→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1492378869.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / VENERDÌ 5 SETTEMBRE [...] Ultra Una piazza coperta di terra, un gruppo [...] (soprattutto) la mano di Peter [...] arriva in Italia «La [...] Carmen», quasi una «summa» del grande regista tedesco La [...] Carmen Dal nostro inviato POMPEI [...] Si racconterà, [...] della pochezza delle parole [...] cronista teatrale di fronte alla grandezza delle [...] maestro delia regìa. Peter [...] giaccone bianco, camicia turchese e [...] corti per [...] per le gradinate [...] di Pompei, un luogo scenico [...] chiuso tra rovine secolari: stava per darci una lezione [...] teatro, la [...] tensione era comprensibile. Dopo un lungo giro [...] e a quasi 5 anni dalla prima [...] debuttare anche in Italia la Tragèdie de Carmen, [...] quale 11 regista ha lanciato una limpida [...] del teatro musicale e al mito [...] del racconto di Prosper Mérimée [...] di [...] Una sorta di piccolo [...] da dire) della lunga esperienza scenica di [...] di teatro. La Tragèdie de Carmen [...] tutti i materiali teatrali e letterari dedicati [...] Constant, [...] Carrière e Peter [...] hanno voluto offrire la [...] mito, senza [...] in 80 minuti di [...] proprio sul suo terreno, quello del teatro [...] dimentichiamo che artisti come Carlos Saura, Antonio [...] Godard e Francesco Rosi [...] cinema, di recente, per raccontare Carmen). E la prima impressione [...] dallo spettacolo è quella di un gioco [...] lirica. Peter [...] in sostanza, ha voluto [...] linguaggio falso per definizione. Come si fa aLa pittura [...] a Genova GENOVA [...] Questo pomeriggio si inaugura alla Loggia della Mercanzia di Banchi una mostra di arte contemporanea [...] comprendente 84 opere fra le più [...] ve di una produzione che [...] dal 1918 al 1985. La mostra è stata allestita [...] ministero della Cultura [...] e offerta [...] è la prima volta in Italia [...] alla città. Un riconoscimento, certo, dell'alto [...] di scambi economici e culturali che Genova [...] con [...]. La mostra costituisce una straordinaria [...] come hanno ricordato ieri [...] alla cultura del Comune Gamalero [...] il segretario di [...] D'Agostino [...] di informarsi [...] della pittura non solo nei [...] centri culturali di Mosca e Leningrado ma anche In [...] delle repubbliche più lontane [...] Sovietica. Fra le opere esposte alcune [...] sono tratte dai musei di Stato. C'è la famosa «Galoppa [...] di [...] «Il cerchio bianco» di [...] «fantasia» di Petrov e [...] decine e decine di esemplari di «realismo [...]. La mostra rimarrà aperta [...]. Il testo, sostanzialmente, segue [...] racconto ottocentesco di Mérimée (con il recupero [...] Garcia, marito di Carmen, e con [...] mortale a [...] che alla fine della [...] la «gloria» del torero, ma la [...] sostanziale sconfitta), la partitura [...] musiche di Bizet, [...] nuova orchestrazione e modificando [...] il finale. Tutto In un amalgama [...] esprimere [...] plausibile, niente affatto , [...] di un mondo di passioni chiuse in [...] ben determinata: quella più bassa, con le [...] le sue chimere. Una classe [...] della quale don José si [...] per amore di Carmen, ma in realtà senza [...] i principi. [...] conclusivo [...] ormai decisa a [...] (che quindi sceglie [...] la morte), sta a [...] incapacità di condividere le regole e le [...] la vita di Carmen. La seconda, forte impressione [...] Io spettatore di questa Tragèdie de Carmen riguarda, [...] spazio scenico, la [...] notevole carica simbolica. [...] di Pompei, [...] ha fatto costruire una grande [...] poi ricoperta di terra: quasi come a far svolgere [...] in una piazza povera, o in un'arena che, volta [...] volta, si trasforma in caserma, taverna o foresta. Ciò che poi accompagna Il [...] da anni è [...] meraviglioso che questo regista [...] semplici elementi naturali come l'acqua o la [...] infatti, un gusto non [...] degli interpreti, di confondersi continuamente con quella [...] 11 palcoscenico. In questo contesto, uno straccio, [...] tappeto, una sedia, un piccolo fuoco sono sufficienti a [...] una stanza o una piazza. Anche la scelta del [...] elementi di naturalismo colpisce nella rappresentazione: quasi [...] capacità di [...] far recitare (diciamo così) [...] uva o un bicchiere pieno d'acqua. Il «trucco» evidentemente risiede [...] vocazione alla rappresentatività di ogni cosa. Peter [...] insomma, sceglie piccoli simboli [...] costantemente in relazione con [...] attori, ad essi 11 regista delega il [...] idee ben precise. Ecco, allora, che la [...] Carmen si traduce in un continuo «sporcarsi» [...] ora semplicemente marrone, ora rossa come il [...]. Basta poco, evidentemente, per dare [...] scenico alle idee. [...] è averle, le idee. Il desiderio di Peter [...] e dei suoi collaboratori, [...] di smitizzare [...] di Carmen, donna che [...] e di trasportare la [...] esperienza [...] qualunque mondo di esseri [...] 1 mondi pieno di luci e di [...]. Di [...] la scelta di non santificare [...] protagonista, di [...] la necessità di cospargere la [...] di spunti negativi (come 11 rapporto fra Carmen e [...] che quasi sembra quello di [...] prostituta con 11 suo protettore), di non far mai [...] 11 libero arbitrio con una vocazione al martirio. Senza contare che il [...] vedere in scena attori di razze diverse [...] di uno spettacolo che [...] Identifica con alcuna cultura specifica. Slamo nel tracciato di [...] che Peter [...] ha sempre inseguito con [...]. A proposito degli Interpreti, [...] dire che sono tre le diverse formazioni [...] repliche Italiane. Ciò non soltanto a [...] grande lavoro di gruppo, ma anche, praticamente, [...] ritmo teatrale di una recita al giorno, [...] più e meglio la prosa alla lirica. Per questo come per [...] cui si è già fatto riferimento, con [...] dire che la Tragèdia de Carmen rappresenta [...] teatrale, come tutti quelli cui Peter [...] negli anni ci ha [...]. Un evento, peraltro, che [...] quale uno dei più creativi di questi [...] lascia in noi spettatori italiani, umiliati da [...] privo di idee come di passioni, la [...] ancora nel recupero di [...] che altrimenti rischierebbe di [...]. Nicola [...] una storia meravigliosa, una grande [...] del libro moderno, ella [...] nascita nelle botteghe dei primi [...] della [...] diffusione e [...] delle tecniche, e quindi di [...] autentica rivoluzione a lungo silenziosa e inavvertita che provocò [...] teste e nelle cose, negli individui e nella società, [...] umili e nei potenti, cambiamenti decisivi e irreversibili. Ce la racconta Elisabeth L. [...] nel suo poderoso volume La [...] inavvertita. La stampa come fattore [...] (Il Mulino 1986, [...]. La storica americana è [...] e questo lavoro, risultato di quasi vent'anni [...] nel [...] era atteso da tempo. Ne hanno parlato e [...] subito, le critiche sono state forse maggiori [...] da ultimo per la mole del volume, [...] ripetitivo: poteva tranquillamente essere ridotto della metà): [...] competente di questi studi, il francese [...] pur di una scuola [...] indirizzo opposti, ha dichiarato trattarsi del più [...] Innalzato [...] di [...]. Vediamo la partizione [...] che corrisponde bene al [...] tesi sostenute. La prima parte è [...] della «cultura tipografica», contrapposta alla [...] del manoscritto o degli [...]. [...] il libro viene prodotto [...] diverse dal manoscritto, in botteghe dove [...] e lavorano fianco a [...] e intellettuali, tecnici e mercanti; diversamente dal [...] è subito merce (dice la [...] che non sa, come [...] sarebbe rallegrato Marx); esso solo può essere [...] numero praticamente infinito di esemplari, dotato di [...] stabiliti una volta per tutte (numeri, note [...] tavole); infine, ma soprattutto, [...] prodotto [...] ha potuto mettere in [...] nuove, consentite e sollecitate da un tipo [...] chiarezza e precisione, quindi lettura rapida e [...] alta voce); molti testi a disposizione di [...] molti lettori del medesimo testo. La storia del libro [...] della lettura vanno di pari passo (si [...]. Martin, in «Le [...] novembre 1982). [...] moderno, gli scienziati e gli [...] moderni nascono [...] e soltanto [...] (naturalmente libro e lettura possono [...] in tutt'al-tro modo, [...] luogo ad una ricerca specifica, [...] dimostra un altro libro de II Mulino distribuito [...] R. [...] Psicologia della lettura, [...]. La seconda e la [...] nei particolari i risultati di quella rivoluzione: Rinascimento, Riforma [...] insieme la trasformazione del libro della natura [...] il gioco di parole), cioè la scienza [...]. Distinte nettamente le due [...] tipografica il libro a stampa separa altrettanto [...] diverse: un movimento letterario e artistico «regionale», [...] alla cultura manoscritta il quale, con buona [...] Panofsky oggi e di [...] ieri, non e molto [...] provvisorie [...] di Carlo Magno e [...] X II secolo; il vero e proprio Rinascimento è [...] Quattrocento e il Cinquecento, è il prodotto e [...] stampa che moltiplica le conoscenze e orienta [...] mentalità e cultura. Per i Riformatori il [...] un dono provvidenziale: la Riforma utilizza subito [...] stampa, ma è la stampa, sostiene [...] ha preparato e reso [...] Riforma, come è provato tra [...] dal «regionalismo» delle sette [...] dei secoli precedenti. Il libero esame dei [...] una parte, la censura e l'indice dei [...] e da entrambe le parti il senso [...] un rapporto nuovo con [...] (classica, ebraica e cristiana) [...] pensabili senza la stampa e la diffusione [...]. Aveva colto bene lo [...] Erasmo quando scriveva: «La biblioteca di Tolomeo [...] tra le anguste mora della [...] stessa casa, mentre Io [...] biblioteca che non ha altri limiti che [...]. E Victor Hugo (in Notre Dame): «Il libro ucciderà [...] il suo linguaggio [...] abbàtterà [...] della cattedrale». Questo mondo nuovo comprende, [...] detto, anche la natura e la scienza [...] e la [...]. Un vecchio aneddoto [...] un giorno del [...] dice lunga su questo [...] non ha soltanto segnato la storia ma [...] radicalmente la nostra percezione del [...] Un libro della studiosa [...] ne ripercorre la vicenda Così [...] villaggio Martin Lutero affigga le tasi al [...] di [...]. Sopra, tipografi al lavoro In [...] svedesi scoprirono [...] nelle spiagge del Baltico; [...] proclamando che [...] andava contro alla Genesi [...] condannata; gli scienziati replicarono che Dio aveva [...] Baltico e la Genesi; se contraddizione [...] doveva stare nelle copie [...] nel Baltico di cui [...]. La natura non presenta [...] studiata secondo i suoi principi, e quindi [...] una strada diversa dalla storia e dalla [...] a che fare con copie e documenti [...]. Eminenti storici della scienza [...] che la scienza moderna, la [...] viene appunto dalla matematica. No, dice la [...] viene dal libro, che [...] volta offre [...] standardizzata, controllata, controllabile, confrontabile [...]. La matematica quindi resta [...] quanto trasmessa [...] (e [...] non manca di esempi [...]. D fascino di questi [...] (anche eccessiva) delle [...] della storiografia discussa trascinano [...] particolare il lettore comune, ma hanno scontentato [...]. Sociologi e antropologi che ritengono [...] il passaggio [...] scotto (quale [...] sia Io scritto) si sono [...] spiazzati. Gli storiò del libro [...] stampa [...] sia), in particolare i [...] dalle [...] e dalla noria sociale, [...] hanno visto snobbato da questa storica della [...] di un loro patriarca, [...] il grande storico ben [...] Italia (si veda L. ///
[...] ///
Martin, La nascita del [...]. Universale Laterza 1977). Per loro più [...] le idee contano le [...] popolari e primi libri hanno la stessa [...] ed è storia della formazione e dispersione [...] di produzione, della loro torta, [...] diffusione fra difficoltà enormi [...] investimenti, per tacere dei trasporti e del [...] dei destinatari, la loro [...] alfabetizzazione, Funzione sociale svolta. In realtà sono questi [...] aveva «inventato». La storica americana è [...] la [...] è stona della storia, [...] fatto è, per [...] stessa autrice). [...] e bibliografie delle due opere [...] bene subito [...] della loro [...] s lontananza (altre questioni, altri [...] di vista sono raccolti e discussi nella bella serie [...] Laterza Libri e lettori nel Medioevo, a cura di G. Cavallo; Libri, scrittura e [...] Rinascimento e Libri editori e pubblico [...] moderna, a cura di A. ///
[...] ///
Alla fine di queste [...] sempre più convinto che il problema resta [...]. Sì, Bacone ha ragione: [...] polvere da sparo e bussola hanno sconvolto [...] per sempre. E se è cosi [...] perché la [...] non perda occasione di [...] marxisti e col marxismo quando Marx aveva [...] identica tesi (e di Bacone e della [...] «La polvere da sparo, [...] stampa sono le tre grandi scoperte introdotte [...]. La polvere da sparo [...] la bussola apre il mercato mondiale e [...] mentre la stampa diventa [...] protestantesimo e in generale del risveglio della [...] importante leva per costituire ì presupposti di [...] spirituale» (Capitate e [...] 1861-63, Editori Riuniti 1980). Naturalmente sono [...] con [...] almeno su questo punto generale [...] quale (non le dispiaccia) è [...] con Marx. Ma [...] conosceva la storia e [...] quindi parla di «presupposti», della «più importante [...]. E con ragione. In questi casi (per [...] la mia opinione) mi domando sempre [...] cosa sarebbe successo se [...] avessero volato cambiare nonostante tutti i presupposti. Continuiamo a [...] perché tanta gente viaggiasse [...] Medioevo, [...] percorsi di una lunghezza che anche oggi [...] (Petrarca andava da Colonia ad Avignone come [...] che da Milano a Palermo, in condizioni [...] ai mezzi di trasporto e [...] naturale e sociale. Non avevano nessun [...]. Eppure lo un vecchio [...] perché ne avevano voglia. ///
[...] ///
Eppure lo un vecchio [...] perché ne avevano voglia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL