→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1493745702.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si sarà accorto, cioè, [...] portato a moltiplicare, per cosi dire, i [...] cinque, per dieci volte; si sarà reso [...] difficoltà estrema di « essere naturale [...] tanto per usare una [...] per indicare, da parte del pubblico, i [...] recitazione accettabile, [...] questo nostro ipotetico lettore [...] esempio, far vedere ai suoi spettatori un [...] in scena, avrà probabilmente portato affannosamente la [...] della camicia, quasi a [...] per facilitare il respiro, [...] strabuzzato gli occhi e fatto terribili smorfie [...] viso, [...] o non vi si [...] di positivo, una volta che essa venga [...] E ancora: in base a quale metro [...] che una recitazione è innaturale o naturale? E [...] essere il dovere [...] quello di essere sempre [...] soggiogando alle proprie possibilità il personaggio, oppure [...] altro, entrando nel personaggio e ad esso [...] di interrogativi [...] e tanti altri ancora [...] enumerare [...] vien fuori dalla prima [...] siamo posti [...]. Interrogativi che vien fatto [...] qualvolta degli attori entrano in scena a [...] ponga a riflettere sulle cose che vede; [...] di riproporci anche proprio davanti alla squallida [...] dilettante. Interrogativi annosi, anzi: secolari. E ogni tempo, ogni [...] espresso un suo teatro, ha dato ad [...] risposta. Interrogativi importanti: e non [...] teatro, in . Quali sono le risposte [...] interrogativi dà la nostra epoca? Esse sono [...] di [...] e quella di Brecht [...] nomi, [...] nella parte di Otello [...]. O sarà ricorso a [...] esteriori, per suscitare negli spettatori sentimenti di [...] ingiusta fine: espedienti tutti [...] stessi spettatori, nel caso che fossero proprio [...] primitivi, cioè totalmente sprovveduti, ingenui, inesperti, a-vranno [...] che, insomma, ben avrebbero meritato la definizione [...] gratuiti, contrari a ciò che siamo soliti [...]. Come spiegare questa naturale [...] si perdoni il gioco di parole [...] ad essere innaturali, appena [...] ad agire da attori? E poi: è [...] poiché non si tratta, [...] singoli uomini, quanto di correnti di pensiero). La risposta di [...] nome di [...] entra nella storia del [...] gennaio 1885, quando il [...] Costan-tin [...] debutta, con questo pseudonimo, [...] di Mosca. Da allora, anni [...] di lavoro si susseguirono, [...] il suo nome divenne famoso in tutto [...] quello del creatore di un nuovo sistema [...] una nuova concezione [...] di tutto un nuovo [...] e di realizzare il teatro. Di lui come fondatore [...] di Mosca abbiamo ampiamente [...]. Ciò ci facilita il compito [...] esporre [...] soltanto le sue idee in [...] alla questione che ci interessa, rinviando, per notizie di [...] generale, e per la biografia, [...] citato. Come per ogni innovatore, [...] rivoluzionaria parte da una [...] contro gli attori del suo tempo. I quali non interpretavano [...] volta dei personaggi [...] ma ripetevano dei [...] valeva in particolare per il teatro russo; [...] molto, per quello degli altri paesi europei). Scatenati nel loro sfrenato [...] contro i quali scende in campo [...] anche i migliori [...] si servivano delle parti [...] eccellere, per mettere in mostra le loro [...] voce, i bei tratti del viso, la [...] ecc. Frutto di un lavoro [...] a parte [...] La mia vita [...] di lui ci sono [...] di lezioni; diari raccolti da suoi allievi; [...] insomma, di insegnamenti teorici e pratici. Il gesto, la voce, tutto [...] che prima di [...] era considerato preminente per la [...] viene ora passato in secondo [...] entra dentro la coscienza [...] si propone di [...] i processi [...] da cui gesto e voce [...]. E già [...] c'é dunque una affermazione del [...] della necessità di una scuola [...] di una scienza [...]. Quelli che una volta [...] del mestiere, segreti che facevano grande un [...] scomparivano con lui, con [...] diventano oggetto di studio, [...] ricerca: e lo diventano non più sul [...] del quotidiano contatto [...] giovane col «maestro» (e [...] volta «venuto su» dalla gavetta), ma su [...] alla scuola, [...] collettivo ad un gruppo [...]. [...] elabora tutta tuia serie [...] e fisiche mediante le quali [...] prende coscienza di sé [...] tutto il proprio essere, lo controlla minutamente, [...] a pieno [...] di vivere la parte. Mentre [...] tradizionale rappresenta la parte, [...] deve [...]. Da tutto ciò, da [...] che cosa deriva [...] prova del « Tartufo [...] di [...] (a destra). Tuttavia, in questa incisione, si [...] una novità di notevole rilievo nei confronti [...] nel senso che i due [...] cantati, sono presentati nella trascrizione [...] violino di [...]. Non possiamo naturalmente essere [...] forme di deformazione che, nel caso specifico, [...] un elemento così importante per il valore [...] la voce umana: ma considerata [...] trascrizione ed anche tenuto [...] è reperibile soltanto in 33 giri, riteniamo [...] abbia ugualmente una [...] ragion [...]. Tenuto poi conto che [...] Aldo [...] è delle migliori che [...] è lecito affermare che . Per chi ama la musica [...] russa, il 78 giri [...] 3093 della Columbia, è un [...] degno di attenzione. Un complesso intitolato « Cosacchi [...] Mar Nero » [...] provenienza [...] peraltro, non giureremmo affatto), e. Il Canto dei barcaioli [...] Volga [...] il Canto delle pianure (Canto della ronda [...] realizzano [...] autentica suggestione e che, [...] in lingua originale (ed anzi, forse, proprio [...] riconducono sempre con assoluta immediatezza a un [...] poesia e al cui fascino siamo ogni [...] grado soggetti. Sempre in tema di [...] italiano, però, il « Complesso siciliano [...] », ha inciso per [...] Voce [...] padrone, e in verità con non proprio [...] musica popolare sicula, una samba, La samba [...] una tarantella, Sognando Catania. Va da sè che [...] piena contaminazione canzonettistica, ma non v'è dubbio [...] piano, di una piacevole evocazione di moduli [...] raggiunge il suo scopo assai egregiamente. Già: lo faceva anche [...] tradizionale, ma come? Imponendosi a [...] altro da quello che l'autore [...] voluto, perché la [...] era una immedesimazione spontanea, incontrollata, [...] furiosa ». Quella che [...] voleva era, invece, una [...] scientifica, fedele al testo. Si aveva cosi, in [...] il famoso paradosso di Diderot: [...] un attore recitando mantiene il controllo di [...] della [...] finzione, tanto più è [...] la [...] finzione ha prèsa sul [...]. Vogliamo soltanto aggiungere, [...] che il metodo di [...] che si andò diffondendo in [...] il mondo, che ebbe numerosi imitatori entusiasti, specialmente in America, e oggi nei paesi [...] europeo, che è in pieno [...] nella civiltà teatrale sovietica [...] mirava in sostanza ad una [...] della naturalità. Solo con un intenso [...] continua, scientifica applicazione (e ci fu chi [...] a una pratica mistica) [...] ad essere naturali sul palcoscenico così come [...] nella vita; studio ed applicazioni indispensabili perché [...] cui [...] (si intende [...] civile, [...] del nostro mondo; non [...] il quale va fatto tutto, un altro [...] attore, si fa interprete davanti ad un [...] personaggio, entrano in gioco fattori complessi psicologici [...] tensione nervosa alla timidezza, dal desiderio di [...] convincere al panico della platea) che tendono [...] i gesti e la voce, a creare [...]. Tutto ciò che avviene sul [...] dice [...] deve essere una finzione cosciente, [...] vissuta come se fosse vera. E come tale essa [...] pubblico: solo come tale, egli ribadisce, ,essa [...] teatro. La risposta di [...] nel periodo tra le [...] di [...] dilaga per tutti i [...] e aperti del mondo, (e questa penetrazione [...] atto, o addirittura è auspicabile, come in Italia, [...] è più che altrove, forse, bisognoso di [...] alcuni teatri tedeschi si sperimentò un nuovo [...] che si chiamò epico. Antesignano di questo nuovo [...] fu Erwin [...]. Per Brecht recitare in [...] sul palcoscenico la vita vera, naturale, è [...] per un teatro che si proponga non [...] addormentare » gli spettatori, non più di [...] « emozioni », ma di fornire loro [...] », di « [...] loro delle azioni ». In [...] scientifica, dice Brecht, è [...] con un teatro «gastronomico» che sera per [...] a buon mercato al suo pubblico, per [...] che « entrano in trance » per [...] magico» da cui dipende [...] felicità, e il reale [...] che se ne sta in platea. [...] invece, di una recitazione che [...] lo spirito critico dello spettatore: [...] non deve più immedesimarsi nel [...] ma [...] distaccato, e [...] chiaramente a divedere di [...] mediante quello che Brecht chiama [...] di [...]. Ciò facendo, lo spettatore non [...] di assistere ad una vicenda [...] vita, ma sarà consapevole di assistere ad uno spettacolo [...] ben precisi intenti di critica, di polemica. Brecht cita, come modello di [...] teatro epico, e della relativa recitazione, una scena di [...] di una via avviene un [...] automobilistico, si formano i soliti cappannelli, i curiosi chiedono [...] cosa è successo. Un tale, che è [...] ciò che è accaduto agli altri: egli [...] non si immedesima nei suoi protagonisti (i [...] auto, gli eventuali passeggeri), ma lo racconta. La recitazione epica [...] in forma primitiva, [...] sta proprio nel modo di [...] racconto: che non sarà, evidentemente, obbiettivo, poiché il testimone, [...] seconda della [...] capacità di sintesi, insisterà su [...] o su [...] particolare; ma starà agli ascoltatori [...] e [...] le debite conclusioni (bisogna andare [...] adagio, in macchina; oppure: [...] ci debbono mettere un semaforo; [...] non si possono evitare gli incidenti, quando si fanno [...] tante ore di lavoro al volante ai [...] ecc. Le dot [...] al suo particolare tipo [...] recitazione che Brecht auspica è ben lungi, [...] lui stesso, quando parla degli spettacoli allestiti [...] Ensemble, non esita a [...] ancora sul piano della ricerca e [...]. E noi sbaglieremmo se [...] Brecht sostenga che la recitazione epica sia [...] possibile e valida, oggi. Le sue opere, certo, [...] cosi: e forse un utile insegnamento può [...] rivendicazione avanzata da Brecht per una recitazione [...] più razionale. Per le sue conquiste, [...] suoi successi, il « sistema » [...] ano è ancora pienamente [...] si può a buona ragione definire il [...] del nostro secolo. ///
[...] ///
Per le sue conquiste, [...] suoi successi, il « sistema » [...] ano è ancora pienamente [...] si può a buona ragione definire il [...] del nostro secolo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .