→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 1484819618.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cui tura e [...] II [...] Festival di [...] n di. [...] fuori concorso la «kermesse» [...] cineasta giapponese racconta come [...] «fantasia»: «Dovevano essere undici quadri, ma costavano [...]. Così ne ho girati [...] uomo, stai uccidendo il tuo [...] DAL NOSTRO [...] . ///
[...] ///
Akira Kurosawa ha davvero [...]. Il suo film, [...] è una di quelle [...] restare nella storia del cinema. E tutto ciò senza [...] ricorso né a toni, né [...] suggestioni magniloquenti, a paludati discorsi sui massimi sistemi. ///
[...] ///
Il celebre cineasta giapponese, volato [...] per presentare [...] concorso la [...] nuova opera, ha [...] lucido e resoluto, su elementi [...] essenziali, per proporzionare poi un racconto agilmente e abilmente [...] in otto blocchi drammaturgici, [...] autonomi e intimamente raccordati dal [...] rosso comune di una adamantina purezza [...]. Certo, un avvio cosi intenso, [...] gratifica subito il [...] Festival di [...] di un [...] di una autorevolezza che tanno [...] tanto agli animatori della stessa manifestazione, quanto al cinema [...] Dare conto di ciò che è. O, appunto, in ogni sogno [...] con severa, perfetta cadenza in [...] monico rapporto con i restanti [...] assemblati in una [...] tura [...] di smagliante perfezione formale. Eppure, di fronte a [...] simile estro creativo, c'è chi. A [...] nostro sono tutti addebiti impropri, [...] ingenerosi. A sbarazzare il campo [...] perplessità o di qualsiasi altro dubbio, soccorrono, [...] le eloquenti, dettagliate -istruzioni per [...] dal medesimo Kurosawa e, [...] sé, che nella [...] complessa ed al contempo [...] fornisce scorci visionari, suggestioni fiabesche, ricordi e [...] quella mitica stagione [...] in cui nasce la [...] cho ogni uomo porterà poi . Una sghemba realtà onirica Più [...] mai limpido: inequivocabile appare: dunque; [...] particolare approccio [...] giapponese con la sghemba realtà [...] Un occidentale fa un sogno. Un orientale, al contrario, [...]. Il contenuto semantico di [...] dimostri, beninteso, decisivo. I suoi sogni, secondo [...]. Kurosawa non deve [...] dunque, attraverso la meccanica pantomima [...] risveglio. Anzi, al maestro giapponese [...] stessi sogni, in tutta la loro ellittica [...] allo spettatore il compito di [...] di [...] attraverso il codice freudiano [...] griglia critica. [...] appare lin troppo scarnificato, spoglio [...] quello scorrere lento, calibrato di ieratici ideogrammi. Poi, una sola, didattica indicazione: [...] sogno di me bambino (ove quel [...] riferito, si suppone, allo stesso [...]. Quindi, il titolo: Il [...] pioggia. E [...] cosi il breve, denso [...]. Un luogo, un tempo [...]. Un bambino irrompe in [...] alla giapponese. Di li a poco [...] a dirotto. La madre salta fuori [...] e, indaffarata, mette al riparo ceste e [...]. Poi, rivolta al bambino, [...] piove e c'è il sole le volpi [...] riti festosi. La donna ammonisce, [...] il figlioletto a non [...] particolare a non andare a curiosare tra [...] volpi. Il ragazzo, invece, fa [...]. Una volta nel bosco [...] visto, le favolose cerimonie delle volpi riccamente [...] loro festa. Poi, scoperto da queste, [...]. La madre, accortasi della [...] inflessibile col figlioletto e gli fa credere [...] offese, vorrebbero che il ragazzo si uccidesse [...] proprio errore. Una catastrofe nucleare Come [...] dunque, per quanto obliqui ed ermetici, i [...] sogno, dalla (avola appaiono largamente leggibili, tutti [...]. Cosi in questo come [...] sempre incentrati, marcatamente o meno. Nel Pescheto, ad esemplo, [...] (nuovo alter ego di Kurosawa fanciullo) vede, [...] giovinetta che lo induce a [...] nel frutteto dietro casa [...]. [...] il ragazzo si trova [...] e [...] al centro di un consesso [...] signori e di dame sontuosamente vestiti che, offesi, rimproverano [...] lui e alla [...] famiglia di [...] distrutto per esosità, per cinismo, [...] pescheto già in fiore. Il bimbo, sconvolto da [...] piange, si dispera. Fino a convincere i [...] innocenza, del suo amore [...] I peschi in fiore. Ecco allora che in [...] canti, di suoni e soprattutto di fiori [...] si conclude. Fanno seguito, via via, [...] di torvo spessore tragico -La tempesta di [...] Incubo di scalatori persi nella bufera), Il tunnel [...] orrori, le atrocità della guerra e sulle [...] / corvi (bizzarra parafrasi del celebre quadro [...] Van Gogh frammischiata al fantasioso incontro di un ragazzo [...] interpretato singolarmente da Martin Scorse-se, [...] campi e le acque di [...] Il Monte [...] in fiamme (apocalittica [...] di una catastrofe nucleare), [...] piangono (ammonitrice parabola sugli effetti paurosi di [...] conseguente al disastro atomico) [...] infine, nel conclusivo racconto II [...] mulini ad acqua. In questo racconto il [...] Ryu incarna e movimenta [...] tutta rincuorante immersa in un piccolo paradiso [...] vive e si muore. ///
[...] ///
[...] si è aperta ieri [...] Akira Kurosawa, il celeberrimo regista giapponese che [...] concorso il suo nuovo film Sogni, prodotto [...] Steven Spielberg e George Lucas, da oggi nelle sale [...]. Nuovo ma non ultimo. Cosi delle undici metafore [...] grande vecchio del cinema giapponese avrebbe voluto [...] ne sono state scelte otto. Per un altro sarebbero [...] di quelle persone che il produttore mi [...] altrimenti sarebbe fallito. Gli altri sogni li [...] tecnica sarà più evoluta», Vestito di un [...] coloniale, la (accia incredibilmente levigata malgrado gli [...] Akira Kurosawa si è offerto alle domande con [...]. Un glabro Martin Scorsese [...] Martin, [...] accentano I francesi), lo accompagna e appare [...] che si è tolto la barba per [...] (Interpreterà un regista nel prossimo film di Irwin [...]. Tra i due big. Entrambi sembrano smarrirsi di [...] che ti ha portati [...] onirico di uno dei [...] in Occidente. Kurosawa mi può chiedere [...]. Di fronte a tanta [...] / sette samurai non batte cigli o. Anzi, spesso esibisce una rara [...]. Potrebbe sembrare persino falsa. Come quando, alla consegna [...] ha esclamato: «Non lo merito, [...] tutte le [...] opere ci :. Ma se gli chiedete di [...] quali sono questi momenti in Sogni risponde drastico: [...] di ito mi sparerei». [...] superbia? No, certo. Non » parlare Kurosawa, [...] immagini per esprimere se nesso. E sa [...] cosi bene che anche [...] le parole sembrano superflue, persino banali, di [...] delle immagini. Ora che può (are ciò [...] vuole, che ha potuto travasare [...] una pellicola il suo mondo interiore senza [...] in storie epiche o narrative. Kurosawa si sente (elice. Dice: «In Giappone quando [...] ottanta si passa in [...] dimensione. [...] come «e si nascesse di [...]. Si [...] vivere senza regole. Gli attori del teatro No, [...] a ottanta anni possono liberarci dal gesti [...] teatro ed esprimere liberamente se stessi. [...] quello che Ilio fatto [...] i miei sogni». Niente a che vedere con [...] occidentali:, con i [...] un Dal) o di [...] Ernst, con le visioni di Fellini. Le immagini notturne di [...] «sono realistiche», [...] e egli stesso dice, [...] fiaba dove la natura esplode in una [...] sono incubi molto concreti, contemporanei, come [...] nucleare. ///
[...] ///
Lontano dalle complicazioni dei [...] Kurosawa non vuole lanciare messaggi: «lo non faccio [...] allo spettatore. Vivo nel mondo moderno [...] i miei pensieri e sentimenti sulla vita [...] miei film». In Sogni passano la [...] terra perduta, [...] del futuro, la speranza [...] morte con la serenità di chi la [...] ineliminabile [...]. [...] passata la grande passione per Van Gogh, questo artista che riesce a entrare tanto profondamente [...] dei giapponesi. Ma non chiedete a Kurosawa [...] spiegarvi perché lo ama tanto. Non ha le parole [...]. Ancora una volta lascia parlare [...] immagini, o la faccia di [...] la passionalità e fretta di [...] gli ricordava [...] «vissuto velocemente, che ha consumato [...] vita e la [...] arte in dieci anni. Bruciata, come il visto [...] sole che lo costringeva a dipingere». Quel sole che, per la [...] nella [...] vita Martin Scorsese ha visto [...] su un [...] di grano: «Beh, io sono [...] ha commentato ridendo. In quel campo di [...] per un anno in una località della [...] le migliaia di corvi [...] Kurosawa ha materializzato [...] che una volta aveva [...]. Ci ha portato a [...] suoi quadri immaginando che siano la natura [...]. Se tutti i registi [...] spettatori di ogni parte del mondo potrebbero [...] opere. Non ci sarebbe differenza [...] è (atto in Urss, in Usa o [...] Giappone». La natura parla ovunque [...] vuole [...] il grande vecchio. M,ì [...] ha imparato a dividersi con [...] linguaggio. Chissà se quello cinematografico [...]. Kurosawa ci sta (trovando. Cosi, con aria da [...] Bernardo Bertolucci, ma scherza. Nei panni del giudice [...] a proprio agio. Sempre [...] parte della barricata, tranne qualche [...] fa a Venezia (quando, presidente di una giuria tutta [...] colleghi cineasti, assegnò un controverso Leone d'oro a [...] Carmen di Godard, [...] e ora [...] a [...]. Ma non credo a [...] modelli i giurati a propria immagine e [...]. Spero solo che la [...] nel giudicare i film con il sistema [...]. Vediamo, dunque, chi sono [...] dovranno collaborare con il regista [...] la Palma d'oro -1990. Sono [...] attorno a lui, alla [...]. Fanny Ardant, attrice, Francia. Non c'è bisogno di [...]. ///
[...] ///
Per lei c'è una domanda [...] saprà essere serena nel giudicare il film di Clint Eastwood che parla (sia. Ci slamo incontrati prima [...] gli occorrevano alcune informazioni, è un attore [...] straordinario, un eclettico di genio, lo ha [...] di Sergio Leone fino a quel capolavoro [...] è stato [...]. [...] Ger-man, regista, Urss. Un [...] sta ùmilmente lavorando a [...] sul 1953, [...] della morte di Stalin, [...]. [...] scrittrice, -Francia. Ha scritto una ventina [...] ha messo piede la prima volta su [...] 1932 (segretaria di edizione in Fanny di Marc Allegre! ///
[...] ///
Tra i film acui ha [...] dei sensi di [...]. Christopher Ham-pton, sceneggiatore. ///
[...] ///
[...] che ha riscoperto In teatro, [...] poi consegnato al cinema, Les [...] di Laclos (i francesi ringraziano). ///
[...] ///
[...] di [...] Il [...] più «neorealista» [...]. Sven [...] direttore della fotografia. ///
[...] ///
Bergman [...] (ma anche Malie, Po-lanski, [...]. [...] regista, Francia. Premiato [...] scorso per Troppo bella [...] del grande attore Bernard, feri era [...] assente (giustificato), arriva a [...] solo oggi. ///
[...] ///
Con quale spirito si [...] del nuovo film II tè nel deserto [...] a prendere una simile [...] «Sono due settimane di vacanze, un break [...] al montaggio pieno di nuove immagini, di [...] Mae. Forse riuscirò anche a [...] avere qualche suggerimento dai film che vedrò». È sempre bello, valere [...] cinefilo precoce come lui? [...] è un Resto d'amore. Solo vedendo film altrui [...] di farne a mia volta. Spero di incontrare opere che [...] sussurrino "ti amo, ti Ennio Fantastichini parla di «Porte [...] oggi a [...] assassino con la voglia di [...] ROMA. [...] ad un fiume in piena [...] ancora poco. Ennio Fantastichini è travolgente. E pensare che lo [...] dietro San Pietro, dove abita solo da [...] convalescente da un «colpo della strega». ///
[...] ///
Prima mi ha scelto [...] di via [...] ed è stato un [...] mi aveva detto che ero troppo alto [...] da Enrico Fermi per essere io ad [...] arrivato Porte aperte. Sapevo che Amelio ci [...] tempo e pensava a me. È stata [...] molto intensa: il film [...] un discorso sulla pena di morte, ma [...] Sicilia di quegli anni, un [...] che Gianni, uomo del Sud, [...] fare del Meridione. Sul set eravamo tutti [...] sul filo degli sguardi più che sulle [...]. E io [...] il [...] di Scalia molto vicino alle [...] corde, pure se penso che [...] ha tutto il mondo dentro [...] sé e un [...]. Mentre sorseggia una [...] «: gioca con Elfi [...] vivace [...] di casa. Fantastichini risponde con generosità [...] Comande [...] film e sulla vita. E se si mostra [...] Porte aperte e soddisfatto [...] prova, non nasconde però [...] sul cinema italiano. Sento che abbiamo [...]. E non perché non [...] ano: pensiamo a Berlusconi, tanto per [...] uno, o alle manovre [...] corso per paralizzare ogni tentativo ci cultura [...]. Quello di un nuovo [...] di fare politica, di /n [...] lo spettacolo, e dunque [...] è un tema sul quale [...] torna spesso, raccontando delle [...] capire la nipote quindicenne «e i giovani, [...] di tv», la [...] generazione, [...] ha perso molti valori, [...] si è trovata di fronte un profondo [...]. Potrei citare Roland [...] il Festival è un discorso [...] e i [...] sono i [...] frammenti. Chiederò ai miei colleghi [...] più possibile aperti [...] immediato dei film, di [...] essi i nostri pregiudizi di "professionisti". Di avere con loro [...] diretto e non filtrato che ha il [...]. Per noi sarà faticoso, ma [...] riuscirci». E a proposito di [...]. Bertolucci ha sorriso e [...] risposta giusta: «Siamo tutti studenti. Fino [...] giorno della nostra vita». Accanto, Ennio Fantastichini nel [...] Amelio «Porte aperte» In alto, la mutazione della [...] episodio di «Sogni», il [...] film, italiani usciti nelle [...] di temi attuali e veri, molti giovani [...] che amano davvero il cinema anche se [...] teatro, il cinema vissuto come [...] da rischiare e condividere [...] produttore alla comparsa. Invece sento che i [...] più cosi tanto positivi. Ma la ricetta, secondo [...] concetto di squadra: vivo il mio lavoro [...] di stare insieme a delle persone disposte [...] volontà di gruppo e credo che se [...] che possa [...] e lanciare il cinema [...] di un [...] è quella della coalizione [...] reciproca-. Una combinazione difficile, pur [...] segnali recenti di una diversa voglia di [...] gente I FILM DI [...]. I più attesi sono White [...] block [...] (Cacciatore bianco, cuore nero) e [...] di [...] Wajda. Un f [...] americano e uno polacco, il [...] in [...] ra perii [...] fuori concorso. [...] film italiani: Scandalo segreto di Monica Vitti per «Un [...] Porte aperte dì Gianni Amelio, [...] inaugura la [...] des [...] insieme con [...] che non esisteva di [...]. Per la [...] de la [...] c'è invece il britannico The [...] di Philip [...] preceduto dal cortometraggio The Mario Lanzi story di John [...] (Canada). Per le [...] du cinéma francais» infine in [...] di [...] anch'esso preceduto da un cortometraggio [...] des [...] di Bernard [...]. ///
[...] ///
Allora esordivo nel cinema [...] come regista». Queste le prime dichiarazioni [...] Monica Vitti, appena giunta sulla Costa Azzurra insieme con Roberto Russo, [...] pre. Alcuni spettatori si presero [...] di parere opposto. Tutto sommato non mi [...] si verificasse anche nel mio caso». ///
[...] ///
A conferma che a [...] non si [...] i solo del cinema fatto, [...] anche del cinema che si farà una delle notizie [...] è che Peter [...] verri a promuovere il suo [...] film [...] da poco finito di girare [...] la compagnia Nelson Entertainment. Non sarebbe una notizia [...] non fosse un habitué [...] presentò Mask, in furibonda [...] e se [...] non fosse il seguito [...] film più belli e più importanti del [...] spettacolo, girato da [...] nel [...]. Dagli anni Cinquanta del [...] trama si sposta [...] il Texas è alle [...] crisi petrolifera e i personaggi principali (sempre [...] Bridges e [...] She-pherd) so io alle [...] proprie crisi esistenziali di ex giovani. [...] è fin [...] uno dei titoli fondamentali del [...] Usa de! Ultimamente molto corteggiato dal [...] fatica Una vita scellerata di Battiate dov'è Cosimo [...] Medici) e dalla televisione (era in Un cane [...] Giorgio Capitari) , Fantastichini ha alle spalle [...] lunga e movimentata carriera [...]. Ha cominciato negli anni Settanta, [...] natia Fiuggi ha raggiunto la compagnia di Dario Fo. Per questo ho avuto [...] difficili, ma penso che a teatro sia [...] ancora più difficile trovare testi interessanti e [...]. Faccio parte di quella [...] che ha imparato la lezione americana, mollo [...] contemporaneo e al cinema, un po' come [...] a [...] che a [...] per fare esempi illustri. Ma un progetto, uno [...] anch'io, ed è quello [...] testo affascinante di cui firmare la regia». ///
[...] ///
Ma un progetto, uno [...] anch'io, ed è quello [...] testo affascinante di cui firmare la regia».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .