KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
TEATRO «FINALE DI PARTITA» Gianluca [...]. Il giovane cantautore brianzolo, che [...] è imposto [...] generale [...] scorso durante [...] a Sanremo con «Destinazione Paradiso», [...] mercoledì 13 novembre al pubblico romano [...] Club -Corso Sempione 21, tel. Ingresso lire 30 mila. Dacia Maraini agli incontri [...] Belli. Si chiama «Belli da Roma [...] serie di incontri a tema organizzati dal [...] Argentina [...] ingresso gratuito a partire dal prossimo vener-dì [...] 20 dicembre. Si comincia con «Roma [...] itinerario nella Roma [...] intervengono Luigi Cecca-relli e Marina Tagliaferri; quindi il 15 novembre «La [...] una [...] con Muzio Mazzocchi Aleman-ni; venerdì [...] dicembre è la volta di «Le donne de [...] femminile in Belli con Dacia Maraini. [...] sugli altri ap-puntamenti 68. [...] torna [...] Night». Storia [...] al successo di un [...] squattrinati che, quasi per gioco, de-cidono di [...] in uno spettacolo di spoglia-rello maschile. A distanza di quattro [...] spettacolo firmato da due autori neozelandesi, Mc [...] e Sinclair, re-gia di Roberto [...]. Da stasera al teatro Belli [...]. /// [...] /// [...] Nino Castelnuovo. Debut-ta stasera al Teatro Manzoni «Divor-ziamo», [...] commedia di Victorien Sardou interpretata, [...] della Compagnia Teatro Artigia-no, [...] Nino Castelnuovo e Daniela Petruzzi, per la regia di Silvio Gior-dani. Il testo esplora la [...] rapporto [...] tra slanci e sottigliezze [...] repressioni, im-pulsi e convenzioni borghesi, nello strano [...] che si instaura tra moglie e marito [...] un possibile amante; fino a diventare una [...] per [...] sposato. Corso gratuito di canto [...]. [...] alla settimana -il giovedì [...] 21 -completamente gratuito, a parte 10 mila [...] le dispense. Una deliziosa proposta del [...] -via Natale del Grande [...]. Corso di cucina palestinese. Perchè no? Lo organizza [...] Centro [...] «Casa della Pace», durerà 15 giorni a [...] settimana con due incontri settimanali di due [...] si svolgeranno il martedì e il mercoledì. Per ogni corso è [...] di cinque persone. /// [...] /// Incontro con le scrittrici. Oggi alle ore 16, nella [...] dei Mu-sei Capitolini in piazza [...] Campi-doglio incontro sul tema «le scrittri-ci». Intervengono Angela Bianchini, Rosetta Loy, Francesca [...] Clara Sereni. Cinema: «La magia di Praga». Si aprirà al Palazzo [...] Esposizioni, [...] una rassegna cinematografica sulla più recente pro-duzione [...] Repubblica Ceca. [...] «Grazie per ogni nuovo giorno» [...]. [...] «Estate indiana» di S. Gedeon, «La guerra dei [...] S. [...] «La cavalcata» di [...]. /// [...] /// [...] «La tonsura» di B. /// [...] /// Libri: «Budapest 1956. La rivoluzione calunniata». Il direttore [...] Giuseppe Caldarola, gli autori Giancarlo Bosetti [...] federigo Argentieri insieme allo storico Massimo Salvadori [...] del libro «Budapest 1956. La rivolu-zione calunniata». Il libro sarò presentato oggi [...] 16 nella sede [...] -Palazzo Falconieri, via Giu-lia 1 [...] sarà in edicola con [...] lunedì 11 novembre. Il primo spettacolo in [...] graditissimo ritorno «a grande richiesta»: «Finale di [...] Samuel Beckett tradotto e diretto da Carlo Cecchi [...] a Valerio Binasco) che commenta «Questo testo [...] teatro occidentale». In scena anche Arturo Cirillo [...] Daniela Piperno. Alle ore 21, in via Celsa 6, fino a domenica 17 novembre, [...] 684. CONCERTI Monumento di suoni [...] Bruckner LA PRIMA. Lo Verso da stasera [...] Valle [...] «Naja» di Longoni Enrico, attore per forza [...] di Via della Conciliazione, in una sfolgorante [...] «Quin-ta» di Bruckner, che Christian [...] dirige per ricordare il [...] nel centena-rio della morte (4 settembre 1824 [...]. È la più «ostica» delle [...] «Sin-fonie» [...] ma [...] la sapienza, [...] e [...] interpretativo di [...] han-no proprio spalancato le porte [...] questo splendente monumento di suoni. Si tratta [...] costruzione gigan-tesca, ciclopica, penetrata [...] frammento per fram-mento, e ricomposta -in un [...] musicale -nella visione di uno stupefacente universo [...]. Riconosceva già [...] a questa Sinfonia e [...] finale, una monumentalità unica nella letteratura musicale. Il gioco dei timbri e [...] ritmi, le linee [...] architettura lasciano una scia di [...] inedite. Ad es-sere «fanatici» (e [...] Bru-ckner un [...] di fanatismo ci vuole [...] e le condanne del suo sinfonismo), diremmo [...] sia la «B» più [...] che abbia la musica. Una «B» nata da [...] Bach e Beethoven, ma poi lontana e di-staccata [...] altre, ivi com-presa quella di Brahms. A questo ri-sultato si [...] alla presenza di [...] -quella di Santa Cecilia [...] si è presentata come la più bella [...] suono che abbia oggi il mondo. Ci ricordiamo di Bruckner con [...] e i [...] ma questo Bruckner [...] sera, si prende una rivincita [...] tutto e su tutti, [...] e appassionante in-terpretazione di [...]. Non un suono è [...] una ricerca di verità e di essenziali-tà [...] sinfoni-ca. Grande musica, dunque, gran-de [...] e, perché no, grande pubblico. Prova-re per credere: [...] ancora una repli-ca, stasera, alle [...]. /// [...] /// Insofferente alle accademie ma [...]. È Enrico Lo Verso, [...] in scena al teatro Valle in Naja, [...] e diretta da An-gelo Longoni. Un ritorno al teatro dopo [...] nel cinema, sempre da protagonista: «Voglio prendermi una pausa [...] set. Mi piace avere dei [...] e voglio lavorare con persone che hanno [...] entusiasmo». KATIA [...] impermeabile, libe-ro. Incapace di aderire a [...] rispettoso delle re-gole. Enrico Lo Verso si [...]. Nato a Palermo 32 [...] divenuto popolare grazie a Ladro di bambini [...] Gianni Amelio in cui recitava il ruolo del carabiniere [...] detritica e la-cerata, torna [...] infatti tra i cinque interpreti di Na-ja, [...] Angelo Longo-ni che, dopo sette anni dal [...] da questa sera al Teatro Valle con [...] (accanto a Lo Verso, troviamo Stefano Accorsi, Lorenzo Amato, Francesco Siciliano e Adelmo Togliani). Ancora una volta un personaggio [...] sembra fatto su misura: un giovane sicilia-no che nel [...] delle [...] e dei veleni rappresenta [...] alle cose serie della vita. Carmelo è un leader? Sì, [...] leader positivo, capace di [...] un seguito e di [...] ad un altro personaggio forte che invece [...]. Naja si ambienta in una [...] nella camerata della ca-serma. Sono stati compiuti degli [...] e loro sono stati puniti per questo, [...] niente. Longoni ha voluto denunciare [...] irresponsabile, di gestire il servizio militare. Quale è stata la [...] caser-ma, e come ha reagito allora a [...] La mia esperienza non è stata trau-matica. Avevo già vissuto fuori [...]. Di strutture folli ne [...] già facevo teatro. Sta-vo lì sapendo di [...]. [...] era un [...] come quello di Carmelo: [...] calciatore che ha già giocato in serie B, [...] vita fuori e sa cosa significa correre [...] altri. Sa rico-noscere i veri [...]. La vita è molto [...] quella che fai in caserma. Il suo rapporto con [...] stato quantomeno saltuario, anche se alla base [...] Centro Speri-mentale) [...] Nazionale del Dramma Antico. /// [...] /// [...] che non ero adatto e [...] determinato. Prima «Volevamo essere gli [...] di Umberto Marino, ora «Naja» [...] An-gelo Longoni. Sempre e soltanto drammaturgia [...] Faccio [...] che mi propongono. Per fortuna ci sguazzo [...] aperto anche a nuove esperien-ze. Comunque il teatro per [...] sollievo. Lo chiamo casa dolce casa. Tanto per cominciare ha [...] tranquilli. Nel cinema poi è [...] persone che vivono con il mio stesso [...]. Capita con Amelio, e [...]. A teatro incontri invece [...] mossi da un biso-gno interiore. Intende prendersi una pausa [...] Sì, ho dei progetti sempre con la cooperativa Argot, [...] sono tea-tralmente cresciuto. Detto questo, esiste soltanto [...] Italia [...] sepa-razione [...] o teatro o cine-ma. Forse perché da noi [...] stato gestito sempre da tromboni che volevano [...] strutture. Molti ruoli su misura, [...] imprevedibili, [...] co-me quello interpretato in «Farinel-li» [...] Desideria di «Come tu mi vuoi». Ama le sfide? Sicuramente [...] trasformarmi. Ricordo il mio primo [...]. Un regista italiano [...] cercava un certo tipo di [...]. Io invece mi presentati [...] pulito. Lui mi disse che [...] troppo da buono. Due settimane dopo lo [...] al-tro contesto e non mi riconobbe neanche. Questo per dire che [...] un attore, deve fare di tutto. Ed è sbagliato avere [...] Raggiungere [...] popolarità ha cambiato qualcosa nella [...] vita? Sono gli altri [...] diverso ma io non sono cambiato di [...]. Ho lo stesso modo [...]. E cioè? Cocciuto, impermeabile, [...]. Un anarchico, insomma. No, non un anarchico. Credo anche nelle regole. Per questo vivrei volen-tieri [...] Germania. E nei momenti di [...] di umiliazione, come si com-porta? Mi chiudo [...]. Comincio a recitare da [...]. Prendo la chitarra e [...]. Oppure mi affido a [...]. ECCEZIONALE ANTEPRIMA P E R I LETTORI D E [...] 7 NOVEMBRE -ore 21,00 [...] 1) Roma -Via Nazionale, [...] Sarà [...] il regista A tutti coloro che si [...] del 7 novembre verranno dati 2 biglietti [...] I [...] potranno essere ritirati dalle ore 9,00 del [...] Via dei Due Macelli 23/13 fino ad [...]. Per informazioni telefonare in orario [...] ufficio (9/17) al 69996398 Sopra, [...] Enrico LoVerso inscena [...] Valle in« Naja» di Angelo Longoni; sotto, [...] di« Pellegrini», Gloria Sapio e Giovanni Scialpi inscena al Colosseo [...] 2. [...] unico curato da Rossi Gastaldi [...] Colosseo «Pellegrini» al museo del disamore [...] il palco e la [...] diaframma, un vetro trasparen-te. [...] parte [...] un uomo un [...] mal messo, grandi occhi chiari [...] uno sguardo desolato. Ordina un caffè, intorno [...] folla anonima invisibile che celebra il suo [...]. Da fuori giungono bagliori [...] Parigi [...] dentro cla-cson nevrotici e digiuni spirituali. Ar-riva una donna sconosciuta, chiede [...] sedersi accanto. Una pennellata cinematografica, quella [...] Patrick Rossi Gastaldi, stesa su Pellegrini, [...] unico di David [...] Love-ra, il giovane venezuelano [...] Roma da alcuni anni: in scena fi-no [...]. E si prosegue così [...] re-golarmente frustrata di [...]. Ma la storia è [...] dialogo -a tratti asmatico a volte [...] di immagini let-terarie -tra Sergio (Giovanni Scial-pi) e Judith (Gloria Sapio). Nel loro disperante e tenero [...] di [...] una giornata come tante fatta [...] bassi, passi rapidi, sguardi ibernati nei propri pensie-ri, di [...] colletti-va al sospetto. Judith si presenta subito. È abis-salmente sola. Fa la guida al Mu-seo, [...] nel ricordo di un amore (ma fu [...] fretta, prima che la sorella le sof-fiasse [...]. Passa il tempo nella cupa, [...] ricerca di una pa-rola generosa, una qualunque. Una mezza sbandata, insomma, [...] Sergio [...] a stento, stretto [...] tra il desiderio di [...] curiosità di esplorare questa bel-la donna già [...] Museo, un luogo che anche lui frequenta abi-tualmente, [...] e nei quadri una consolazione che gli [...]. Deci-de infine di restare. Dal suo gesto minimo [...] doppia, frenetica, che avvicina i due pellegrini. Ma è solo un [...]. Sergio rifiuta [...] di lei per il [...] se ne va, affidan-do al caso la [...] di nuovo. A Judith non resta [...] complice e affet-tuoso del cameriere. Sceglie co-munque un nuovo [...] tavolo, [...] speranza, o forse nessuna. Non [...] dubbio che [...] Lo-vera volesse raccontare una [...] la sterilità della vita contemporanea affollata di [...] paurose, plateali sconfitte, piccoli omicidi del sentimento. Attraverso un lin-guaggio un [...] retrò, privo di iro-nia, che [...] somigliare il suo atto unico più ad una poesia [...] di Prevert che ad una sequenza [...]. La regia avvolgente e [...] Patrick Rossi Gastaldi fa comunque seguire la storia [...]. Gloria Sapio è giustissima per Judith, con le sue pause incer-te, [...] di compostezza e vo-racità nei [...]. Giovanni Scialpi (sì, proprio il [...] Scialpi, [...] alla [...] seconda prova [...] invece, scegliendo una recitazione [...] non restituisce tut-te le sfumature [...] personaggio, [...] così in cadenze spesso automatiche. /// [...] /// Giovanni Scialpi (sì, proprio il [...] Scialpi, [...] alla [...] seconda prova [...] invece, scegliendo una recitazione [...] non restituisce tut-te le sfumature [...] personaggio, [...] così in cadenze spesso automatiche. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL