→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1477937279.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Flop del programma di Santoro. Scende anche [...] Dick a picco Troppi talk [...] E si salva chi può [...] 3. Non re-sta quindi, alle [...] e alle [...] che praticare il fai-da-te per [...] come «show girl», così dicono. Guai a lasciarsi scappare [...] o presentatrice, considerate, dai più, depistanti o [...]. Uno dei primi indizi [...] è [...] ad affiancare Claudio Lippi [...] Mai [...] gol di Italia 1: o le Gialappe [...] loro prestigioso contenito-re comico come Ventura, Ferilli, [...] Vanoni, o non sei [...] del varietà. E così è successo [...] Venier: lune-dì scorso ha conseguito il suo master [...] prati-cata nella periferia di cast non esaltanti, [...] comprimari sorteggiati da un malizioso (?) destino. Un altro sintomo di pole [...] nello star [...] (ma come parliamo ormai? ///
[...] ///
Poi, co-munque vada a [...] ingaggi possibili sono in-ventati), si fa la [...] si resta al servizio pubblico si ribadisce [...] (e ai fans) e disinteresse per i [...] tv com-merciale (la fitta al fegato viene [...] sorriso). Se si va a [...] si trova qualcosa di [...] («Alla Rai mi boicottavano». O anche più lirici: «Era [...] con-clusa. Sentivo il bisogno di [...] con. Tutto questo, per restare [...] mercato. PER LA POPOLARITÀ a [...] spiaggia (di solito quella [...] a quaranta minuti dal [...] sentimentale: [...] fotografati sulla battigia mano [...] un signore male in-quadrato e godere quindi [...] «È lui il nuovo amore di. Il patetico evento iconografi-co non [...] sulla professionalità né sui compensi della star (aspi-rante o [...] ma rilancia [...] nella cronaca. E la fac-cenda non [...]. Segue smenti-ta più o [...] servizio con il vero [...] (?) in campo o la lettera di [...] «per conto della mia cliente onde [...] chiarisce che il tizio [...] fianco della signora non ha né ha [...] con la sunnominata: [...] del guardiano del parcheggio [...] alla diva le chiavi [...]. Ah, la notorietà! Se ne deve fare [...] di arrivare al cospetto del tribunale composto [...] im-placabili [...]. Mara ha superato [...]. Sia-mo tutti più tranquilli, [...] sia che vada dove [...]. Nella stes-sa serata, Pinocchio [...] Gad Lerner ha spopolato, con ol-tre cinque milioni al [...]. Ma a leggere i [...] due mesi, non è stato Lerner ad [...] Santoro, [...] perde ascolto. Non va benissimo neppure [...] Lucia Annunziata: stasera, per tutti e due, la prova [...]. ///
[...] ///
Un milione [...] persone -sono tante: ma [...] possono diventare un niente, se corrispondono appena [...] cento degli ascolti. Meno ancora, se a [...] show (alla lettera: spettacolo di parole) è [...] quelli un tem-po più amati dal pubblico, Miche-le Santoro. Il suo [...] Dick men-sile, martedì sera, [...] che gli esperti chiamano flop (alla lettera: [...] con-quistando una piccola quota (sha-re) del pubblico [...] mo-mento era davanti alla tv. Eppure la scaletta del [...] grandissima attualità: proprio il giorno in cui [...] Billy Clinton proibiva gli esperi-menti umani di [...] Dick, con una certa [...] di discutere [...] bioetica, clonazione. In stu-dio, tra gli [...] Giovanna [...] e Stefano [...] : due delle per-sone [...] ne intendono. Af-fondato, a prima vista, [...] Gad Ler-ner col suo Pinocchio caldissimo dalla «piazza» di Treviso [...] dal genere di spettacolo di parole che [...] Michele Santo-ro ha inventato, ormai parecchi anni fa. Gad Lerner ha avuto [...] milioni [...] (tele)spettatori, il 21,16 per [...] che in [...] erano davanti ai video; [...] il confronto diretto con Lerner [...] Santoro: la prima volta in cui [...] nella guerra degli ascolti [...] gennaio di [...] e quella sera Pinocchio [...] successo di 5 milioni e di-spari [...] Dick, però, era a [...]. Tanti quanti ne ha avuti, [...] solita tarda ora, Maurizio Co-stanzo [...] ieri [...]. O tra me che [...] cinque giorni a settimana da 15 anni [...] una o due volte a settimana, o [...] mese»: Maurizio Costanzo ha appena fini-to di [...] di stase-ra, con Rosi Bindi e la [...]. Ha una parola netta: «Non [...] i conduttori, si consumano gli ospiti. Carson in America è [...] perché ave-va un grande ricambio di ospi-ti. [...] lavorare, a Michele, è anche [...] affettuoso di Costanzo: «Santo-ro secondo me sta facendo una [...] trasmissione non facile, bi-sogna [...] tempo: la sera in cui Lerner ha una piazza con tempe-ratura molto calda, lui ha [...] un tema di riflessione come [...] la bioetica. Il tempo, però, non [...] negli ultimi due mesi, a Santoro: tranne [...] 23 gennaio scorso (due milioni [...] spettatori, [...] il 1997 ha visto [...] Dick con una certa [...] per cento di ascolti del 9 gennaio [...] ieri. Nep-pure Lucia Annunziata può [...] tutto colpevole del flop del suo predecessore [...]. Prima serata e [...] Dick forse si dividono [...] ma è un pubblico che, [...] scende: erano quasi sei [...] la prima sera che i due si [...] 9 gennaio; sono stati appena tre milioni [...] settima-na scorsa. E se Santoro sta [...] Annunziata [...] gode proprio ottima salute: è scesa in [...] mezzo da quasi il 12 a poco [...] per cento di ascolti. È sempre Costanzo a ridimen-sionare [...] dei numeri: «Gli af-fezionati alle serate [...] quanti sono, in Italia? Cinque, [...] milioni. Solo da noi si [...] prime serate [...] Pinocchio, [...] Dick, Pri-ma serata. Bisogna differenziare [...] io quando [...] Vespa in contemporanea, mica faccio [...] stesso programma di quando non [...]. Forse non si consumano [...] -allora. Forse la quali-tà del [...] data solo dai nomi degli ospiti. Forse è [...] quid che si stabilisce [...] dentro e chi è fuori dallo schermo, [...] successo. I vecchi sembra-no camminare [...] anche Bruno Vespa gareggia con Costanzo su [...] sfiorano i due milioni e mezzo. E lavorano sulla più [...]. Ma i vecchi sembrano [...] giovani sui meccani-smi di seduzione: «Dobbiamo dif-ferenziarci, [...]. Non [...] paura di cambiare», dice Maurizio Costanzo. Cambiare tutto -meno [...]. Vespa è sempre su [...] Costanzo su [...]. [...] la svampita a teatro diventa [...] KATIA [...]. Si spengono i riflettori [...]. Si accendono le luci [...] Si-stina. Valeria Marini smette il [...] mette a saltare, a straparlare, a far [...] camminare nervo-samente per il palcoscenico, final-mente tutto [...]. Chi ha assistito al Festival [...] italiana, spes-so si chiedeva: ma la Marini, [...] Per caso va a casa a fare un [...] Cena? E quanto tempo ci mette ad avvolgere dentro [...] sue giunoniche forme? Una volta in campo, [...] di tutto per far-la zittire. E lei che timidamente [...] dietro le quinte: «Non mi valorizzano». Passano poche ore e [...] è di nuovo in gioco, in una [...] è infatti la protagonista femminile di Nata [...] di Garson [...] che Patroni Griffi sta [...] dopo il debutto milanese. Neanche a [...] apposta, anche [...] la storia comincia con [...] le parla sopra perché lei, poverina, essendo [...] non sa parlare. Ma finisce con la presa [...] coscienza di Billie Dawn che, dopo [...] letto un mucchio di libri, [...] la [...] vita precedente di pupattola. Scritta nel 1946, la [...] (che valse [...] a Judy [...] per il film che [...] George Cukor pochi anni dopo) è stata scelta [...] Patroni Griffi per-ché, come lui stesso dichiara, è «una [...] un ar-gomento serio che ci tocca ancor [...] tra ma-laffare e politica». Siamo a Wa-shington, [...] dopo-guerra. Brock [...] Stefa-no [...] è un ricco im-prenditore che [...] di speculare sui rottami di guerra. Complici un avvocato venduto [...] Duilio Del Prete) e un se-natore (Piero Caretto). [...] andrebbe a gonfie vele, [...] ficcasse il naso un giornalista radi-cale e [...] Paul (Kaspar [...] che porta [...] parallela»: impartire lezioni di [...] Billie Dawn, per conto di Brock che ci [...] bella figura col mondo. Leggendo, leggendo, la svampita [...] diventa però una donna li-bera e innamorata: [...] Brock, naturalmente, ma di Paul che in-stillerà in [...] dal nulla) una sana coscienza di classe. Una bella commedia, che Patro-ni Griffi, [...] alle scene di Terlizzi, ha reso in [...] troppo filologica (ambientazione, costumi, recitazione cinematogra-fica anni Cinquanta), [...] assecondare la partitura ritmica [...]. In sala si ride [...]. Nonostante il testo fiocchi di [...] Valeria Marini non è la rivelazione [...] di-mostra però di essere spiritosa [...] disinvolta [...] della femmina fatale e un [...] de-mente, come fece a suo tempo Sandra Milo nelle [...] di Fellini. Il cast è più [...] anche Franco Acampora, Mimma [...] Antonella [...]. Ma il tono complessivo [...] tie-pido, avvolto su se stesso. Patroni Griffi ce [...] (anche giustamente) col teatro [...] ona-nistico». Non si spiega perché [...] Medea [...] debba recitare un uomo (leggi Branciaroli diretto [...] Ron-coni). Sbraita contro le attrici [...] contro la Marini (Piera degli Esposti e Monica [...]. Ma nel tentativo di [...] è di «pedan-te» nel teatro italiano, sembra [...] stessa rete. Il regista americano allestirà [...] Firenze con [...] Ivory: «Il balletto di Apollo [...] io» [...]. Che ci fa al Teatro Co-munale [...] Firenze il regista di Ca-mera con vista, [...] Quel [...] resta del giorno e del discusso [...] Picasso? James Ivory rompe [...] volta i confini tra cinema e teatro [...] firmato a Boston la regia di Cin-derella [...] Peter Maxwell Davies) e firma per il prossimo Maggio Musicale Fiorentino, [...] alla [...] edizione, le scene e [...] più atteso balletto di fi-ne primavera: Apollo [...] Dafne, [...] di [...] la di-rettrice del Corpo [...] Ballo [...] Co-munale che vuole essere un omaggio a Händel, [...] e [...] dove, nel 1708, il [...] la prezio-sa [...] dedicata al dio della [...] una ninfa refrattaria. Credo che il mio [...] Apollo e Dafne sia anche dovu-to alla presenza [...] musica barocca David [...] che dirigerà il balletto [...] 10 al 17 maggio), [...] amico comune». Gentile, disponibile a racconta-re [...] avanzate per il nuo-vo allestimento («penso alla [...] Cupido come a un vecchio e non come [...] dice il regista, «ma non so se [...] Ivory consegnerà nei prossimi giorni i bozzetti di [...] del suo primo balletto, confezionate però dalla [...] collaboratori artistici. Il balletto non sarà una [...] stori-ca, i costi lieviterebbero in modo eccessivo; dovrà [...] sugge-rire [...] in cui la cantata di Händel è stata scritta, ma avere un sapore contemporaneo. [...] parte il soggetto del [...] attuale: [...] un giovane dio, -potrebbe [...] giovane qualunque -che insegue una donna, ma [...] cedere alle sue avances e gli si [...] di oggi sono pieni di storie simili». Dafne, la donna che [...] trasformata in albero: cosa succederà, signor Ivory, [...] «Mi sono ispirato alla celebre sta-tua del Bernini, [...] tra-sformazione dal vivo, ma tutto deve essere [...]. In teatro non si [...] cinema: il vero lavoro comincia quando le [...] ai tecnici. Farò la spola tra Firenze [...] Francia dove sto preparando il mio prossimo [...]. Questa volta Ivory, che [...] bensì americano, e un [...] si offende se qualcuno [...] sapore molto anglosassone delle sue pellicole («non [...] in Inghilterra prima dei [...]. È la storia, -«né [...] una via di mezzo come tutte le [...] -di due piccole esistenze divise tra la Francia [...] Stati Uni-ti negli anni Sessanta e Settanta: [...] scritta dalla figlia dello statunitense James Jo-nes. Ma non ho scelto [...] protagonista certo è per ora Nick Nolte, [...]. A Firenze, la città [...] Camera con vista, Ivory dice di tornare [...]. Mi piace [...] di essere a Firenze per [...] ballet-to. Ho appena visto alla [...] di New York il [...] Didone [...] Enea di Mark Morris, mi è piaciuto [...]. Però la dan-za non [...] nei suoi film, non è vero signor Ivory? «Nei [...] film [...] sempre qualche scorcio danzato, [...] rile-gato nello sfondo. Pochi ci fanno caso, [...] gli sfondi sono importantissimi». La [...] edizione del Maggio Musicale Fiorentino [...] svolgerà dal 3 maggio al 30 giugno [...] mol-to cinematografica. Se il regista di Lanterne [...] Zhang [...] debutta nella regia [...] firmando la [...] attesa per il 5 [...] James Ivory darà il suo contributo al balletto Apollo [...] Dafne, [...] cantata di [...] rara-mente eseguita in forma [...]. ///
[...] ///
Se il regista di Lanterne [...] Zhang [...] debutta nella regia [...] firmando la [...] attesa per il 5 [...] James Ivory darà il suo contributo al balletto Apollo [...] Dafne, [...] cantata di [...] rara-mente eseguita in forma [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .