→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1483166212.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I [...] I 5 I [...] sospensione di [...] precedente per scatenare [...] contro [...] e [...] Continua inarrestabile il declino [...] rete ammiraglia del servizio [...] anni ha perso sei punti in prima [...] delle ventiquattrore Due vicende [...] disegno de: una tv meno pluralista e [...] ascolti tv -periodo: dal [...] 22 marzo -fascia oraria: 20. C'è qualcosa che accomuna [...] Forse si: la voglia de di ritrasformare [...] :allineato e fedele la Rai, a costo [...] e capacità creativa. ÀI di là delle [...] meschine e contingenti, che cosa hanno [...] in mente a viale Mazzini [...] sospensione di Samarcanda? E [...] che cosa vogliono fare [...] della tv pubblica in [...] Può [...] stravagante, ma la vicenda della trasmissione di Michele Santoro [...] la guerra delle cifre che si è [...] Conegliano, in occasione di : [...]. Giorgio Gori, e il [...] Carlo [...] sono più intrecciate di [...] entrambe, comunque, aprono interrogativi sul futuro della [...]. In questi giorni ci [...] da più parti, che logica possa esserci [...]. A [...] la sospensione di Samarcanda ò [...] subito qualcosa in termini di ascolto; " [...] tre milioni di ascoltatori e [...] limatura dello [...] re settimanale: con il [...] di Santoro rappresenta da tempo [...] dei picchi settimanali di [...]. Ma è [...] che non riesce a [...] pantano, se si fa eccezione per la [...] di Sanremo. A Conegliano il direttore di Canale 5 ha annunciato il [...] sorpasso su [...] delle 24 ore Canale 5 [...] al 19. Il direttore di [...]. [...] ha replicato negando che ci [...] stati mai sorpassi: nò di Canale 5 su [...]. [...] contesta [...] dei dati [...] disarticolati come bollettini di guerra [...] triste memoria». E aggiunge che [...] insisterà nella strategia di [...] e programmazione di qualità. Chi ha ragione? Non [...] dati non d [...] e fare confronti omogenei. Nella tabella [...] accanto ò visibile [...] delle reti Rai e [...] nel cosiddetto «prime time», [...] prima serata, dal 1990 al 1992, nel [...] marzo. Il confronto sul cosiddetto [...] (arco delle 24 ore) [...] il rimescolamento degli ascolti. [...] passa dal 24. Nel grafico in alto la [...] Auditel [...] al 19. [...] delle altre due reti Rai [...] seguente: [...]. [...] parte dal 17. Per quel che riguarda [...] nelle 24 ore, la Rai passa dal [...]. [...] un ultimo rilevamento omogeneo [...] capire a che punto siamo e quali [...] delle reti [...] due poli televisivi. Nel periodo 1-22 marzo [...] oraria 20. Il dettaglio ò il [...] seguente: [...] 17. [...] delle 24 ore la Rai [...] il 45. Intanto, un avvertimento: se [...] soltanto il con-fronto del 1992 sul 1991, [...] Rai sarebbe apparso molto più impressionante. Tuttavia, va sottolineato che [...] stato un anno particolare per la tv [...] giorni presi in esame (1 . In quel periodo, per [...] Golfo, l'informazione Rai ha [...] nonostante qualche affanno e [...] iniziale. Il confronto tra [...] 1990, meno impietoso nei [...] però nelle questioni strutturali che fa emergere. Si ò già detto [...] volta di un certo isolamento delle forze [...] presidiare i punti di comando [...] e le reti e [...] mistici e [...] assegnate: forse esauste, che [...] sC il ;. [...] a Samarcanda ò stato [...] per precostituire una sorta di testa di [...] voto si potrebbe [...] di II, circostanze permettendo, [...] a più ampio raggio contro [...] e [...] la cui esistenza ò [...] anomalia: non sì ; traila, ovviamente, di [...]. In questo [...] so va la duplice intenzione [...] accentrare in una sola mano [...] sia la direzione [...] zione che i supporti gestionali [...] tre reti. In quanto a [...] quel che preme ò [...] in rete che. ///
[...] ///
In ciò sta una certa [...] tra [...] applicata a [...] e i colpi proditoriamente inferii [...]. Una parabola sul [...] in un [...] di grande tecnica e potenza [...] l ! Si potrebbe cominciare dalle [...] accompagnano le superproduzioni: 7 milioni di dollari, [...] un totale di 160. Oppure, meno [...]. Il che ha contribuito [...] il mito e a far sembrare ancora [...] del pubblico italiano (soprattutto giovani e giovanissimi), [...] soddisfatta da precedenti anteprime in vari festival [...]. Diciamo subito che le [...] «quel» pubblico, non andranno deluse. Akira à un film di [...] potenza visiva, una festa per gli occhi: festa macabra [...] corrusca, intrisa di violenza, solo [...] da una «finzione nella finzione» [...] quella dei cartoni animati. Ma aggiungiamo anche, che [...] minuti) e un frastornante finale (anche un [...] non poco alla [...] piena riuscita. Del resto, sintetizzare le [...] del fumetto da cui ò tratto Akira [...] Italia [...] da [...] non era certo impresa [...]. Lo sfondo su cui [...] intricate vicende della storia originale a fumetti [...] e del film, ò [...] del 2019, metropoli postatomica, [...] della Terza guerra mondiale. In un panorama urbano [...] Biade [...] e un po' [...]. In questo scenario fanno [...] un gruppo di [...] dalle facce avvizzite ma [...] soggiogati dal Colonnello, capo di [...] militare che vuole [...] impadronirsi del potere. Anche uno dei teppisti, [...] che nel frattempo si [...] fantastici poteri, [...] viene rapito dai militari. Cosi ii suo amico [...] aiutato dalla graziosa Kay e [...] un gruppo di «resistenti», si mette sulle sue tracce. Le varie piste conducono [...] Akira, un [...] dagli incredibili poteri e [...] e per questo tenuto nascosto in ibernazione. [...] di [...] che si scopre ogni [...] lo porterà ad uno scontro finale col [...] Akira, che si risolverà in una nuova esplosione [...] tutto e tutti. E nella quale, forse, [...] ricongiunti in [...] mistica, potranno risorgere. Akira è [...] miscela di citazioni [...] più o meno esplicite. Dai più evidenti rimandi a Biade [...]. [...] Max e 2001, . Odissea nello spazio (soprattutto [...] quelli più nascosti come [...] Riderò Fragole e sangue [...] campus). Akira à un film [...] la vertigine urbana, sublimate in un iperrea-lismo [...] avveniristiche delle motociclette [...] plastici schizzi di sangue); [...] un apologo sul disagio giovanile e [...] che pure in quel [...]. Akira ò, poi, [...] a cartoni animati, di [...] (anche se qualcuno potrà non digerire [...] ancora lo [...] giapponese) e di cui [...]. Ma Akira ò soprattutto [...]. Quei ragazzini che uccidono, [...] drogano con estrema facilità [...] (ma il fumetto 0 [...] crudo del film), sono duri da digerire. A maggior ragione se [...] un «media» come il cartoon e non [...] televisive. Il lavoro di [...] ò [...] su un ipotetico futuro, ma [...] tempo stesso ò una dolorosa metafora su di una [...] e su di un [...] quello giapponese, che ò [...] ad [...] conosciuto le conseguenze di [...] atomico. E i bambini paranormali [...] Akira, [...] faccia [...] come vecchi novantenni, portano [...] di Hiroshima e Nagasaki. Incassi da favola nonostante [...] la protesta [...] LOS [...]. ///
[...] ///
Con la cifra suddetta, [...] pagherà a mala pena [...] protagonista Michael Douglas, che ò, appunto, di [...] dollari. ///
[...] ///
Che ci fa Julian Sands [...] sacerdote sugli altopiani del Guatemala, a tremila [...] a sconfinate coltivazioni di mais? Fa padre Tiziano, [...] democratico e combattivo schierato dalla parte degli [...]. Un personaggio di fantasia [...] sulla figura di padre Rosolino, cuneese che [...] ha creato una cooperativa [...] latifondisti. Niente a che fare [...] Sergio del Sole anche di notte, anche [...] che il giovane regista Fabrizio Ruggirello, [...] a prezzi [...] si sia ricordato della [...] i fratelli Taviani. É lui, più che [...] vero eroe della storia: un contadino uscito [...] insieme al figlio Manolo, si mette alla [...] Maria, [...] da anni. Un dramma come tanti, [...] violento e struggente, che [...] da Ruggirello e Giulia Merenda si trasforma [...] quasi picaresco, punteggiato di avventure esistenziali e [...] esempio, i due si accompagneranno ad un [...] bare col viso [...] di Angelo Orlando). Ventottenne, un padre diplomatico, [...] civiltà maya, il regista [...] senso di America. Racconto la storia di [...] che cerca in ogni modo di ricostituire [...]. Ma il destino glielo [...]. Chiaro che il titolo, [...] allusivo, [...] vagamente beffardo: a cinquecento [...] di Colombo, la popolazione guatemalteca continua a [...]. Da un lato [...] economica [...] cana, [...] la militarizza-:; [...] zione tipicamente [...] " cana del territorio: in [...] cinque milioni di [...] divisi : [...] in una miriade di [...] e [...] " dialetti, la più alta [...] zione del continente. Nel suo padre Tiziano, prete [...] "contro» in linea con la teolo-? , già della [...] ha messo [...] dei gesuiti di [...] i: ma senza il furore [...] : la smania convertitrice di [...] religiosi. ///
[...] ///
Ma sotto [...] il [...] : co. [...] bevuta? «SI, un i [...]. ///
[...] ///
Mediterraneo [...] piace agli americani. Almeno ai critici, quegli stessi [...] v che in questi giorni stanno i stroncando il [...] Basic [...]. Il film di Gabriele [...] . Salvatores candidato [...] r che da ieri [...] di di-verse città Usa, ha ricevuto recensioni [...]. Soprattutto il New York [...] gli ha dedicato molto [...] come una metafora della [...] nel Golfo», e come [...] riferimento per quella [...] generazione di italiani che [...] giovanile degli anni Sessanta ha vissuto disorientata [...] ideali gli eventi degli anni successivi». Il New York Posi, anch'esso [...] positivo, scrive che [...] lo [...] stereotipo dei soldati italiani » [...] mostrando che fuggire v può essere la cosa più [...] da fare in una guerra. [...] dei soldati diventa qualcosa di [...] e grandio-so». Anche [...] sostiene che «il film [...] uomini nei soldati e. Il critico di : [...] giornale mostra [...] qualche riserva solo sul finale: [...] «Cerca di esprimere una tesi [...] del dopoguerra e sulle promesse [...] mantenute, ma ò molto meno efficace [...] semplice e dolce al tema [...] stupidita della r guerra che traspare dal resto -del [...]. Sempre in tema Oscar, [...] due premi importanti -vinti dal Silenzio degli [...]. Molti dei votanti, per [...]. ///
[...] ///
Molti dei votanti, per [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL