→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1502292007.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In scena grande musica [...]. Stasera il teatro Massimo [...] dopo 23 anni, con un doppio concerto, [...] del teatro siciliano e [...] con i [...] e Claudio Abbado, ma [...] sono per ora le polemiche scatenate dagli [...] Leoluca Orlando. [...] nei confronti di Orlando è [...] imbastito una riapertura più «elettorale» [...] reale del famoso teatro palermitano. Intanto perché una stagione [...] vi si può svolgere, e quindi è [...] riapertura, poi perché il ripristino riguarda solo [...] Massimo (circa 650 posti su 1500), infine, [...] polemica più sconcertante, perchè il vero battesimo [...] ai [...] con Claudio Abbado e [...] teatro. Alle accuse Orlando risponde [...] una battuta: «Apertura elettorale? Ben vengano le [...] riaprire i teatri. Io constato solo che [...] Massimo [...] chiuso e ora riapre i battenti. La risposta è rivolta [...] affermano alcuni esponenti del Polo sia a [...] un importante quotidiano milanese, che ieri ha [...] al vetriolo contro [...] del sindaco. Nella polemica il giornale [...] Abbado e la più famosa orchestra sinfonica [...] di relegare [...] del Massimo e il [...] Franco Mannino a un ruolo di comprimari per eseguire [...] (in programma musiche di Verdi, Rossini e Puccini [...] suoneranno Brahms). Abbado, secondo il quotidiano milanese, [...] dovuto dirigere [...] del Massimo (ma per [...] fare [...] decente servono settimane di prove [...] e lo stesso giornale conclude affermando che i suoi [...] sarebbero stati presenti solo per la vera riapertura del [...]. Il Comune ha precisato [...] stesso giornale, per la verità, ha chiesto [...] per [...] di stasera e ha [...] di un giornalino di [...]. Possibile che un battesimo [...] mondo invidierebbe venga usato per polemiche così [...] Purtroppo [...] Palermo dei veleni, è possibile, anche se [...] proprio la città e la [...] immagine. Quanto ad Abbado, ieri [...] Torino [...] diretto [...] al Regio, sempre con [...] replicando lo straordinario successo [...] fa. Intanto il coordinatore di Forza Italia [...] chiede che venga impedito [...] Rai [...] produrre lo speciale in programma «Bentornato Massimo», [...] si unisce alle critiche [...] An attacca: «Orlando al Massimo, Palermo [...] minimo». Chi non sembra essere [...] veleni palermitani è il celebre soprano Raina [...] che ha pianto di [...] teatro Massimo ripulito dopo anni di umiliante [...]. Bruno Miserendino Ho un [...] Grazia Cherchi -tra i tanti della nostra breve [...]. Partecipammo insieme a un [...] romanzo Fatiche [...] perdute (Longanesi 1933), a La Spezia [...] una libreria [...] (il pubblico, attento, stava [...] rigoroso silenzio), sedeva a spalle strette accanto [...] Giovan-ni Giudici e ascoltava le parole [...] che le dava del «Lei». Quando toccò [...] rin-graziò Giudici e il [...] pochissime parole sul pro-prio libro, con un [...] le conoscevo. A distanza di quasi [...] scomparsa (fe-rita ancora aperta), è possibile ora [...] di sé, naturalmente) per merito di un [...] passione da Roberto Rossi, che ha un [...] Scom-partimento per lettori e taciturni (da una battuta [...] Peter [...] «Perché a nessuna società [...] venuto in mente di istituire scompartimenti per [...] lettori?). È una raccolta di articoli, [...] interviste, che abbraccia gli anni tra [...] e il [...]. Ma è an-che molto [...] libro per-mette a quanti la conobbero di [...] cultu-rale spesso condiviso e sofferto insieme, e [...] hanno avuto la fortuna di [...] offre [...] di una militanza critica [...] di profonda [...] e sensibilità, di intelligente [...] coerenza. Vorrei insistere con un [...] lettore gio-vane, non perdere questo picco-lo libro [...] Grazia Cherchi non era una donna facile, ma [...] i suoi ragionamenti, i suoi suggerimenti, le [...] e spiazzanti, vo-leva dire vaccinarsi in modo [...] banalità, i luo-ghi comuni, imparare a usare [...] per andare in senso contrario alla corrente [...]. La perplessità diventava presto [...] e propria insof-ferenza per alcune deformazioni [...] editoriale: [...] dei manager, la sciatteria [...] le bassezze di [...] il pre-senzialismo televisivo, il [...]. Svolgeva con diligenza e [...] lavoro preferito, il mestiere di editing, ammettendo [...] di maso-chismo; è noto che rifiutò più [...] di redigere un manuale, ma le sue [...] («Editing, chi era costui?)» so-no una chiara [...]. Lamentava [...] di un serio progetto [...] al suo posto, la chiacchiera, le baggianate, [...] tutti i costi, i pez-zulli e i [...] disorientamento di un lettore sommerso da supple-menti [...] per di più la mancanza di un [...] mondo editoriale e giornalistico le sem-brava segno [...] («sempre gli stessi personaggi, os-sessivamente e pervi-cacemente», [...] marzo 1989). Lei aveva chiaro il [...] mo-delli di recensione («Recensioni come?)» e anche [...] redigere un supple-mento librario auten-ticamente utile («Due [...] e un invito per i lettori»), com-pleto [...] altra ov-vero alternativa: un libro di qua-lità [...] di qualità. Volete un autoritratto tra [...] questa romantica donna [...]. Leggete il brano che [...] il profilo di Romano Bilenchi, e andate [...] quali «tenerezza, commozione, stile, amicizia, fedeltà», aggettivi [...] tratte-nuta, laconico, asciutto, terso». Io, personalmente, in questo [...] mezzo a que-ste che sono pagine e [...] ho ritrovato Grazia in due formidabili episodi: [...] con la ragazza annoiata alla quale regalerà [...] Ste-venson («In treno: miracoli di Stevenson») e, in [...] dai bellissimi oc-chi grigi, che legge il [...] e il pic-cione»). Le persone la incuriosivano, sino [...] sino a [...] un sentimento amoro-so («Di [...] le tante bastonate che mi [...] presa», Il Secolo [...] ottobre 1987): non gli in-dividui [...] facili al turpilo-quio («il [...] onni-presente [...]. Si scorrano le interviste, [...] scelte parlano da sole, segno di una [...] di affinità elettive, di passioni comuni. Non è difficile trovare [...] questa insosti-tuibile (penso anche ai lettori [...] compagna di letture. Le parole ce le suggerisce [...] stes-sa Grazia, [...] saluto al-la [...] Elsa Morante («Senza più Storia. [...] incontro con El-sa Morante»): «Ora, [...] di lei, il paesaggio si è fatto più brullo [...] desolato, e i demoni [...] e dello scoramento [...] i loro agguati». Valentina [...] Una lettrice Andrea Cerase [...] Grazia Cherchi Una vita per i libri contro la [...] Scompar-timento [...] lettori e taciturni a cura di R. Rossi Feltrinelli [...]. Pochi gli scritti validi [...] -ad esempio quello di Geno Pampa-loni e [...] Goffredo Fofi -insuffi-cienti le vendite in libreria. Ma-gra, magrissima consolazione: è ciò [...] capita in genere ai mi-gliori. Sarà: ma lo scandalo [...]. Lontano dai media anche [...] malattia che da an-ni lo mura in [...] Bilenchi [...] inoltre un personaggio scomo-do per la tranquilla [...] dei suoi giudi-zi: il non [...] paura di nessuno fa [...]. Eppure Bilenchi non è [...] anzi ha una gran-de disponibilità e anche [...] suo prossimo. È raro, quando lo [...] trovare, che sia solo: oltre alla finissima [...] Maria, il suo stu-dio è sempre pieno [...] di giovani, che stanno ad ascoltare questo [...] supremo conver-satore» lo definì Contini), che sa [...] suoi racconti, ma sa anche far parlare [...] («A me non si sfugge. Con me, se interrogati, [...]. Che cosa mi colpì [...] Bi-lenchi quando cominciai a [...] negli anni giovanili? Sicu-ramente [...] era quello che andavo cercando a tentoni, [...] retorica [...] di tanta prosa italica. Ero stanca, insomma, di [...] (per [...] con Vittorini), tutti globuli [...] e guaiti sulle loro anime belle. [...] parte, avevo incamerato dosi [...] russa [...] allora la mia preferita, [...] ad andare in cerca del pathos lo [...] filtrato (forse in parte ero arrivata a [...] da Rilke: «Questa gente che sputa i [...] sangue mi rende esausto, e ormai non [...] russi, al pari dei liquori, che in [...]. E [...] trovato [...] in Bilenchi, dove la tenerezza, [...] è scon-trosa, sorvegliata, e la [...] trattenuta («una sorta di commozione segreta che anima la [...] senza [...] co-me ha ben detto Pampaloni). In Bilenchi più che [...] mor-dere è [...] anche se lo scrittore [...] del fatto che «la vita è un [...] disperato». Ma, ri-peto, quel che [...] fu lo stile: mirabilmente la-conico, asciutto, terso, [...] necessario e sufficiente («Do ascolto alle vecchie [...] di-cevano di usare il meno possibi-le gli [...] che rovi-nano qualsiasi prosa»). Molto più tardi, quando [...] Il [...] che è forse il racconto di Bilenchi [...] più, vi ritro-vai anche certe [...] impotenti lotte adolescenziali contro [...] la diffiden-za così presenti nella piccola borghesia, [...] che andavano a [...] nel cuore degli uomini [...] indifferenza, disamore, odio, crudeltà». Ho conosciuto, infine, ma [...] anni Ottanta, Bilen-chi. A [...] nel primo incon-tro con [...] me mitico, fu la grande intelligenza, limpida [...] tempo nervosa, e la verve con cui [...] intorno. E poi, in successivi [...] modo di raccontare il passato -Landolfi, Maccari, Luzi, Togliatti [...] tanti altri, amati o aborriti, molti dei [...] Amici, che è un libro di memo-rie, [...] racconti -e i suoi giudizi sui libri, [...] lettore che è («La lettura è il [...] mia vita«), sugli autori che sono stati [...] Cechov e Kafka («Cechov mi insegnò a [...] dello scrivere dal mondo circostante; Kafka più [...] insegnato che la vita è un [...] di fatti dolorosi, in [...] non ha alcun aiuto [...] e su quelli che sono stati i [...] «fin da ragaz-zo»: i cronisti e i [...] Trecento. Bilenchi ha poi talora [...] la generosità di leggere i dattiloscritti che [...] visione amici e conoscenti, e di fare [...] di edi-ting, asciugando in [...] testi delle inutili e onnipresenti ridondanze. Il suo consiglio? «Scrivere [...] quasi tutto, come disse, mi pare, Ce-chov». I giovani tornano, grati, [...] quelli cui Bi-lenchi ha fatto capire -e [...] diretto -che non è pro-prio il caso [...] perché magari hanno mostrato «man-canza di cultura, [...] di preparazione. Sembrano avere il vuoto [...]. E spesso, so-no proprio [...] i più arroganti e presuntuosi. Questo grande vecchio, dal [...] ed espressivo, accoglie i visitatori seduto dietro [...] di libri, di me-dicine e di portacenere [...] senza un attimo di tregua); ogni tanto [...] dolore lo fa ammuto-lire e poi imprecare, [...] a parlare, a interroga-re, a rispondere. Spesso [...] trovato intento a guardare [...] segue mol-to anche lo sport, soprattutto il [...] («Ho [...] anche il calcia-tore da ragazzo, giocavo da [...] mediano; ma non so-no tifoso di una [...] il bel gioco») e il ciclismo («Pensa [...] del Nuovo Corriere facevo il tifo per Coppi, [...] fatto anche scrivere sul giornale. Ti puoi immaginare a Firenze, [...] ben visto. Tra un aned-doto al vetriolo [...] una affettuosa [...] di un amico morto -Bilenchi [...] molto fedele agli amici [...] è per me for-se la [...] più importante della vita, è il valore più alto») [...] fa rivivere [...] modo giusto, cioè [...] i pregi ma anche le [...] usa sog-guardare con i suoi occhi prensi-li [...]. E una volta guardandomi [...] disse (cito questa volta a [...] «E quello sarebbe un grande storico [...] Figuria-moci. Un giorno lo incontro [...] fretta, vado a vedere [...] un grande [...]. Io, che allora di [...] ne perdevo una, gli chiedo chi sarebbe, [...] mi risul-tava ce ne fossero a Firenze [...] di mostre di grandi pittori. ///
[...] ///
Quanto a dire che Piero [...] Francesca è il pittore che è, sono capaci [...]. ///
[...] ///
Quanto a dire che Piero [...] Francesca è il pittore che è, sono capaci [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL