→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 1475857163.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

CANZONE Un [...] Ironico e defilato dalle mode, [...] al era fatto notata In [...] or tono con le UN Belle [...] ella «piaggia romagnola sulla finta [...] del ritmo caraibico. Era [...] adatto un intero 33 giri [...] lui In copertina, un televisore a [...] proprio [...] tilt pubblicità di un dittico [...] color giapponese. Dal mio I [...] con un Notturno Italiano che [...] di contro Inno alla domenica [...]. Ancora una volta, dò che [...] e dento [...] In [...] è la mutici, con [...] di umorismo e malinconia di [...] cadenze melodiche Italiane, evidenziate di ritmi [...] centro e sud americani 01 [...] di Ma sei mal fiato a [...]. [...] voce retta Invece troppo [...] e di latti, lisciando un [...] di snobismo. D [...] André con troppo Garbo Cristiano De Andrà [...] De André» Ricordi [...] SI é fatto un gran [...] In questi [...] di look; ma [...] anche un fondamentale look che [...] ben oltre il [...]. Se II giovane Da André [...] mancava del look Intano In tento [...] buone [...] presto I [...] min? ///
[...] ///
Tanto da apparire, al [...] un [...] pia stilizzato, per intenderai. Sono invece canzoni che, [...]. Tuttavia, a tante qualità, [...] immediate, si contrappone [...] povertà di strumentazione, con [...] lasciati a chitarra e ritmica, In contrasto [...] maggior coloritura, come II sax soprano di Claudio Pascoli, [...] «tempio, In Dimenticandoti. MI manchi un po [...] In apertura, [...] un po' troppo di [...] te. Non lo [...] formalmente perché non ha la [...] A: le due facce del disco vengono infatti Indicate [...] B e come Inedita 2. Mi soprattutto non è un [...] perché sembra una raccolta di [...] diversi, in altri termini, questi Camper von Beethoven, nati [...] come la classica [...] band», sono un vero e [...] fuoco [...] D che non è affatto [...] per quanti II conoscono già [...] precedenti prove. Ogni pezzo è In contralto [...] gU litri e tale [...] caleidoscopica 6 anche [...] di ciascun pezzo. [...] li monotoni! Non c'è [...] di aggiungere che quello [...] garantisce il divertimento. Johnny Griffin [...] un saxo-fonista [...] di quelli fatti per i [...] e per quanti amano svisceratamente il sax, per la [...] capacità a equilibra-re la colonna d'aria e a [...] con pugno di velluto. Aveva inciso nel dopoguerra [...] Lionel Hampton ma la fama gli è arrivata nei Sessanta, [...] la [...] collaborazione, imposta dalla [...] con Monk, che invece [...] e non a torto. Griffin ha avuto spesso [...] fare cose più grandi [...] quando sa contenersi è convincente ed ha [...] discendente dal grande Ben Webster. Questo suo album, registrato nel [...] é fra le cose decisamente okay e [...] e sì chiude con due [...] come Le foglie morte e I [...] Care. Alquanto ovvi gli accompagnatori, Ronnie Ma-thews [...] plano, Ray [...] al basso e Keith [...] alla batteria. Gli [...] (inni sacri in lingua inglese [...] tradizione liturgica anglicana) appartengono a epoche e tipologie diverse, [...] sono accomunati da una intensità espressiva geniale, da una [...] estremamente aperta e varia: il più celebre è [...] e sontuoso «My [...] is [...]. Li dirige con la [...] e interiorizzata nobiltà Gustav [...] (di cui nella stessa [...] una bella registrazione delle «Variazioni [...] di Bach); il coro [...] College di Cambridge, gli [...] Rogers, van Egmond. John [...] 1531 Sonny [...] 1501 [...] Cetra Aveva ragione Vico: li [...]. Con [...] del compact, [...] in campo jazzistico, si ripete, [...] esempio, quanto si era [...] del microsolco. [...] molta reticenza a spendere [...] rifarsi su [...] quanto sii si possedeva [...] e abusati 78 giri: ci si arrendeva [...] solo per [...] di novità li propria [...] per [...]. In Italia [...] disponibilità di compact [...] ha (atto registrare un certo [...] complessivo delle vendite di (aie ma non ha abbassato [...] che and è perà» lievemente [...] Gli operatori del settore sono concordi a individuare nelle [...] generazioni gli acquirenti di compact. A differenza di quanto [...] In [...] nazioni, dove sembra esplosa la febbre di [...] nuovo la musica già DANIELE [...] da noi [...] di jazz spesso rifiuta [...] purezza del suono e della qualità inalterabile [...] piccolo supporto [...] (che è anche poco [...] della veste grafica cosi ridotta ai minimi [...]. Già il passaggio dal [...] trovato irriducibili avversari: II vinile ammorbidiva troppo [...]. Che cosa provoca la [...] del digitale? Il tradimento del suono originale. In verità, ogni riproduzione è [...] e tanto più progredisce quanto più si rende autonoma [...] «naturale», [...] però [...] difficile da stabilire essendo innanzitutto [...] e che poi non [...] più tale appena c'é un [...]. La scossa più vistosa [...] del nostro orecchio è il protagonismo assoluto [...] nella riproduzione digitale: tutto, [...] parimenti in primo piano, [...] riesce ad [...] In condizioni «naturali» e [...] musicali non era destinato ad [...]. Il rischio, traducendo in [...] è che le macchine computer:, se lasciate Ubere, [...] arbitrariamente I Umbri e i rapporti fra [...] questo, purtroppo, avviene con una certa frequenza. La sensibilità acustica dei [...] proprio questo grandissimo merito di attenersi al [...]. Che siano tutti [...] di ristampa dei clàssici [...] e [...] distribuiti in Italia dalla [...] Cetra dice [...] quanto spettacolare e assieme ortodosso [...] il loro ascolto. [...] è, come il classico [...] in, [...] più bello che John Coltrane [...] realizzato per la [...] alla liné dei Cinquanta. La ristampa stereo su [...] aveva ammorbidito il sound, tolto [...] e riverberazioni al sax tenore di Coltrane, qualità che [...] invece [...] mono splendidamente registrato. Ora il digitale a quel [...] totalmente, offrendo in aggiunta una [...] ricca dinamica. Questo, come altri compact, [...] e tale indicazione diventa un sigillo di [...]. E così altre stupefacenti [...] storico [...] di Sonny Rollins con Max Roach [...] il Bags Cromie di Miles Davis con [...] Jackson, ancora Rollins, Silver [...] Monk che Davis ebbe nella circostanza a contestare [...]. Ancora mono il [...] con Monk in collaborazione [...] Coltrane [...] Hawkins e [...] del chitarrista Wes Montgomery, The Incredule [...]. Se [...] era stereo, tale è [...] compact ma tutto da riascoltare [...] il basso di La Faro [...] di Bill Evans nel «live» Al the Village [...]. Da segnalare, ancora, i [...] di Eric Dolphy con [...] al [...] Spot, il conturbante [...] di Evans, [...] Davis ma anche [...] in attesa del quarto, [...] del suo famoso quintetto [...] Coltrane, [...] di questi sono disponibili [...] Coltrane e, con [...] quartetto [...]. Questi compact giapponesi [...] anche formalmente [...] originale, hanno lo stesso limitato [...] ma tale «scotto fedeltà» veni per una volta condiviso [...] dagli acquirenti. E che risveglio! [...] della pura visibilità ha Sui [...] I meglio: sullo sfondo [...] polari, The [...] un grumo di materia [...] che assume via via morfologie diverse, fino [...] Identificarsi [...] i corpi che infetta. E in ciò sta la [...] che genera. Meglio vedere [...] che [...] nascosto in [...] forme umane. Meglio le zampe da [...] vischiosa, le spire e le spore di [...] che [...] di un «essere» che [...] stesse sembianze. Il mostro cessa di [...] diventare [...] o il doppio. Fino a [...] di tutto I [...] Il desiderio al vedere [...] paura per [...] esorcizzare nel [...] Norman [...] con Elvis Pre-sley, Julìet [...] Robert [...] (Usa 1960) Bine [...] Norman [...] con Elvis Pre-sley, Joan [...] Nancy [...] (Usa [...] ragazze e un [...] Norman [...] con Elvis [...] Stella Stevens, Laurei [...] (Usa 1962) [...] di Acapulco di Richard [...] con Elvis Presley, Ursula Andress, Paul Lucas (Usa [...] cantante del Luna [...] John Rich con Elvis Presley, Barbara [...] Sue Ann Lan-gdon (Usa [...] Paradiso [...] di Michael Moore con Elvis Presley, Suzanna Leigh, James [...] (Usa [...] CANOVA Il 28 gennaio [...] Tommy e Jimmy [...] due colossi dell'era delle [...] nel corso del loro programma «Stage show» [...] cantante [...] proveniente da [...]. Certamente non sapevano che [...] Hotel» per la cronaca, Elvis [...] testimone ideale dì un epoca musicale. Fu la prima apparizione televisiva [...] Elvis the [...]. Da quel momento la [...] la televisione, non furono più le stesse. Erano cambiate sotto II [...] voce calda e sensuale, [...] ed [...] travolte dai suoi ritmici [...]. Un nuovo mito si [...] panorama musicale, per lui [...] di donne avrebbe fatto [...] maschietti tentavano goffamente di [...]. Ma Elvis era un [...] e sempliciotto, mammone a dismisura, pronto ad [...] dì qualche bambolona [...] mentre allevava come una [...] «creatura». Priscilla la sposa bambina [...] misura [...]. Un fenomeno [...] segnato, e continua a segnare, [...] attraverso [...] meta di un pubblico devoto [...] semplicemente curioso. Inevitabile che Hollywood tentasse [...] mani sulla gallina dalle uova d'oro, del [...] nel tentativo di lasciare il suo nome [...] mondo del cinema. Oltre trenta film girati [...] un ritmo forsennato, con sceneggiatori impegnati a [...] per far ri-suonare [...] di Elvis. Purtroppo nella stragrande maggioranza [...] tratta di prodotti messi insieme in qualche [...] o veicolo di supporto [...]. Il massimo della creatività risiedeva [...] ambientazioni esotiche o western, o nel riprendere il [...] servizio militare [...] delle masse. Costanti erano invece le [...] sempre più pericolose e numerose. Un itinerario cinematografico importante [...] dì [...] e di un mito [...] valore in sé. Peccato perché Elvis ci [...] noi mai sapremo se le sue spesso [...] trovassero ragione nel modo raffazzonato dì realizzare [...] se il suo talento [...] 81 anni: gli ultimi [...] nel 1835 e 1986, ma pubblicati in Italia [...] ottobre, rivelano, come i precedenti, un pianista [...] possesso delle sue qualità migliori, che in [...] impongono meglio che dal vivo, perché in [...] oggi può avere problemi [...] resistenza. La nobiltà spirituale delle [...] la celebre [...] e soprattutto il «Largo [...]. O PAL [...] corsa nuoce ad [...] Gardiner [...] Con gli [...] il Monteverdì [...] e un gruppo di solisti [...] tutu di lingua inglese John Eliot Gardiner propone un Orfeo [...] attendibile professionalità, ma deludente rispetto [...] «. Il direttore predilige tempi [...] scorrevoli, toccando in alcune pagine una rapidità [...] risultato però che in ultima [...] appare soltanto frettoloso e [...] rigidezza. In albe pagine [...] non va oltre qual [...] scialba ed inamidato che è [...] limite più difficile da [...] propone II primo capolavoro teatrale di Monte-verdi. Il protagonista, Antony "Rolfè Johnson, [...] fino in fondo [...] è im-mune da improprietà [...] in difficoltà nella scrittura [...] di «Possente spirito». Degli altri ti preferiscono in [...] le [...] femminili. O PAL [...] buona stella di [...] Direttore Gardiner 2 Cd Emi [...] di Lione John Eliot Gardiner [...] non é [...] uno [...] di mutici [...] barocca) [...] più volte saputo proporre recuperi [...] di opere a torto [...] dal repertorio: [...] di Chi-, [...] nel 1984 [...] mente [...] molto felice, perché ha reso [...] ad un [...] caposaldo [...] Moria [...]. [...] (1877) [...] II primo capolavoro di [...] il suo primo [...] importante: Il compositore teppe [...] ironia e con sicuro tento del comico [...] offerte dalla dichiarata fragilità ed inverosimiglianza del [...] giovane venditore ambulante [...] grazie 1 alla lui [...] Invece di Unire [...] dal re Out li [...] Umili. [...] della «rimira e in [...] il gusto [...] di Chabrier, che [...] vallerò qualche protetti pei la [...] novità nel [...] operettistico, (ungono da Miri critici [...] tuo rapporto con [...] con esiti [...]. [...] è stata registrata nel 1984, [...] complessi [...] di Lione, in occasiona degli [...] Colette [...] Georges Gautìer e tutti gli [...] formano [...] compagni! [...] comunque ami [...] PAOLO [...] e [...] destino del «Bertoldo [...] e [...] William [...] Regìa: Mario Monicelli Interpreti: Lea Thompson, [...] Ugo Tognazzi, frey Jones, Tim Robbins Maurizio [...] Alberto USA 1986; [...] Video Sordi Italia 1984; Ricordi De [...] si fa per dire, [...] musicale. Non poteva nemmeno smettere, [...] aveva pensato, perché i dollari treschi e [...] dalla Mecca del cinema consentivano al megalomane [...] di continuare a mantenere il suo folte [...]. A dieci anni dalla [...] era ingozzato di chimica come un pollo [...] della filmografia di Elvis vengono proposti dalla Ricordi [...] di un nome). Chitarrista, militare americano di [...] Germania che sì innamora di un ballerina di [...] (Calfè Europa), di nuovo militare, ma questa volta sulle [...] (Blue Hawaii), cantante di [...] per hobby (Cento ragazze e un marinaio), [...] del [...] di Acapulco), bietolone [...] ad un luna parie [...] (Il [...] del luna park), infine pilota che toma [...] Hawaii [...] un servizio dì elicotteri. [...] per far rivivere, sulle [...] Presley, un mondo di cartapesta, anche quando gli [...] autentici, ma anche un modo per rivisitare [...]. Regia: Roland [...] Interpreti: Jeremy Irons, Robert De Nìro, Charles Urne [...] 1986; [...] Home [...] Ettore Scota Interpreti: Marcello [...]. Jack Lemmon, [...]. [...] Tìnto [...] Interpreti: Francesca [...] Andy [...]. ///
[...] ///
[...] Tìnto [...] Interpreti: Francesca [...] Andy [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .