→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1474573417.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] MAGGIO [...] II IL [...] REVELLI Tano D'Amico Facce nel [...] La prima immagino . Nella pagina accanto, sotto [...] "Pietà», un ragazzino dalle braccia scheletriche, con la [...] volto, deterge il sudore dal viso di [...]. Entrambe le fotografie sono [...] -Mogadiscio. [...] immagine, invece, risale al [...] "Estrema [...] romana". Ancora volli di donne [...] sguardi tristi. La pelle [...] 0 bianca, e la [...] quotidianità incombente, ma lo sterrato vuoto che [...] delimitato sullo [...] dai casermoni anonimi di [...] quartieri popolari, ricorda la terra di nessuno [...] parte del mondo tiene separata la miseria [...] -altri-. In mezzo vent'anni di [...] degli ultimi»: centododici immagini [...] tempo, tentando di [...] se non un senso, [...]. La possiamo percorrere in [...] questa galleria di ricordi. Possiamo seguire la sequenza [...] offre il libro, che è poi quella [...] memoria il quale procede [...] dal presente al passato [...] remoto, e sfogliare il libro cosi come [...] sovrapposizione dei ricordi, partendo [...] da quello che si [...] e risalendo a ritroso. Allora [...] sarà quello che porta [...] temporale dei processi alla determinatezza [...] eventi: le prime immagini, le più vicine [...] a noi, sono anche quelle [...] indeterminate nel tempo. Riproducono situazioni di cui [...] e persino [...] sono indifferenti, perché [...] in una quotidianità senza [...] tempo che ha -perso» la storia: la [...] in un , campo palestinese, una ragazza [...] uria , fila di [...] per il ricamo automatico, [...] Rom in un accampamento zingaro, . Poi, superata la soglia [...] gli anni Ottanta dal decennio precedente, come [...] a fuoco», gli eventi si stagliano più [...] si rapprende intorno a date precise, "giorni» [...] per la generazione che li visse sopravvivono [...] "le amiche di [...] il 12 maggio 1977, [...] Walter Rossi» il 30 settembre, e prima [...] di Napoli nel 1975, la manifestazione in [...] Pietro Bruno il 22 novembre 1975. In mezzo, la lunga [...] giorni della Fiat,, ottobre 1980, la vera [...]. C'è però anche [...] «direzione» lungo la quale può [...] percorso il libro, (orzando la mano [...] e partendo dal fondo; assumendo [...] cronologico non del ricordo madella [...] allora la sequenza anziché di [...] temporale, tenderà a darci conto [...] una parallela metamorfosi spaziale, di una progressiva. Alle figure della nostra [...] per cosi dire, collocate in luoghi noti [...] Napoli degli anni Settanta, a Mirafiori, Verbi-caro, [...] a Melissa come [...] o a [...] fa seguito un progressivo [...] territoriale che si estende illimitatamente ai campi [...]. [...] alle strade di Gerusalemme, [...] Mogadiscio, [...] mense dei poveri di [...] e alle case occupate [...] Tor Bella Monica, per tornare ai volti degli [...] della Pantanella. E il percorso della [...] metamorfosi: da quello che [...] spazio della speranza egualitaria e della voglia [...] tutta rinchiusa nella realtà del nostro paese, [...] a quello che é diventato [...] di [...] (e ben più difficile) [...] piena, realmente universale, capace [...] della reale unificazione del genere umano quale [...] compiuta. ///
[...] ///
Le sue fotografie hanno contribuito [...] strutturare [...] collettivo di [...]. E tuttavia non finisce [...] loro "diversità»: quella intensità comunicativa che le [...] dalle infinite immagini fotografiche che quotidianamente ci [...] dei giornali, sempre più dure nel loro [...] più inerti, serializzate, morte. Immagini, si legge nella [...] essere consumate, non per [...] ti. [...] per dissolversi nel consumo [...] lavorare sugli uomini: e in quanto tali, [...] sintomo di una -caduta» storica, di una [...] (fino ad ora il potere aveva usato [...] controllare le immagini; ora anche [...] neutralizzata, ridotta a merce, [...] temuta). Le sue immagini, invece, [...] Sarà perché l'autore sa [...] della memoria ("Si possono [...] uomini senza memoria», ci ricorda). Sarà perché, [...] di una padronanza perfetta della [...] può permettersi di negarsi come «professionista», [...] e partecipare a ciò che [...]. Certo è che la [...] a essere una sfida radicale a ogni [...]. E anche, per molti [...] prezioso per lo generazione che su quegli [...] costruita, e che oggi corre il rischio [...] senza essere mai giunta alla maturità [...] quando non si ha [...] condividere con la propria [...] Fahrenheit 451, [...]. ///
[...] ///
Domenico [...] dopo «Eccesso di zelo», [...] racconto di una generazione. La scuola, il passato [...] il mestiere di scrivere. ///
[...] ///
Ha cioè il talento [...] del [...] parlarci ad esempio, come [...] della generazione che oggi ha [...] quanti altri ne sono [...] In «Eccesso di zelo» si muovono, anzi si [...] e due donne [...] narrante e il suo [...] Riccardo, Angela c Silvana -intenti in complicate vicende sentimentali [...] loro più fastidiose che appassionanti. E questo non a [...] a caso i quattro predetti «single» vivono [...] solitudine, resa in chiave [...] (ma con sfondo amarognolo) [...] narrativa che, penso, ci riserverà in futuro [...]. A Domenico Starnone ho [...]. Hai pubblicato finora cinque [...]. Il primo, «Ex cattedra», [...]. Hai quindi esordito piuttosto [...] anni. Come [...] i 1 ? e i [...] anni sono [...] un grafomane: scrivevo sei, sette [...] al giorno, senza far leggere a nessuno i miei [...]. Poi ho smesso di [...] convinto di non [...] talento. Che tipo di scritture [...] Romanzi [...] racconti. I primi di timbro [...] di ambientazione familiare. Passavo con disinvoltura da [...]. Poi, al «Manifesto», quando [...] occuparmi delle pagine culturali, dato che insegnavo [...] italiano e storia in un istituto tecnico [...] ho pensato di inventare una rubrica sul [...]. Un refuso la intitolò «Ex [...] cosi rimase, fino al giugno [...] quando la chiusi. Questa rubrica mi fece [...] di scrivere. La rivista [...] pensò allora. [...] allora si svegliò e [...] Feltrinelli, che mi chiese un libro. Scrissi cosi Salto con [...] usci [...] e andò bene (due [...] successivo pubblicai Segni d'oro e, nel [...] direttamente in economica, Fuori [...]. Dal novembre scorso la tua [...] scolastica, col titolo [...] grammatica della scuola» appare ogni [...] sul [...]. Sei un Insegnante che [...] volentieri, o sbaglio? E un fatto talmente [...]. Mi piace e mi [...] ancora oggi. E cosi scrivere di [...]. Con «Eccesso di zelo» [...] Infine [...] tematica scolastica. Pensi che, sul piano [...] strappo definitivo? Personalmente mi auguro di sì. Occupiamoci ora di questo [...] partendo da un aspetto che può sembrare [...]. Domenico [...] getta allo sbando chi [...]. [...] ci sono quattro «single», e [...] due donne buttano fuori di casa i loro partner [...] cercano di [...] fuori. Mentre la famiglia [...] dove spesso oggi i [...] a lungo anche perché non trovano casa, [...]. È così? In un [...] racconto lo sradicamento dei quarantenni attraverso quattro [...]. Anche se [...] narrante ha la nostalgia [...] e desidera recuperare le figure familiari. I tuoi personaggi non [...] di se stessi, non hanno progetti, il [...] è occasionale, le loro passioni spente o [...]. ///
[...] ///
Hai voluto alludere [...] per una certa generazione [...] alcunché [...] personaggi si trovano in [...] da cui è loro difficile uscire con [...] hanno a disposizione. ///
[...] ///
[...] che avevo in niente, [...] sono personaggi che non riescono [...] dare un [...] alle cose che fanno. È una generazione che [...] capace di darsi [...] in funzione del nemico. Anche i personaggi femminili [...] sono poco solidali tra di [...]. In realtà le due [...] complicità. E gli uomini sembrano [...] ma soprattutto per via che sono padrone [...] di una tana in cui rifugiarsi. Così, almeno, [...]. Tutti i [...] passati sono esauriti e non [...] stati sostituiti. E altri intorno non [...]. Il presupposto della [...] era di costruire una specie [...] impresa cavalleresca [...] in cui non si sa [...] sia il nemico. Quanto alle donne. Ho lanciato una serie [...] esempio che la solidarietà femminile oggi come [...] un [...]. Lina critica che in [...] capita di rivolgere spesso agii scrittori che [...] meglio se scriveste un racconto lungo anziché [...] Ad esempio in «Eccesso di zelo», la lunga [...] narrante e il suo doppio Riccardo in [...] Silvana è troppo lunga. E sì che [...] molto sfrondata. Poi il finale toma [...] chiusa è bellissima. Ma io non ritengo [...] dei romanzi, piuttosto dei racconti lunghi. [...] tentativo di romanzo è «Ex [...] che abbiamo cancellato MARINO SINIBALDI Non so [...] ha già pensato a scrivere qualcosa di [...] presenza della natura nella letteratura italiana, ma [...] troppo vasto scoraggia chiunque. Credo però che una [...] confermerebbe [...] che la nostra letteratura [...] antropocentrica, che la natura vi abbia avuto [...]. Tale del resto è [...] al di là delle mode e degli [...]. Tale è il nostro paesaggio, [...] umanizzato e [...]. E [...] sta una delle grandezze e [...] limiti della nostra storia e del nostro carattere nazionale. Queste sommarie annotazioni [...] intanto per segnalare [...] di una nuova iniziativa delle [...] e/o che ha deciso di dedicare alle «Storie nella [...] una [...] collana. Che ha, finora, merito [...] a un discorso generico come quello [...] sopra accennato di misurarsi [...] italiani e stranieri: e poi quello dì [...] scrittore davvero grande, quel Howard Frank [...] autore de / misteri [...] che è uno dei [...] della nuova collana. [...] e un volume di Fabrizio Carbone, [...] e da [...] in poi, credo, scrittore [...]. Sono racconti che somigliano [...] . Questo semplice ma radicale [...] piccolo cataclisma narrativo. E il vuoto che [...] e della voce umana [...] racconto produce un salutare straniamento in cui [...] a guardare fuori, a guardare la ricchezza [...] proteiforme di quello scenario, le sue metamorfosi [...] avventure. È [...] dello sguardo che precede [...]. Questa è appunto [...] tanto più necessaria perché [...] del rapporto tra uomini e natura, sulla [...] narrazione altre letterature, in primo luogo quella [...] americana, hanno costruito gran parte della propria [...]. La seconda «Storia nella [...] pubblica, / misteri di [...] di Howard Frank [...] è a buon titolo [...] tradizione e di quella grandezza. La [...] qualità principale sta nel [...] realizza tra elementi diversi: il racconto di [...] un mondo -i boschi e i laghi [...] Vermont, [...] confine tra due stati e in bilico [...] attrattiva [...] e le radici [...]. [...] la relazione tormentata e avventurosa, [...] appassionata tra uomini e natura è sempre il centro [...]. Ma la natura è [...] complesso: non solo lo [...] scenario della dura lotta [...] sopravvivenza ma anche il territorio in cui [...] memoria, si celebra il rito enigmatico e [...] storia familiare. E insieme il luogo [...] e [...] il fantastico, il soprannaturale. Ad arricchire e condensare [...] questo romanzo c'è un motivo decisivo, quello [...] sparizioni [...] è il titolo originale [...] per la prima volta nel 1977 -che [...] su tulli i personaggi della famiglia [...] (anche il cognome è [...] una ibridazione tra storia e radici) e [...] metafisica irriducibilità degli uomini al proprio destino. ///
[...] ///
Nel romanzo è tutto [...] ex militanza, ex passioni. È anche ex la [...]. Il passato di questi [...] passato. [...] nostalgia del [...] secondo me si è [...] negli ultimi tre anni: a [...] di massa lutto si è [...]. O solidarietà di classe: [...] solidarietà. Marco Revelli, nella prefazione [...] di prossima uscita, di cui è coautore («La [...] scrive: la repentina dissoluzione del comunismo «non [...] me alcun sentimento di lutto, come invece [...] aveva affidato [...] positività della propria esistenza, [...] senso di liberazione che mi sarei aspettato. Solo un senso di [...] nel presente. E un sottile malessere [...]. ///
[...] ///
[...] non è [...] per me una sorpresa. La sinistra si trova in [...] una condizione [...] perché il suo concetto di [...] (nel senso di personaggio positivo) è stato radicalmente [...] delle sue caratteristiche, è un [...] vuoto, senza fisionomia. Questo probabilmente è [...] in tutte le epoche di [...]. Oggi è [...] che ha perso i connotati. Non possiamo sostenere che [...] nuovo a distruggere il vecchio, ma che [...] che si sia [...] e [...] dovrebbe impersonare il nuovo [...] oppure è vuoto -di prospettive, di progetti, [...]. La corsa ad adeguare le [...] parole a quelle [...] è una cosa disgustosa. Stai pensando a un [...]. Mi piacerebbe anche scrivere [...] bambini. Cosa ti aspetti dal [...] Realisticamente, [...] che vicino a una serie di aggettivi [...] ecc. Dalla parte di Maria [...] pensare di [...] che filtra [...] domande di assunzione con [...] per scartare coloro che si. Una rivista attesa a [...] qualità: il livello scientifico, [...] del linguaggio, il confronto [...] (nel primo numero scrivono giuristi, sociologi, medici, [...] laico. Non sono certo che [...]. Ma anche di relativo, perché [...] subito la domanda: chi 0? [...] Dice giustamente Scarpelli che il [...] di tutti gli esseri umani [...] un (rutto (ancora incompiuto) [...] storica, è [...] estranea alle società antiche, le [...] distinguevano nettamente Irà [...] tra cittadino [...]. E i non umani? Secondo Scarpelli, [...] domanda circa il carattere di altro di [...] di tutti, si presenta in una società [...] non si è forzati a vedere in [...] minaccia o una possibilità di sfamarsi»: una [...] cui si riconosce che gli animali pensano [...] che [...] non ò solo lotta, [...] fra le specie [...] domanda bizzarra, ma non [...] sulla richie-si. [...] giusto deprecare universalmente, sul piano [...] questa [...]. Senza dimenticare, [...] aggiungerei, che in casi [...] più frequenti ci sono desideri [...] anzi [...] come quello di [...] figli mediante la fecondazione naturale, [...] per condizioni biologiche o sociali che potrebbero quasi sempre [...] rimosse. Segnalo ancora altri articoli: [...] Paolo Zatti [...] alla sperimentazione sugli embrioni, [...] Franco Toscani sulla -medicina palliativa-, di Marina Men-garelli sulla [...] medico-, e infine di Maurizio Mori su [...] che cos'è, quando è [...]. [...] rivista è infine arricchita [...] segnalazioni bibliografiche, e soprattutto da documenti spesso [...] ma difficilmente accessibili nel testo originale, come [...] Cee sulla sterilizzazione dei [...] mentali (orrendo! ///
[...] ///
Semestrale, Franco Angeli ed. Direzione: via [...] 33. Abbonamento lire 48 [...] da versare sul [...] n. Cari saluti da San Paolo, Brasile. [...] redazione «Libri», costa meno di [...] caffé, costa meno di un quotidiano: con mille lire [...] e letto al volo, Ecce [...] di Nietzsche, appena uscito dalla Newton Compton. A tutti é offerta [...] il piacere di [...] la morale cattolica scorrendo [...] pagine» di questo libretto. [...] «scoprire» nel senso di [...] di questa religione, come di tutte, Perché [...] qualche parola a [...] lesto fulminante? Che sarebbe [...] larga diffusione, nonostante il [...] da Guido [...] sulla collana Tascabili Economici Newton [...] «Tre domande» [...] «Libri» del 26 aprile). Bruttissime traduzioni, refusi, pagine [...] o ripetute se ne trovano anche in [...] costose e pretenziose. Cosa si pretende, dunque, [...] se con questa modesta somma ci si [...] Dio? MARCELLO MONTAGNANA. ///
[...] ///
Un romanzo del genere non [...] che avere alle spalle unii [...] e una tradizione che é [...] e filosoficamente «pesante», del rapporto [...] la natura percepito come nodo decisivo [...] umana. Una tradizione che [...] sembra raccogliere e celebrare [...]. Perché realizzando un destino [...] di sparizioni, nel corso di [...] romanzo la contea di [...] fantastico palcoscenico delle avventure [...] cinque generazioni di [...] scompare, "come la [...] di Melville, la Salem [...] la [...] di [...] e il New Hampshire [...] Frost». Fabrizio [...] di acqua e di [...]. Howard Frank [...] misteri di [...] e/o, [...]. ///
[...] ///
Howard Frank [...] misteri di [...] e/o, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL