→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1503697411.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo abbiamo visitato ieri, [...] inaugurazioni ufficiali che dal [...] al 3 dicembre, per [...] della coabitazione che delimitano rigorosamente gli spazi [...] e il ministro della Cultura [...] tagliare il nastro tricolore [...] ma politicamente distinti. Il primo approccio a [...] anche concettualmente (e mi riferisco [...] di fornire al visitatore [...] e globale della cultura e dei gusti [...] vi è contemplato e studiato: pittura, scultura, [...] giornali, editoria, grafica e cinematografo) è addirittura [...]. Abituati còme siamo a [...] come sede di quadri, tutt'al più di [...] insieme, il Museo [...] appare a prima vista [...] e insondabile catalogo di offerte, di proposte, [...] ti lasciano smarrito. Ma non si tratta [...] ovviamente. Essendo dedicato a un preciso [...] della storia [...] il Museo [...] meraviglia parigina costata 300 miliardi, [...] Aulenti. Una stazione e, dentro, [...] (e il brutto) dal 1850 al [...] del Museo [...]. Sotto il titolo, particolare [...] moulin de la Gaiette» [...] del costume [...] quello compreso tra il [...] 1915 [...] che è il periodo [...] tutte le contraddizioni tra la tradizione pittorica [...] e la pittura moderna, a cominciare dal [...] architettura, [...] déco o «Novecento», la [...] cinema, il Museo [...] atterrisce per gli incontri [...] di gusti che offrono le prime sale [...]. Vedere improvvisamente, in uno squarcio [...] nel corridoio centrale fitto di statuaria neoclassica, «Le [...] sur [...] di [...] è una sorpresa disorientante, anche [...] rassicurante. Alla fine dei conti [...] è coetaneo di queste [...] pose melodrammatiche, la «scandalosa» Olimpia è nata [...] della frigida ninfetta del dimenticato [...] e tu ti senti [...] pensare in altri termini questo favoloso mezzo [...] avevi conservato soltanto «il nuovo», il [...] scartando sprezzantemente il «pompierismo» [...] in voga e determinanti il gusto [...]. La terza sorpresa, non [...] due precedenti, è rappresentata dalle soluzioni architettoniche, [...] e dalle mille scoperte che hanno permesso [...] un volume immenso come quello della Gare [...] metri dal pavimento del salone delle ex [...] di vetro, su 120 metri di lunghezza [...] larghezza [...] un museo dove ogni [...] suo posto, ogni oggetto trova il giusto [...] sale, stanze, anfratti su cui piove una [...] bagna idealmente le opere esposte. ///
[...] ///
Infine, per squarci calcolati [...] antiche vetrate della stazione, ricevete il colpo [...] vostri piedi la Senna e i suoi [...] a voi [...] massa del [...] più lontano il verderame [...] e bianchissimo, in alto sulla collina che [...] fronte, trionfante sui tetti di ardesia, il [...] di Montmartre. È a questo punto [...] inizialmente un po' a caso, e [...] proprio per questo, come [...] tutto disorientante e perfino un po' angosciosa, [...] «la guida», cioè l'autore dei due film [...] vecchia stazione in museo: e tutto mi [...] lineare e perfino quasi elementare. A pian terreno, in [...] che nel X VI secolo non era [...] dove duellavano i moschettieri del re, dove [...] ha pensato ed edificato [...] biglietterie della [...] «Gare [...] dove nel 1945 venivano [...] per essere identificati e riammessi alla vita, [...] campi di sterminio tedeschi, dove il generale De Gaulle [...] le sue conferenze stampa della «rivincita» nel [...] Barrault aveva costruito il suo teatro, [...] dunque, avete un grande [...] di statue e due corridoi laterali. A destra [...] che già si sfalda [...] a sinistra [...] di [...] pittura, con [...] (da non dimenticare i [...] policromi e caricaturali dei deputati [...] e poi [...] de [...] i primi [...] i primi [...]. Le scale mobili che partono [...] fondo, dove una «sezione architettura» inventata da Peduzzi offre [...] interrata e protetta da un vetro [...] una grande «maquette» del quartiere [...] del Boulevard [...] la Parigi del Secondo Impero, [...] scale, dicevamo, conducono in alto, sotto al tetto, alla [...] o riscoperta degli Impressionisti trasferiti [...] definitivamente dal museo [...]. Poi, per i «corridoi [...] libri, riviste [...] ecco il salto finale [...] «Novecento», [...] sbocchi della pittura verso il Fauvismo, [...] e della decorazione nel «Nuovo [...]. Qualcuno ha già definito [...] il «museo della coabitazione», perché vi albergano [...] stili diversi [...] figurativa ma «cose» diverse, [...] apparentemente hanno a che vedere con pittura [...]. Ma tutti i musei che [...] siano dedicati a una sola corrente sono [...]. Direi, piuttosto, che il museo [...] come diceva [...] Aulenti che ha avuto una [...] preponderante e decisiva nella [...] ristrutturazione [...] è [...] mancante» tra il [...] e il museo d'Arte moderna. Prendendo al [...] quello che già confinava [...] «tempi nostri», che cominciano indubbiamente prima [...] del nostro secolo, prendendo [...] prendendo al [...] de [...] i pezzi più significativi [...] «Novecento», [...] il resto qua e là dai musei [...] dimenticare i lasciti, le donazioni e le [...] ha colmato un vuoto [...] la confusione di [...] tra le più difficili [...] sue lente o brusche svolte. Ne è venuto fuori [...] in più. Poteva essere, e a [...] essere, un gigantesco affastellamento. Ma, come raccontava ancora [...] Aulenti per spiegare i [...] gli ambienti, i limiti artificiali posti al [...] vecchia Gare [...] «bisogna [...] dividere lo spazio in [...] per dare alla gente [...] di visitare». Il segreto, forse, è [...]. E in questa idea centrale [...] dare un intero museo ai [...] che separano la Francia uscita [...] alla Francia arrivata alla vigilia [...] prima guerra mondiale. Il museo [...] ideato da [...] caldeggiato da [...] e realizzato da [...] quindi dovuto [...] di tre presidenti della Repubblica, [...] le sue porte al pubblico il prossimo 9 dicembre. Da quel momento la parola [...] ai visitatori. E, non c'è dubbio, [...] momento se ne parlerà per molto, per [...]. Augusto Pancaldi Dai nostro corrispondente BERLINO EST [...] Alla Galleria nazionale di Berlino [...] una mostra su [...] in Germania negli anni [...] registra da varie settimane un [...] interesse di pubblico. Vi si presentano 350 opere [...] di pittura, grafica. Punto centrale della mostra sono [...] gruppi della [...]. ///
[...] ///
[...] e del [...] Marc) fino alla [...] (Dix. ///
[...] ///
[...] e Grosz). Tra gli stranieri [...]. ///
[...] ///
La Galleria nazionale di Berlino [...] allestito in [...] altre esposizioni [...] di [...] attorno al 1900 [...]. Ora questa mostra sugli [...] arriva cosi in ritardo? Difficoltà obiettive o [...] Gli espressionisti sono una scoperta solo recente nella [...] direttore generale del musei [...] Berlino: [...] mostra si collega culturalmente [...] negli anni scorsi su determinati periodi artistici. [...] ricorrono 125 anni dalla [...] Berlino della Galleria nazionale e gli espressionisti con [...] un legame speciale. Ma allestire una mostra [...] non è impresa semplice e [...] museo, da solo, è in grado di [...]. Sol esponiamo opere appartenenti [...] della [...] ed altre che abbiamo [...] da 25 musei e collezionisti privati esteri», [...]. Egli rileva anche le [...] trasporto e la riluttanza di chi possiede [...] per le mostre: difficile [...] delle opere. Gli espressionisti non hanno [...] fondo su cui hanno dipinto: hanno composto [...]. Anche questa era una forma [...] loro rivoltai. E il particolare legame [...] Galleria nazionale e questi artisti? [...] ricorda che essa era [...] più Per la prima volta a Berlino [...] avanguardie storiche. Poi dopo la fine [...] 1918, il famoso direttore della Galleria nazionale, Ludwig [...] riusci ad acquistare il Palazzo [...] sulla [...] e vi eresse il [...] arte moderna in Germania: [...] ebbe un posto di [...]. SI può affermare che la Galleria nazionale, con il suo direttore [...] In modo decisivo al riconoscimento [...] come valida componente [...] moderna», osserva [...]. [...] fu il primo direttore di [...] essere colpito dai nazisti al [...] e allontanato dal suo posto nel 1933. Nel 1937 migliaia di [...] «ebraiche». In quel momento nelle [...] della Propaganda di [...] vennero a [...] non meno di sedicimila [...]. Nello [...] anno ne venne presentata una [...] a Monaco, nella «mostra [...] che fece poi il giro [...] città tedesche: ultima occasione, per i tedeschi non istupiditi [...] nazista, di ammirare delle opere [...] delle quali sarebbero scomparse. Una sezione della esposizione [...] dal titolo il «Destino di una collezione» [...] documentazione della politica culturale nazista. Nel 1938 Hitler emanò [...] sul sequestro senza indennizzo. Parte di quelle opere [...] in Svizzera, altre furono scambiate, altre finirono [...] di [...] nella [...] la [...] villa a nord di Berlino. Molte ancora furono distrutte [...] di tante si persero le tracce: è [...] di Franz Marc [...] torre dei cavalli azzurri», [...] della mostra. Perché solo ora, dunque, [...]. Vi si sono frapposte ragioni [...] Replica [...] quanto afferma una parte della [...] tedesca federale la [...] avrebbe scoperto solo ora gli [...]. Questo non è esatto, [...] di polemica politica. [...] degli anni Cinquanta ebbe luogo [...]. Alcuni dirigenti culturali [...] ma non il ministro, [...]. Becher, espressionista egli stesso [...] sostennero che [...] soprattutto in letteratura, nelle sue [...] non realiste, non poteva essere annoverato nelle linee della [...] socialista. Si trattò tuttavia di [...] che non ebbero peso nella pratica. Di fatti nei musei della [...] Weimar. [...] alla Galleria nazionale [...] opere di espressionisti sono sempre [...] presenti. Anche se, è vero, una [...] come [...] prima non era mai stata [...]. Lorenzo [...] valore artistico e civile [...] donati allo Stato Guttuso regala Guttuso In [...] tragico della vita [...] tormentato da un male [...] soffrire molto, perduta la carissima compagna della [...] e proprio nel giorno [...] andata a [...] in [...] era un tremendo ó [...]. Perfezionati gli atti giuridici [...] quadri andranno alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna [...] Roma. Lunedì prossimo la mostra [...] aperta al pubblico alle ore 19,30 nella [...] del Beni Culturali e del Restauro al San Michele, [...] quadro della II settimana del Beni Culturali. Tra l «Guttuso di Guttuso» [...] Stato sono altri capolavori come II «Ritratto [...] del 1947, [...] ferito», «La visita della [...]. La «Crocifissione», che è [...] di qualità altissima e che costituisce il [...] di dialogo con [...] europea e da un [...] antifascista, ebbe una lunga elaborazione prima In Interno [...] In esterno: prima la tortura In una [...] usava ai giorni del fascisti e del [...]. Il sacrificio straziante In [...] e arsa che digrada con case e [...] croci, e i due cavalieri che si [...] le spoglie, la Maddalena Ignuda e bellissima [...] sul corpo del Cristo, e In primo [...] con forbici, chiodi, bottiglie, un cencio, una [...]. Colori di van Gogh [...] Incastri strazianti di figure [...] Picasso [...]. Il quadro partecipò al [...] Bergamo, [...] aperto al moderno sotto la gestione Bottai [...] Cremona di Farinacci, e fu lo scandalo. Tra le strida più [...] in tempi più recenti (per la mostra [...] Scuola Romana alla Quadriennale dove non fu espo-sto), quelle [...] Chiesa [...] Roma. Il quadro di grande [...] Alberto della Ragione, grande [...] di artisti, per la [...] collezione di Genova. In anni recenti, quando [...] Firenze tutta la [...] collezione, Guttuso ricomprò il [...] allora è sempre stato nella [...] collezione. Ora il pubblico più [...] vedere e riflettere su quale carica di [...] morale e su quale Impegno di lotta [...] un pittore per arrivare a dipingere [...] così emblematica delle nostre [...] nostre speranze con lo strazio dei volumi [...] canto di rivolta del colori stupendi. Di questo fantastico. Incandescente Inizio degli anni [...] ritratti, autoritratti e nature morte con caotiche [...] che sono strutturati dalla stessa passione di [...] durata umana. Il dono del compagno Guttuso [...] un gran gesto di generosità (qualcuno ha [...] 3 e i 5 miliardi 11 valore [...] opere) ma, per quello che lo conosco [...] e pittore, è anche un appassionato messaggio [...] e al pubblico, compagni e no, perché [...] arde [...] della «Crocifissione» sia alimentato [...] da altre mani: perché 11 tempo storico [...] di lotta, fissato non un suo momento [...] un tempo storico in finito. Compagno e maestro Guttuso [...] tua «Crocefissio-ne». Dario [...] nuova «Biblioteca [...] le opere dei grandi [...] Paolo Pasolini Lettere [...] scoperta della poesia, gli [...] contadino, la guerra, la militanza politica, la [...] », Jo scandalo di Casarsa, la fuga [...] Roma. Una autobiografia attraverso le [...] in modo decisivo il ritratto [...] e dello scrittore. A cura di Nico [...]. Introduzione di Cesare [...]. Una Anna Frank dei [...] una storia di incubo e di speranza. Gli scritti del [...] profilo compiuto [...] dal [...]. Introduzione di Cesare Segre. A cura di Luciano Bellosi [...] Aldo Rossi. Presentazione di Giovanni [...]. [...] e farmacologia Libri [...] uccelli, rettili, insetti, proboscidi [...] grasso di leone: cinquemila ricette portentose, inesauribile [...] riti, superstizioni. Edizione diretta da G. Conte con la collaborazione [...] Giuliano [...]. ///
[...] ///
Conte con la collaborazione [...] Giuliano [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .