La nascita della coscienza, introduzione [...] Manfredi [...] Laterza, 1981, [...]. Dal [...] anzi dai [...] al logos: così si potrebbero [...] i termini [...] proposto in questo studio da [...] parafrasando il titolo di una [...] opera di Wilhelm [...] Logos (1940): purché [...] con [...] (i [...] e logos come le forme [...] necessarie rispettivamente della cultura [...] orale [...] e di quella 4 [...] insomma prende le mosse dalla [...] già nota ai lettori di [...] (1963) -non a caso tradotto [...] Italia col titolo Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone [...] B. Gentili, [...] 1973) -per indagare The [...] Justice [...] in [...] in [...] come promette correttamente [...] (Cambridge, Mass. Per questo studia [...] da un lato del [...] dike (giustizia), [...] del verbo [...] (essere): le due ricerche [...] e intrecciate appunto per inseguire il passaggio [...] definizione, epica e logica, passando in rassegna, [...] platonico, via via il [...] Esiodo, Solone, alcuni pre-socratici, Eschilo e Erodoto. [...] -di cui si rinvengono [...] produzione acustica -risulta funzionale nella società pre-letteraria, [...] arcaica, in quanto trasmette [...] forma possibile, quella narrativa, [...] essenziali per la sopravvivenza di quella società. Le esigenze [...] infatti impongono una sintassi esclusivamente [...] storica: che tramanda cioè soltanto una serie di casi, [...] eventi personali, una molteplicità di [...] appunto. Quanto ai precetti morali, [...] inserendo nelle singole, concrete narrazioni delle « [...] che riflettono una quantità di regole di [...]. In questo quadro non si [...] attendere [...] di [...] astratta di giustizia; si incontrerà [...] la descrizione di una pluralità di procedure legali, [...] che una casistica insomma; anche [...] è impossibile qualsiasi definizione di tipo classico, che unisca [...] una copula un soggetto e un predicato davvero impersonali [...] immobili. La scrittura, pur a [...] finisce col segnare una [...] quando è accessibile la documentazione scritta [...] può man mano fissare [...] meno personali e dinamici, fino a isolare [...]. La materiale fissità delle [...] discorso permette infatti il [...] definizione univoca e onnicomprensiva: il soggetto razionale [...] divincolarsi dalle 4 passioni [...] del suo oggetto critico, [...] volta può divenire autonomo [...]. La giustizia, in particolare, può [...] finalmente definita come entità impersonale, e [...] interiorizzata: per [...] ciascuno dovrà [...] dentro di sé. ///
[...] ///
La giustizia, in particolare, può [...] finalmente definita come entità impersonale, e [...] interiorizzata: per [...] ciascuno dovrà [...] dentro di sé.