KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Una sfida a [...] italiana o [...] Alla [...] degli an-ni Sessanta sono occorsi [...] ventina [...] per liberarsi di quella dispre-giativa [...] chissà che non vada meglio a Gabriele Salvatores, il [...] dopo [...] esplorato i territori on the [...] maschile mischiando rock e Sessantotto, [...] ora uno dei generi più ri-schiosi che ci siano. Appunto la fantascienza ravvicinata, [...] capirci -che parte dai ro-manzi di Philip [...]. Dick per «incar-narsi» [...] in ti-toli come [...] Strange [...] o Fino alla fine [...]. Niente marziani invasori o [...] bensì una minac-ciosa proiezione futuribile che mi-schia [...] piantata nel cervello» e controllo sociale, sincretismi [...] urbana. Il 24 gennaio esce nei [...] di [...] Nirvana. Un titolo sedu-cente, allusivo, [...]. Accom-pagnato, nei manifesti, da [...] evoca sapori esotici. Leggiamo dal [...] «Per il buddismo il [...] morti e delle reincarnazioni può essere interrotto [...] Nirvana, che è lo stato di pa-ce, [...] cancellazione del dolore». Proprio quello al quale [...] Solo, [...] personaggio di un nuovo video-gioco, appunto «Nir-vana», [...] essere spedito sul mercato, in coincidenza con [...] Natale. Nel film, ambientato in [...] Agglomerato [...] Nord che assomi-glia alla megalopoli di [...] (e anche a certi [...] Siro-ni), un [...] creatore di vi-deo-giochi violenti [...] avere «più stelle [...]. In cri-si professionale e [...] Ji-mi [...] fare i conti con Solo, che gli [...] definitiva-mente dal software nel quale di-mora per [...] costretto a reincarnarsi virtualmente in se stesso [...]. /// [...] /// E non [...] bi-sogno di [...] letto i romanzi di William Gibson sul mondo [...] per accorgersi che la vita [...] contemporaneo si è avvia-ta sui binari di una mutazione [...] dagli incerti sbocchi. Alla [...] maniera, mi-schiando echi di [...] scenari allarmanti di un futuro prossimo venturo, [...] Salvatores si misura con i gran-di temi di [...] di farci sopra spettacolo. Piacerà Nirvana? Certo il [...] bellezza di 17 miliardi, girato con largo [...] spe-ciali digitali nella sterminata area milanese (150. Senza anticipare il giudizio [...] ne parlerà in sede critica [...] nelle sale), si può [...] Salva-tores ha preso molto sul serio [...] inconsueto -per tradi-zione, sensibilità [...] -nel nostro cinema. A meno di non [...] gio-co goliardico allestito per Natale dai Vanzina [...] A [...] nel tempo. Con la differenza che [...] Firenze del 2023 offre solo lo spunto per [...] Star [...] i mattatori [...] Sica. [...] del Nord, in-vece, [...] poco da ridere. Anche se, forse per [...] fans di Abatantuono, Nirvana si diverte a [...] due storie, quella virtuale che narra le [...] Solo, di battute e situazioni comiche. È infatti un personaggio [...] questo eroe costretto a morire e rinascere [...] ordini della multinazio-nale [...] occhi azzurri, completo di Armani [...] Abatantuono si muo-ve nello [...] una gran voglia di diventare [...] magari, per [...] con [...] Zen caro a Salvato-res, [...] di neve che non cade in nessun [...]. Cade invece molta neve, soffice [...] non indolore, sul Jimi interpre-tato da Christopher Lambert (per [...] di coproduzione?) e sui «quartieri» che compongono [...] Agglomerato Nord: [...] Ci-ty. Un mondo policentrico e [...] di quella società multirazziale che [...] recente cinema di fantascienza ha così be-ne descritto. È [...] tra tassisti cinici (Claudio Bisio), [...] para-noie (Antonio Catania) e balordi in turbante (Silvio Orlando), [...] sprofonda Jimi nel duplice tentati-vo di distruggere [...] «Nirva-na» conservata nella banca dati della multinazionale [...] Lisa. [...] lo aiutano un hacker [...] telecamere difettose al posto degli occhi (Sergio Rubini) [...] bella ragazza teorica del karma yoga che [...] memoria (Stefania Rocca). Ci fermiamo [...] per non rovinare la sorpresa. Anche se la sorpresa [...] da un attacco musicale molto «alla Salvatores»: [...] che si prepara a un Na-tale grottesco [...] le note di John [...] Must [...] brano dei [...] che fece sognare tanti [...] albori degli anni Settanta. La fiction continua nel «virtuale» Fantascienza [...] 5. Senza [...] di «cyberspa-zio», così irreale [...] così presente, non si sareb-bero infatti forse [...] onirici di molti artisti visiona-ri e nemmeno [...] tempo dei cowboy della consolle. Registi ed elettronica Nasce [...] dalla ca-pacità di dare [...] mondo effimero che si può esplorare, na-vigare [...] voglia di molti registi di cimentarsi con [...]. Il Cd-Rom di Gabriele Salvato-res, [...] in vendita dalla fine [...] 99. Jimy (Christopher Lam-bert) ha [...] il film di cancellare i file di [...] cui è protagonista Solo (Diego Abatantuono), dalla [...] suo computer e della multi-nazionale che ne [...]. Ma, come sappiamo dal Cd-Rom [...] idealmente il film, non ce [...] fatta. Lo scopo del gioco nel Cd-Rom è quindi quello di continuare il lavoro in-terrotto da Jimy, in una sorta di circuito [...] dove il giocatore prende il [...] che, a [...] volta, ricrea in un gioco [...] gioco del film che parla di un gioco. Dopo lo stordimento iniziale [...] scatole cine-si, dove il virtuale si sposa [...] giocatore deve studiare una serie di strategie [...] livelli, uscire dal labi-rinto di file e [...] della [...] missione. Deve risolvere enigmi e [...] accesso, a volte ri-correndo anche alla realtà [...] per spingere il giocatore a staccarsi dal [...] Salvatores. A un certo punto [...] con-sultare dei libri che potrà trovare nella [...] nella banca dati di Internet, col quale [...] di un collegamento diretto [...] del Cd-Rom, oppure dovrà [...] altro computer per leggere dei messaggi. Stessa ambientazione [...] è la stessa del film, [...] metà fra Strange [...] e [...] una megalopoli del 2005 che, [...] a Quick Ti-me [...] si può esplorare alla ri-cerca [...] tracce e indizi. Nella na-vigazione si incontrano [...] e si affrontano situa-zioni simili, con una [...] dai capelli azzurri (im-personata da Stefania Rocca), [...] le protesi oculari a specchio come la Molly [...] ma ha la stessa [...] del futuro e che [...] ha aiutato Jimy a cavarsi dagli impicci. La [...] del gioco è la [...] Jimy il cui computer fa da interfaccia alla [...] ogni qualvolta ci troviamo sulla stra-da giusta. Si continua svolgendo lentamente [...] di misteri come dei detective del cyberspazio [...] Cd-Rom sceneggiato da Bruno [...]. La durata è variabile [...] altri film interattivi, di-pende [...] del giocatore. Finale a sorpresa E [...] Salvatores ha ideato tre finali suggestivi: continuare [...] trasformare il gioco in [...] album dei ricordi o cancellare tutto il Cd-Rom, [...] film. Ma non siamo ancora [...] Missione impossibi-le, dove il dischetto si disintegra [...] bianca: per ri-partire basta [...] e ri-prendere così [...]. In un clima tra [...] e Strange [...] il regista rac-conta la [...] inventore di video-giochi che si ri-bella alla [...] reso ricco. Il film, pro-dotto da Cecchi Gori, [...] nelle sale il 24 gennaio. MICHELE ANSELMI Sergio Rubini [...] Gigio Alberti in «Nirvana». Sopra, Abatantuono nel quartiere [...] in basso, Stefania Rocca [...] Christopher Lambert [...] «Il cinema deve [...] rischiare di più» dice [...] «Cambio, la commedia è morta» [...]. [...] la folla delle gran-di occasioni [...] mattina al cinema Quirinale per [...] di Nirva-na. Ma lui, Salvatores, non [...] pressio-ne delle tv e dei giornali. Soave e zen come [...] mila-nese doveva [...] messo nel con-to la [...] suo film, riassumibile nella domanda: ma chi [...] fare di sfidare il ricordo di [...] La [...] ultima regia, «Sud», risale [...] fa. Un piccolo film a [...] e impietoso. Perché ora questo salto [...] Perché avevo un assoluto bisogno di cambiare. Se ti convinci di [...] fare bene delle cose, beh, [...] dire che è giunto il momento di farne delle [...]. Non è un taglio [...] film, ma con un certo cine-ma di [...]. Credo che la co-siddetta commedia [...] sia morta. Non è più in [...] la realtà del nostro paese. Dopo [...] provato a [...] a [...] in giro, a [...] mi sono rasse-gnato alla [...] inadeguatezza. E non è un [...]. Semplicemente, credo che le [...] devono sporcarsi di più le mani, e [...]. Lei sa di rischiare [...]. Ma non per questo Nirvana [...] film so-ciologico sul 2005. Il futuro pros-simo venturo [...] delle angosce molto contem-poranee: [...] del «virtuale» sulla definizione [...] paura di essere dentro un gioco che [...] noi, lo sviluppo disordinato delle nuove tecnologie [...]. Il mio amore per il [...] ha fatto il resto. Mi piaceva [...] di portare sullo schermo [...] dove si mangiano la-sagne mentre si trapianta [...] qualcuno. Ha visto «Strange [...] Certo, ma francamente non [...] siano molti punti in comune con Nirvana. A parte il fatto [...] i casi, siamo di fronte a una [...] della testa. /// [...] /// Nel sen-so di apertura [...]. Dicia-mo che le «porte [...] Huxley sono diventate del-le «finestre», le [...] che si aprono sullo [...] com-puter. Come nasce [...] di «Nirvana»? Nasce a [...] sulle scalinate che scendono al [...] osservan-do dei bambini che giocano [...] un computer accanto a [...] di [...] danzante [...] del ci-clo della reincarnazione. E, insie-me, [...] per un certo tipo [...] per essere chiarire, che si interroga sulla [...]. Siamo proprio sicuri che [...] sola? Quelli che chiamiamo [...] sono ri-cordi di vite [...] su vite parallele e contempora-nee alla nostra? Nel [...] si fa un gran parlare di «karma [...]. /// [...] /// È lo yoga [...]. Una nuova forma di [...] pratica ad oc-chi aperti. Aiuta a far bene il [...] lavoro. Ha pensato a un [...] mettere in cantiere «Nirvana»? Certo, un film [...] forma [...] industriale che deve tenere [...]. Ma non deve essere [...]. Ogni autore ha dentro [...] porzioni di pubblico. Diciamo che quelli che [...] meno fanno un cine-ma interessante, gli altri [...]. Qualcuno ha definito il [...] della contaminazione. Ringrazio chi [...] detto. Sono cre-sciuto amando Miracolo [...] Milano [...] i film americani indipendenti, Shakespeare e Jimi [...]. E, del resto, ci [...] mil-lennio che dovrà affrontare due grandi temi: [...] sin-cretismo [...]. /// [...] /// E, del resto, ci [...] mil-lennio che dovrà affrontare due grandi temi: [...] sin-cretismo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL