→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 148164080.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il paese era affondato [...]. La collina non si [...] tenebre la nascondevano, e non il più [...] luce indicava il grande Castello». Così comincia il romanzo [...] Anita Rho. Il Castello è invisibile, [...] ode suono o voce che lo riveli. Tutto lascia credere che [...]. Dunque, egli prima o poi [...] entrare nel Castello, [...] le voci. Ma il Castello è [...] silenzio, come Kafka stesso ci ha detto, [...] del canto delle sirene. Che cos'è il Castello? Che [...] significa? Dio ebraico, salvezza, padre? [...] Rella, nel saggio [...] battaglia della verità» [...]. È un rovesciamento, una svolta. La risposta alla domanda [...] si è cominciato è negativa: [...]. Egli non è là, [...] nella neve, per questo; non è là [...] nel ruolo di agrimensore, e non è [...] alla logica del Castello. II romanzo è incompiuto, [...] è [...] «Il romanzo non ha [...] consiste precisamente nella contesa, posta già nelle [...] non può essere vinta una volta per [...] la sapienza, il sapere della e per [...] ne è la posta, consiste nella contesa [...]. Nel suo precedente saggio, «Metamorfosi» (Feltrinelli, [...] Rella concludeva con Kafka. [...] di Kafka ha inizio, diceva, [...] nuovo racconto. Che è «apertura a [...] non più definibile in termini di "poesia" [...]. Con Kafka comincia il [...] narrare, perché egli narra il mondo di [...] crisi ha rivelato. E [...] il discorso si fa-ceva strettamente [...] a noi. Ora quando Rella dice [...] Kafka non dà soluzioni, ma mostra [...] al mondo del possibile [...] una soluzione univoca dei problemi, «sia pure [...] come avviene nella grande letteratura che gli [...]. Non è un pietoso [...] nascosti (dev'essere pur detto) a tanta ottusa [...] invito a cercare tra te opere per [...] danno pretensiose, nefaste soluzioni da quelle che [...]. In più di una [...] quella offertagli dalla pubblicazione in italiano di [...] di Georges Simenon, «Le finestre di fronte» (Adelphi), Rella [...] richiamato [...] su [...] critica che si fonda [...] da un lato, ha scritto, una letteratura [...] sul reale, [...] una letteratura come finzione [...] per generare storie senza rapporto alcuno con [...]. E proseguiva: «Gli Anni Settanta [...] Italia sono stati, come si sa, un periodo [...] il "politico" da un Iato, il "pensiero [...] conto di tutto il [...]. La pratica politica e [...] quelle domande non sono proponibili semplicemente ex [...] dato né danno ri» sposte adeguate. Ecco dunque farsi [...] del racconto, che è [...] via per giungere a [...] con il dissidio e [...]. È questa nuova tensione [...] il racconto il senso degli interventi di Rella. Ed è anche il [...] di cui stiamo parlando che, non per [...] «La battaglia della verità». Che cosa sia verità [...]. Inizia così [...] rilettura del libro di Kafka [...] Franco Rella ci dà nel saggio «La battaglia [...]. Ecco perché, dal praghese [...] Proust [...] Musi! Del progetto di riforma [...] in un articolo pubblicato dalla [...] uno dei maggiori registi [...]. Questa prospettiva però, anziché [...] attacchi «scoperti o velati» non solo da [...] come era prevedibile, ma anche di vari [...] artistici. Ovvia [...] del [...] osserva [...] «ma che dire dei [...] la riforma "mette a disagio", perché sono [...] tranquillamente, senza rispondere di niente, lasciando tutte [...] altri?». Sopra, lo scrittore da [...] sorelle [...] e Valli Franco Rella, [...] Venezia, acuto interprete di Freud e Benjamin, [...] Nietzsche [...] da sempre esploratore dei [...] tra riflessione filosofica e letteratura, oltre che [...] critica freudiana» a «Miti [...] moderno» fino al recentissimo «La battaglia della [...] pubblicare la [...] prima prova narrativa. Ne pubblichiamo le due [...] gentile concessione Ho deciso di allontanarmi dalla [...]. Ho affidato il lavoro [...] più diretto, e sono partito alla ricerca [...] tranquillo, con il fascicolo che contiene la [...] gli appunti che ho preso nelle giornate [...] nelle indagini su questo caso. Per prima cosa riscriverò la [...] tenendo esplicitamente conto delle [...] annotazioni e delle [...] impressioni [...] mio desiderio più grande è [...] quello di spezzare il cerchio, che sembra [...] e di uscire definitivamente da [...] suggestione. Sono certo di essere sul [...] riuscire in questa impresa. Ciò che mi ha [...] ancora mi tormenta, è [...] che qualcosa di imprecisato [...] sfugga. Questa storia con il [...] con la [...] inquietudine ha interrotto e [...] quotidiana, dissolto il vischio delle abi-tudini, mettendomi [...] di raggiungere proprio ciò che credo ancora [...] che prima non riuscivo nemmeno [...] intravedere. Mi pare di intravedere una [...] libertà proprio ai margini di questa storia. Anch'io, come lui, né [...] nuove avventure. Le storie e le [...] al loro posto ne vengono altre. Non muoiono mal davvero. C'è sempre qualcuno che [...] elemento, o almeno la memòria, [...] di nuove situazioni, che [...] loro avvicendamento. A un certo punto [...] quella voce sparirà. Ma ora che sono [...] un luogo che ancora non conosco, e [...] penso con gioia e gratitudine allo sconosciuto [...] inviato un racconto, lasciando che sia io [...] a [...] a [...] a [...] al suo termine. Certo, ho provato ansia [...]. Ma probabilmente là dove [...] finisce sempre inevitabilmente per sfiorare [...] per qualcosa che sparisce, [...] inesplicabile che affiora. E [...] è successo qualcosa. A me è successo [...]. La mia esistenza ne [...] mutata. Ciò che mi ha [...] ancora mi impressiona, può essere appunto [...] di nuove e ancora [...]. Solo passando attraverso [...] e verso la luce [...] di [...]. Franco [...] Aristotele nella "Poetica" comprendeva [...] "verosimiglianza". Eppure tutti noi siamo [...] finzione sia contenuta una verità, che in [...] in qualche modo si incrocia e si [...] realtà». È la verità della [...]. È la maschera: che [...] ma anche lo rivela. Narrazione: o, se si [...]. O ancora: [...] opere che non danno e [...] pretendono di dare soluzioni. Veda da sé il [...] Rella prenda le mosse da lontano. [...] concerne la struttura del «Simposio». Quello che conta è [...] piani, la complessità scenica e narrativa. Il «Simposio» è innanzitutto [...] contiene un altro racconto; in secondo luogo [...] di encomi, forma discorsiva in cui Gorgia [...] luogo è una messa in scena in [...] si confronta con altri linguaggi». Filosofia come antagonista del [...] contesa del sapere. Il discorso di Rella raggiunge Vico («vera [...] e successivamente quel punto di [...] del moderno (una tradizione, dice, [...] e resa indiscernibile dal potere dei grandi discorsi progressivi [...] negativi) «costituita [...] di un pensiero del mutamento [...] della trasfigurazione che ci permette di cogliere la trasformazione [...] di [...] al di fuori [...] della caducità». Ed ecco Rilke, il [...] caducità e la perdita. Ma la figura che [...] Rilke stesso dedicando le Elegie a Hans Carossa, [...] permanente della metamorfosi. Affiora un tema [...] sta a cuore a Rella [...] ricorre nei suoi scritti: il mutamento non [...] il mutamento dischiude e rende praticabile la [...] Questo processo talvolta può essere «solo» raccontato, [...] esperienza» attraverso una narrazione [...] viene da lontano, da Gorgia, [...] Aristotele e da Vico e raggiunge Proust, Musil, [...] Kafka. Le opere letterarie del [...] ed è questo un altro tema di Rella [...] affiorava in «Metamorfosi» (e altrove), devono [...] come le più grandi [...] del nostro tempo. Si può capire ora [...] rapporto tra [...]. Saggi come questo gettano [...] del ritorno al racconto e alla narrazione. Non sì farà cenno [...] facili polemiche contro i cascami di letteratura [...] librerie, né [...] parte alle comiche arrabbiature [...] è assistito allorché qualche buon libro si [...] e si è imposto. Quando si dice narrare, [...] lungo quella traiettoria che Reità vede nelle [...] Kafka, «lungo la quale si organizzano eventi e [...] cosi [...] di [...] di un mondo possibile, [...] tempo, la [...] storia, la [...] "vicenda"». È raccontare un mondo [...] dello scrittore con il mondo, è aprire [...] cui si mostri la metamorfosi: [...] racconto è il sapere [...] metamorfosi. È sfidare il Castello, [...] e può accogliere molti agrimensori. O contesa, come ci [...] Rella. Contendere è vivere, e [...]. [...] nella impossibilità di una fine [...] romanzo kafkiano è possìbile intravedere quel «barlume di un [...] (Rella, scrivendo giorni fa sul ricordato romanzo di Georges Simenon, dava risalto [...] del saggio «Idea della prosa» [...] Giorgio [...] uscito da Feltrinelli [...] si trova al limite della [...] sul confine della ragione. Lasciare un vuoto al [...] (oppure, in altro senso, narrare la fine: [...] che non reati nient'altro che questo da [...] narratore di fronte [...] ma anche di fronte [...] ragioni «che la ragione ancora non conosce, [...] iscritte nel linguaggio stesso con cui noi [...] la realtà». Ottavio Cacchi Il boom éditoriale [...] grandi padroni [...] italiana continua ad arricchirsi di [...]. Ma che senso ha [...] dei nostri «capitalisti senza [...] di capitalismo Se [...] s'è scoperta una gran voglia [...] capitalismo [...] come dice De Rita [...] italiana ha maturato senza dubbio [...] passione per i capitalisti. Da almeno un anno [...] si susseguono libri, affidati a giornalisti dì [...] I [...] Agnelli dì Italo Pietra (ed. [...] II gioco dei potenti di Piero Ottone (ed. Longanesi); Un certo De Benedetti [...] Alberto [...] (Sperling [...] Kupfer); [...] di Giuseppe [...] (sempre Sperling A Kupfer [...] si può affiancare, anche se diverso nel [...] conclusioni I soliti noti di Gianni /Vanghetti [...]. ///
[...] ///
Se aggiungiamo 11 successo che' [...] avendo manuali di management seri o un [...] veri o inventati, americani o [...] il quadro di [...] editoriale che sta cavalcando le [...] voglie» [...] completa. Naturalmente In mezzo a [...] pagine c'è di tutto e bisogna, come [...]. SI va da risultati [...] II caso del libro di [...] lì quale, pure, è [...] ricostruzione di fatti) al [...] (Ottone [...] ricorda tutti i [...] con I quali è [...] entrato in contatto) alla ricostruzione [...] di Italo Pietra che [...] di Agnelli con grande nostalgia per quel [...] borghesia pur rampante e rapace, ma dotata [...] profonda eticità, che fu il fondatore: Giovanni Agnelli, [...]. Loro erano padroni del [...] un certo senso costruttori dì [...] moderna. Quelli di oggi, invece, [...] di tale eredità? Molto diverso [...] libro di [...] 11 quale cerca di [...] tanto degli uomini quanto del gruppi industriali [...] banche, grandi protagoniste della crisi e della [...] ultimi anni. In ogni caso, al [...] analisi e giudizi che andrebbero differenziati sui [...] ondata editoriale un merito ce [...] quello di [...] riportato [...] del lettore quel capitalismo Italiano [...] in questo paese si parla troppo poco. In realtà lo si [...] lo più in modo ideologizzato o filosofico. Si pensi a tutta [...] corso nel Pei sul «superamento» del capitalismo. Afa CHI e CHE COSA [...] superato, [...] in Italia? Come funziona il [...] modo [...] paese capitalistico. Chi sono e come [...] crisi i nostri capitalisti? Ben poco dì [...] stato scritto finora. Dunque, anche rischiando di [...] inguaribili ottimisti, ben vengano anche [...] libri giornalistici se ci [...] mente locale attorno al mondo dei fatti [...] quello delle Idee. Uno degli avvenimenti più Importanti [...] fase è Indubbiamente come la Fiat è [...] dalla [...] crisi e a rilanciarsi, [...] della vicenda va collocato nel biennio 1979-80 [...] aziendale tocca il fondo, finisce la breve [...] Umberto Agnelli, [...] di [...] diventare Il vero capo [...] Fiat [...] si cerca un nuovo Valletta. È allora che un [...] da Gianni Agnelli, prende In mano le [...] la [...] dal licenziamento dei 61 [...] violenza e terrorismo alla sconfìtta del sindacato [...]. [...] spinta dei robot al lancio [...]. Il libro di [...] ruota, In realtà, tutto [...] svolta e getta responsabilità storiche sul movimento [...] sul Pei colpevole, [...] di [...] capito In tempo 11 [...] quale la Fiat si trova-va (lo dimostra [...] comunisti Fiat [...] nel febbraio del 1980 [...] Torino), [...] di non [...] tratto le conseguenze politicamente [...]. Fino ad arrivare alla [...]. Berlinguer ai cancelli presidiati [...] ormai famosa. Ciò dimostrerebbe [...] secondo la versione di [...] che gli Agnelli fecero [...] a non fidarsi delle profferte comuniste nel [...] a proseguire dritti per la propria strada. A proseguire DA SOLI [...] DA SOLI. Che abbiano vinto [...] almeno nel breve periodo [...] non c'è dubbio. Che il movimento [...] abbia commesso gravi errori è [...] vero. Soltanto adesso, dopo oltre [...] torna a firmare [...] aziendale tra Fiat e [...] rientro di 500 cassintegrati e [...] del «premio» ferie. E [...] fa anche, bene a [...] tra quella conferenza di Torino e la [...] taglia che si svolse pochi mesi dopo. Tuttavia, come In un [...] e reazione, quanto contò nel determinare [...] successivo dei sindacati e [...] la sordità a ogni [...] in comune per gestire In modo meno [...] È una domanda che non si può [...]. Anche perché [...] come emerge di fatto dal [...] di [...] una responsabilità decisiva della crisi Fiat ricade sugli errori strategici commessi dagli Agnelli negli anni [...]. Per [...] occorreva un successo eclatante e [...] capro espiatorio. Accettare una [...] non sarebbe stato un segno [...] debolezza? A corso Marconi risposero: sì e partirono lancia [...] resta. È poi vero che [...] Fìat [...] del resto gli altri grandi gruppi privati) [...] da sola? Non vogliamo [...] riesumare la polemica sugli [...] indiretti dello Stato, anche se il [...] sulla ristrutturazione mostra come [...] nelle sue più ampie forme sia stato [...]. [...] parte, va riconosciuto che [...] imprese vincenti hanno una gestione industriale e [...] del conti meno squilibrati, producono meglio e [...] qualità superiore. Tuttavia, e troppo presto [...]. Nonostante tutto quel che [...] capitalismo italiano è ancora troppo gracile per [...] proprie gambe soltanto e soprattutto per [...] testa alla grande sfida Inter-nazionale. In primo luogo ha bisogno [...] avere come stampelle decisive le banche [...] ed è proprio questo il [...] del libro di [...] te quali costituiscono [...] portante della nostra economia. D'altronde si sa che [...] mal stata [...] industriale senza le banche. Il nostro modello ha [...] da questo punto di vista, con quello [...] strutturalmente lontano, da quello [...]. Ni ci si può fare [...] dai miracoli della Borsa [...] senza dubbio ha [...] i valori delle imprese e [...] accolto una fetta consistente di risparmio attraverso I fondi [...] investimento. Ma rendiamoci sempre conto [...] di titoli oggi quotati a Milano è [...] a quello esistente ai tempi di Giolitti. Dunque, ciò che nel [...] avere un significato decisivo, di svolta, fondamentale, [...] dimensione storica e [...] si ridimensiona nettamente (non [...] e non potrà mai esserci [...] tra [...] Borsa [...] Milano e quella di Londra, per non [...]. Le imprese, che hanno [...] di capitale, non possono e non potranno [...] delle banche. Per non ritrovarci come [...] quando il fardello dei debiti stava per [...] occorrerà Inventare [...] filtri tra banca e Industria, [...] delle banche stessei. Limi di [...] capito. Cosi come la Banca [...] e tutu quegli istituti di credito che [...] verso nuove forme [...] impiegare il denaro. Infine, quel fardello di [...] gravava [...] è stato in gran [...] Stato, Ma questo è un altro discorso [...] libri che abbiamo citato affronta. Mille miliardi è quello [...] deve Investire ogni anno se vuole tenere II [...] giapponesi, tedeschi, americani, [...] senza capitale» significa [...] mentre [...] si fa più stretta, [...] siamo facile boccone per I pesci più [...]. Non dimentichiamo mai che [...] fatturata della Fiat, appunto, è [...] del soli profitti della General [...]. B non dimentichiamo nemmeno [...] ne abbia scritto ancora) che quella Fiat [...] vincitrice, stava per essere venduta alla Ford, [...]. ///
[...] ///
B non dimentichiamo nemmeno [...] ne abbia scritto ancora) che quella Fiat [...] vincitrice, stava per essere venduta alla Ford, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL