→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1477624828.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 8 agosto [...] . [...] i? pagi [...] 0 [...] ; anima divisa in due Per II ceto medio del paesi ricchi, viaggiare è un [...] sociale. Chi rimane a casa, [...] parte, è [...] costretto a giustificarsi. Viaggiare oggi significa essere [...]. E [...] turistica, pur [...] proponendosi in aspetti diversi, alla [...] ha prodotto un [...] Inevitabile e [...] ha distrutto la natura che [...] a godere e ha trasformato le forme di vita [...] In [...]. Le distinzioni tra viaggiatori, [...] e turisti, cattivi e arroganti, sono [...] arbitrarie. Chi più chi meno, [...] peggio, siamo tutti turisti. E un bene, perciò, [...] di chi pensa di essere un viaggiatore [...] I turisti siano sempre gli altri. In questa [...] certamente non felice, abbiamo però [...] possibilità che è anche un dovere: [...]. Conoscere e informarsi sono fondamenti [...] dell [...] di viaggio e sono esperienze [...] stessi. Una volta chiare le [...] tentare dimettere ordine nella confusa congerie di [...] antropologici e politici che Intorno al viaggio [...] dimensione letteraria si sono accumulati, In tempi [...]. [...] possono [...] In questo percorso. Il film è [...] divisa in due» di Soldini, [...] 6 -La mente del viaggiatore» (il Mulino) [...]. Una volta sciolto [...] della falsa alternativa tra [...] ci si trova difronte a una differenza [...] che risale al passato e coinvolge li [...] tra nomadi e sedentari. Due condizioni di vita [...] diverso modo di viaggiare e da un [...] la conoscenza. Per il nomade, Il [...] sorta di moto -perpetuo in cui non [...] propri punti di partenza. Per II sedentario II punto [...] partenza (la [...] terra, la [...] casa) sarà, prima o dopo, [...] di ritorno. ///
[...] ///
Esce il primo romanzo [...] alla «Grande Mela» Uno splendido quarantenne Paul [...] è un austero giovane [...] corvini e dai fisico atletico: a tutta [...] dello scrittore. E di fatto nella [...] c'è molta Europa, [...] In 1 verità tutta francese, [...] è stata sede di una giovinezza assetata di poesia, [...] marginalità, di ricerca. Fra gli altri, I suoi [...] sono stati [...] Mallarmé e Proust Al ritorno [...] Usa scrive poesie e [...] una [...] teatrale di schietto sapore [...]. Gli anni Ottanta lo rivelano [...] pubblico come intelligente narratore: dopo [...] di classe coi due racconti [...] dan corpo [...] della [...] solitudine» [...] progetta una «Trilogia di New York» che comincia con «La città di vetro» del 1985 [...] uscito da Anabasi, p. [...] pubblica [...] palazzo della luna» e [...] successivo «La musica del caso», [...] the . Country [...] Last [...] non i stato [...] tradotto [...] The [...] New York, 1985. [...] New York ALBERTO ROLLO Città [...] vetro è 11 primo [...] delia produzione, [...] di quella Trilogia di [...] mente mobili. È accaduto a scritto; York [...] metà [...] come John [...] come [...]. Tutta la Trilogia è [...] che è stata chia. Ci sono narratori che taluni [...] editoriali -la Rizzoli è fra questi -non riescono a [...] per una sorta di vizio implicito [...] stessa fisionomia [...] . Segno che una volontà [...] c'è stata buona volontà ma non un [...]. Il mondo di [...] si dispiega sin dalle [...] con quel «niente è reale tranne il [...] da araldica cifra agli eventi: la «musica [...] per Daniel Quinn, uno [...] al romanzo giallo con [...] de piume di William [...] e creatore di un [...] privato, Mark Work, [...] assunto come suo singolare [...]. [...] parte del filo c'è [...] chiede aiuto e Quinn accetta, per così [...]. Peter [...] -tale è il nome [...] saputo che di 11 apoco il padre [...] e non mancherà di palesarsi per una [...] conti: non ha infatti perdonato al tiglio [...] (o [...] di [...] reclusa (nove anni di [...] dalla quale il bambino avrebbe dovuto sortire [...] «naturale» e innocente -nonché edenica -che, secondo [...] padre (e un oscuro [...] Boston alla fine del Seicento) , avrebbe [...] alla resurrezione dello spirito [...] santa Babele rappresentata dagli Stati Uniti [...]. Daniel Quinn attende [...] alla Grand [...] Station, lo pedina, ne [...] quotidiani, ne decifra i percorsi, e infine [...] ogni volta con uno dei suoi [...] ed infine con quello [...] Peter [...] il vecchio non pare [...] di nuocere a nessuno, ma Quinn sa [...] gettare la spugna sia pur di fronte [...] appare soltanto un vecchio colto e balengo, [...] alla promessa di protezione per cui ha [...] assegno -intestato, perii, a [...]. Sparizione Quando il vecchio [...] a [...] che Quinn si rivolge, [...] c'è nessuna Agenzia Investigativa [...] ma solo un gentile [...] ascoltare le recenti traversie di Quinn e [...]. È allora che Quinn, temendo [...] rappresaglia improvvisa del vecchio [...]. ///
[...] ///
[...] del dire senza dire, [...] alludendo, del considerare il vuoto significativo come [...] si è messa [...] per compilare Strade celesti, [...] di racconti cinesi contemporanei -che Theoria presenta [...] mondiale -ha prodotto un risultato che potrà [...] i non addetti ai lavori: la totale [...] generazione di scrittori. La scelta comporta dunque una [...] di «parricidio», a favore di [...] una bizzarria [...] dei «padri» riflette una precisa [...] di posizione contro la concezione «pedagogica» della letteratura, contro [...] dogma che la letteratura dovesse riflettere la realtà. ///
[...] ///
[...] -cresciuti e educati alla linea [...] Mao, e passati dal realismo socialista al realismo critico [...] era una scelta naturale per un autore che sostiene [...] è la realtà della [...]. Se dei padri non [...] nonni, nipoti e nipotini non sono però [...]. Due le discriminanti principali: [...] la rottura con il tradizionale mo-do di [...]. La rivoluzione del linguaggio [...] il più importante fattore di rinnovamento della [...]. La ricerca di un [...] si opponesse alla cosi detta «lingua di [...] passava per il recupero dei contenuti della [...] per [...] di espressioni colloquiali, dialettali, [...] una cultura «marginale» opposta a quella del [...]. I giovani scrittori avevano [...] ecco perché [...] si apre con il [...] Wang [...] di un monaco. Wang [...] è una perla rara, un [...]. Allievo del celebre scrittore [...] ha pubblicato i suoi [...] anni 40 e poi, dopo anni di [...] con [...] del nuovo cor-so. I suoi racconti sembrano [...] mondo ormai scomparso, attraverso la descrizione delle [...] di strada, dei piccoli commerci, dei mestieri, [...] memoria il cui punto vibrante è una [...] tradizione pittorica. Sulla scia di Wang [...] molti giovani autori hanno [...] un lirismo che sapesse di classico, nutrito [...] di particolari, di allusioni. Un ottimo esempio dei risultati [...] cui sono pervenuti è il racconto di [...] Uccelli bianchi, dove dietro [...] idilliaca di un pomeriggio di [...] in campagna, si nasconde il [...] della nonna [...] protagonista che subisce «una seduta [...] critica e lotta». [...] maestro convocato da Acheng [...] Mu [...] esempio di in--tellettuale a [...] culture, quella occidentale e quella cinese, profondamente [...] e ponte ideali tra diverse «forme mentali». Il suo racconto sulle [...] una donna, [...] nel corso dei molti [...] in Cina si conclude con [...] che le traversie subite [...] ignote agli occidentali e hanno tagliato fuori [...] consorzio umano per troppo tempo. La rottura con il [...] narrare è rappresentata dai racconti dei giovanissimi [...]. [...] di Ma Yuan è [...] narrativa metalinguistica, di scomposizione del procedimento narrativo [...] distacco dal dogma della corrispondenza tra letteratura [...]. Racconto di morte [...] seconda modalità definisce la [...] e [...] del viaggio, attività tipica [...] definitivamente vittoriose su quelle nomadi. La relazione tra una [...] «gaggio», per Soldini, ò spunto di riflessione Intorno [...] ma impossibile, incontro con [...]. [...] da canto suo, ci [...] radici di questo conflitto. Dal mondo antico Ano [...] I popoli nomadi sono stati invisi perché [...] 11 resta, per settimane [...] agli occhi di tutti, ad attendere. Debilitato nel fisico ed [...] finanze rimaste, Quinn toma allo scoperto per [...] giovane [...] e la [...] bella moglie sono spariti [...] un nuovo inquilino, che il [...] era scoperto. E a questo punto [...] che il «testimone» è passato ad un [...] identificato, se non come amico dello scrittore [...] il quale ha ricostruito [...] a partire da un quadernetto rosso sul [...] stato spazio, Quinn aveva annotato la [...] «avventura». Malgrado [...] cerebralità della struttura della [...] vede le simmetrie si sprecano, i giochi [...] moltiplicano [...] i destini [...] nel gomitolo dei nomi), [...] esibizione di rimandi e la stordita contemplazione [...] sé smarrito, Città di vetro è un [...] metropoli, è sostanzialmente un racconto [...] che cerca di leggere [...] una mappa e che infine se dichiara [...]. Le «passeggiate» di Quinn [...] New York non sono più quelle del [...] d[ [...] Benjamin né tanto meno, [...] Notte di Antonioni: a passeggiare si muore [...] ci si perde per sempre, si scivola [...] del silenzio, di una nuova «infanzia» senza [...]. La scelta, sin troppo [...] come esemplare strumento di lettura di sé [...] (di sé nella città), si rivela anch'essa [...] Mark Work si replica [...] fittizio investigatore Paul [...] e non arriva a [...] nulla, se non una tanto vaga quanto [...] mondo. Ed è [...] che più si avverte [...] felice, del romanzo (tratto per altro riconoscibile [...] di [...] quello vero. [...] Hua distrugge le abitudini del [...] che chiede di [...] soddisfatte le sue aspettative morali [...] la rappresentazione di nobili sentimenti, [...] al contrario di fronte ad [...] crudeltà e ad una violenza cieche e immotivate. Credevo non ti importasse [...] è tutto costruito su [...] marito e moglie con colpo di scena [...] un romanzo di [...] Compton Bur-nett. ///
[...] ///
Essi «mescolavano ciò che [...] tenevano distinto con cura». Sconfiggendo questo modello di [...] sedentaria ha, per cosi dire, Inventato il [...] modello di trasformazione». Il turismo di massa, [...] in modo che questo elemento fosse regolamento. E certo questa sontuosa [...] una strana scelta per chi concepiva la [...] demiurgica, più volte sperimentata nella saga poderosa [...] la landa sorta per [...] pullulante di storie (in italiano si leggano [...] Numa. Una tomba, da Garzanti, [...] Un [...] da Guida), Ma nel [...] , [...] fino alle volute del [...] Nella penombra (Adelphi), era ben presente la storia [...] Spagna. E II cavaliere di Sassonia [...] arriva ora nelle nostre librerie, dipinge la [...] Martin Lutero. Contrariamente a quanto afferma [...] copertina, non narra però episodi reali, bensì [...] dì un immaginario viaggio, in incognito [...] riformatore -dopo la dieta [...] ma prima del suo [...] definitiva fissazione della [...] dottrina -diretto a un [...] con [...]. Il tragitto assume toni [...] incontri che il monaco fa lungo il [...] ansie, le aspettative, i timori e i [...]. Sotto le mentite spoglie [...] Giorgio, Lutero lascia la Sassonia, dov'è ospite forzato [...]. Viene dapprima violentato in [...] un furto e precipita nella lussuria. Poi discute col demonio. Quindi visita un condannato [...] oggetto di contesa giurisdizionale tra municipalità e [...] di quel prigioniero viene aspramente strigliato: «I [...] voi preti ricadono sempre su voi stessi. Lei mi dà [...] ma sono io che [...]. Infine, dialoga con Carlo V [...] suo consigliere Gattinara, che vogliono una tregua [...] guerra civile e condurre in porto i [...] della Germania in chiave [...] e antifrancese. Si avverte [...] di conflitti attuali nella [...] che propone [...] costantiniana e Lutero non [...] universale, bensì allo smembramento in principati confessionali [...]. E affiora la stima di [...] per due straordinari [...] spagnoli, i fratelli Alonso e Juan de [...] che propugnarono un modello [...] di monarca illuminato e pacifico, [...] liberale. Questo stralcio apocrifo severo [...] letterario, è soprattutto un [...] di Martin il testardo, [...] avvelenato [...] collerico e sarcastico ricettacolo [...] nelle lettere di confessione che non arriva. ///
[...] ///
Questo stralcio apocrifo severo [...] letterario, è soprattutto un [...] di Martin il testardo, [...] avvelenato [...] collerico e sarcastico ricettacolo [...] nelle lettere di confessione che non arriva.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .