→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1502046907.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Inoltre, non mancavano le [...] dissenso anche culturale: il suo sostanziale disinteresse [...] teorico e metodologico degli anni sessanta lo [...] rispetto alle domande [...] e del gruppo di [...] fondare, anche in letteratura, un punto di [...] diverso da quello della generazione che li [...]. Pisa, 1964-1968: la formazione teorica. Il periodo fra il [...] 1968 fu [...] non solo per me, [...] elettrizzante di scoperte e di passioni culturali. Mai, forse, ho studiato con [...] fervore e con tanta continuità come in quei quattro [...] prima che [...] di una militanza direttamente [...] prendesse il sopravvento e [...] in piazza e davanti alle [...] rendesse quasi impossibile una sistematica riflessione teorica. La necessità di misurarmi [...] del Gruppo 63, coi suoi teorici e [...] culturale mi impegnò in un piano sistematico [...] scrittori [...] storica, da Joyce a Musil, [...] dei [...] degli strutturalisti [...] in testa), degli studiosi [...] e [...] a Propp e i [...] a [...] che si muoveva sul [...] interessantissimo, [...] fra linguistica e marxismo. Sentivo soprattutto [...] di formarmi un punto [...] alternativo, capace di confrontarsi con la ricerca [...] ma, nello stesso tempo, [...] (come diceva Benjamin, che allora cominciammo a [...]. Anche se sarebbe scoppiata solo [...] (ma a Pisa, in realtà, [...] il [...] era stato ricco di lotte: [...] «storica» occupazione della Sapienza avvenne [...] la contestazione, insomma, era già [...] e io ero parte di un gruppo che, senza [...] allora del tutto consapevole, già nel 1964-65 lavorava a [...] il retroterra culturale. Un anno o due [...] ero diventato amico di Franco Petroni, altro [...] Guarnieri, di qualche anno meno giovane di me. Fu lui a farmi [...] di stampa, Scrittori e [...] di Asor Rosa. E, insieme, Petroni, Ciabatti [...] con appassionata partecipazione e a lungo discutemmo Classicismo [...] Ottocento italiano di Timpanaro [...] Verifica [...] poteri di Fortini, usciti tutti nel giro [...]. Per ragioni diverse questi [...] decisivi per farci compiere una scelta di [...] di una lotta su due fronti: contro [...] le nuove scienze borghesi ma anche contro [...] della tradizione idealista e poi marxista del [...]. Fra [...] quei libri implicavano una [...] e di conoscenze, aprendoci spazi sconosciuti: cominciammo [...] numeri di «Quaderni rossi», a leggere «Classe [...] «Quaderni [...] «Giovane Critica», a passare da Marx a Lenin [...] (minore simpatia avevamo per Gramsci), [...] Lukàcs alla Scuola di Francoforte. ///
[...] ///
Fra [...] quei libri implicavano una [...] e di conoscenze, aprendoci spazi sconosciuti: cominciammo [...] numeri di «Quaderni rossi», a leggere «Classe [...] «Quaderni [...] «Giovane Critica», a passare da Marx a Lenin [...] (minore simpatia avevamo per Gramsci), [...] Lukàcs alla Scuola di Francoforte.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .