→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1495977458.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ha in viso [...] accompagnata, ancora una volta, [...] sventura. Corre penosamente da un angolo [...] dei grandi fabbricati di mattoni, fra [...] magazzini e la stanza [...] del suo padrone : ogni [...] le costa una fatica indicibile. Fin [...] le sue gambe sono [...] frusta, dalla fame, dalla necessità di servire [...] o i suoi padroni. Nel dolore, la [...] anima è fiorita come [...] puro, quanto esile, diafano. I grandi occhi chiedono [...] suoi patimenti e della [...] miseria, senza avere risposta. Il paesaggio della [...] vita è sempre uguale: [...] con le banchine, una serie di strade [...] spezzate, due o tre piazze senza aria, [...] caseggiati, anneriti dal fumo e [...]. Un solo colore opaco [...] ai suoi occhi, una sola luce torbida. È il quartiere di Bronx, [...] dopoguerra. Vi pullulano gli emigranti [...]. Sono fuggiti dal loro [...] di accogliere ogni nuova vita e ogni [...]. Sono nel « Nuovo [...] sta sorgendo, e a cui lavorano, legati [...]. Il pugilato re alcoolizzato [...] bastona la ragazza perché gli prepari il [...] negoziante cinese, ancora imbevuto della [...] antica religione, che tenterà [...] entrambi sperduti [...] della grande costruzione, che [...] come la muraglia cinese; ma ognuno, senza [...] è una pietra, un movimento, un fattore, [...] sfrutta e finisce per schiacciare sotto di [...] un frantoio. Viene il giorno in [...] Lil-lian Gish, terrorizzata dalle violenze del padrone, corre disperatamente [...] aperto solo il negozio del cinese, che [...] tardato per cercare [...] con cui trascorrere la [...]. È in uno stato [...] nervoso, che la rende tutta tremante. Il suo fisico e [...] sono rimasti sconvolti : e una paura [...] la dominano, [...] il respiro e [...] della vita. Il cinese che la [...] sorpreso dalla [...] presenza, perché sente improvvisamente [...] essere la ragione della [...] vita, che da quando [...] patria solo ora vede [...] cui si può accostare con amore. Le dà tutto sé stesso, [...] offre tutta la [...] devozione, tutto quello che può [...] per la [...] felicità. Lillian Gish veste il [...] compie qualche passo timido nella stanza arredata [...] e da piccole statue. Fino a che non [...] unge il padrone che ha scoperto il [...] che in un impeto di furore, nel [...] suo dominio, la strozza: il giglio è [...]. Non aveva vigore per [...] ai vento che infuriava. É una storia accorata [...] raccolta dalle appendici di un quotidiano popolare. Lillian Gish ha abiti [...] le lasciano appena scoperte le caviglie, e [...] vestono grossolanamente con [...] moderna. I vigili si sono [...] strade. Cominciano a diffondersi i [...] primi ritmi sincopati la domenica, nei gruppi [...]. [...] prosegue ciecamente e ostinatamente ad [...] il ritmo delle sue fabbriche e delle sue miniere, [...] guidare dai condottieri dei [...] spinti a [...] e gì sta dì Giglio [...] è ano [...] maestri del cinema americano. A differenza di Chaplin, Stroheim, [...] ed altri (tutti di [...] David [...] Griffith è americano anche [...] (Kentucky, [...]. Porta in tutti i [...] entusiasmo da pioniere: dal 1908 al 1931 [...] problemi più svariati, da quelli psicologici a [...] dalla glorificazione storica del suo paese (La [...] nazione, 1915; America, 1924) alla drammatizzazione delle [...] altri paesi [...] realizzato in Germania nel [...] degli "imperi Centrali dovuta alla fame). [...] affrontato problemi sociali, elevando [...] della prima cinematografia muta e tentando di [...] piano di realismo, è il merito precipuo [...] Griffith. Svolte decisive Griffith impresse [...] dal punto [...]. [...] tecnico e formale: il [...] (più di [...] di proiezione). Così [...] del montaggio parallelo (due [...] avventurose concomitanti e in contrasto) è passato [...] nome di "finale alla Griffith", e ha [...] e [...] di milioni di spettatori, [...] conclusione (il famoso happy end). Insomma, in Griffith sono [...] i filoni del grande e vero cinema [...]. Inoltre, più [...] altro, Griffith ha influenzato [...] e la scuola russa. La nascita di una nazione [...] assai più del successivo [...]. La vicenda è basata [...] secessione, e manca assolutamente un punto di [...]. Talvolta Griffith fa della [...] "illustrazione", componendo "quadri storici" convenzionali. Ci si meraviglia soltanto [...] si desidererebbero fissi, e ci si aspetterebbe [...] un giorno o [...] in qualche alberghetto di [...]. Quando poi il regista [...] cose vanno anche peggio. Il conformismo puritano del [...] un romanzo del reverendo Dixon) s. C'è persino [...] apologia del [...]. Ma è questa [...] caduca [...] di D. ///
[...] ///
Il suo sentimento poetico [...] negli esterni. Le vallate, i boschi, le [...] dell' America sono in questo e in altri film [...] Griffith (come ad [...] Agonia sui ghiacci, 1920) resi [...] una sensibilità di scopritore: egli sa di [...] per la prima volta, e [...] nelle sue immagini un calore da innamorato. Gli aspetti dolorosi e [...] sono allora riscattati da questo amore dell'aria [...] suoi combattimenti pieni di morti si mutano [...] film comici [...] in epopee alla luce [...]. Tutto il posteriore film spettacolare [...] partirà pure da queste basi ma [...] : cioè rendendo questa ingenuità [...] e sgradevole, questa epopea una questione di dollari. UGO [...] di dominio, senza accorgersi [...] che si svolge in ogni americano, portando [...] violenza e ad un abbrutimento che uccidono, [...] con rassegnazione e assieme con terrore [...] progressivo della vita, che [...] ora al sonno progressivo dell'oppio. Non si vedono gli [...] sofferenze continue [...] coloro che vollero avventurarsi [...] mondo. Non si [...] più [...] alia ricerca dell'oro. Ora si entra in [...] pareti inamovibili e fredde come il ferro, [...] degli scopi ed un funzionamento perfettamente logici [...] chi le muove. È [...] della «prosperità», come fu chiamata [...] che pensava di [...] le sorti in pugno, ma [...] sentiva ài tempo stesso addensarsi nella [...] azione un senso [...] pesante e oscuro. VITO [...] la grande attrice del muto Lillian GisH eroina dei film di David [...] Griffith, in [...] di Giglio infranto" (1919), uno [...] capolavori del cinema [...] febbraio [...] Piccolo Teatro di Milano ha [...] con regìa di Costa, una mirabile edizione del Don Giovanni, mai rappresentato in Italia. [...] sopra una scena tra Santuccio (Don Giovanni) e Pilotto [...] Parigi andava in [...] il Don Giovanni di Molière. Questi era già nel [...] fama, e godeva la personale protezione di Luigi [...] ma era avversato [...] dalle cricche della gente [...] Corte, [...] clero, i quali non stentarono a riconoscersi [...] e le loro ipocrisie nei personaggi delle [...] Molière. In particolare, un anno [...] insurrezione si era levata contro il Tartufo [...] inchioda alla gogna il bigottismo) e i [...] commediografo erano riusciti a far [...] la rappresentazione della commedia [...] re e da lui approvata. Un anno dopo Molière, [...] una commedia in brevissimo tempo, ricorse ad [...] creato dal grande commediografo spagnolo Tirso Molina [...] Gabriele [...] 1584-1648) e del quale [...] i comici dell' arte [...]. Il personaggio di « Don Giovanni » si era mostrato [...] : [...] spregiudica [...] conquistatore di cuori femminili (« Don Giovanni » diventò, poi, [...] sinonimo di [...] aveva in sé gli elementi [...] destare grande interesse nel pubblico maschile e (forse ancor [...] in quello femminile. [...] reale, però, [...] era stata mescolata ad elementi [...] che par [...] al pubblico di quel tempo: [...] statua che si [...] e parlava e [...] in [...] cui si inabissava il peccatore. Fra tutte le variazioni, [...] poi, gli innumerevoli « Don Giovanni » [...] quello di Molière (il quale, a [...] volta, era stato preceduto, [...] di Tirso de Molina, e cioè dal Beffatore [...] Siviglia e Convitato di pietra, da due canovacci [...] il Convitato di pietra, uno di Giliberto, [...] Andrea Cicognini) e salvo alcuni casi in cui [...] è salvata, questi elementi fantastici restano quasi [...] : Don Giovanni Tenorio, che ha ucciso [...] Commendatore costretto a difendere [...] familiare macchiato dal libertino, [...] innanzi ad una statua, che è quella [...] vittima. Cinicamente la deride e la [...] a cena. La statua si anima, [...]. E [...] fissata si presenta e siede [...] tavola con Don Giovanni, A [...] volta, poi, invita Don Giovanni [...] cena; e, [...] fissata, ghermisce Don Giovanni e [...] trascina [...]. Quindi: tuoni, lampi, fiammate, [...] ecc. E più vistoso e [...] finale, più la commedia aveva successo. Come, al fianco di Don [...] Cervantes aveva posto lo [...] Pancia (v, n. Il Don Giovanni di Molière [...] potente, anche se, a giudizio di molti [...] in tutte le sue parti. Essa non si limita [...] teatrali ma [...] un profondo elemento di [...] Don Giovanni di Molière è un ragionatore, che [...] anticipa il pensiero razionalistico del sècolo [...] e rinnova la polemica [...] Tartufo. Si contano (fra drammi [...] o 300 « Don Giovanni » dopo [...] su menzionati. Trattarono questo argomento (senza, [...] Goldoni e Pu-skin (il quale fa morire Don Giovanni [...] sib-bene per una tremenda [...] della statua a cui Don Giovanni ha [...] si cimentò anche Dumas [...] Byron [...] un poema e Hoffmann un racconto, che [...] dei personaggio. Si ispirarono al medesimo [...] fra cui De Musset. Molte furono le opere [...] di sopra di tutte, il segno del [...] Don Giovanni di Mozart, dramma giocoso in [...] a Praga il 29 ottobre 1787; il [...] è di Lorenzo Da Ponte. L'opera fu giudicata fra le [...] grandi [...] dal genio umano. Legato dal Settecento ai [...] secolo, il Don Giovanni fu uno dei [...] padri, in cui i [...] e [...] fecero proprio senza riserve, [...] polemica contro il costume della generazione immediatamente [...]. Il Don Giovanni è [...] umana dì Mozart e forse, ritengono alcuni, [...] musica. In [...] è anche contenuta una ricca [...]. Illustrazione di [...] francese del [...] sec. ///
[...] ///
Illustrazione di [...] francese del [...] sec.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .