→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1502481651.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una sfida a [...] italiana o [...] Alla [...] degli an-ni Sessanta sono occorsi [...] ventina [...] per liberarsi di quella dispre-giativa [...] chissà che non vada meglio a Gabriele Salvatores, il [...] dopo [...] esplorato i territori on the [...] maschile mischiando rock e Sessantotto, [...] ora uno dei generi più ri-schiosi che ci siano. Appunto la fantascienza ravvicinata, [...] capirci -che parte dai ro-manzi di Philip [...]. Dick per «incar-narsi» [...] in ti-toli come [...] Strange [...] o Fino alla fine [...]. Niente marziani invasori o [...] bensì una minac-ciosa proiezione futuribile che mi-schia [...] piantata nel cervello» e controllo sociale, sincretismi [...] urbana. Il 24 gennaio esce nei [...] di [...] Nirvana. Un titolo sedu-cente, allusivo, [...]. Accom-pagnato, nei manifesti, da [...] evoca sapori esotici. Leggiamo dal [...] «Per il buddismo il [...] morti e delle reincarnazioni può essere interrotto [...] Nirvana, che è lo stato di pa-ce, [...] cancellazione del dolore». Proprio quello al quale [...] Solo, [...] personaggio di un nuovo video-gioco, appunto «Nir-vana», [...] essere spedito sul mercato, in coincidenza con [...] Natale. Nel film, ambientato in [...] Agglomerato [...] Nord che assomi-glia alla megalopoli di [...] (e anche a certi [...] Siro-ni), un [...] creatore di vi-deo-giochi violenti [...] avere «più stelle [...]. In cri-si professionale e [...] Ji-mi [...] fare i conti con Solo, che gli [...] definitiva-mente dal software nel quale di-mora per [...] costretto a reincarnarsi virtualmente in se stesso [...]. ///
[...] ///
E non [...] bi-sogno di [...] letto i romanzi di William Gibson sul mondo [...] per accorgersi che la vita [...] contemporaneo si è avvia-ta sui binari di una mutazione [...] dagli incerti sbocchi. Alla [...] maniera, mi-schiando echi di [...] scenari allarmanti di un futuro prossimo venturo, [...] Salvatores si misura con i gran-di temi di [...] di farci sopra spettacolo. Piacerà Nirvana? Certo il [...] bellezza di 17 miliardi, girato con largo [...] spe-ciali digitali nella sterminata area milanese (150. Senza anticipare il giudizio [...] ne parlerà in sede critica [...] nelle sale), si può [...] Salva-tores ha preso molto sul serio [...] inconsueto -per tradi-zione, sensibilità [...] -nel nostro cinema. A meno di non [...] gio-co goliardico allestito per Natale dai Vanzina [...] A [...] nel tempo. Con la differenza che [...] Firenze del 2023 offre solo lo spunto per [...] Star [...] i mattatori [...] Sica. [...] del Nord, in-vece, [...] poco da ridere. Anche se, forse per [...] fans di Abatantuono, Nirvana si diverte a [...] due storie, quella virtuale che narra le [...] Solo, di battute e situazioni comiche. È infatti un personaggio [...] questo eroe costretto a morire e rinascere [...] ordini della multinazio-nale [...] occhi azzurri, completo di Armani [...] Abatantuono si muo-ve nello [...] una gran voglia di diventare [...] magari, per [...] con [...] Zen caro a Salvato-res, [...] di neve che non cade in nessun [...]. Cade invece molta neve, soffice [...] non indolore, sul Jimi interpre-tato da Christopher Lambert (per [...] di coproduzione?) e sui «quartieri» che compongono [...] Agglomerato Nord: [...] Ci-ty. Un mondo policentrico e [...] di quella società multirazziale che [...] recente cinema di fantascienza ha così be-ne descritto. È [...] tra tassisti cinici (Claudio Bisio), [...] para-noie (Antonio Catania) e balordi in turbante (Silvio Orlando), [...] sprofonda Jimi nel duplice tentati-vo di distruggere [...] «Nirva-na» conservata nella banca dati della multinazionale [...] Lisa. [...] lo aiutano un hacker [...] telecamere difettose al posto degli occhi (Sergio Rubini) [...] bella ragazza teorica del karma yoga che [...] memoria (Stefania Rocca). Ci fermiamo [...] per non rovinare la sorpresa. Anche se la sorpresa [...] da un attacco musicale molto «alla Salvatores»: [...] che si prepara a un Na-tale grottesco [...] le note di John [...] Must [...] brano dei [...] che fece sognare tanti [...] albori degli anni Settanta. La fiction continua nel «virtuale» Fantascienza [...] 5. Senza [...] di «cyberspa-zio», così irreale [...] così presente, non si sareb-bero infatti forse [...] onirici di molti artisti visiona-ri e nemmeno [...] tempo dei cowboy della consolle. Registi ed elettronica Nasce [...] dalla ca-pacità di dare [...] mondo effimero che si può esplorare, na-vigare [...] voglia di molti registi di cimentarsi con [...]. Il Cd-Rom di Gabriele Salvato-res, [...] in vendita dalla fine [...] 99. Jimy (Christopher Lam-bert) ha [...] il film di cancellare i file di [...] cui è protagonista Solo (Diego Abatantuono), dalla [...] suo computer e della multi-nazionale che ne [...]. Ma, come sappiamo dal Cd-Rom [...] idealmente il film, non ce [...] fatta. Lo scopo del gioco nel Cd-Rom è quindi quello di continuare il lavoro in-terrotto da Jimy, in una sorta di circuito [...] dove il giocatore prende il [...] che, a [...] volta, ricrea in un gioco [...] gioco del film che parla di un gioco. Dopo lo stordimento iniziale [...] scatole cine-si, dove il virtuale si sposa [...] giocatore deve studiare una serie di strategie [...] livelli, uscire dal labi-rinto di file e [...] della [...] missione. Deve risolvere enigmi e [...] accesso, a volte ri-correndo anche alla realtà [...] per spingere il giocatore a staccarsi dal [...] Salvatores. A un certo punto [...] con-sultare dei libri che potrà trovare nella [...] nella banca dati di Internet, col quale [...] di un collegamento diretto [...] del Cd-Rom, oppure dovrà [...] altro computer per leggere dei messaggi. Stessa ambientazione [...] è la stessa del film, [...] metà fra Strange [...] e [...] una megalopoli del 2005 che, [...] a Quick Ti-me [...] si può esplorare alla ri-cerca [...] tracce e indizi. Nella na-vigazione si incontrano [...] e si affrontano situa-zioni simili, con una [...] dai capelli azzurri (im-personata da Stefania Rocca), [...] le protesi oculari a specchio come la Molly [...] ma ha la stessa [...] del futuro e che [...] ha aiutato Jimy a cavarsi dagli impicci. La [...] del gioco è la [...] Jimy il cui computer fa da interfaccia alla [...] ogni qualvolta ci troviamo sulla stra-da giusta. Si continua svolgendo lentamente [...] di misteri come dei detective del cyberspazio [...] Cd-Rom sceneggiato da Bruno [...]. La durata è variabile [...] altri film interattivi, di-pende [...] del giocatore. Finale a sorpresa E [...] Salvatores ha ideato tre finali suggestivi: continuare [...] trasformare il gioco in [...] album dei ricordi o cancellare tutto il Cd-Rom, [...] film. Ma non siamo ancora [...] Missione impossibi-le, dove il dischetto si disintegra [...] bianca: per ri-partire basta [...] e ri-prendere così [...]. In un clima tra [...] e Strange [...] il regista rac-conta la [...] inventore di video-giochi che si ri-bella alla [...] reso ricco. Il film, pro-dotto da Cecchi Gori, [...] nelle sale il 24 gennaio. MICHELE ANSELMI Sergio Rubini [...] Gigio Alberti in «Nirvana». Sopra, Abatantuono nel quartiere [...] in basso, Stefania Rocca [...] Christopher Lambert [...] «Il cinema deve [...] rischiare di più» dice [...] «Cambio, la commedia è morta» [...]. [...] la folla delle gran-di occasioni [...] mattina al cinema Quirinale per [...] di Nirva-na. Ma lui, Salvatores, non [...] pressio-ne delle tv e dei giornali. Soave e zen come [...] mila-nese doveva [...] messo nel con-to la [...] suo film, riassumibile nella domanda: ma chi [...] fare di sfidare il ricordo di [...] La [...] ultima regia, «Sud», risale [...] fa. Un piccolo film a [...] e impietoso. Perché ora questo salto [...] Perché avevo un assoluto bisogno di cambiare. Se ti convinci di [...] fare bene delle cose, beh, [...] dire che è giunto il momento di farne delle [...]. Non è un taglio [...] film, ma con un certo cine-ma di [...]. Credo che la co-siddetta commedia [...] sia morta. Non è più in [...] la realtà del nostro paese. Dopo [...] provato a [...] a [...] in giro, a [...] mi sono rasse-gnato alla [...] inadeguatezza. E non è un [...]. Semplicemente, credo che le [...] devono sporcarsi di più le mani, e [...]. Lei sa di rischiare [...]. Ma non per questo Nirvana [...] film so-ciologico sul 2005. Il futuro pros-simo venturo [...] delle angosce molto contem-poranee: [...] del «virtuale» sulla definizione [...] paura di essere dentro un gioco che [...] noi, lo sviluppo disordinato delle nuove tecnologie [...]. Il mio amore per il [...] ha fatto il resto. Mi piaceva [...] di portare sullo schermo [...] dove si mangiano la-sagne mentre si trapianta [...] qualcuno. Ha visto «Strange [...] Certo, ma francamente non [...] siano molti punti in comune con Nirvana. A parte il fatto [...] i casi, siamo di fronte a una [...] della testa. ///
[...] ///
Nel sen-so di apertura [...]. Dicia-mo che le «porte [...] Huxley sono diventate del-le «finestre», le [...] che si aprono sullo [...] com-puter. Come nasce [...] di «Nirvana»? Nasce a [...] sulle scalinate che scendono al [...] osservan-do dei bambini che giocano [...] un computer accanto a [...] di [...] danzante [...] del ci-clo della reincarnazione. E, insie-me, [...] per un certo tipo [...] per essere chiarire, che si interroga sulla [...]. Siamo proprio sicuri che [...] sola? Quelli che chiamiamo [...] sono ri-cordi di vite [...] su vite parallele e contempora-nee alla nostra? Nel [...] si fa un gran parlare di «karma [...]. ///
[...] ///
È lo yoga [...]. Una nuova forma di [...] pratica ad oc-chi aperti. Aiuta a far bene il [...] lavoro. Ha pensato a un [...] mettere in cantiere «Nirvana»? Certo, un film [...] forma [...] industriale che deve tenere [...]. Ma non deve essere [...]. Ogni autore ha dentro [...] porzioni di pubblico. Diciamo che quelli che [...] meno fanno un cine-ma interessante, gli altri [...]. Qualcuno ha definito il [...] della contaminazione. Ringrazio chi [...] detto. Sono cre-sciuto amando Miracolo [...] Milano [...] i film americani indipendenti, Shakespeare e Jimi [...]. E, del resto, ci [...] mil-lennio che dovrà affrontare due grandi temi: [...] sin-cretismo [...]. ///
[...] ///
E, del resto, ci [...] mil-lennio che dovrà affrontare due grandi temi: [...] sin-cretismo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .