→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1486166055.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A perturbare la rotta [...] dei creativi per fare una pubblicità migliore [...] ricchi premi e [...] assegnati a chi vince [...]. La manifestazione è stata [...] valorizzare un settore depresso e negletto e [...] stato scelto [...] più radiofonico che ci [...] Italia: Renzo Arbore. Il che non ha [...] il primo premio della passata stagione sia [...] per colpa della giuria popolare) a chi [...] (Coca Cola), non avendo fatto nessuno sforzo [...] innovare il linguaggio della radio. Si trattava infatti praticamente [...] dello spot. Speriamo in meglio per [...] preparata del resto dai divertenti promo della [...] Star [...] voluti da [...] Fiat e Campari e [...] orecchie del dottor [...]. Ora assiste piuttosto preoccupato ai [...] dei suoi padroni di far entrare in un mobiletto [...] una grande confezione di rotoli. Lei (Edy Angelino), per [...] addirittura nella vasca da bagno, il marito [...] aiuto e il cane piange. Cosi, tra . Lo spot comunque è [...] cane [...] continuai fornire il supporto [...] e necessario per . ///
[...] ///
Walter Thompson, casa di [...] regia di Enrico [...] che ha ricevuto recentemente [...] alla carriera. ///
[...] ///
Stavolta li troviamo in atteggiamento [...] rapiti dalla grazie di una [...] che si esibisce alla finestra. Due maschi rivali fanno [...] magico di Kit e [...] per riuscire nella conquista [...] due tipici «gallinacci» nostrani, sono invece esemplari [...]. Lo spot infatti è [...] italiano dal tedesco. [...] stato prodotto dalla omologa amburghese [...] agenzia [...] italia. Tutto il mondo è [...] i gatti. Il regista infatti si è [...] benemerito sia con film come Il portaborse, che ereditano [...] meglio della commedia [...] sia con una [...] benefica influenza sugli spot. Oltre a quelli che [...] promuove infatti il lavoro di una gruppo [...] hanno girato (ma solo per le sale [...] della birra [...]. Per Ferrarelle e la [...] Luchetti mette in scena [...] lui, lei e [...] sotto forma di bottiglia. Piccola discussione tra i [...] primo appuntamento. Qualcosa si sta già [...] loro? Macché, [...] naturale li rimette in [...]. Guido e Cristina uniti [...] Ferrarelle. Come sempre nei film pubblicitari [...] finale, cioè il prodotto, arriva a troncare [...] dei creativi 1 [...] e [...] con la [...] invincibile legge, che chiamano mercato. Come nascono un racconto, [...] Lalla Romano? «La vita è così ricca, [...] di inventare. Studentessa di lettere e [...] Torino, a partire dal 1925 ha frequentato lo [...] Giovanni [...]. Negli stessi anni ha [...] Pavese, Soldati, Franco [...] Arnaldo Momigliano, Carlo [...] con I quali ha [...]. Subito dopo, è entrata [...] pittura di Felice [...]. A partire dagli anni Trenta [...] Insegnato Storia [...]. Sposata con un Aglio, [...] prima raccolta di poesie, «Fiore», nel 1941. Alla fine degli anni Quaranta [...] trasferita a Milano. Nel 1951 Vittorini pubblicò [...] Gettoni «Le metamorfosi». Nel 1953 uscì II [...] «Maria». Nel 1959 lasciò [...] per dedicarsi alla letteratura. Tra I suol libri, [...] da Einaudi, ricordiamo «Tetto Murato», «Diario di Grecia», [...] parlava solo», «La penombra che abbiamo attraversato», «Le [...] noi leggere, (premio Strega 1969). E poi [...] villeggiante», «Una giovinezza inventata», «Nei [...]. Gli ultimi racconti usciti [...] «Un [...] di coscienza» (Bollati [...] e «Le Lune di [...] dove si [...] amicizia che la lega [...] Antonio Ria, più giovane di lei di [...]. Antonio Ria, giornalista e [...] «Omaggio a Lalla Romano. Memoria, oltre la [...] MILANO. La signora ama i cappelli. Ne ha tanti, impilati uno [...] nella [...] casa di Brera piena . [...] dei suoi [...] anni, Lalla Romano è ancora [...] porta un chimono bianco e nero. Appare appena affaticata dagli [...]. Ora [...] a Vetan, un borgo [...] sopra San Nicola, in Valle D'Aosta. Dopo la [...] morte sono stata eroica e [...] sono tornata. Nello stesso albergo: una di [...] alte che deturpano il paese [...] offrono una vista delle montagne straordinaria. La vita [...] però mi ha stancata [...] gente che non fa altro che cambiarsi [...]. [...] leggerò Bernard, [...] della [...] infanzia. E poi spero di [...]. Ho cominciato un racconto [...] ospedale, in attesa di fare degli esami [...]. Poi [...] messo da parte. ///
[...] ///
Lei spiega che «per: [...] tutto bisogna [...] il tempo. [...] ha detto che nessun libro [...] buono se non è stato [...] abbastanza tempo nella mente del [...] autore, che deve [...] "vagheggiato" a lungo. Il che vuol dire [...]. È stato cosi per tutti [...] libri, quando li ho in [...] non li dimentico mai. ///
[...] ///
Cosi, neanche la [...]. Come dice Acheng" Si [...] tormento di ogni ; scrittore sia [...]. Effettivamente la fine dei [...] come [...] mentre è sempre la [...] dare il tono. Specie se un libro [...] Le parole tra noi leggere, dove ho [...] figlio e di me». Quel libro [...] spesso in questa conversazione, come [...] vecchio tormento. Inevitabilmente -racconta Lalla Romano [...] lui visto da me. E non potevo pensare [...] non so, come se fosse lui a [...]. Questo di una persona [...] sotto i miei occhi, sarebbe stato disonesto. Non avrei mai potuto [...]. Già così, mio figlio [...] inimicato. Perché lui non si [...] quel libro, sebbene io [...] scritto per amore, lui [...]. Vedere una persona come personaggio [...] sempre un rischio». [...] diLalla Romano, ormai consacrata nei Meridiani, Cesare Segre parla di uso di materiali autobiografici ; [...] creare libri che autobiografici [...] non sono più. Lei ripete: «11 vero [...]. E non perché debba [...] me o di quelli che amo. Credo che [...] di una vita sia [...] segreto, dunque non c'è pericolo di [...]. Il vero e la [...] Il [...] è che la vita è cosi ricca [...] nessun bisogno di inventare. Non sono mai stata reticente, [...]. Neppure in Nei mari [...] la morte di mio marito. Infatti quel libro colpisce [...] è rimasto turbato. Di fronte alla morte [...] non hanno più senso, e io allora [...] in trance, due anni dopo la morte [...]. Scrivevo e non correggevo [...]. Non si è mai pentita? Sorride e dice no. Lo avrei pubblicato lo [...]. E sa perché? Perché [...] è come un figlio, qualcosa che esce [...] che dobbiamo [...] separare perché abbia la [...]. Torniamo al tempo e [...] di scrittura. Poi interrompo, lascio passare [...] tempo prima di riprendere. In certi libri, soprattutto [...] negli ultimi, si vede moltissimo. In una recensione a [...] dove parlavo del mio [...] piccolo e del periodo in cui lo [...] casa, Pasolini scrisse che la mia lingua [...] i. Questi tagli sono una cosa [...] e non ho mai cercato di [...]. Quanto al tempo e [...] ; con le emozioni della vita, è [...] visto che sono una scrittrice della memoria». Né rancore né troppo [...] Ma [...] memoria, avverte severa Lalla Romano, non sono [...]. È difficile che un [...] rancore possa essere poetico, e se c'è [...] lo stesso. Da questo punto di [...] è un metodo che non si ispira [...] presa di coscienza del passato. I ricordi sono solo [...] che naturalmente hanno il loro interesse. Ma la memoria è [...]. Questo è possibile perché [...] che ci fa umani. Ma nella [...] libro [...]. Così il semiologo al [...] San Marino Umberto Eco nel nome del [...] SAN MARINO. Il libro ucciderà la [...] ucciderà le immagini. Lo afferma un personaggio [...] di Victor Hugo. E così, nel passato, [...] affermato che il cinema avrebbe ucciso il [...] televisione il cinema. Che succederà ora che [...] il libro? si chiede Umberto Eco e [...] su cui compare il [...] di Berlusconi. Incomincia cosi la relazione [...] «Il futuro del libro» organizzato [...] degli studi di San Marino [...] Centro di studi semiotici e cognitivi. Questo ucciderà quello. Quello è evidentemente il [...] sappiamo a sufficienza, questo è il computer, [...] po' più misterioso. Uno strumento che ci [...] informazioni tramite immagini? Uno strumento per scrivere [...] bisogno di un supporto [...] Un [...] per avere esperienze ipertestuali? Nessuna di queste [...] a caratterizzare il computer, afferma Eco. La comunicazione per immagini [...] maggiore in televisione, nel cinema o [...] de [...] poi esisteva già in [...]. Basta pensare a Finnegan [...] di James Joyce. E dunque? Ecco cosa [...] Umberto Eco. Ci lamentiamo -dice -che [...] passano il loro tempo davanti a un [...] leggono mai un libro o un giornale. Ma -nonostante questo sia [...] sociale ed educativo -dimentichiamo che pochi secoli [...] persone avrebbero osservato poche immagini standard e [...]. Parlando dell'uso di tv o [...] Eco afferma che la colpa della produzione cinematografica di Hollywood non è tanto quella di [...] opposto i suoi film [...] Roma ai libri di Tacito [...] di [...] ma di [...] imposto una propria interpretazione mielosa [...] romantica [...] romano. Le immagini, insomma, si [...] varie maniere. Le cattedrali medievali erano [...] tempo, con la differenza, rispetto alla nostra [...] della tv medievale leggevano buoni libri, avevano [...] lavoravano per il bene pubblico, o per [...] quello che loro ritenevano fosse tale. Si può immaginare una [...] libri dove la gente andrà in giro [...] carta e fogli sfusi. Più favorevole, Eco, [...] del computer per opere [...] le enciclopedie. Certamente le enciclopedie elettroniche [...] sono più pratiche, occupano [...] offrono più notizie. I libri rimarranno indispensabili [...] accurate, oltre che per la letteratura e [...] riflettere. Oggi col computer e [...] si può comunicare direttamente senza [...] delle case editrici. È un fatto positi-vo. Bisogna distinguere tra testo [...]. Un sistema linguistico ad [...] gamma di possibilità di una lingua naturale. Concepito in questo senso, [...] trasformare un qualsiasi lettore in autore. Dato lo stesso sistema [...] Shakespeare e Dan Quayle, ambedue avrebbero le stesse [...] scrivere Romeo e Giulietta. Un testo non è [...]. [...] certamente è un ipertesto aperto [...] molte interpretazioni, ma non vi potrà mai dare la [...] di un teorema o la bibliografia su Woody [...]. Eco poi termina la [...] e lunga relazione, [...] riportata, affermando che in realtà [...] storia della cultura non è mai successo che un [...] ha davvero ucciso qualcos'altro. Ha invece cambiato profondamente [...]. Allora per il libro [...] futuro. Il tempo vissuto è [...]. E tutto ruota attorno [...] il tempo rimasto era poco: quel tempo [...]. Il tempo vissuto è [...] cui si vivono le cose». Un libro, però, non è [...] solo il passato. Se non altro perché [...] dello scrittore. In La penombra che [...] di una visita dal paese dove sono [...]. Il tempo era quello [...] ma io [...] ritrovato attraverso la trasformazione [...] delle cose che nel frattempo [...] state. Ho sempre pensato che [...] mia infanzia. Come vede, la distanza [...] tale anche nello spazio. E viceversa: quando si [...] si incontrano popoli che vivono stadi di [...] quello attuale, infatti, si attraversa il tempo [...] lo spazio». Quella critica di Salinari E [...] la cronaca presente? Come filtrano nella scrittura [...] mondo in cui viviamo? «Detesto i romanzi [...] lei -, Faccio [...] per i Promessi sposi. Nei miei libri [...] della storia filtra attraverso [...]. Per questo sono stata [...] Salinari, che pure aveva lodato Tetto Murato. Lo criticò perché la Resistenza [...] sullo sfondo. In letteratura, non [...] raccontare battaglie». Lalla Romano è stata [...] da indipendente nelle liste del Pei a Milano, [...]. È durato poco perché [...] annoiava molto e non le sembrava serio [...] Consiglio solo per votare. Era stata anche lei [...] ribelli di Giustizia e Libertà. Dopo «ho sempre votato [...] Italia il [...] pericolo viene da destra. È sempre stato così. Ora mi piacerebbe scrivere [...] del fascismo prima della guerra. Allora, chi era contro [...] brutta, ma gli altri non stavano male. E se uno non [...] tranquillo. Alla gente piaceva: i [...] proteggono. È un grande sbaglio [...] italiani erano tutti infelici, perché non è [...]. Fino alle leggi razziali [...] fascismo lo capirono in pochi; e si [...] che oggi andrebbero raccontate. Non [...] fatto dopo la guerra [...] stato una tale tragedia. Ma è stato tragico [...] subito la vera storia del fascismo. Viviamo [...] e ora Passato, presente, [...] «Ah, quello non mi interessa, la nostra [...] nel [...] e ora. Esistiamo solo in questo [...]. Come figli [...] ho scritto una volta, beviamo [...] vino. [...] non è il tempo che [...] finisce mai, è [...]. [...] cosa che noi possiamo [...]. Più si invecchia e [...] scorre veloce e non c'è nulla di [...] estati [...]. Da vecchi, finché rimane [...] sempre noi stessi. Perciò non c'è da [...] paura. Ma si diventa più [...] bisogno di cure. La vecchiaia, mi creda, [...] sociale. Non un problema artistico». È uscito il n. ///
[...] ///
È uscito il n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL