→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 1480882380.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Louis Malie [...] Ma non si [...] a Roma «Milou a maggio», [...] feste e [...] in una scena del [...] «Milou a [...] di Louis Malie. In [...] il cast V-A V. Dopo Arrivederci ragazzi, il [...] di Candice Bergen toma con una commedia [...] Maggio. Ma non pensate a [...] assemblee infuocate: il [...] di Milou a maggio [...] lontano, dalla campagna di [...] nel Sud-Ovest della Francia. [...] da Pescarolo e da [...] il film uscirà a metà [...]. ///
[...] ///
Ma volevo anche tornare [...] Sud-Ovest, quello di [...] e Luna nera cosi [...] famiglia bizzarra. [...] Malie ha messo insieme memorie [...] e memorie politiche, ma con leggerezza da commedia. Non 6 un film sul [...] come è [...] prontamente etichettato, ma certo sarà [...] e giudicato cosi; un rischio che il regista di Arrivederci ragazzi deve [...] messo nel conio, [...] un [...] professionale. Una sfida vinta, anche [...] che Milou a maggio piaccia più in Italia [...] Ira qualche settimana) che in patria. La storia, in breve. In una grande casa circondata [...] vigneti muore la vecchia nonna. Suo figlio Milou, un [...] uscire dal Giardino dei ciliegi di Cechov) [...] pigramente della proprietà, convoca per il funerale [...] George, la cognata Lily, la nipote Claire. Si moltiplicano le barricate, [...] benzina, gli operai sono in sciopero. Gli echi di quei [...] radio, turbando un po' alla volta, ma [...] tanto, quella pittoresca riunione di famiglia. Fino a che non [...] che De Gaulle è misteriosamente scomparso. Milou a moggio, lo avrete [...] é un film corale, irriverente e simpatico, [...] solo a tratti da una [...] crepu-scolare. Il "68 6 un [...] che serve ad animare di tensioni e [...] di paradiso campagnolo impermeabile ai rivolgimenti politici. Alla fine si dividono I [...] tutti [...] solo Milou (uno strepitoso Michel Piccoli) [...] lascia andare nella casa ormai vuota, cullato [...] Stéphane Grappelli, ad un immaginario valzer con [...] sotterrata. Ma diamo la parola al [...] volato in Italia, insieme [...] che fa Camille, per dare [...] mano al lancio del film. Malie, lei che cosa faceva [...] scoppiò [...] Ero appena tornato [...] dove oro stato sei mesi [...] girare due documentari. Avevo la barba lunga, [...] più di cinepresa e desideravo solo riposarmi [...] (ero in giuria). Invece dopo una settimana [...] fermammo il festival e [...] Parigi per partecipare alla lotta. Un affascinante casino. Solo questo? Non può lamentarsi, [...] se oggi [...] stronca II suo film [...] un «pranzo [...] Ad altri è piaciuto. [...] ad esempio, ha pubblicato una [...] molto positiva. ///
[...] ///
Ma non é questo il [...] Maggio fu [...] di grandi piaceri. Si discuteva molto, nessuno lavorava [...] sognavamo [...] migliori. Poi, tra uno scontro [...] n. Non uri un giudizio [...] io non liquido niente. Il [...] fece germogliare idee davvero rivoluzionarie. Comincia da 11 la [...] e la coscienza ecologica (poi mandala in [...] anni). Tutto questo si sente [...] se arriva come [...] lontana, filtrata attraverso I [...] e le imitazioni di provincia. Che dovevo (are? Rendere [...] borghesi Impauriti intenti a dividersi [...] mentre altrove si fa [...] Rivoluzione? In Milou a maggio [...] un unico personaggio davvero [...] che prima organizza la fuga tra i [...] inquina il [...] con gli scarichi chimici. Ne ho conosciuti parecchi [...]. Passata la bufera, tornarono [...]. A proposito, perché De Gaulle [...] tornando cosi di« Sembra una gita [...] film sul [...] No, un film [...] Malie». Che poi il [...] gli serva da filo [...] fonte ispiratrice, è del tutto relativo; Malie [...] dibattiti, noti illustra audacia politica, angoscia ideologica, [...]. ///
[...] ///
E allora [...] parigina di sinistra si [...] Milou a [...] non ne discute, diserta [...]. DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GIANNI [...] Milan a maggio non 6 [...] un caso in Francia. Una recensione e via. Niente interviste a [...] che fa [...] a Francoforte, niente tavole [...] che si interrogano: ma [...] cambiato o no, il [...] Fu [...] politico? Niente reduci tulle [...] della gauche, niente ex profeti della «tribù [...] francesi che attraverso Malie rivedano [...] spirito eccitato e messianico [...] vissero quel periodo. Ma perché diavolo, sembra [...] Louis Malie ci si é messo? Per [...] creativo (oltretutto non è ormai mezzo americano, [...]. Eppure Louis Malie, con [...] di raffigurare in celluloide il [...] sur [...] di Re-noir, gli allunga, alla [...] una bella sberla. Gli dice che fu [...] In Francia? Si può [...] non credo che De Gaulle abbia bisogno [...]. Il problema, semmai, sono i [...] una religione che si è [...] molto distruttiva per la Francia. È vero che [...] del film le è venuta [...] assistito alle celebrazioni per [...] ventennale [...] Non è proprio cosi. I mici film partono [...] mi si forma in testa. In questo caso il [...] zio composto nel salotto di casa, ben [...] del [...]. Per un bambino la [...] una strana cosa: non ci [...] abitua facilmente di considerare senza vita una persona che [...] ancora II, anche se in posizione orizzontale. Certo, le [...] celebrazioni televisive hanno influito. Ho rivisto i volti [...] avevo conosciuto bene: [...] ex leader studenteschi, sindacalisti, [...]. Tutti si comportavano da [...]. Ho avvertito una distorsione [...] discorsi di ieri e di oggi, nessuno [...] quello che era veramente stato il Maggio [...]. Cosi ho scelto di [...] storico in un modo indiretto, come un [...]. ///
[...] ///
Diventerò un film quel [...] vita In una base militare Nato In [...] se volessi, mi pare [...] da realizzare. Ho letto sui giornali che [...] base di Comiso sarà smantellata, una bella notizia che [...] la testa al toro. Dovrei chiedere al Pentagono [...] piedi le baracche e di prestarci qualche [...]. E non credo che [...]. Scherzi a parte, ho solo [...] gran voglia di riposarmi. Ogni nuovo film è [...] come [...] succede o non succede, [...] voglia di [...]. E li suo [...] è che la politica e [...] storia sono altra cosa, correnti lunghe e profonde, e [...] le [...] uniche [...] emerse, In Francia, sono quelle [...] dalla borghesia. Borghesia che il [...] scombina e inquieta, borghesia [...] («Non scordiamoci che i russi sono a due [...] Strasburgo», dice preoccupata la proprietaria temerà), ma ancorata [...]. Borghesia come sempre ipocrita, [...] vuota e di sentimenti taccagni [...] che più di altri odia [...] cortei e le bandiere rosse, non è [...] pronta a [...] nel granaio [...] fidanzato [...] gli occhi del marito e [...] figli?); borghesia, che Michel Piccoli impersona, un po' stralunata [...] isolata tenuta di campagna, ma [...] di governare i campi e le vigne e di [...] senza cupezza alcuna. Il [...] per questo gruppo rifugiato [...] ricoperta di edera, è solo una radio [...] diretta le barricate, la scomparsa provvisoria di De Gaulle, [...] suo rassicurante [...]. È un momento di [...] passa quando sugli [...] sfilano i trecentomila gollisti, [...] studenti e degli operai riuniti. E viene in mente che [...] dopo, giusti giusti, [...] ha vinto al centro, e [...] la buona parte di quei gollisti ha senz'altro [...] e che nel suo staff [...] figurano tanti protagonisti della rivolta. Guardando il film di Malie, [...] avrebbe di còse [...]. Le occasioni perdute, la [...] Ira [...] ideològico e progetto politico, [...] della ruralità rispetto alla [...] e bella [...] anche ingannevole se si [...] tutto intero. SI, domande che si [...] senza fornire risposte convincenti, il [...] resta 11, sospeso a [...] ricordo [...]. Malie approfitta a fondo [...] non fortificata, della trasformazione mancata. Per lui -ha scritto Michel Pérez sul [...] -il Maggio «fu una pa-; [...] folcloristica particolar-mente divertente, [...] di una o due settimane [...] ricreazione per [...] corpo e per lo spirito». Non dissimile nel tono [...]. Malie, dunque, non fa [...]. Insomma, il [...] ridotto a pretesto per [...] gradevole pieno di colori e di trovate. È per questo che [...] di Saint [...] Michel 6 rimasto indifferente. Oppure è indifferenza [...] Murphy, gangster degli anni [...]. Con Eddie Murphy Il gangster [...] Nights Sceneggiatura e regia: Eddie Murphy. Fotografia: Woody Omens. ///
[...] ///
Interpreti: Eddie Murphy, Richard [...] Arsenio Hall, Della Reese, [...] Guy. ///
[...] ///
Milano: Apollo, Orfeo, [...] Maestoso, King, [...] Sembra che questo [...]. La cosa si spiega. Murphy ha scelto, con [...] faziosità. Almeno nei ruoli maggiori [...]. Al bravo e bianco Danny Aiello, [...] presente nel film ali biadi di Spike Lee [...] la cosa giusta, è [...] la parte odiosa del [...] corrotto al soldo di [...] gangster italo-americano. Inoltre, pur ricorrendo a [...] modelli già ampiamente frequentati del cinema hollywoodiano [...] Eddie Murphy e tutti i suoi «rivisitano», come [...] mitiche «notti di [...] del [...] degli anni Trenta col [...] di risarcire, di ripristinare una ipotetica, certo [...] con personaggi e gesta palesemente fuorilegge ma [...]. A tutto scapito, [...] di grassi, poco perspicaci mascalzoni [...]. Dicevamo che i giudizi [...] Atlantico hanno presumibilmente subito [...] fastidio, di un risentimento anche [...] avvertito di [...] alla provocatoria, irridente aggressione [...] con cui Eddie Murphy, complice lo scafato [...] Richard [...] sa [...] una storia tutta edificante [...] a sfacciato favore della gente nera. In breve, Murphy [...] persona per [...] da sé nei vicoli malfamati [...] più povera. Con un linguaggio e [...] ma con addosso anche una sorta di [...] privo di singolare probità umana, il nostro [...] con ampia soddisfazione, un business trasgressivo (puttane, [...] lavoretti vari) in stretta collaborazione col padre [...] dotato di lui nelle pubbliche relazioni e [...] di quella vita sempre al di sotto [...]. Tra un turpiloquio tutto [...] e fattacci più o meno truculenti, va [...] i due si scontrano, loro malgrado, con [...] e col suo tirapiedi, [...] poliziotto corrotto. Pressoché scontato [...]. Murphy, [...] e la loro spericolata [...] tipacci svelti di mano e di cervello, [...] letteralmente, i loro antagonisti architettando una «stangata» [...]. Dopo di che se [...] di soldi e di buon umore, [...]. Nel complesso, [...] Nights fa leva e riferimento [...] due «generi» [...] consolidati quali la [...] e la gangster story per [...]. È vero che [...] che scaturisce da simile [...] risulta di grana molto fine. Nel caso particolare, però. Murphy e soci si [...] straripanti di una contagiosa allegria, delle mortificazioni [...] affronti subiti in passato da parte di [...] dei razzisti bianchi. In tal senso. [...] Nights riesce a cogliere davvero [...] gustosi, felicemente azzeccati. [...] In scena a Roma «Conoscenza [...] Daniela [...] di eros e chiacchiere AGGEO SA VIOLI Conoscenza [...] Giuseppe De Grassi da Jules Feiffer. Interpreti: Daniela Poggi. ///
[...] ///
Donatella Moroni, Emanuela Rossi. Roma: Teatro [...] del 1972 appariva sugli [...] Conoscenza carnale di Mike Ni-chols: verso la fine, [...] di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci. I bambini nati allora [...]. Del resto, nel primo caso [...] e che [...] ci Interessa, si trattava soprattutto [...] crudezza verbale, dell'uso insistente di espressioni pubblicamente «proibite», ancorché [...] largo uso nella sfera privata. Da Conoscenza carnale, o meglio [...] sceneggiatura che, per Nichols, scrisse Jules Feiffer, il ben [...] disegnatore satirico statunitense (autore [...] comme-dia, Piccoli omicidi, che aveva [...] pure una versione cinematografica), si [...] ricavato adesso, per la penna [...] Giuseppe De Grassi, un testo teatrale. Ricorderete [...] la storia di Jonathan e Sandy. Susan (amante di entrambi, [...] Jonathan. Mino Caprio e Daniela Poggi In «Conoscenza carnale» Tra queste esperte ritroviamo. Ma aggiungiamo volentieri che [...] calibrata e incisiva, sarebbe stata comunque degna [...]. [...] segmentata della rappresentazione, che [...] il prosce-nio nudo e alcuni ambienti sommariamente [...] . La colonna sonora antologizza un [...] periodo della musica [...] oceano. Si è accennato sopra [...] interpreti, che alle figure umane disegnate conferiscono [...] senza però scadere nella parodia o [...] servile. Un briciolo di [...] è avvertibile in qualche [...] peraltro organica agli sviluppi del racconto. ///
[...] ///
Cinque coreografi per «Workshop [...] MILANO. Belli, gioiosi, desiderosi si [...] bravi: davvero [...] del corpo di Ballo [...] Teatro [...] Scala si é spinta a un punto [...]. Workshop SO, questo il [...] serata che unisce cinque [...] della compagnia, deve la [...] agli interpreti. Dal punto di vista [...] non sono molte e si impigliano nella [...] mancanza di cultura e [...] (requisiti indispensabili a chi [...] senza capacità di autocensura come nel caso [...] Guardando [...] il lago di Emilio Grilli, omaggio di Alvin [...] anche se non [...] (e in particolare alla Dea [...] creato proprio per i ballerini della Scala), [...] opera di un italiano per quella [...] offerta di braccia al [...] del Blues, perdi più senza logica [...] benissimo dalla brava [...] Scabra e dagli altri. Più in su nella serata [...] imbattiamo [...] the [...] una specie di ritratto coreografico [...] sei colori [...] dove agli interpreti il coreografo, Rosario Picco, chiede di [...] il corpo dei vari colori [...] di esplodere in virtuosismi e in languori. Cosi, non poteva essere [...] non fosse focoso e sempre zampillante e [...] al contrario, non tosse melanconico e un [...] il bianco [...]. Il balletto ha comunque [...] come del resto il pezzo finale di Biagio Tambone: [...] parodia dei modi di fare e di [...] scaligeri che qualche volta esce fuori dalla [...] per far ridere tutti e soprattutto chi [...] ambiente. Come quando entra in [...] Anita [...] agghindata come un esploratore [...] pedule da orso. Come dire: Carla [...] che si presenta alle [...]. Ma frana un po' [...] esile trovata per dire che i ballerini [...] in fuori. Partito [...] di sbeffeggiare il coreografo [...] via tagliato le unghie persino nel [...]. Cari colleghi 0 diventato [...] Cari [...]. È si che non [...]. Anzi mette in mostra [...]. Migliori due coreografie «serie» [...] sono sembrate [...] di Angelo Moretto, che [...] non ha cedimenti nel [...] due ottime interpreti (Flavia Vallone e Piera Pedret-ti), [...] un manichino sul fondo, e Dietro lo [...] Simona Chiesa. [...] pezzo, diviso in tre [...] gloria, con un passo a due enigmatico, [...] Roberta Nebulone e Bryan [...] in abiti antichi [...] si sviluppa anche sopra [...] di color champagne, poi diventa più banale. Non nella danza, ma [...]. Bastava alla Chiesa accostare [...] di Purcell a quella di Michael [...] e guardare qualche film [...] Peter [...] per risolvere la [...] coreografia mantenendo quel senso [...] e di [...] che rende cosi attraenti [...] passi da Alice coreografa curiosa «dentro lo [...]. ///
[...] ///
Bastava alla Chiesa accostare [...] di Purcell a quella di Michael [...] e guardare qualche film [...] Peter [...] per risolvere la [...] coreografia mantenendo quel senso [...] e di [...] che rende cosi attraenti [...] passi da Alice coreografa curiosa «dentro lo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .