ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cui tura e [...] II [...] Festival di [...] n di. [...] fuori concorso la «kermesse» [...] cineasta giapponese racconta come [...] «fantasia»: «Dovevano essere undici quadri, ma costavano [...]. Così ne ho girati [...] uomo, stai uccidendo il tuo [...] DAL NOSTRO [...] . /// [...] /// Akira Kurosawa ha davvero [...]. Il suo film, [...] è una di quelle [...] restare nella storia del cinema. E tutto ciò senza [...] ricorso né a toni, né [...] suggestioni magniloquenti, a paludati discorsi sui massimi sistemi. /// [...] /// Il celebre cineasta giapponese, volato [...] per presentare [...] concorso la [...] nuova opera, ha [...] lucido e resoluto, su elementi [...] essenziali, per proporzionare poi un racconto agilmente e abilmente [...] in otto blocchi drammaturgici, [...] autonomi e intimamente raccordati dal [...] rosso comune di una adamantina purezza [...]. Certo, un avvio cosi intenso, [...] gratifica subito il [...] Festival di [...] di un [...] di una autorevolezza che tanno [...] tanto agli animatori della stessa manifestazione, quanto al cinema [...] Dare conto di ciò che è. O, appunto, in ogni sogno [...] con severa, perfetta cadenza in [...] monico rapporto con i restanti [...] assemblati in una [...] tura [...] di smagliante perfezione formale. Eppure, di fronte a [...] simile estro creativo, c'è chi. A [...] nostro sono tutti addebiti impropri, [...] ingenerosi. A sbarazzare il campo [...] perplessità o di qualsiasi altro dubbio, soccorrono, [...] le eloquenti, dettagliate -istruzioni per [...] dal medesimo Kurosawa e, [...] sé, che nella [...] complessa ed al contempo [...] fornisce scorci visionari, suggestioni fiabesche, ricordi e [...] quella mitica stagione [...] in cui nasce la [...] cho ogni uomo porterà poi . Una sghemba realtà onirica Più [...] mai limpido: inequivocabile appare: dunque; [...] particolare approccio [...] giapponese con la sghemba realtà [...] Un occidentale fa un sogno. Un orientale, al contrario, [...]. Il contenuto semantico di [...] dimostri, beninteso, decisivo. I suoi sogni, secondo [...]. Kurosawa non deve [...] dunque, attraverso la meccanica pantomima [...] risveglio. Anzi, al maestro giapponese [...] stessi sogni, in tutta la loro ellittica [...] allo spettatore il compito di [...] di [...] attraverso il codice freudiano [...] griglia critica. [...] appare lin troppo scarnificato, spoglio [...] quello scorrere lento, calibrato di ieratici ideogrammi. Poi, una sola, didattica indicazione: [...] sogno di me bambino (ove quel [...] riferito, si suppone, allo stesso [...]. Quindi, il titolo: Il [...] pioggia. E [...] cosi il breve, denso [...]. Un luogo, un tempo [...]. Un bambino irrompe in [...] alla giapponese. Di li a poco [...] a dirotto. La madre salta fuori [...] e, indaffarata, mette al riparo ceste e [...]. Poi, rivolta al bambino, [...] piove e c'è il sole le volpi [...] riti festosi. La donna ammonisce, [...] il figlioletto a non [...] particolare a non andare a curiosare tra [...] volpi. Il ragazzo, invece, fa [...]. Una volta nel bosco [...] visto, le favolose cerimonie delle volpi riccamente [...] loro festa. Poi, scoperto da queste, [...]. La madre, accortasi della [...] inflessibile col figlioletto e gli fa credere [...] offese, vorrebbero che il ragazzo si uccidesse [...] proprio errore. Una catastrofe nucleare Come [...] dunque, per quanto obliqui ed ermetici, i [...] sogno, dalla (avola appaiono largamente leggibili, tutti [...]. Cosi in questo come [...] sempre incentrati, marcatamente o meno. Nel Pescheto, ad esemplo, [...] (nuovo alter ego di Kurosawa fanciullo) vede, [...] giovinetta che lo induce a [...] nel frutteto dietro casa [...]. [...] il ragazzo si trova [...] e [...] al centro di un consesso [...] signori e di dame sontuosamente vestiti che, offesi, rimproverano [...] lui e alla [...] famiglia di [...] distrutto per esosità, per cinismo, [...] pescheto già in fiore. Il bimbo, sconvolto da [...] piange, si dispera. Fino a convincere i [...] innocenza, del suo amore [...] I peschi in fiore. Ecco allora che in [...] canti, di suoni e soprattutto di fiori [...] si conclude. Fanno seguito, via via, [...] di torvo spessore tragico -La tempesta di [...] Incubo di scalatori persi nella bufera), Il tunnel [...] orrori, le atrocità della guerra e sulle [...] / corvi (bizzarra parafrasi del celebre quadro [...] Van Gogh frammischiata al fantasioso incontro di un ragazzo [...] interpretato singolarmente da Martin Scorse-se, [...] campi e le acque di [...] Il Monte [...] in fiamme (apocalittica [...] di una catastrofe nucleare), [...] piangono (ammonitrice parabola sugli effetti paurosi di [...] conseguente al disastro atomico) [...] infine, nel conclusivo racconto II [...] mulini ad acqua. In questo racconto il [...] Ryu incarna e movimenta [...] tutta rincuorante immersa in un piccolo paradiso [...] vive e si muore. /// [...] /// [...] si è aperta ieri [...] Akira Kurosawa, il celeberrimo regista giapponese che [...] concorso il suo nuovo film Sogni, prodotto [...] Steven Spielberg e George Lucas, da oggi nelle sale [...]. Nuovo ma non ultimo. Cosi delle undici metafore [...] grande vecchio del cinema giapponese avrebbe voluto [...] ne sono state scelte otto. Per un altro sarebbero [...] di quelle persone che il produttore mi [...] altrimenti sarebbe fallito. Gli altri sogni li [...] tecnica sarà più evoluta», Vestito di un [...] coloniale, la (accia incredibilmente levigata malgrado gli [...] Akira Kurosawa si è offerto alle domande con [...]. Un glabro Martin Scorsese [...] Martin, [...] accentano I francesi), lo accompagna e appare [...] che si è tolto la barba per [...] (Interpreterà un regista nel prossimo film di Irwin [...]. Tra i due big. Entrambi sembrano smarrirsi di [...] che ti ha portati [...] onirico di uno dei [...] in Occidente. Kurosawa mi può chiedere [...]. Di fronte a tanta [...] / sette samurai non batte cigli o. Anzi, spesso esibisce una rara [...]. Potrebbe sembrare persino falsa. Come quando, alla consegna [...] ha esclamato: «Non lo merito, [...] tutte le [...] opere ci :. Ma se gli chiedete di [...] quali sono questi momenti in Sogni risponde drastico: [...] di ito mi sparerei». [...] superbia? No, certo. Non » parlare Kurosawa, [...] immagini per esprimere se nesso. E sa [...] cosi bene che anche [...] le parole sembrano superflue, persino banali, di [...] delle immagini. Ora che può (are ciò [...] vuole, che ha potuto travasare [...] una pellicola il suo mondo interiore senza [...] in storie epiche o narrative. Kurosawa si sente (elice. Dice: «In Giappone quando [...] ottanta si passa in [...] dimensione. [...] come «e si nascesse di [...]. Si [...] vivere senza regole. Gli attori del teatro No, [...] a ottanta anni possono liberarci dal gesti [...] teatro ed esprimere liberamente se stessi. [...] quello che Ilio fatto [...] i miei sogni». Niente a che vedere con [...] occidentali:, con i [...] un Dal) o di [...] Ernst, con le visioni di Fellini. Le immagini notturne di [...] «sono realistiche», [...] e egli stesso dice, [...] fiaba dove la natura esplode in una [...] sono incubi molto concreti, contemporanei, come [...] nucleare. /// [...] /// Lontano dalle complicazioni dei [...] Kurosawa non vuole lanciare messaggi: «lo non faccio [...] allo spettatore. Vivo nel mondo moderno [...] i miei pensieri e sentimenti sulla vita [...] miei film». In Sogni passano la [...] terra perduta, [...] del futuro, la speranza [...] morte con la serenità di chi la [...] ineliminabile [...]. [...] passata la grande passione per Van Gogh, questo artista che riesce a entrare tanto profondamente [...] dei giapponesi. Ma non chiedete a Kurosawa [...] spiegarvi perché lo ama tanto. Non ha le parole [...]. Ancora una volta lascia parlare [...] immagini, o la faccia di [...] la passionalità e fretta di [...] gli ricordava [...] «vissuto velocemente, che ha consumato [...] vita e la [...] arte in dieci anni. Bruciata, come il visto [...] sole che lo costringeva a dipingere». Quel sole che, per la [...] nella [...] vita Martin Scorsese ha visto [...] su un [...] di grano: «Beh, io sono [...] ha commentato ridendo. In quel campo di [...] per un anno in una località della [...] le migliaia di corvi [...] Kurosawa ha materializzato [...] che una volta aveva [...]. Ci ha portato a [...] suoi quadri immaginando che siano la natura [...]. Se tutti i registi [...] spettatori di ogni parte del mondo potrebbero [...] opere. Non ci sarebbe differenza [...] è (atto in Urss, in Usa o [...] Giappone». La natura parla ovunque [...] vuole [...] il grande vecchio. M,ì [...] ha imparato a dividersi con [...] linguaggio. Chissà se quello cinematografico [...]. Kurosawa ci sta (trovando. Cosi, con aria da [...] Bernardo Bertolucci, ma scherza. Nei panni del giudice [...] a proprio agio. Sempre [...] parte della barricata, tranne qualche [...] fa a Venezia (quando, presidente di una giuria tutta [...] colleghi cineasti, assegnò un controverso Leone d'oro a [...] Carmen di Godard, [...] e ora [...] a [...]. Ma non credo a [...] modelli i giurati a propria immagine e [...]. Spero solo che la [...] nel giudicare i film con il sistema [...]. Vediamo, dunque, chi sono [...] dovranno collaborare con il regista [...] la Palma d'oro -1990. Sono [...] attorno a lui, alla [...]. Fanny Ardant, attrice, Francia. Non c'è bisogno di [...]. /// [...] /// Per lei c'è una domanda [...] saprà essere serena nel giudicare il film di Clint Eastwood che parla (sia. Ci slamo incontrati prima [...] gli occorrevano alcune informazioni, è un attore [...] straordinario, un eclettico di genio, lo ha [...] di Sergio Leone fino a quel capolavoro [...] è stato [...]. [...] Ger-man, regista, Urss. Un [...] sta ùmilmente lavorando a [...] sul 1953, [...] della morte di Stalin, [...]. [...] scrittrice, -Francia. Ha scritto una ventina [...] ha messo piede la prima volta su [...] 1932 (segretaria di edizione in Fanny di Marc Allegre! /// [...] /// Tra i film acui ha [...] dei sensi di [...]. Christopher Ham-pton, sceneggiatore. /// [...] /// [...] che ha riscoperto In teatro, [...] poi consegnato al cinema, Les [...] di Laclos (i francesi ringraziano). /// [...] /// [...] di [...] Il [...] più «neorealista» [...]. Sven [...] direttore della fotografia. /// [...] /// Bergman [...] (ma anche Malie, Po-lanski, [...]. [...] regista, Francia. Premiato [...] scorso per Troppo bella [...] del grande attore Bernard, feri era [...] assente (giustificato), arriva a [...] solo oggi. /// [...] /// Con quale spirito si [...] del nuovo film II tè nel deserto [...] a prendere una simile [...] «Sono due settimane di vacanze, un break [...] al montaggio pieno di nuove immagini, di [...] Mae. Forse riuscirò anche a [...] avere qualche suggerimento dai film che vedrò». È sempre bello, valere [...] cinefilo precoce come lui? [...] è un Resto d'amore. Solo vedendo film altrui [...] di farne a mia volta. Spero di incontrare opere che [...] sussurrino "ti amo, ti Ennio Fantastichini parla di «Porte [...] oggi a [...] assassino con la voglia di [...] ROMA. [...] ad un fiume in piena [...] ancora poco. Ennio Fantastichini è travolgente. E pensare che lo [...] dietro San Pietro, dove abita solo da [...] convalescente da un «colpo della strega». /// [...] /// Prima mi ha scelto [...] di via [...] ed è stato un [...] mi aveva detto che ero troppo alto [...] da Enrico Fermi per essere io ad [...] arrivato Porte aperte. Sapevo che Amelio ci [...] tempo e pensava a me. È stata [...] molto intensa: il film [...] un discorso sulla pena di morte, ma [...] Sicilia di quegli anni, un [...] che Gianni, uomo del Sud, [...] fare del Meridione. Sul set eravamo tutti [...] sul filo degli sguardi più che sulle [...]. E io [...] il [...] di Scalia molto vicino alle [...] corde, pure se penso che [...] ha tutto il mondo dentro [...] sé e un [...]. Mentre sorseggia una [...] «: gioca con Elfi [...] vivace [...] di casa. Fantastichini risponde con generosità [...] Comande [...] film e sulla vita. E se si mostra [...] Porte aperte e soddisfatto [...] prova, non nasconde però [...] sul cinema italiano. Sento che abbiamo [...]. E non perché non [...] ano: pensiamo a Berlusconi, tanto per [...] uno, o alle manovre [...] corso per paralizzare ogni tentativo ci cultura [...]. Quello di un nuovo [...] di fare politica, di /n [...] lo spettacolo, e dunque [...] è un tema sul quale [...] torna spesso, raccontando delle [...] capire la nipote quindicenne «e i giovani, [...] di tv», la [...] generazione, [...] ha perso molti valori, [...] si è trovata di fronte un profondo [...]. Potrei citare Roland [...] il Festival è un discorso [...] e i [...] sono i [...] frammenti. Chiederò ai miei colleghi [...] più possibile aperti [...] immediato dei film, di [...] essi i nostri pregiudizi di "professionisti". Di avere con loro [...] diretto e non filtrato che ha il [...]. Per noi sarà faticoso, ma [...] riuscirci». E a proposito di [...]. Bertolucci ha sorriso e [...] risposta giusta: «Siamo tutti studenti. Fino [...] giorno della nostra vita». Accanto, Ennio Fantastichini nel [...] Amelio «Porte aperte» In alto, la mutazione della [...] episodio di «Sogni», il [...] film, italiani usciti nelle [...] di temi attuali e veri, molti giovani [...] che amano davvero il cinema anche se [...] teatro, il cinema vissuto come [...] da rischiare e condividere [...] produttore alla comparsa. Invece sento che i [...] più cosi tanto positivi. Ma la ricetta, secondo [...] concetto di squadra: vivo il mio lavoro [...] di stare insieme a delle persone disposte [...] volontà di gruppo e credo che se [...] che possa [...] e lanciare il cinema [...] di un [...] è quella della coalizione [...] reciproca-. Una combinazione difficile, pur [...] segnali recenti di una diversa voglia di [...] gente I FILM DI [...]. I più attesi sono White [...] block [...] (Cacciatore bianco, cuore nero) e [...] di [...] Wajda. Un f [...] americano e uno polacco, il [...] in [...] ra perii [...] fuori concorso. [...] film italiani: Scandalo segreto di Monica Vitti per «Un [...] Porte aperte dì Gianni Amelio, [...] inaugura la [...] des [...] insieme con [...] che non esisteva di [...]. Per la [...] de la [...] c'è invece il britannico The [...] di Philip [...] preceduto dal cortometraggio The Mario Lanzi story di John [...] (Canada). Per le [...] du cinéma francais» infine in [...] di [...] anch'esso preceduto da un cortometraggio [...] des [...] di Bernard [...]. /// [...] /// Allora esordivo nel cinema [...] come regista». Queste le prime dichiarazioni [...] Monica Vitti, appena giunta sulla Costa Azzurra insieme con Roberto Russo, [...] pre. Alcuni spettatori si presero [...] di parere opposto. Tutto sommato non mi [...] si verificasse anche nel mio caso». /// [...] /// A conferma che a [...] non si [...] i solo del cinema fatto, [...] anche del cinema che si farà una delle notizie [...] è che Peter [...] verri a promuovere il suo [...] film [...] da poco finito di girare [...] la compagnia Nelson Entertainment. Non sarebbe una notizia [...] non fosse un habitué [...] presentò Mask, in furibonda [...] e se [...] non fosse il seguito [...] film più belli e più importanti del [...] spettacolo, girato da [...] nel [...]. Dagli anni Cinquanta del [...] trama si sposta [...] il Texas è alle [...] crisi petrolifera e i personaggi principali (sempre [...] Bridges e [...] She-pherd) so io alle [...] proprie crisi esistenziali di ex giovani. [...] è fin [...] uno dei titoli fondamentali del [...] Usa de! Ultimamente molto corteggiato dal [...] fatica Una vita scellerata di Battiate dov'è Cosimo [...] Medici) e dalla televisione (era in Un cane [...] Giorgio Capitari) , Fantastichini ha alle spalle [...] lunga e movimentata carriera [...]. Ha cominciato negli anni Settanta, [...] natia Fiuggi ha raggiunto la compagnia di Dario Fo. Per questo ho avuto [...] difficili, ma penso che a teatro sia [...] ancora più difficile trovare testi interessanti e [...]. Faccio parte di quella [...] che ha imparato la lezione americana, mollo [...] contemporaneo e al cinema, un po' come [...] a [...] che a [...] per fare esempi illustri. Ma un progetto, uno [...] anch'io, ed è quello [...] testo affascinante di cui firmare la regia». /// [...] /// Ma un progetto, uno [...] anch'io, ed è quello [...] testo affascinante di cui firmare la regia». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL