→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1493501581.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se-condo la Bibbia americana [...] riassume i pregi e i difetti del [...] Cinema Paradiso: grande abili-tà tecnica [...] a una [...] ma con una tendenza ad essere prolisso [...]. La leggenda del pianista [...] New Line e girato in inglese, uscirà [...] States [...] prossimi mesi, ma secondo il critico [...] che comun-que riconosce i [...] avrà un successo limitato per via del [...]. ALBERTO CRESPI [...] Game» è [...] idiomatica che, riferita a un [...] «sa giocare, ha talento». È quel che tutti [...] Jesus [...] ragazzino di New York, [...] dei licei [...]. Tutte le università [...] sono pronte a [...] il fu-turo è suo. Il passato, [...]. Da bambino, Jesus ha [...] della madre, acciden-talmente uccisa dal padre durante [...]. Ora Jake, il babbo [...] galera e Jesus non vuol più [...] di lui. Jake, però, rice-ve in carcere [...] strana visita: il [...] il figlio a firmare proprio [...]. È [...] bizzarra, ma [...] Jake, ci si aggrappa a [...]. E poi, forse [...] ha voglia di [...]. Se passate sopra a [...] un [...] impro-babile (non si capisce [...] non convochi diretta-mente Jesus), [...] Game vi tra-scinerà pian [...] mon-do sconosciuto e affascinante. Di film sui neri [...] tanti, di Spike Lee (da [...] la cosa giusta a [...] fino a [...] e di altri registi. Ma questo è il [...] il basket esce dallo sfondo, rivelandosi molto [...] sport: ovvero, una filosofia di vita, un [...] strumento di ri-scatto sociale. Spike Lee lo usa [...] tipico dram-ma edipico, imperniato sul dif-ficile rapporto [...] un altro tema tipico della cultu-ra afroamericana. Il film ha di-fetti [...] lungo e ha qualche personaggio di trop-po) [...] riuscito per la bellezza della re-gia e [...] dei due pro-tagonisti. Ray Allen (Jesus) è [...] Denzel Washin-gton (Jake) è un bravissimo at-tore: [...] è che il primo recita benissimo e [...] il [...] nella scena in cui Jake [...] Jesus [...] chi segnerà per primo 11 cane-stri. Compaiono anche, nei panni [...] Bill Walton, [...] Miller, [...] Charles [...] e il sommo dei [...] Michael Jordan: per i fans [...] imperdi-bile. Max [...] presentatore Guiderà «Sanremo famosi» Paoli, [...] «La politica? Cinque anni da parlamentare mi [...] Il cantautore parla del suo nuovo disco, scritto [...] Gino Paoli ha presentato il suo nuovo [...] SANREMO Sanremo famosi, la «vetrina» di pre-sentazione dei 14 [...] il pros-simo [...] della canzone, ha i [...] sono Max [...] leader degli 883, e Alessia [...]. Guarda caso uniti anche [...] nel film di Cecchetto, Jolly Blu, tra [...] cinema. E Cecchetto è uno [...] Sanremo Famosi, che andrà in onda su [...] novembre alle 20. Per [...] sarà un ritorno, vi-sto che [...] esibì proprio su quel palco, in gara fra i [...] nel 1995. Una scelta, pare, ispirata [...] stesso Fabio Fazio, che condurrà Sanremo a [...]. Mi piace pensare che [...] sia il Gianni Morandi [...] Duemila: [...] la faccia da compagno di avventura, diretto, [...]. Maffucci ha anche precisato [...] Max Gazzè non cambierà il testo della canzone che [...] La favola di Adamo ed Eva, contenente [...] andate a ca. DIEGO PERUGINI GENOVA Gino Paoli [...] così. Ado-ra scrivere canzoni e [...] detesta tutto il resto. Cioè promo-zione, interviste, passaggi [...]. Anche per questo, [...] regola [...] voluto fare giocando in ca-sa. Fra le mura domestiche e [...] alla tavola imbandita (menù tipico: [...] magione con [...] dagli oggetti che ama e [...] dei familiari, la moglie Paola, i figli Niccolò (che [...] la chitarra in una [...] locale dal nome ammic-cante: [...] e Tommaso, il gatto Figaro. Il tutto [...] disco, [...] di una carriera lun-ga un [...] arrivato [...] Pomodori e si annuncia con [...] copertina rossa e gialla. Colori squillanti per un [...] dello stesso Gino. Che descrive [...] con un solo aggettivo, [...] libertà e capacità di vedere le cose [...]. Ecco per-ché, per scrivere [...] di Po-modori, si è im-merso nella soli-tudine [...] toscano, do-ve [...] riscoprire tempi più umani [...] contat-to con la natura. Dal ritiro, Gino è [...] pugno di canzoni semplici, melodi-che, pop. Giocose nel ritmo cion-dolante [...] Pomodori [...] nella fila-strocca agrodolce di Babbo Natale e Maria, [...] nelle zone [...] di Il cane nero, Noi [...] ci siamo accorti e Per navigare un [...] un [...] polemiche nel contrasto di Il [...] sogni, realizzata con gli [...]. Sempre leggere, comunque, nel [...] a [...] meno conformista e più [...] da parte smanie di potere e successo [...] piacere di sognare e vivere a misura [...]. Quella ten-sione verso qualcosa [...] ti fa battere il cuore e sentire [...] Gino, che sarà in tour il prossimo anno [...] per dicembre un progetto di musi-ca e [...]. Canzoni solari anche quando [...] un pò di più, come in Lacrime [...] al vetriolo di una classe (politica e [...] ipocrita. Ma, poi, si lascia [...] «Sono [...] di certa gente, sem-pre pronta a piangere [...] di parole su qualsiasi fatto, siano i [...] che un operaio morto in un incidente [...]. Lacrime di coccodrillo, perché [...] fini-sce lì e non si fa nulla». Paoli pes-simista? «No, rea-lista. Perché non si può [...] non vedere: la re-torica del buoni-smo non [...]. [...] parte, la voglia di cam-biare [...] mondo [...] persa da un pò: [...] sei pieno di entusia-smo, ma [...] vedi che gli uomini ri-fanno le stesse stronzate da [...]. Guerre, razzismo, ingiustizie. I-nutile illudersi, meglio concentrar-si [...] e aiutare i più tartassati. Io da anni sostengo [...] che co-struisce ospedali dove [...] e che si batte contro le mine [...]. Gente forte e apolitica, [...] con nessu-no». La politica, appunto, tasto [...]. E, di fronte agli [...] sem-bra il termine più giusto), sospendo il [...] il consiglio di mio padre che mi [...] «Quando [...] capisci, stai zitto! E io, oggi, non [...] inteso la politica come contrapposizione di ideali, [...] parlano la stessa lingua. Se questo porta alla [...] progresso tanto meglio, ma non vorrei che [...]. Il solito anarchico, in-somma. Al proposito mi vie-ne [...] frase che leggo quasi tutti i giorni [...] a Pe-gli: [...] sì, ma anarchici! Mi ci sono affezio-nato, è [...] una parte di me». E veramente sembra un [...] un dinosauro, [...] che parla del suo [...] e un giorno, Palma [...] a [...] e, tra breve, nelle nostre [...]. Poetico e inattuale come [...] che viene analizza-to nelle università ma genera [...] qual-siasi. Per forza: «i giovani [...] riferimento che le immagini americane. È un mo-dello, estetico [...] che ha contaminato anche al-cuni critici mettendo [...] nostro linguaggio. In Fran-cia esiste addirittura [...] mentre le nostre società [...] aggressive e barbariche». Il linguaggio è anche [...] e un giorno, poema [...] attorno alla scomparsa di due grandi at-tori. [...] volta che [...] incontrato, [...] del [...] era consapevole che non avrebbe [...] potuto interpretare Alexandros». [...] sostituito Bruno Ganz -nel cast [...] anche Fabrizio Ben-tivoglio -nel racconto [...] giornata di uno scrittore so-lo [...] minato da una grave malat-tia. [...] con un picco-lo clandestino albanese [...] il ricordo di una domenica fa-miliare di [...] pri-ma, quando la moglie, amata [...] trascurata, era ancora vi-va, lo accom-pagnano in questo viaggio [...] frontiera. È diventato un film [...] la creazione, sul rimpianto per le cose [...] ha saputo vivere perché as-sorbito dalla creazione. Mi sono esposto totalmente, è [...] se avessi scritto una lettera a mia moglie e [...] figlie». Estraneo, più che ostile, [...] -«ado-pero ancora la matita, non so usare [...] scrivere, figuriamoci il computer» -An-gelopoulos percepisce, come [...] di una fine secolo su cui non [...]. Siamo in una fase di [...] dunque. In fondo [...] una porta chiusa e non [...] cosa [...] dietro. E la gente della [...] a fare il cinema che sa fare». Per esempio, Antonioni, incontrato [...] Atene: «Lo amo perché mi ha fatto [...]. [...] degli anni [...] andai tredici volte a vedere [...]. Felicitazioni dalle compagne e [...] Federazione milanese dei Democratici di Sinistra e [...] Laura e Franco Mirabelli. ///
[...] ///
Felicitazioni dalle compagne e [...] Federazione milanese dei Democratici di Sinistra e [...] Laura e Franco Mirabelli.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .