→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1485759214.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I drammatici racconti degli ebrei, [...] mea culpa della Chiesa cattolica. Il Ricordo Don Bello [...] pace LEO LE S TINGI Sono trascorsi [...] scomparsa di don Tonino Bello, il popolarissimo [...] Molfetta e delle marce per la pace, animatore [...] Pax [...] e protagonista, assieme a Mancini, Turoldo, Balducci, di una stagione ecclesiale che è sembrata [...] la loro morte. Eppure si ha [...] che la [...] eredità debba essere ancora [...] le compete e che possa comunicare ancora [...] appare destinato a dilatarsi [...] scenario storico, politico e [...] fine della parabola del cattolicesimo politico e [...] funzione tradizionale del mondo cattolico. Nel corso dei suoi [...] di episcopato, don Tonino [...] impegnato per sottrarre alla [...] e abitudini improprie, per concentrarsi su uno [...] e di animazione che sapesse non tanto [...] ma fare delle scelte, con un appello [...] comunità dei credenti non smarrisse, nella città [...] propria differenza qualitativa. Don Tonino, che era [...] e al paternalismo, non [...] certo a ideologo sociale [...] invitando a «sporcarsi le mani» e a [...] di là degli steccati. Aveva sempre temuto ogni [...] coscienza religiosa e [...] politica identitaria, protetta, garantita, [...] rischio di una «carità politica sottoposta per [...] lacerazione delle scelte difficili, alla fatica delle [...] delle contraddizioni e delle conflittualità, al margine [...] costantemente in agguato» (Il Vangelo [...] San Paolo 1996, p. [...] solidale che don Tonino [...] Chiesa non passava certo [...] antagonista, nè significava neutralità verso la storia [...] essa doveva essere il segno che permetteva [...] Chiesa [...] pronunciare le parole per un indispensabile magistero [...]. Questa condizione credente vissuta e [...] da don Tonino consisteva [...] del bene, non al di [...] ma dentro [...] dei processi storici e sociali, [...] il discernimento delle direzioni possibili. Si trattava anzitutto di [...] proprio in nome della fede, non può [...] dal tessuto delle vicende reali e dalle [...]. In questa logica, così, [...] assoluto di testimonianza è tale perché interpreta [...] rispetto al valore [...] esprime. La lezione di don Tonino Bello [...] forse, [...] nella coscienza del limite [...] e, insieme, del principio di non appagamento [...] faticoso cammino del quotidiano, fatto di gesti [...] gli unici che possono consentire al credente [...] forma storicamente pertinente la cura per la [...] giustizia fra gli uomini. La relazione fondamentale tra [...] e [...]. [...] riscoperta dalla grande poesia contem-poranea. Marina Cvetaeva perciò può [...] «È [...] la mia volontà», e ancora: [...]. Quando indica -discuto, quando [...]. Ascoltare profondamen-te significa obbedire [...] ma non [...] a quella relazione [...] cui apparteniamo. Noi uomini cioè siamo un [...] e ancora più [...]. Se [...] è essenzialmente una parola ricevuta [...] corrisposta, [...] del suo pensiero si radicherà [...] di tutto [...] e nella ricezione, piuttosto che [...] inquisitorio della mente razionale. È stato [...] a sottolinea-re questa priorità [...] co-me ascolto. Oggi perfino la scienza [...] come «ascolto poetico della [...]. È come [...] modernità stesse [...] il principio di ogni [...] ogni di-scorso, per ascoltare un nuovo racconto, [...] antico racconto che sappia [...]. [...] a questo ascolto? Tutte le [...] spirituali insistono sul fatto che in-nanzitutto non si debba [...] niente: «Così ascoltando si avverte soltanto [...] di ogni suono e di [...] forma» [...]. È in questo silenzio che [...] (Giovanni della Croce). Ri-suonando come «sibilo» Dio [...] dà, diventa uomo. Donando la [...] parola, Dio intende infatti comunicarci [...] stessa sostanza, la [...] divinità. [...] compie nel giorno [...]. Simone Martini lascia scorrere dalla [...] Gabriele un filo di paro-le [...] giunge fino [...] di Maria. Dio nasce [...] che ascolta. Ecco perché il salmista [...] «Gli [...] mi hai aperto». Dio scava [...] rocce del nostro udito, in [...] noi [...]. [...] il vento di Dio [...] no-stre mura diroccate (Trakl). La [...] parola risuona, la [...] potenza è a nostra [...] abitato dal rumore. Siamo malati di fracasso, [...]. È perdu-to [...] che come maggiore sorgente [...] abbia la televisione, i gior-nali. [...] non comunicano vita nuova, [...] tantomeno illuminano, trasmettendo il più delle volte [...]. [...] inizia proprio nella riapertura delle [...] cotone ficcato [...]. Così essa diventerà sede [...] (Rûmî). [...] spirituale, infatti, la [...] ci consente di conosce-re nel [...] più alto, di «vedere» : «me-diante [...] si ottiene la conoscenza di [...]. [...] tutto ciò che vuole» [...] VI, 1,4). La promessa di vi-ta [...] supera anche la morte: «Chi ascolta la [...] crede a colui che mi mandato, ha [...] e non [...]. Una vicenda lunga un [...]. Qualcuno le ha chiamate guerre [...] altri [...] punitive in terra santa. Le crociate rappre-sentano una [...] perfetta-mente definita della nostra storia. Un [...] delle crociate ritenute, nella [...] casi, otto. Una vicenda che ha [...] impatto sugli eventi successi-vi, tale da avere [...] oggi, basti [...]. Delle crociate tra storiografia [...] vergogna e giustificazionismo, tra rimozio-ne ed esorcismo, [...] del convegno organizzato dal [...] Pro-spettive [...] del Comune di Roma a [...] «Le Crociate. [...] e [...] da Urbano II a San Luigi» che chiuderà il 30 aprile. Titolo del conve-gno: «Vincitori [...] confronto. Cristia-nesimo, Ebraismo e Islamismo [...] Crociata». Un confronto tra storici [...]. A condurre il dibattito Cosimo Damiano De [...] (accademico dei Lincei), abile [...] talvolta non sem-pre chiari. Sono [...] André [...] (direttore [...] di Roma), Massimo Miglio (Università [...] Tuscia), Cesare [...] (Università di Bari), Riccardo Di Segni [...] italia-no), Anna Foa (Università La Sapienza), Fouad Khaled [...] (Sociologo e islamista [...] di Trieste) e Francesco [...]. Le ipotesi [...] e le conseguenza delle crociate [...]. In [...] quella [...] di una cristianizzazione violenta, [...] criteri [...] che non davano molto [...] umana, e pre-ventiva (salviamo la Terra Santa [...] ed evitiamo eventuali future in-vasioni). È emersa anche [...] tra buona parte degli storici, [...] insiste sulla natura «distraente» della prima crocia-ta. Tesi che vuole celata [...] 1095 di papa Urbano II al concilio [...] («Dio lo vuole»), anche [...] di una certa aristocrazia laica, fonte di [...] e divisio-ne dei patrimoni fondiari. [...] chiesa ha recitato il mea [...]. Chiaro in proposito il [...] Giovanni Paolo II (Siena, [...] di Dio che ci [...] capire sempre più chiaramente che il modo [...] insieme più consono al Vangelo, per af-frontare [...] possono nascere nei [...] di un paziente, fermo [...]. A parlare è lo [...] ha chiamato «fratelli maggiori» il [...] ebraico, [...] operazioni [...]. Massimo Miglio ha fatto rivivere [...] emotivo delle crociate sui potenti [...] leggendo (con un salto storico, [...] nella seconda metà del 1. Missiva scritta pochi mesi [...] di Costantinopoli nelle ma-ni di Maometto II, [...] «La mia mano, mentre scrivo, trema, [...] mio inorridisce; lo sdegno [...] di tacere, il dolore non mi concede [...]. Povera cristianità! Almeno fossi io morto per [...] fortuna pri-ma che ciò accadesse. La vis [...]. [...] ricorre fra le altre, [...] a frasi come: [...] nemico della tri-nità [...] un [...] profeta inebria-to. ///
[...] ///
Impresa che fallisce per [...] dei principi cristiani. [...] suo disperato tentativo di convertire [...]. [...] si ricorre [...] alla «indisci-plinatezza» e [...] delle truppe cri-stiane. Ben diverso il tono [...] narrata nel 1096 dal cronista ebreo, durante [...] città renane dei soldati cattolici in marcia [...] di battaglia. Ab-battevano le case, demolivano [...]. Gettavano a terra i [...] Legge e li calpestavano, facevano rimbom-bare le loro [...] Tempio. Il terrore si abbatté [...] si erano rifugiati nel palazzo del vescovo. I nemici li uccisero [...] e li passarono a fil di spada. Forti [...] dei loro fratelli, si lasciarono [...] e santificando il Nome [...] sui loro piccoli, il padre [...] sui [...] (Osea, 10,4)». È quanto legge, quasi [...]. Il rabbino Di Segni, [...] che qualcuno affermerà molti anni più tardi [...] olocausto: «La va-riante tra svastica e croce [...] un-cini». Fouad Khaled [...] ha ricordato subito [...] di una vera e propria [...] musulmana [...] appena [...] «crociata»). [...] ha anche messo in risalto [...] delle guerre cristiane, un mondo islamico monolitico e compatto. Anche la stessa Jihad (intesa [...] senso occidentale [...] come [...]. Stefano Campagna La preghiera nella [...] di Nuova Delhi Ancora una foto di celebrazioni [...] pellegrinaggio e della festa del [...] e nulla di strano che [...] fotografi di tutto il mondo sia-no [...] per cogliere le immagini più [...]. [...] nella moschea di Nuova Delhi, [...] dove convivo-no tante religioni [...] che le festività si intrecciano e si [...]. [...] ritrae i fedeli poco prima [...] preghiera collettiva. Certo la coreo-grafia è [...] sembrare quasi studiata a tavolino. Ma la bel-lezza secondo [...] una delle manifestazioni della divi-nità e anche [...] tengono conto. Meno belli, esteticamente parlando, [...] sgozzamento delle pecore che hanno suscitato qualche [...] Italia: ma nella simbologia islamica sacrificare la pecora [...] la sot-tomissione di Abramo ai comandi di Dio. E il sacrificio, con [...] a tutte le tradizioni reli-giose. Una bella sfida alla [...]. [...] Nascerà a Firenze un [...] credenti di ogni fede si possono incontrare [...] pregare Sarà una spirale il tempio di [...] Marco [...] «Lo abbiamo voluto deliberatamente [...] ci siamo i simboli delle diverse tradizioni». Per gli ebrei [...] arriva il Messia Una [...] con grandi manifesti del movimento ebraico dei [...] hanno percorso ieri le [...] Parigi per annunciare la prossima venuta del Messia. Sui manifesti [...] una grande immagine del [...] Menahem Mendel [...] «rabbi di [...] morto nel 1994 negli Stati Uniti, [...] scritte che proclamavano: «il tempo della liberazione [...] agire tutti insieme con atti di bontà, [...]. I [...] movimento [...] e messianico [...] nacque in Europa centrale nel [...] pratica proselitismo tra gli israeliti e agisce per una [...] visibilità della religione ebraica nella società. ///
[...] ///
Come deve essere un [...] pace dove si riuniscano per pregare uomini [...] tutte le re-ligioni? Un luogo spoglio di [...] sia riconducibile alle va-rie confessioni. Così [...] imma-ginato [...] Marco [...] e i suoi allievi del [...] artistico 1 di Fi-renze, che ormai da un anno [...] a questo progetto bellissimo, e sul quale sono riusciti [...] coinvolgere la città con le sue istituzioni e le [...] co-munità religiose. Racconta Marco [...] che una notte del marzo [...] anno, [...] degli attentati in Israele, si [...] con [...] inderogabile di fare qualcosa. Partendo dalla constatazione che [...] alimentano della re-ligione, ho voluto coinvolgere i [...] progettazione di un luo-go dove far incontrare [...] costruire [...]. Quando [...] è rimbalzata [...] scrostata del liceo artistico fio-rentino, [...] edificio fatiscente che dovrà presto essere abbandonato, gli studenti [...] accolta con entu-siasmo. Il primo passo è [...] aprire un dialogo con tutte le co-munità [...] buddista, da quella ebraica [...] dalle chiese riformate agli [...] e ai cattolici. [...] e suoi studenti sono [...] hanno parlato delle loro idee, e in [...] molti stimo-li, molti suggerimenti su come con-cepire [...] per la pace. [...] punto è divenuto chiaro [...] non poteva proporre i simboli di alcuna [...]. Ogni particolare è stato a [...] discusso dagli studenti, a partire dalla pianta [...] una spirale. Dopo uno studio dei luogo [...] da Stonehenge al cimi-tero della Futa, dal Pantheon al tem-pio [...] di Nuova Delhi, il tempio [...] in [...] una collina, circondato dalle [...]. [...] su due piani, circondato da [...] specchio [...] molto bassa. Il pri-mo piano prevede un [...] dove le religioni che lo contemplano [...] memoria», posizionato di sghimbe-scio per [...] umana. [...] grande stanza, con le pareti [...] spirale, tanti [...] sensazione di perdersi [...] un luogo spoglio, [...]. Al piano di sotto, invece, [...] previste una serie di cappelle, per [...] strumenti necessa-ri per officiare i [...] religiosi. Il progetto era finalizzato a [...] mostra, che dopo [...] stata inaugu-rata a Firenze, sta [...] girando i comu-ni [...]. [...] ha [...] dei suoi clienti. È nata [...] e uno dei sostenitori [...] è stata Wanda Ferraga-mo. Un altro sostenitore ha imbotti-gliato [...] suo vino migliore, [...] le bottiglie al prezzo minimo [...] venduta a un milione e [...] lire). Alla fine sono stati [...]. Ma la sfida non [...]. [...] si sta battendo perché [...] rimanga un progetto sulla carta. So-no state identificate le possibili [...] inserito nelle varianti ai piani regola-tori di alcuni comuni [...] provincia fiorentina. In attesa che questo [...] moltiplicano le iniziative [...]. Alcuni musicisti hanno realizzato composizioni [...] questo luogo di pa-ce, mentre hanno preso il via [...] se-rie di incontri con i vari rappresen-tanti delle comunità [...] che sarà ricevuto a palaz-zo Vecchio e parlerà alla basilica di San Miniato (ma guiderà [...] spirituale). Sono attesi poi [...] fondatore delle scuole [...] Fouad [...] il monaco tibetano [...] Ciampa [...] il teologo e pastore [...] il rabbino Jo-sef Levi, Franco [...] segreta-rio generale del consiglio [...] don [...] e [...] Firenze. ///
[...] ///
Sono attesi poi [...] fondatore delle scuole [...] Fouad [...] il monaco tibetano [...] Ciampa [...] il teologo e pastore [...] il rabbino Jo-sef Levi, Franco [...] segreta-rio generale del consiglio [...] don [...] e [...] Firenze.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .