→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1493463465.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

RINA [...] errato [...] solo perchè resi diffi-denti [...] chiasso in roto-calco sul conte di Parigi [...] don Juan [...] accogliere con una scrollata [...] notizie di queste settimane circa il possibile [...] Vienna del principe Otto [...] figlio [...] Kaiser, Karl, e non [...] là del « caso » e delle [...] lavoro che si va [...] capitali per pre-parare a questa nostra Europa [...] non solo gollista, ma finanche mo-narchico. Tutto è cominciato il [...] i democristiani della [...] del cancelliere [...] rifiutarono di aderire ai [...] quarantesimo anniver-sario della Repubblica, e da allora [...] sono rapidamente succeduti, sino alla baruffa scoppiata [...] Parlamento [...] primi giorni di dicembre. Ora il problema è [...] a un punto morto. Favorevoli al ri-torno di Otto [...] soltanto i democri-stiani di [...] ma anche i [...] di [...] i quali hanno sostenuto, [...] di Oskar [...] redattore capo della [...] che si [...] « i fondamenti della Repubblica democratica [...] libertà di espressione e [...] nei confronti del dr. ///
[...] ///
Asburgo solo se egli [...] di sovvertire la Costituzione ». Questa modesta condizione, del [...] principe Otto [...] già accettata, tanto più [...] impedire agli austriaci, come egli va sostenendo [...] che concede nella [...] attuale residenza bavarese di [...] di affer-mare con successo [...] volontà di ristabilire il trono dei Kaiser. E questo anche se [...] di Stato stabilisce chiaramente, [...]. Non a torto, ci [...] austriaci hanno ravvisato in Otto un potenziale De Gaulle [...]. In effetti Otto è, [...] politico attivo, di fattura particola-re, legato strettamente [...] da [...] sostenuto, già nel 1951, [...] riconquista militare del bacino danubiano e presentato, [...] apposito pro-gramma. Queste tesi si ritrovano anche [...] suoi libri più recenti, che altro non sono se [...] in favore della [...]. Tanto in [...] des [...] quanto in [...] Europa [...] (e [...] è evidente, poiché un [...] libro dal medesimo titolo [...] già scritto un generale [...] egli sostiene che è stato errato « [...] sostenitori di Hitler » (cioè la grande [...] e la grande finanza [...] che, sia detto per [...] una potenza ancor superiore a quella del [...] perchè la Ger-mania « è realmente un [...] » [...] e [...] Hitler è stata quindi la « logica [...] mancanza di spazio » [...]. Per Otto la soluzione [...] di un « sacro romano impero della [...] in cui, naturalmente, venga inclusa anche [...] la quale, dal canto [...] può mai dimenticare di essere legata per [...] la Boemia, la Slovacchia, la Croazia e [...] Trie-ste. Vi sono legami fra [...] spazio tedesco che non possono [...] distrutti ». La conseguenza di tutto [...] chiara: bisogna abbandonare « la canzone della [...] e parlare con i sovietici « un [...] in modo da ridurre [...] « in ginocchio ». Se questo è Otto [...] e tale egli sarà anche [...] il rientro a Vienna, qualsiasi garanzia possa fornire [...] che giudizio si deve dare [...] figlioli di padre [...] che dirigono ora il partito [...] austriaco e so-stengono a spada tratta il ritorno del [...] Kaiser? Apparentemente ci si trova [...] a una riedizione viennese del [...] parigino. In pratica, però, si [...] passo più in là, lungo la strada [...] impero, che è poi, nelle condizioni attuali, [...] vie nazio-nali al fascismo; e nemmeno possono, [...] padre [...] invocare [...] della guerra civile e [...] essendo del tutto chiara (si legga [...] La Stampa [...] del 27 dicembre) la manovra [...] che « ha sentito il bisogno di [...] dei propri elettori tra i quali moltis-simi, [...] della [...] il Tirolo, [...]. Sarebbe stato lecito [...] dai socialisti una ener-gica battaglia [...] una [...] riaffermazione di fede repubblicana. ///
[...] ///
Con buona grazia non [...] da tempo gettato fuori bordo come pe-ricolosa [...] stesso spirito repub-blicano. Questa rubrica è stata [...] Palmiro Togliatti, Lui-gi Pintor, Roderigo di Casti-glia. Fazio Fabbrini, Saverio Tutino [...] Sergio Segre. ///
[...] ///
Fazio Fabbrini, Saverio Tutino [...] Sergio Segre.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .