhialoni a goccia, Pollack è in tournée [...] mese, a cavallo del suo jet privato, [...] Europa il nuovo The Firn, in Italia [...] in patria ha totalizzato la bellezza di [...] dollari. Del film si sa [...]. Tratto dal [...] di John Grisham (7 [...] vendute solo negli States), Il socio racconta [...] un giovane avvocato disoccupato assunto da un [...] di [...] il «Bandini, Lambert [...] Locke», specializzato in diritto [...]. Naturalmente [...] Mitch [...] non impiega molto a scoprire [...] dove sta la fregatura: quei quaranta avvocati [...] c tradizionalisti costituiscono una grande [...] in combutta con la mafia. Ogni nuovo [...] un complice da formare [...] ma non sono ammessi sgarri. E infatti, come informa [...] «nessun avvocato ha lasciato quello studio da [...]. Chissà se è stata [...] superstar Tom Cruise a rilanciare le azioni [...] Pollack, in calo vertiginoso dopo il tonfo di [...]. Neanche il diretto [...] interessato si spiega il [...] suo film (per tre settimane Il socio [...] Park dal primo posto [...] di "combinazione positiva degli clementi», quasi chiede [...] una spiegazione. Magari è piaciuto [...]. [...] è un paese di [...]. Abbiamo il [...] della popolazione mondiale e il [...] degli avvocati. A torto o a [...] si fida poco di loro. Perché parlano una lingua sospetta [...] segreta, perché conoscono i tecnicismi della legge, perché quando [...] corrotti lo sono [...] potenza. Era scontato che [...] nazionale di categoria non [...] film: hanno protestato ufficialmente, e in parte [...]. Il socio è il [...] giro di un anno, che li prende [...]. Potrebbero pensare che ci [...] complotto. È per questo che [...] suoi sceneggiatori avete cambiato il finale? Nel [...] Grisham, Mitch [...] ruba milioni di dollari, [...] fondo non è poi cosi diverso dai [...] volevano morto. Funzionava bene sulla pagina [...] schermo. Abbiamo preferito concludere il [...] piccolo messaggio di speranza: [...] reagisce alla corruzione diffusa, [...] e si cava [...]. Vent'anni fa sarebbe stato [...] avrei imposto un altro finale. [...] noi americani ci sentivamo in [...] botte di ferro, eravamo soddisfatti, credevamo di essere i [...] in ogni campo. Era compito del cinema dare [...] sveglia alla gente. ///
[...] ///
Oggi lancio un messaggio [...] obbedire alla legge, punto e basta. E per lanciare questo [...] fare un film di 154 [...] vero, [...] socio è troppo lungo. Ho provato a [...] ma non ci sono proprio [...]. Abbiamo lavorato a ritmi [...] ho terminato il montaggio del film alle [...] dopo [...] il primo screening. Tom Cruise ha preso [...] dollari per fare «11 socio». Non le sembra [...] Tutti, a Hollywood, prendono [...]. Non c'é [...] con [...] un chirurgo, di uno psicoanalista, di un [...]. Ma é la regola [...] se fai incassare cento milioni di dollari [...] in proporzione. E poi Tom è [...]. [...] sta crescendo a vista d'occhio. Non è vanitoso, lavora sui [...] varia i suoi personaggi. Anche nel Socio non [...] tutto [...] pezzo: ha paura, fugge, [...] difendersi. Il film non funzionerebbe [...] non fosse cosi vulnerabile. Anche lei, ogni tanto, [...]. In «Mariti e mogli» di [...] era addirittura [...] co-protagonista. Stimo molto [...] non ho potuto [...] di no. Macon lui non mi [...] , paga tutti gli attori [...] dollari alla [...] mana. A proposito di ricchezza [...] questi scrittori «catturati» dal cinema e pagati [...] Crichton, Tu-row. C'é solo una risposta: [...]. Quando uno studio sborsa [...] tre milioni di dollari, tutto é possibile. Non do giudizi di [...] questi scrittori sono davvero bravi, ma certo [...] sta pericolosamente adeguando al cinema. E [...] cinema americano fa tabula rasa [...] a sé. Lo sa che [...] Park» occupa in Italia [...] tre? Il problema e serio. Sono [...] ditta Grisham [...] Co. Il cinema americano non [...] quello europeo, vince perché è più forte [...] marketing e della distribuzione. [...] parte, non puoi mica obbligare [...] gente a vedere i film, come si fa con [...] oche da [...]. Devi creare degli appetiti [...] nazionali e sensibilità, lo sono americano, ma [...] un pubblico che veda solo // fuggitivo, [...] Park o [...] so-cio. Sono [...] non richiedono un gran [...]. Abbiamo letto che i [...] «Socio» hanno regalato a lei e Cruise due Mercedes [...] lo stesso modello che [...] film. Eppure nel libro si parlava [...] una [...]. È una bella macchina, anche [...] preferisco guidare la mia Ferrari. Quanto alla [...]. Fino a qualche tempo [...] parola d'ordine degli editori americani in . Se l'autore [...] del libro conosceva di [...] raccontava, il più era fatto; allo stile [...] della casa. Il punto di vista [...] Chi [...] di un viceprocu-ratore distrettuale come Scott [...] innocente). Quello di un sociopatico [...] come il Dr. Hannibal [...] Ci pensa quel Salinger [...] è Thomas Harris (Il silenzio degli innocenti), [...] documentato. I mezzi di comunicazione [...] strumento di vita, morte e confusione? Ecco [...] John [...] le sue cause dove [...] lo sbagliato giocano a rincorrersi (il suo [...] giusta causa, sta aspettando [...] Michael Douglas). Serve [...] Hussein nel centro di [...] alta precisione? È compito del tiratore smilitarizzato [...] servizio di [...] Maestà David Mason (Ombra [...] Babilonia). Tulli romanzi che sono [...] SPIN A CIno per [...] soddisfazione dei produttori che ormai non mollano [...] Tutti successi che hanno aperto la strada al [...] quello di John Grisham. Prima [...] che in [...] il suo secondo romanzo. Tra un paio di [...] II rapporto [...] (regia Alan Pakula, protagonisti Julia Roberts [...] Denzel Washington) e subito dopo a quel Cliente [...] nelle nostre librerie [...] donna questa volta, è Susan Sarandon, [...] da Joel [...]. Non solo: anche quel [...] era passato pressoché inosservato, Il momento di [...] schermo. Con Grisham avviato magari [...] record di lan Fleming e del suo James Bond, [...] prima o poi disposto a vendere perfino [...] suo magazzino [...]. Eh si, perché anche [...] che di legge ne ha masticata, tra Corti Supreme [...] gran giuri, colpevoli e innocenti, diritti della [...]. Uno clic sa costruire [...] carte che in un modo o [...] è un thriller, e [...] col fornire a Hollywood un punto di [...] di impreziosire un soggetto, [...] come un perfetto meccanismo [...] soprattutto portare lettore e spettatore dentro un [...] come quello giudiziario, che oggi non si [...] a botta di obiezioni accolte e respinte [...] Perry Mason. Ci siamo [...]. Forse è proprio questo [...] questi [...] fare con più pagine [...] quello che spesso la comunicazione di massa (Un [...] pretura a parte) non riesce a fare. Cioè spiegare a quelli [...] cosa succede dentro certi processi e dietro [...]. Chi ha fatto cosa [...]. ///
[...] ///
Chi deve pagare anche [...]. Cathy [...] la dolce ala della [...] dieci anni dalla scomparsa di Cathy [...] la rivista [...] dedica un numero speciale alla [...] cantante. Pubblichiamo un brano [...]. Udrete-, scritto da Giordano Montecchi. [...] Tanto più leggera è [...] Cathy [...] interpreta, tanto più difficile [...]. È un paradosso ma, soprattutto, [...] una scottante questione culturale. Un recital immaginario come [...] vent'anni di carriera è [...] realtà un enigma quasi [...] quasi senza via [...] tanto per gli ascoltatori [...] la critica. Henry [...] e John Lennon, Jacques Offenbach [...] Igor [...] anonimi armeni e [...]. E in effetti, quei [...] azeri posti in apertura e chiusura di [...] cultura della voce, quei frutti ammirevoli di [...] oggi si massacrano a cannonate, simboleggiano in [...] questa difficoltà. In un certo senso [...] solo interpretativo, ma culturale -di Cathy [...] ha un sapore umanitario, [...] una missione volta a sedare conflitti che. Missione interrotta prematuramente, purtroppo, [...]. Il conflitto che questa [...] sedare è quello fra leggero e serio, [...] fra massa ed ólite. Un conflitto che, per [...] cultura europea contemporanea, ha assunto i caratteri [...] lotta per il potere, anzi -giacché essa [...] il mondo della comunicazione -per la sopravvivenza [...]. Per questo i termini [...] che, altrimenti, sarebbe stata di natura cosi [...] sono poco a poco mutati in epiteti [...] plebeo, intelligente versus stupido. Tutto ciò é amaro [...] significativo, se solo si considera quanto nel [...] popolare venisse invece ammirato, invocato, vezzeggiato, idolatrato. Questo almeno finché esso [...] a quando cioè non parve in alcun [...] dieci anni dalla scomparsa [...] grande cantante il cui percorso [...] spaziò dai temi più [...] più «ricchi» e raffinati GIORDANO [...]. Poi è successo il [...]. Milioni di puntine hanno [...] in solchi e microsolchi, miriadi di radio [...] vecchi e [...] andavano riempiendo le loro [...] loro giornate di musica prodotta industrialmente. È stato allora che [...] europea ha compreso il pericolo mortale di [...] invadeva il suo territorio e ha fatto [...] con le armi della persuasione intellettuale. È cosi che il [...] i nemici che si rispettino, è stato [...] come volgare, brutto, stupido, reazionario. In quanto artista statunitense [...] nelle cui [...] vene scorre dunque [...] extraeuropeo, ella non poteva [...] forza la necessità di [...] ulteriore della musica, non [...] quel «diritto alla leggerezza» che, invece, la [...] Ila preso a esorcizzare, avendo via via rimosso [...] della musica che. ///
[...] ///
In essa si rivendica [...] dei suoni e della voce il diritto [...] e divertire, sfuggendo [...] che accetta la [...] la lievità in quanto [...] sarcasmo o straniamento critico -oppure la rigetta [...] prostituzione alle ragioni del mercato e del [...]. Attorno a questo brillantissimo [...] concepito dalla [...] nel 1966 la distanza [...] e la recezione da [...] tocca forse il suo massimo [...] un susseguirsi di to-poi [...] nobile di tutte le arti (1966): il [...]. Etcì, crash, bang [...] dialo-ghetti nei quali [...] i [...] e Superman, formano una sorprendente [...] performance spettacolare. Per il suo carattere [...] ha provocato le più [...] tendenti a [...] in chiave semiotica o [...]. Da esse apprendiamo che. [...] ha rivendicato anche il diritto [...] ROMA. ///
[...] ///
Le dimissioni di Pietro Cartiglio [...] una vera levata di scudi. La scena italiana è [...] in difesa del direttore artistico del Teatro [...] Roma, [...] la statura professionale, chi [...] della polemica. Risultato: un autogol per Vincenzo Consolo, [...] si è trovato praticamente solo nella [...] battaglia di moralizzazione. Unica , eccezione, il [...] ieri sulla Repubblica. Attacco subito rintuzzato da [...] diretto interessato, che ha chiesto un risarcimento [...]. Per il resto, tutti [...] Pietro [...] registi e attori, lavoratori [...] Biondo [...]. Sebbene con qualche distinguo. Il presidente [...] Renzo [...] parla di reazione eccessiva, [...] mettere in crisi il teatro di Roma [...] personalistica. Il presidente [...] Ghigo De Chiara, premette [...] Consolo -«evidentemente saprà cose che io ignoro» -e [...] dimissioni sono il punto [...] di una situazione di [...] Teatro di Roma (con due seggi vacanti da [...]. [...] Gassman, Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Mario Mis-siroli esprimono la loro stima per [...]. Ivo Chiesa, dal Teatro [...] Genova, [...] che sono in molti ad avere una [...] De [...] tasca: «meglio giudicare gli uomini dal loro [...]. È [...] associazione degli stabili pubblici, [...] stampa per discutere la situazione «alla luce [...]. Il più scottato dalla [...] Roberto Guicciardini. Il direttore del Biondo [...] di un «gioco al massacro» e nega [...] Vincenzo Consolo abbia motivazioni politiche o civili: «Altro [...] e interferenze. Ho invitato [...] a firmare una regia a Palermo per le sue qualità di uomo di teatro e [...] la [...] consonanza con [...] concitato, com'è ovvio, [...]. Tra i membri del consiglio [...] Ferdinando Pinto invita [...] a tornare sui suoi passi: «Capisco la [...] reazione, ma non possiamo permettere [...] a rimetterci sia il teatro proprio [...] di una stagione di ripresa, [...] un aumento del [...] degli abbonamenti e utili di [...] miliardo e mezzo che stiamo per reinvestire». Mentre un altro consigliere, Diego Gullo, [...] pure in passato è stato spesso in [...] direttore del Teatro di Roma, ricorda come [...] sia riuscito a conquistare [...] lavorando sodo. E il dimissionario? Ringrazia, ma [...] sulle sue posizioni. Anzi, indica già un [...] Giorgio Strehler. ///
[...] ///
Con Sequenza III balziamo [...]. Nel 1966 questa composizione [...] vertice di un sodalizio artistico che rimane [...] fecondi del secolo. Sequenza III è di Berio, [...] un certo senso è anche della [...] poiché senza la [...] artisticità polimorfa non sarebbe [...] quantomeno sarebbe stata molto diversa. Siamo nella regione della [...] un testo appositamente pensato da Mark [...] in vista di una [...] e semantica. Berio ha realizzato la [...] di qualunque altra [...] musicalmente il senso e [...] liberatoria ricerca sulla voce e sulla parola [...] le [...] questo secolo. Il problema che Sequenza [...] identifica non è però tanto [...] della [...] scrittura e della [...] esecuzione, risolto con felicissima invenzione [...] quattro mani, da Berio e Cathy. Il problema che questa [...] luce è più sottile e ramificato. In quanto opera e [...] guadagnato dal restare un unicum, invece ha [...] auna dilagante vocalità alla moda. Inoltre essa mette a [...] che, probabilmente, sarebbe da [...] fondo e dove il ruolo giocato dalla [...] statunitense si rivelerebbe forse determinante nel delineare [...] questo compositore cosi squisitamente onnivoro e mistilingue. Se esiste qualcosa di [...] Cathy [...] questa è la maniera, [...] della ricerca [...] contemporanea. Consisteva in [...] che a nessun altro [...] stentatamente: comprendere la diversità e, [...] in [...] entro un [...]. Il suo metodo non [...] avanguardia, né postmoderno. Non prevedeva [...] intellettualistico di lingue o [...] comportava il lasciarci possedere, ma comportava il [...] da esse, senza remore. Una grande lezione, non [...] ma di civiltà contemporanea. ///
[...] ///
Una grande lezione, non [...] ma di civiltà contemporanea.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL