Sotto il segno del [...] Tino [...] protagonista del film svedese [...] » (« Il padre [...]. Quanto sarebbe comodo per noi [...] conto di una mostra cinematografica riferendo soltanto sui suoi [...] il che potrebbe sembrare ancora a qualcuno il modo [...] legittimo, chiaro e immediato di [...]. Invece questa linea di [...] volta meno accettabile e rischierebbe di portarci [...] astrazione, aggravando molti equivoci di cui le [...] Venezia sono esemplificazione e conseguenza, non già [...] men che mai circostanza originaria. La Mostra veneziana non è [...] suoi film, è la [...] struttura, è nelle sue promesse [...] o riposte. Verificati i film noi [...] che la seconda parte della verifica indispensabile, [...] volta ad una strutturazione superata che esige [...] mutamenti profondi. Tutti ci siamo recati [...] Venezia con la consapevolezza che la presente edizione [...] essere (e il nuovo direttore Laura lo [...] sperimentale ». [...] suonava cautelativa, ma dava [...] qualche speranza. Vari fatti venivano quindi [...] ideati o concretati per la prima volta. Ad un ampliamento delle [...] che ci aveva favorevolmente disposti, si aggiungeva [...] di un maggior rigore [...] una vera e propria concentrazione del meglio. Insomma due principi di [...] Mostra, [...] orizzontale [...] verticale. Dispiace dire che alla [...] se il primo ha conseguito qualche parziale [...] è fallito con clamore, e [...] con tale non-chalance da [...] che siamo già a domandarci preoccupati cosa [...] quando Venezia non avrà più nemmeno [...] della « sperimentalità ». I prezzi [...] sono stati ridotti. Le Tavole Rotonde sono [...]. Il leone d'oro è [...] completamente: ogni sera veniva offerto al regista [...] osella » ricordo brevi manu, come se [...] stato soppresso solo per [...] affettato). ///
[...] ///
Ma le altre più [...] tutte quella di più pratica realizzazione, il [...] il cinema della Mostra e il gran [...] in sospeso. Si sono avute delle [...] un cinematografo di Mestre, ma [...] più lunga (a parte [...] gli spettacoli a Mestre non sono una [...] la rimessa in pristino di un servizio [...] passato anche da più retrive direzioni del Lido) [...] attendiamo di vedere quando, per esempio, La [...] machete o Sangue di condor, ossia i [...] della Mostra per larghissima voce di pubblico [...] al pubblico noleggio. La Mostra non [...] La Mostra deve [...]. La Mostra è un [...] anno, non solo durante [...] agosto e settembre. Ha tutto il tempo [...] (ne avrà di più se lo statuto [...] sarà veramente nuovo e producente) per portare [...] e far si che il cinema importante [...] capito e gustato. Le trattative intavolate abortirono [...] scorso per ragioni che la Biennale (ma [...] istituzioni interessate) non resero pubbliche. Quasi nello stesso tempo [...] ritiro di uno degli « esperti » [...] Giorgio Tinazzi (lo stesso che [...] scorso presentò le dimissioni [...] Chiarini, schierandosi per la contestazione), per motivi mai [...] collegati anch'essi al lavoro di diffusione dei [...]. Su questo doppio retroscena [...] qualcosa di più. Ma bisogna riconfermare a [...] la troppo disinvolta diplomazia della Mostra si [...] fronte gracili e labili avversari: come temevamo [...] la contestazione, già confusa, si è dissolta [...] mesi anziché irrobustirsi (sul fronte cinematografico , [...] ha portato [...] belle battaglie). Gli studenti ad esempio [...] problema per altri più importanti. Gli operatori culturali e [...] cinema hanno ceduto a un frazionamento pericoloso. Anche gli intransigenti autori [...] ritrovati sulle posizioni del settembre [...] sdegnosamente attendati a Roma [...] film a Venezia, ospitati con fin eccessiva [...] grande, vetrine, tendenze, informative, proiezioni speciali e [...]. [...] entriamo nel grande passo [...] Mostra [...] e nel discorso dei [...] pubblico non deve soltanto vedere, ma gustare, [...]. ///
[...] ///
[...] entriamo nel grande passo [...] Mostra [...] e nel discorso dei [...] pubblico non deve soltanto vedere, ma gustare, [...].