→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 148529553.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Apertura [...] «In una notte di [...] Mostra: dal film di luna»: [...] della [...] sangue e [...] nuovo [...] tra sciènza e [...] stampa a raffica ma la Kinski non si presenta Apertura a corrente alternata alla Mostra [...] cinema della Biennale di Venezia. [...] del concorso e toccato [...] Lina [...] e al suo In [...] chiaro di luna, un film che [...] bene e finisce malissimo, [...] rapporti fin Aids, [...] e società. Altro film in con [...] Sono [...] su un ramo e mi sento /èlice, [...] di [...]. Avvio [...] mente crudo per il nuovo [...] di [...] /n [...] di chiaro di luna prima [...] italiana [...] in aperture della rassegna competitiva [...] Mostra d'arte cinematografica. Un ragazzo e la [...] compagna [...] visibilmente sconvolta compaiono in una [...] Manza [...]. Dopo qualche gesto affettuoso, I [...] tristi. ///
[...] ///
Qualche attinto ancora. Poi lui [...] una pistola e, deciso, spara [...] nuca della raglia che si affloscia fulminata ti» le [...] braccia. Il gio-vane [...] un istante, . ///
[...] ///
Nella stima, pollata! Sul [...]. In realtà, I due [...] per niente malati e sol. Tale scorcio iniziale Intro-duce [...] è poi II racconto dispiegato del film [...] di chiaro di luna Questo, po), [...] effettuale di una vicenda [...] riverberi tutti e drammaticamente attuali. Interno, giorno: un [...] ristorante romano. Un signore biondo, elegantemente [...] un tavolo [...] Con un piccolo cenno [...] II [...] e [...] In tono del tutto [...] che, essendo, risultato sieropositivo e portatore sano [...] Aids, [...] indispensabile sterilizzate le stoviglie dopo che avrà [...]. Il cameriere, colto di [...] sbalordito. Quindi chiama in soccorso [...]. [...] cerca di protestare, ma [...] irremovibile, Allora In uno scatto di insofferenza [...] nella mano il bicchiere e, [...] si ferisce leggermente, macchiando [...] tavola, Il vestito. Ormai il panico ha [...] dei tavoli vicini e qualcuno grida, isterico, [...] intruso. Altro scorcio narrativo nella [...] grande giornale [...]. Ove si svela [...] di [...] sfortunato signore. Non [...] sieropositivo, non è esposto [...]. Si tratta soltanto di [...] giornalista, John [...] (Rutger [...] che, fingendosi appunto ammalato, [...] le reazioni delle persone più varie di Ironie [...] tale [...]. Mentre poi lo stesso [...] si intrattiene scherzosamente con [...] fotoreporter Max Gioberti (Massimo [...] viene a sapere che Ri [...] si è rifatta viva la [...] Joelle [...] (Nastassia Kinski), già suo rapinoso, [...] amore [...] la [...] saluta visibilmente [...] e le chiede perche mai [...] Beirut [...] piantato improvvisamente, senza alcuna spiegazione. Joelle ha avuto nel [...] Una [...] figlia appunto di John, e sol. Sin [...] dunque, una storia d'amore un [...]. Ecco, però, che il [...] dichiaro di luna, subisce un repentino scarto. [...] inciampa in un Imprevisto [...] II valore di uno [...]. A Londra, in un laboratorio [...] gli viene detto che egli [...] davvero sieropositivo, portatore [...]. Cosa che il giornalista [...] ritróso con la mente ad una notte [...] luna, in cui si accompagno imprudentemente ad [...] nel frattempo distrutta appunto dal. Crisi amatissima del giornalista, [...] sa come [...] dì impaccio dalla promessa [...] fatta alla fiduciósa Joelle. Che fare, dunque? John [...] si macera, finché decide [...] volta di New [...] ordisce un ricatto col [...] suo sodalizio [...] con la bella e [...] (Faye Dunaway), . Però, avviene [...]. La stessa Joelle viene [...] Max del reale motivo della scomparsa di John. Lo raggiunge e constata [...] ha fatto tutto quel che ha fatto [...] suo. Poi, un epilogo, cruento [...] suggella [...] in un clima di [...]. Una [...] non si stanca di ripetere [...] il suo non è, non vuole essere un film [...] ma pretende semmai di avanzare qualche riflessione sui presunti [...] che cote enfatiche forzature dei mass media hanno [...] innescato su questo terreno, esasperando [...] paure e [...] ai margini della patologia, Rivendicazione [...] la [...]. Anche se regge per [...] meta li suo discontinuo, [...] film. In effetti, sin tanto [...] si enunciano le tracce su cui il [...] va tutto (qua-si) bene. Si tratta forse di [...] convenzionale, calligrafica forbitezza termale. E niente di più. Quando, però, personaggio situazioni, [...] strada della storia, cominciano a intrigarsi tra [...] fatti è fattacci sempre più truculenti e [...] economia del racconto finisce per [...] rovinosamente verso la telenovela [...] e impudentemente patetiche. Visto anche, sempre nella [...] film del noto cineasta cecoslovacco [...] acefalo su un ramo [...] felice, fitto e lussureggiante racconto dalle trasparenze [...] disastrato contesto della Mitteleuropa subito dopo il [...] e sino al tribolati anni Cinquanta. Come nel suol precedenti e [...] riusciti [...] millenaria e flou Molle, [...] di libero sfogo [...] a quel suo straripante gusto [...] e fantastico, tanto che le pur tragicomiche vicende dei [...] sfortunati eroi, tormentati dallo [...] e dal conformismo di chi [...] comanda, svaporano, presto in una [...] ormai anacronistica. Peter [...] che alla Mostra del cinema [...] rivelò con [...] famoso / misteri del giardino [...] toma al Lido con il [...] ladro, te móglie e [...]. Un film shock, una [...] metafora sul temi del cibo e del [...] aperto là sezione «Venezia notte». Chissà se piacerà, quando [...]. ///
[...] ///
E tu sai dove [...]. Nel sontuoso [...] per [...] di frante [...] gigantesco quadro di Rem-brandt, ci [...] avvia alla resa del Conti, li corpo nudo e [...] « offerto su un enorme [...] alle fauci dei Ladro, il quale, finalmente turbato; tentenna. Due giorni prima, accecato [...] urlato «Se lo prendo lo mangio», ma [...] tanto sicuro di [...]. La Moglie, alla [...] un corteo di vittime, [...] la pistola addosso: prima il morire, [...] stacca : un suo» [...] se lo [...]. [...] dèi cuòco. Sesso e cibo, un [...] liquidi e pulsioni che non poteva mancare [...] Peter [...]. A un anno da Giochi [...] il bizzarro regista britannico toma con un [...] raccomandabile al deboli di stomaco. [...] Si sa, non nasconde [...] sa nuotare), i numeri, [...] rapporto gemellare, il cancro, l [...] la geometria delle forme [...]. Con II cuoco, il Iodio, [...] e [...] supera, se possibile, se [...] più ironia, [...] mortuaria tipicamente inglese, in [...]. Ma non pensate alla ritualità [...] di un [...] (ricordate Andrò come un cavallo [...] o [...] ricetta del Monty [...] Soci (il recente Cioccolato [...] il cineasta sembra [...] che non c'è scampo alla [...] al pari dei cibi più saporiti e raffinati [...] passioni marciscono, lasciandoci «farciti» di [...]. Naturalmente, [...] procede per immagini sfolgoranti, [...] . Diviso In capitoletti, il [...] giornate di mangiate nei lussuoso ristorante acquistato [...] Ladro: [...] una fabbrica [...] gestita da un laconico Cuoco [...] ricama 1 suoi piatti còme opere d'arte. Volgare, manesco e [...] Ladro ha una Moglie [...] sensuale, che picchia e maltratta pur [...] di denaro: lei sopporta, [...] il suo sguardo non incontra quello di [...] del ristorante. È [...] di un devastante rapporto [...] nascosto nella toilette o nelle dispense. Ma una puttana fa [...] del Ladro si abbatte. La vendetta della Moglie [...] chi cibo ferisce, di cibo perisce. [...] dice di [...] fatto, con II cuoco, [...] moglie e [...] il suo film più [...] cui la dimensione del dolore e della [...] con uno sguardo sui meccanismi di classe. In effetti, quel ristorante [...] di ogni società [...] Kinski nel controverso film [...]. In [...] del [...] Peter [...] dietro la facciata sfarzosa, [...] Ricolma di scorie e di sfruttati, un [...] aperti che [...] restituisce attraverso dettagli impressionanti. Ossessionato della, contiguità dei [...] regista sottopone i suoi attori (Richard Bohringer, Michael [...] Helen [...]. Alan Howard) ad un [...] foro psico-fisico; [...] tri-, [...]. Certo, un film provocatorio che [...] si dimentica facilmente, ma Ione una battuta [...] nella carriera di questo singolare [...] murato vivo nel proprio barocchismo [...] rischia di perdersi nelle geometrie [...] sue metafore e di [...] in sempre più fantasiose confezioni [...] fascino di un ricattatorio Nulla. Partenza senza fuochi [...] per la Mostra. Soprattutto sul plano delle [...]. La diva più [...] Nastassia [...] non si è fatta [...] salute, dicono. Cosi le prime conferenze [...] Adriano [...] (Maurizio Costanzo ha dato [...] come protagonisti [...] e là [...]. Intanto, il sovietico [...] è stato nominato presidente [...]. ///
[...] ///
Adesso scopriremo che Guglielmo Biraghi [...] ragione 11 direttore ha definito là Mostra una «Babele [...] e dopò la prima giornata ti possono nutrire dubbi [...] (tolse [...] forse addirittura disorganica) ma non, [...] sostantivo. Si, la Mostra è [...] Babele [...] cui si paria molto, Ione troppo. Si parla [...] mólte lingue [...] come nelle tre conferenze stampa [...] prima giornata. E soprattutto si parla [...]. C'è chi, come il [...] Portoghesi, [...] le dimissioni se io Stato non [...] alla Biennale garantendo i [...] che con 15 miliardi [...] i» la Biennale può fare o la Mostra [...] o la Mostra d'arte, ma non tutti [...]. Bilancio in rosso, insomma. ///
[...] ///
E parlando [...] di Babele, da dove cominciare, [...] non dal [...] film di un inglese, su [...] poema indiano, sceneggiato da un [...] Vittorio Mezzogiorno? [...] sorride a chi glielo fa [...]. È bello quando I [...] generazioni si incontrano, significa che tutti hanno [...] a tutti gli altri». ///
[...] ///
La Babele di Peter [...] del resto, è sicuramente [...]. [...] E à chi gli domanda [...] cor. Ma fare un [...] è un po' come scrivere [...] ietterà. Magari dieci anni dopo, [...] a cui [...] scritta [...] conservata, ed è molto [...]. ///
[...] ///
Esce Peter [...] entra [...]. [...] alle piccole etnie. Il regista di Brati-slava [...] film, Sono seduto su un ramo e [...] in cui sarebbe molto Importante [...] distinguere quale personaggio [...] moravo, quale è slovacco [...] è ebreo, visto che siamo nella Cecoslovacchia [...]. [...] Mei, il primo mesto [...] abbiamo visto » stato un [...] tedesco. [...] portò laguerra, ma apri [...] una strada -che prima non [...] -(ra il nostro villaggio e il mondo. E alcuni di noi [...] fra quelli, ed [...]. [...] ci regala la [...] antica saggezza di eterno bambino [...] fra le (labe, ma anche una notizia: secondo lui, [...] Cecoslovacchia, impazza la [...]. A tuta, nello [...] agosto, era sembrato vero il [...] ma lui giura [...] 11 latto stesso di [...] permésso di girare questo film, [...] cui si ironizza apertamente su Stalin, è un segnale [...]. Se siete usciti da [...] intorno al mondo, avrete la fona di [...] Rutger [...] delia morte; «Al cinema [...] sempre o una metafora o uno scherzo. Per questo mi piace. Morire al cinema è [...]. Per la cronaca: Rutger [...] e morto fatto a [...] fucile a pompa in the Hitcher, impallinato [...] Stallone [...] ! È un uomo che [...] lui. Tutto il Il cinema [...] nella tradizione delle Panatenee Pompeiane. Ma Aleksandr [...] di Ejzenstejn con le [...] ha sempre fatto storia [...]. A ben pensarci tutto [...] In quella proiezione di Aleksandr [...] nella cornice del Teatro Grande [...] di Pompei. E nondimeno era tutto [...] affascinante. Proiettata in lingua originale [...] italiano, la storia del venerato Aleksandr signore [...] Vladimir [...] guida i lussi alla vittoria contro i [...] memorabile battaglia sul lago ghiacciato di [...] girata da Ejzenstejn nel [...] grazie al restauro una fluidità e un [...] La versione originale ha [...] rivedere le sequenze torse più crude del [...] edizione edulcorata che circola col doppiaggio in [...] 1 cavalieri tedeschi gettano alle fiamme i [...] sotto lo sguardo di [...] preti; quegli stessi preti che nel corso [...] lago vengono raggiunti [...] dai russi. Oltre a queste immagini relativamente [...] però anche qualcos'altro [...] anzi di inusitato in questo [...]. Infatti a raccogliere il [...] applauso finale del pubblico, non [...] semplicemente un telone bianco, ma [...] anche [...] della Radio di Berlino, il [...] del Teatro Bolso! Questo perché, invece di [...] con la [...] brava colonna sonora originale, [...] da che il cinema ha abbandonato la [...] muto, si è pensato di [...] con [...] dal vivo, più o [...] prima [...] del sonoro, solo con [...] maggiore, quasi [...] il rispetto del sincronismo [...] e pèr far combaciare esattamente gli incastri [...] recitazione. Il [...] 6 stato magnifico per varie [...]. Per la maggior presa [...] orchestrale rispetto al suono [...] e mingherlino [...]. E poi per il [...] presenza degli strumenti e 11 gesto direttoriale [...] quel rapporto fra musica e immagine cosi [...] costruito, nota dopo nota, inquadratura dopo inquadratura, [...] e Ejzenstejn. Solo che ascoltato in [...] Aleksandr [...] non è pia un [...] uno [...] e grondante di fascino Ione [...] mette a nudo la palese contraddittorietà dei [...] e operanti simultaneamente, eppure assolutamente incapaci di [...] in un amalgama unico e illusorio. Sullo sfondo il biancore [...] ronzate delle voci riprodotte [...] al di sotto [...] e il coro: vivi, [...] a seguire i gesti di [...] mentre questi, a [...] volta, aveva lo sguardo [...] grande cronometro posto di fianco al podio [...] era affidata [...] possibilità di garantire ii [...] i due piani. E nel continuo rimbalzare [...] dimensione e [...] nel tangibile esibirsi di [...] consapevole «straniamento» sembrava consistere [...] più inedito di questa [...] come un difetto congenito e invece ha [...] in modo altrimenti impensabile la [...] interazione fra regista e [...] assiste-re a qualcosa di simile a un [...]. Veniva fuori infatti, attraverso il [...] intervento umano, attraverso [...] gestualità [...] e la precisione millimetrica degli [...] la vi. E cioè tutto il [...] che sottostà a questa [...] trasforma incessantemente in equivalenti uditivi le immagini [...] ì loro movimenti quali il caracollare dei [...] visuale pittorica in base alla quale sono [...] sulla [...] ed ancora [...] snervante del nemico, il [...] precede lo scontro. Eccellenti sotto questo [...] sono state la [...] direzione di [...] e le prestazioni offerte [...] torse ineguagliabile coro del [...] con solo qualche impercettibile [...] secondo -rispetto allo svolgersi delle immagini e [...] dovuto al fatto che il volume della [...] le battute degli attori (la cui traduzione [...] oltretutto di livello piuttosto modesto). Toccante è stata anche Christine [...] che ha [...] voce e accento esemplari [...] appassionato lamento dedicato ai caduti in battaglia. [...] complesso, macchinoso e tuttavia [...] Ibrido di cinema e musica avrà un seguito [...] le Panatenee presenteranno in prima mondiale la [...] il restauro di Ivan [...] musiche di [...] e sempre, rigorosamente dal [...]. ///
[...] ///
[...] complesso, macchinoso e tuttavia [...] Ibrido di cinema e musica avrà un seguito [...] le Panatenee presenteranno in prima mondiale la [...] il restauro di Ivan [...] musiche di [...] e sempre, rigorosamente dal [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .