→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 149778918.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Olga è straniera per [...] perché è [...] italiana », ma perché [...] mondo diverso per cultura e civiltà. Quello che separa Olga [...] è un conflitto etnico, piuttosto è il [...] mentalità diverse. Per gli abitanti del [...] vale se possiede un certo numero di [...] se è padrone della vita delle donne [...]. Il loro lavoro è [...] regolari del ciclo delle stagioni, e la [...] svolge secondo ritmi prevedibili. La vita di Olga, [...] modi, si sostiene su altri ritmi: il [...] nel bar, gli impegni politici di Silvano, [...] riposo, la scoperta lenta e indisciplinata del [...] suo compagno. Ma questi aspetti della [...] Olga, si è detto, non compaiono sulla scena [...]. Essi affiorano sulla pagina [...] Punità [...] tempo del romanzo si spezza in ampi [...]. Scompaiono [...] rari discorsi diretti, e [...] i modi della poesia, alle azioni si [...] degli stati [...] la sovrapposizione delle immagini. Vengono alla luce cosi i [...] di Olga: gli amici e [...] di Silvano, ma anche [...] il terrore [...] il fascino della montagna, la [...] del padre. Anche il padre di Olga [...] certo modo, straniero al villaggio: non amava [...] tuttavia non poteva [...]. Indossava i costumi tirolesi [...] era fedele al mestiere di maestro, eppure [...] era un trasgressore, uno che si era [...] di morire solo e ubriaco, in un [...] del villaggio. Forse da lui Olga [...] suo singolare rapporto con il mondo, una [...] cose, una impossibilità di partecipazione. E il suo essere « [...] », la straniera (e non [...] come invece propone la traduzione [...] del resto [...] possibile) nasce allora non dalla [...] della madre, ma [...] del padre. [...] non scrive dunque questa storia [...] esempio di un conflitto etnico tra italiani e tedeschi [...] Alto Adige, in una zona di confine, e forse [...] come esempio del passaggio da una civiltà contadina a [...] industriale, ma piuttosto sceglie questi conflitti come raffigurazione di [...] generale estraneità [...] contemporaneo rispetto alle proprie origini [...] al proprio destino. Il tema non è [...] Joseph [...] che lo ripropone nel [...] dopo [...] in un altro romanzo, Lontano, [...] però il cammino del personaggio verso la [...] in un territorio neutro, e si muove [...] verso la solitudine, [...] la libertà, attraverso [...] emancipatrice del viaggio. La figura di Olga [...] esterne [...] di [...] il suo atteggiamento è [...] straniero alla vita, e il suo comportamento [...] padre ricorda quello di un altro straniero, [...] di Camus, alle esequie della madre. [...] di Olga nei confronti [...] vita ha senza dubbio toni meno esasperati [...] personaggio di Camus; entrambi fanno tuttavia parte [...] di personaggi letterari e rappresentano, pur in [...] dramma [...] e della partecipazione impossibile. ///
[...] ///
[...] di Olga nei confronti [...] vita ha senza dubbio toni meno esasperati [...] personaggio di Camus; entrambi fanno tuttavia parte [...] di personaggi letterari e rappresentano, pur in [...] dramma [...] e della partecipazione impossibile.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .