→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 14888161.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parlano i due [...]. Così siamo andati da Jac-ques Perrin, [...] e produttore, e gli abbiamo mostrato il [...]. Tre anni, come minimo, [...] insetti per protagonisti, la necessità di costruire [...] prima per [...]. Chiunque avrebbe detto: sono [...]. Lui ci disse: sie-te [...] un buon progetto». Nasce così, da un aneddoto [...] è già leggenda, il film [...] dei due biologi francesi Clau-de [...] e Marie [...] prodotto dallo stesso Perrin che [...] voluto [...] del potere». Cam-pione di incassi in Francia, [...] Svizzera e ora in Germania, [...] uscirà il 20 dicembre [...] Italia. Ieri è stata presentata [...] Roma. Ecco che cosa ci [...] due autori. ///
[...] ///
Di [...] attribuendo loro sentimenti, vi-cende, dinamiche [...]. [...] parte, sappiamo che la [...] film su di loro li trasforma in [...] in qualcosa, in-somma, da cui [...] è radicalmente diverso, lontano. Ab-biamo rifiutato tutto questo. Noi volevamo fare un film [...] per [...] ma non solo un film [...]. Volevamo esprimere anche un [...] artisti-co, poetico. Voleva-mo mostrare la valen-za [...] di questo [...]. Così abbiamo pro-posto allo [...] strano, con personaggi che, così, ci sono [...]. Ma abbiamo co-struito un [...] mano a mano che il film avanza, [...] più in intimità con gli insetti. Con la loro natura [...] gesti reali: il nascere il vivere, [...] il morire, il fare [...] risolvere i piccoli o enormi pro-blemi che [...] dura per i nostri parametri, pone loro [...]. E, assieme, abbiamo mostrato [...] ma anche i nostri, le musiche, e [...]. Insom-ma, volevamo fare un [...] storie e sentimenti, sorretto da un umorismo [...] mai alla risata, ma spinge alla compli-cità. ///
[...] ///
Ogni insetto è un [...] specie, aggiunge un atto alla commedia, invita [...] vedere le analogie tra i due mondi, [...] il loro. ///
[...] ///
La nostra selezione è [...] rappresentiamo solo 29. Il personaggio più difficile, [...] complicata da gestire è stato il ragno [...]. È un animale straordinario. Vive sotto [...] e cattura microscopi-che bolle [...] dalla superficie per [...] una [...] campana subacquea. La usa per mangiare la [...] preda. La porta [...] la infila nella bolla [...] costruita con tante bolle fuse [...] loro, e la inghiotte. È la [...] sala da pranzo. Ora, noi lo volevamo [...] costi, ma in Francia quel ragno non [...]. Conoscevamo però un ento-mologo [...] Amsterdam [...] sapeva dove si trovavano, in Olanda, degli [...] ancora [...]. Così siamo partiti con una [...] e una vasca, per [...] a catturare. Ci siamo riusciti e [...] in un acquario costruito apposta in casa [...]. Ma il nostro ragno [...]. Gli mancava una zampa, era [...]. Così per dieci giorni [...] nulla, assolutamente nul-la. Poi una sera, era [...] undici, siamo andati a [...]. Stava costruendo la [...] tana [...]. Abbiamo immediatamente ac-ceso la [...] quattro mi-nuti abbiamo realizzato la sequen-za del [...]. [...] più simpatico? Lo scarabeo stercorario. Gli abbia-mo fornito il [...] de-gli escrementi freschi di pecora, per realizzare [...] di sterco. Abbiamo aspettato diversi giorni, [...] di far-la. Poi, giocando con le ombre, [...] senza toccare [...] abbia-mo fatto sì che spingesse [...] pallina su una spina. È una delle scene [...] film, con lo scarabeo che spinge da [...] scivola, si ferma come se riflettesse e [...] la pallina dalla spina. Ci mette qualche minuto. Abbiamo dovuto rifare la [...] il primo piano. Abbiamo rimesso la pallina sulla [...] e lo scarabeo, forte [...] precedente, [...] liberata in cinque secondi. Ogni insetto ha la [...] personalità. Alcuni recitano la pa-re [...] special-mente se sono sotto stress, non si [...]. Prendiamo ad esem-pio le [...]. Desideravamo ri-prendere il decollo di [...] di loro. Sappiamo che la libellula, [...] in fondo ad un filo [...] si arrampicherà fino in [...]. Quan-do la raggiunge, prenderà [...] non sente più niente sotto le zampe: [...] si chiama «effetto punto» Per questa scena [...] abbiamo seleziona-to venti libellule: ma ripetendo di-verse [...] una su tre era disposta a prendere [...]. Alla fine ne abbiamo [...] e abbiamo girato con lo-ro». ///
[...] ///
Spesso ne costruivano per [...] girare una sola scena, dopo [...] smontate o abban-donate. La [...] è sta-ta costruita in [...] un gruppo di lavoro di ingegneri. Do-veva [...] sul terreno, seguen-do gli insetti, [...] essere telecoman-data. Esiste una macchina simile, [...] cinema per seguire gli attori delle nostre [...]. Era assolutamente inadatta per [...]. Per fare le riprese [...] poi, abbiamo creato una struttura rigida con, [...] obiettivo riadattato da un microscopio [...]. ///
[...] ///
In molti casi, le frequenze [...] erano troppo alte e abbia-mo dovute [...] ed [...] in studio per [...] com-patibili con il film. Un esempio? I bruchi [...] foglie. Il suono naturale era [...] di un uomo che mangi una fetta [...]. Così abbiamo dovuto chiamare il [...] e rifare un suono più compatibile con [...] di una foglia che viene [...]. ///
[...] ///
Faremo un altro film. Ma sulla natura e [...] nella na-tura. Di [...] e [...] materiale girato (oltre 40 [...] anni e mezzo di lavoro) faremo delle [...] degli spezzoni da proiettare in un museo [...] che verrà realizzato in Francia, vi-cino a [...]. ///
[...] ///
[...] Il cervo volante e la [...] gli interpreti da Palma [...] Insetti Abbiamo assegnato alcuni premi [...] «attori», visto che al Festival di [...] è stato premiato per gli [...] speciali, ma non sono stati adeguatamente gratificati i protagonisti. Migliore attore protagonista: il [...]. Uno dei più grandi [...] verso la fine del film ed ingaggia [...] con un altro maschio della stessa specie. Le sue enormi mandibole, [...] i muscoli non hanno la forza di [...] corna del cervo (da [...] il suo nome) e [...] cui ci fa assistere ricorda analoghi agoni [...] per la conquista [...] con in più la [...] duello western. Migliore interpretazione femminile: la [...]. Si inerpica su uno [...] cibarsi di acari, ma viene ostacolata da [...] che invece li curano gelosamente. Viene sconfitta, ma ne [...]. Miglior attore [...] la lumaca di Borgogna. Le tenere effusioni che [...] lumache nel primo tempo, sottolineate da una [...] impallidire il miglior film erotico di Almodovar. Miglior attore non protagonista: [...]. È chiamato anche «ragno palombaro», [...] si costruisce [...] una campana di fili e [...] nella bolla [...] che si è ricavato. [...] che vediamo nel film è [...] attore «straniero», importato [...] perché in Francia è [...]. Vecchio e con una zampa [...] non voleva [...] di [...] la [...] campana serica: ha fatto disperare [...] registi! In una scena in cui [...] bruchi voracissimi divorano una foglia, il sonoro non è [...] , perché, amplificato, assomigliava ad un uomo che addenta [...] fetta biscottata. Per ottenere un suono [...] quello naturale, si è ricorsi ad un [...]. Si tratta di [...] che ha per attori [...] di insetti. Anni di lavoro e, [...] museo interattivo sugli insetti. ROMEO B ASSO LI Così Parigi [...] è innamorata di quegli attori a sei [...] DAL NOSTRO CORRISPONDENTE SI EGMUND [...]. Una volta anche gli [...]. La cicala e la [...] Esopo e La Fontai-ne parlano come noi. Le api affa-scinano Plinio perchè [...] sociale. Il grillo del Pinocchio [...] Walt Disney aveva fatto imbestialire gli ento-mologi perchè ha [...] due braccia, anzichè sei zampe come la [...] in-setti. Da un paio di [...] in testa nella classifica de-gli spettatori in Francia [...] su mosche, formiche, vespe, zanzare, pulci, scarabei, [...] in quanto tali. Non è un documentario scientifico, [...] di fi-ction, non ha dialoghi, [...] com-menti fuori campo, non ha una storia, né una [...]. Ma è uno spettacolo. Di immagini e musi-che. Con moltissimi attori minu-scoli. ///
[...] ///
Come i bruchi dalla faccia [...] sedere di babbuino, i millepiedi in coda che finiscono [...] in un ingorgo [...] la coccinella travolta da una [...] di pioggia, o lo scarabeo stercorario che fa sbel-licare [...] platea con le sue fati-che da Sisifo a spingere [...] preziosa pallottola. Bebè che ispirano tenerezza [...] paffute o torrido erotismo, come [...] delle lumache, o le [...] di gocce succulente un gruppo di formiche. Veneri in passerella come [...] dispiega voluttuosamente le ali, la falena dalle [...] la zanzara che nasce dallo sta-gno. Manca, stranamente, solo il [...]. Il richiamo della natura? No, [...] nemmeno quello. Quasi tutto, in [...] è artificia-le, nel senso [...] arte. [...] ben poco di «natura» e [...]. Gli «attori» stessi non [...] fronte alla cinepresa. Sono truccati alla perfezione. Si indovina che ogni movimento [...] fatto ri-petere dopo il [...] migliaia di volte, prima di [...] il fati-dico: [...]. La localizzazione è un [...] ad un bosco. Ma metà film è [...] interni, in laboratorio, il resto con [...] magistrale di ogni marchinge-gno [...] ritrarre nelle condizioni ideali il molto piccolo, [...] altezza di cimice. Claude [...] e Marie [...] hanno impiegato tre an-ni [...] mesi di montag-gio, ottanta chilometri di pellico-la, [...] pazienza per realizzare il loro [...]. Sono due biologi divenuti [...]. Si sono vendicati cancellan-do [...] «scientificità». Ma se non è la [...] e non è [...] che affascina tanto il pubblico? [...] in Francia non è esplosa [...] al cinema. Uno dei [...] della scorsa estate nelle [...] La rivolu-zione delle formiche di Bernard Weber. Che segue di qual-che [...] romanzo, Le Formiche che ha venduto oltre [...] copie ed è stato tradotto in altre [...]. Giocato sul confronto tra [...] e le formiche con [...] di comunicazione che hanno funzionato 100 milioni [...]. Indovini il lettore chi [...]. E sempre la scorsa estate [...] Figaro, il maggior quotidiano francese, ha pubblicato per setti-mane, [...] modo di [...] ri-tratti di insetti tratti dai [...] di Jean Henri [...] «Omero degli insetti» e padre [...] cioè delle teorie del com-portamento [...] al mondo animale. Che il mondo degli uomini [...] stufato tanto che diventa più gradevole [...] ad al-tezza [...] 1. ///
[...] ///
Che il mondo degli uomini [...] stufato tanto che diventa più gradevole [...] ad al-tezza [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL