→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1488635028.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di Marco Belloc-chio è vicino [...] Villa Ada, in una zo-na di Roma dove si [...] i ri-cordi più diversi. A due passi da [...] propria residenza «cittadi-na» Luchino Visconti, dentro Villa Ada [...] eh?) vive ancora la «povera ma bella» Marisa [...] a poche centinaia di [...] storica sezione comunista [...] Maria e Mario, il [...]. [...] in una zona profon-damente [...] film del regista italiano che alla borghesia [...] rapporto più feroce e viscerale. Fin dai tempi dei Pugni [...] e di Nel nome del padre, Bellocchio [...] sistema italiano delle classi da un osservatorio [...] squadernando sullo scher-mo le [...] potere [...] della struttura familiare, piuttosto [...]. Proprio in questa chiave, Bel-locchio [...] fra i registi italiani uno dei più accreditati a [...] e ri-discutere il [...] come ha fatto ieri mattina [...] Roma [...] della Mostra [...] una rivoluzione mondiale». E sempre in questa [...] il doppio im-pegno attuale del regista (si [...] due film e a dirigere il festival «Adriatico Cinema», [...] cui parliamo nel box accanto alla foto) [...] scelte [...] ap-parentemente letterarie, in realtà [...] quel viaggio nella psiche, e nei suoi [...] Bellocchio compie film dopo film. Dopo il Kleist del Principe [...] (in concorso a [...] nel [...] Marco Bellocchio sta per [...] tratti da altrettan-ti monumenti letterari. Il primo sarà La [...] Pirandello (già affrontato ai tempi di un notevo-le Enrico IV [...] Marcello Ma-stroianni). Il secondo vedrà, inve-ce, [...] William Shake-speare: un Mercante di Venezia in-terpretato dal [...] Harvey Keitel. La triade di giganti [...] i quali Bellocchio sta per incon-trarsi è [...] Dostoe-vskij: al festival «Adriatico Cine-ma», il regista ha [...] (il citato Keitel, Roberto Benigni, Antonio Albanese [...] Mi-chele Placido) per un seminario in quattro [...]. Il tutto in totale [...] tema sul quale Bellocchio sta molto riflettendo [...] quello [...] buo-no» (di cui il [...] è un prototipo) e [...] rappresentabilità in un cinema (in [...] molto più affasci-nato dai [...] violenti. Partiamo da Pirandello, Belloc-chio. Dalla «Balia», che è [...] pronto, nato per la Rai e poi [...] per le sale, e [...]. [...] uomo politico come in Pirandello, [...] un medico, un neuropsichiatra. La moglie e la [...] con cura, perché sono due perso-naggi complementari. Pirandello descrive la balia [...] produttore di latte, una forza [...]. Io voglio farne una ragazza [...] bimbo [...] ma anche un pro-fondo affetto [...] spinge il neonato ad attaccarsi più a lei che [...] madre naturale. Da [...] il furore, la [...] esistenziale della donna. Vedo la balia in [...] mi rendo conto che da tempo sono [...] che si oppongono alla distruttività imperan-te. Al tempo stesso, non voglio [...] uno stereotipo. La descriverò come una donna [...] un dono naturale, una spontaneità istintiva che tutte le [...] dovrebbero avere. Ma che la madre vera, [...] colta, borghese [...]. Rispetto a film come «La [...] progetti come «La balia» [...] «Il [...] di Venezia», con la loro fisicità così [...] terreni, più concreti. ///
[...] ///
Io stesso sono stato [...] per pochissimi giorni. È una figura seducente perché [...] fisico e psichico. Massimo Fagioli, lo psicoanalista [...] ho lavorato a lungo per diversi miei [...] fisica e la nascita [...]. È un grande mistero: so-no [...] o [...] è forse il momento in [...] le due [...] al [...] possono differenziar-si? In quel caso, [...] comporta essere allattati da una donna che non è [...] madre? [...] in quel momento una scelta, [...] egoistica, da parte del bambino? Al di là di [...] nel passato. Co-me la civiltà contadina [...] proveniamo». Con Pirandello [...] già stato un incontro [...] IV». Shakespeare, invece, è una novità. Al cinema, mai. Il mercante di Venezia [...] che mi arriva attraverso Harvey Keitel, un [...] da anni e che sti-mo moltissimo. [...] già sentiti per Il [...] ma è evidente che [...] in modo ben diverso: io gli proponevo [...] voluto fare il Principe! Al di là [...] per Shakespeare, so-no felice di [...] un film in cui [...] sia una necessità cul-turale e [...] coloniale, come al cinema capi-ta [...]. Shakespea-re è uno scrittore di [...] fisicità e di una sapienza profondissi-me, [...] è una fi-gura di sconcertante [...]. Dovrò cercare di [...] il più cinematografico possibile. Lo gi-reremo in inglese, a Venezia, an-che se in una Venezia molto [...] come quella di Shake-speare, che [...] mai stato». Domanda sciocca ma necessa-ria: come [...] rende [...] «Non [...] una regola. Mi lascio guidare [...] il testo. Quando ho fatto il Timone [...] dentro una struttura, quella del Piccolo, che [...] al tempo stesso mi ingabbiava. Il teatro che di-venta [...]. Il [...] un [...] mi spaventa, me ne sono [...] difeso, con [...] della macchina da presa. La macchina da presa [...] che ti lascia sempre la chance di [...] sa-pendo che [...] comunque [...] fase in cui ti [...] e il film è ancora da fare. Il teatro vuole una disponibilità [...] superiore. È più vicino al-la [...] non sia il cine-ma». Veniamo al lavoro [...]. Come si inserisce in [...] «Premesso che ci hanno lavorato molto Daniela Ceselli, [...] con me la sceneggiatura della Ba-lia, e Francesca Pirani, [...] un per-corso coerente con la mia ricerca [...] un tema che mi affascina molto, quello [...]. [...] buono è sempre sul [...] essere retorico e velleitario, si scontra con [...] sia sino-nimo di malvagio. Il principe [...] di Dostoevskij è una [...] rileggendo il romanzo in questi giorni, ed [...] sorprendente. È un abisso spalancato [...] e al tempo stesso è una grande [...] col-pi di scena, se ne potrebbe fare [...] tv in 50 -60 puntate. [...] che sviluppe-remo ad Adriatico Cinema [...] -gli attori verran-no, parleranno a ruota libera, [...] saggi -ma molto bella. Mi sembra che i [...] bene. Per Be-nigni è una [...] lo vedrei mai fare un cattivo, se [...] ridicolo come in Johnny Stecchino. Lui è il vero [...] nostri tempi». Un film di Bellocchio con [...] «Speriamo dino. [...] gli avevo proposto La bana-lità [...] bene, il libro di Enrico Deaglio su Giorgio [...] che nella Budapest del [...] salvò 5. Mi sembrava la storia [...] trasformazione avvenuta più per istintiva bontà che [...] un eroe buono e quasi involontario. Un Ma-stroianni giovane sarebbe [...] resto convinto che anche Roberto avrebbe potuto [...] un [...] parlato, mi disse che [...] su La vita è bella, film che [...] apprezzato tan-tissimo. Ora i diritti del [...] Deaglio sono passati ad altri e spero che [...] il film si faccia (tra parentesi io [...] La nor-malità del bene, per-ché la parola [...] non mi piaceva). In quanto a Roberto, [...] in-sieme è sempre lì, in un angolo, [...] per-fetta: lui non è [...] e biso-gna presentarsi da lui con un [...] calzi a pennello. Prima o poi, lo [...]. Intanto, specchiamoci [...] farà bene ad entrambi». Alberto Crespi [...] 3. Diviso fra quattro località -Rimini, Bellaria, Igea Marina, Cattolica -la manifestazione si propone come [...] nel panorama festivaliero italiano. E non solo perché [...] Marco Bellocchio ha accettato di [...] direttore. Ciò che mi colpisce negativamente, [...] nostro cinema, è la mancanza di [...] di lavoro [...] e sul linguaggio. Nel concorso del festival, [...] di definizione, cercheremo di segnalare opere controcorrente. Accanto al concorso, ci [...] di autori come Ciprì [...] Maresco, Roberta Torre, [...] Pasquale Misuraca o Giuseppe Gaudino [...] anche loro, in questa direzione. Per il concorso non [...] scartare. Non ci interessa un [...] film. Ci importa invece che [...] cinema italiano medio. Non è [...] facile, la concorrenza tra festival [...] dura. A [...] andranno solo film italiani [...] questo per noi è un bene. Ma so che molti [...] quasi pronti, aspettano Venezia ed è triste [...] di loro aspetteranno invano». Adriatico Cinema parteciperà anche [...] film, come un cortometraggio di Matteo Garrone [...] di Ciprì [...] Maresco. Fuori concorso, verrà presentato [...] da regista dello psicoanalista Massimo Fagioli, «Il [...]. E poi, molte altre [...] quali -per la serie «il sacro e [...] una retrospettiva completa di Robert [...] e un estratto di [...] personale» del famoso detective Tom Ponzi. Con la complicità di tre [...] scrittori Marco Bellocchio e tutti i suoi Idioti DOSTOEVSKIJ Il suo principe [...] è il prototipo [...] buono Benigni, Placido e Albanese [...] rileggeranno [...] PIRANDELLO Dopo «Enrico IV» con Mastroianni «La balia», una parabola sulla maternità con Fabrizio Bentivoglio SHAKESPEARE Nel [...] un film dal «Mercante di Venezia» E [...] sarà [...] americano Harvey Keitel La [...] fu la prima cattedra di [...] Ultimo giorno di scuola per il decano Ferrarotti Su «Journal [...] Da Firenze a Boston nuove [...] anticancro ROMA. Già professore ordinario e benchè [...] su molte cose con il movi-mento studentesco -ricorda Franco Ferrarotti -ero in disaccordo con i [...] anche trattato un [...] rudemente da certi giovanotti». Dopo [...] decano dei sociologi italiani, titolare [...] prima cattedra di sociologia nel nostro pae-se, lascia [...]. Il commia-to è previsto per [...] con [...] lezione alla Sapienza. Ma il futuro che [...] è certo da vecchio pensionato. Non esclude di scrivere una [...] di autobiografia. E, in [...] di stampa Ansa, Ferrarotti trasforma [...] suo com-miato [...] temi di attualità e non [...]. Fer-rarotti difende la scelta [...]. [...] soluzione [...] crisi degli [...] è costruire in tutto il [...] delle grandi regioni del mon-do transnazionali. Per gli italiani, [...] sarà [...] per essere meno provinciali e [...] valere su un piano più vasto le loro indubbie [...] specie in genialità, riconosciute da tutti». Per Ferrarotti [...] pro-blematico [...] nostra [...] tuttora «borbonica». La disoccupazione, invece, non [...] solo italiano, ma anche di altri paesi [...] Ferrarotti [...] che leghi imprenditori, sindacati, [...] avviare processi di inve-stimenti non più «a [...]. E la Tv? «Da [...] micidiale -spiega -ruba la fantasia ai bambini, [...] racconto e la [...] immagi-ne. Ma se riuscissimo a [...] maniera critica i vari mezzi di co-municazione [...] con gli altri, la [...] cattiva maestra -potrebbe avere un suo ruo-lo». ///
[...] ///
Firenze [...] Stati Uniti [...] la ricerca an-ti-cancro fa passi [...]. La «stella» di questi giorni [...] il professor [...] che ha sperimentato sui topi, [...] grande successo, un modo per bloccare [...] del tumore at-traverso la somministrazione [...] e [...]. Ebbene, proprio da [...] viene [...] ad una ricerca analoga compiu-ta [...] ricercatori fiorentini guidati [...]. [...] italiani sono stati pubblicati dalla [...] rivista medica Journal [...]. Prima della pubblicazione, la [...] stata sottoposta allo scienziato americano che [...] giudicata «interessante e suscetti-bile [...]. Inoltre apre strade nuove». Al punto da [...] i risultati sulla rivi-sta scientifica. Se per gli Usa, [...] va nella giusta dire-zione, la via che [...] di Gallo è parzialmente di-versa da quella [...]. [...] è che approdano allo stesso [...]. In sostanza, en-trambi tentano di [...] del tumore studiando [...] la capacità cioè del carcinoma [...] crearsi una rete di vasi sanguigni nella zona [...] dove si è annidato [...] ossigeno e nutrimento. La ricerca fiorentina tenta, [...] lo sviluppo di questi vasi sanguigni creando [...]. Un modo di lottare contro [...] tumore [...] energia, alimento. Una sorta di battaglia che [...] a sconfiggere [...] terra bru-ciata attorno a sé. Un secondo aspetto del [...] il tentativo di controllare la cellula tumorale [...] Dna [...] di quan-do morirà. Se per via genetica [...] sfruttare questa infor-mazione per anticipare la morte [...] il passo [...] nelle cure anti-tumorali sarebbe [...]. ///
[...] ///
Se per via genetica [...] sfruttare questa infor-mazione per anticipare la morte [...] il passo [...] nelle cure anti-tumorali sarebbe [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL