→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1473868953.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sherlock Holmes, la Gran Bretagna [...] rende omaggio con 5 [...] LONDRA. Sherlock Holmes, [...] privato nato dàlia fantasia [...] Arthur Conan Doy-le. Ira i personaggi più [...] britannica, avrà i suoi francobolli, Le poste [...] Maestà hanno [...] che una sene di [...] a rendere omaggio al detective con la [...] berretto a scacchi e al suo creatore [...] a partire dalla prossima settimana. Mino Maccari, una mostra a Roma e un [...] Un convegno nazionale di [...] su [...] Balestra [...] Mino Maccari e la cultura [...] dopoguerra" si [...] sabato, 9 [...]. Il sei ottobre a [...] inaugurerà una mostra di [...]. [...] »Umberto Eco ha inaugurato a Bologna il museo del grande artista: «Da studente ho scoperto [...] suoi quadri come una vera epifania Sapeva far parlare [...] materia e le sue opere, in apparenza sempre uguali, [...] capaci di cambiare ogni volta» Una «Natura morta» del [...] di Giorgio Morandi, [...] sotto Umberto Eco e il [...] Scattato [...] del museo bolognese. Sotto al titolo [...] fotografato nella [...] casa di via [...] a Bologna« Il [...] Mi sono trovato a [...] parole sulla pittura di Giorgio Morandi [...] a Bologna quasi dieci [...] precisamente -nel -maggio 1984, Mi perdoneranno, quelli [...] ascoltato allora, se esordisco con lo stesso [...] che -se avessi voluto ubbidire a esigenze [...] sarebbe stato difficile trovare un modo diverso [...]. Ma da quello stesso [...] le mosse, anche a [...] accusato di scarsa originalità, perché si tratta [...] che ha segnato il mio incontro con [...] Morandi -e se questo episodio non tosse [...] non avrei alcuna ragione [...] a parlare di Moran-di, piuttosto che di [...]. Facevo allora il primo [...] nella mia città natale, Alessandria, che aveva [...] destinata a opere del passato, e nessuna [...]. Né la scuola ci [...] del nostro secolo e non parlo solo [...] perché ricordo di essere stato rimproverato con [...] un professore (peraltro bravissimo a parlarci di [...] mi ha scoperto che leggevo sotto il [...] Montale. Rimproverato, dico, non perché [...] il professore era amabile e tollerante, ma [...] mia giovane mente su un autore che [...] che avevano [...] dopo Carducci e . Pascoli -non avrebbe [...] potuto che allontanarmi [...] ne del Vero, del Bello [...] e del Bene. Si trattava di un [...] modernità, perché non vi apparivano certo pittori [...] di maestri del figurativo dalla fama già [...] Rosai, Mafai, Tornea, il Carri non metafisico. E tra quei quadri, che [...] erano moltissimi, [...] un Morandi. Fu per me una rilevazione, [...] epifania. Per quindici giorni, sino [...] mostra non chiuse i battenti, io fui [...] (giova ricordare che [...] era gratuito) , ogni [...] Morandi. Tutta la curiosità, [...] che ho sviluppato in seguito [...] contemporanea -e sino a manifestazioni [...] oggi giudicheremmo [...] di Morandi -é [...] quei pomeriggi di silenzioso incanto, Ma forse quella fre-. Subito dopo, messomi [...] ricerca di tutto [...] quello che potevo trovare [...] nostro secolo, avevo appreso (e me ne [...] bandiera provocatoria nelle discussioni in famiglia, o [...] arte che ri--ducevano ogni giudizio estetico a [...] ridondante apprezzamento [...] del panneggio [...] ahi, quanto per anni [...] dei panneggi in qualsiasi statua o pittura [...]. E allora, mi chiedo, come [...] iniziato [...] contemporanea un pittore come Morandi [...] sembra [...] seguito per tutta la vita [...] solo linguaggio -peggio [...] un solo soggetto? Dove sta [...] . Ma quel primo quadro [...] me trasformato in quindici quadri diversi per. Ero preparato a cogliere [...] di una innovazione continua, che ha (atto [...] non farsi notare. Qual è il meccanismo elementare [...] e dello sviluppo? La variazione. La variazione musicale lavora [...] il discorso melodico, ritmico o armonico fingendo [...] segnare il passo. Non sto pensando soltanto [...] massimo di variazione, quale ce lo può [...] che chiamiamo nature morte [...] della natura è riscattata [...] che fa lievitare gli [...] di [...] lontana conservo un ricordo, [...] intenso: ciò che mi stupiva ed attraeva [...] quotidiane era che ogni giorno quel quadro [...]. Bastava una variazione di luce, [...] spostamento [...] visuale, e qualcosa cambiava. Certamente questa è [...] che proviamo di fronte [...] d'arte (anche se allora non lo sapevo [...] crediamo che [...] sia giustificata dalla pluralità [...] gioco delle prospettive, dalla varietà dei colori, [...] soggetto e delle tecniche. Con Morandi la rivelazione [...] che la novità, la variabilità si inscriva [...] una realtà quasi monocolore, in un digradare [...] si esercitavano su di un soggetto ridotto [...] in una scena in cui non esisteva [...] quel tempo immobile che ci ha indotto [...] come nature morte tante opere dove [...] della natura organica è [...] vita che fa lievitare oggetti altrimenti insensibili. Quando poi ho visto [...] Morandi [...] quelli che ho potuto vedere, e sia [...] Bologna che da oggi ci permetterà di [...] ancora) avrei potuto cedere Si è inaugurato [...] Bologna, a palazzo [...] sede del Comune, il [...] pittore Giorgio Morandi. Un avvenimento importante per [...] ha dato i natali al maestro, ma [...] cultura italiana. Alla cerimonia hanno partecipato [...] Repubblica [...] e le :autorità cittadine. Una prolusione che mette [...] poesia e la statura [...] «Morandi -ha detto il [...] la vetta della [...] spiritualità essendo poeta della [...]. Ha fatto cantare la [...]. UMBERTO ECO Bach, che [...] cambia, inventa e innova più di quanto [...] a fare I [...] in tutta la [...] vita; sto pensando a [...] e a me carissimo, Jacob van Eyck, [...] X VII secolo da una serie abbastanza ridotta [...] ha tratto i tre volumi del suo De [...] dove a ogni variazione, [...] base melodica sovente banale, il flauto realizza [...] trionfi [...] barocca. Ora [...] contemporanea non innova solo quando Picasso passa dagli arlecchini alle [...] e da queste [...] alle tauromachie più tarde, ma [...] quando [...] o [...] spostano di pochi centimetri la [...] di un quadrato o di una linea. Ci sono, [...] del nostro secolo, i [...] che chiamerei copernicani, dove [...] immagine [...] si capovolge e altri [...] dove lentamente i cerchi si appiattiscono e [...]. Ecco, Morandi non è [...] Copernico, ma sempre il Keplero di se [...]. Senza lanciare alcun proclama, in [...] quadro ha messo in questione se stesso e la [...] arte, in una misura [...] «frattale» -cosi come le infinite [...] di pochi centimetri di costa, quali le vede e [...] una formica, sfuggono [...] che percorre lo stesso spazio [...] un sol passo. Credo che comprenderemo interamente I [...] innovativa di Morandi, che ogni volta dipingeva [...] diverso, solo quando strumenti elettronici più affinati [...] di capire quante cose inedite il suo [...] a quadro, inventava nello spazio di un [...]. Noi non riusciamo a [...] sentiamo, quando avvertiamo che la stessa bottiglia, [...] scatola, ci racconta una storia che il [...]. Come si può esprimere [...] raffigurando una natività o un [...] »in tempesta, un tramonto [...] la nascita della primavera, ma [...] -un armamentario da rigattiere [...] Bisogna amare molto il mondo, e le cose [...] nel mondo, anche le infime, e la [...] che le rallegra o le incupisce e [...] che le soffoca. Morandi ha capito, come sapevano [...] medievali, che [...] mundi creatura -quasi [...] et [...] -nobis est in speculum», ma [...] per questo dover o [...] tentare la via del simbolismo, [...] cui ogni creatura dice altro da sé. Il suo miracolo, la [...] dire) consiste nel fatto che egli ci [...] capire che [...] mundi creatura» è grande [...] anzitutto ci racconta se stessa e la [...] e fatta. E [...] (o trovando qualcuno che la [...] a raccontare) [...]. Morandi ha raggiunto la [...] spiritualità essendo poeta della materia. Ha fatto cantare la [...]. Ogni grande pittore è [...] saputo interrogare la [...] materia, quella con cui [...] che rappresenta: non è vero che c'è [...] certe colate pastose di Ma-gnasco e Tintoretto [...] superfici apparentemente terse e [...] come quelle di Botticelli. Non è vero che [...] nella Pietà [...] che in quella di San Pietro. Si tratta di due [...] sentire e il corpo umano e il [...] pietra. Ma certamente, e specie [...] ci sono pittori e scultori che hanno [...] a loro oggetto principale, quasi identificando la [...] si lavora con la materia di cui [...] ci sono opere in cui la materia [...] stessa, come in [...] Burri o [...]. Ed è proprio parlando di [...] stessa che la materia si fa «spirituale» perché su [...] essa si irradia una energia formatrice, una gioia [...] una sorpresa continua per la [...] che [...] può celarsi anche in una [...] d'acqua, in un grumo di pece. Morandi non è un [...] quelli che ho appena citato, ma è [...] fondamentale -perché si pone come cerniera tra [...] figurativa e pittura detta materica. Molta arte contemporanea (che [...] discendere ai giochi assolutamente microscopici del discorso [...] colore, sulla macchia [...] da ogni contesto) si [...] mistica della materia, questa volontà di conferire [...] o di [...]. Ma lo è anche [...]. Credo [...] si possa capire questo lavoro [...] di interpretazione della materia, che Morandi ha compiuto per [...] la [...] vita, solo vedendo le sue [...] nel [...] della città in cui sono [...]. Sape-te anche voi che San Miniato [...] Monte posto nel centro del Sahara non [...] appare dove ora si trova, dove è [...] cielo. Ho visitato in America [...] una ricostruzione assolutamente perfetta [...] ma sciaguratamente privo di Acropoli [...] un sole diverso e il massimo che [...] ironiche e affettuose sul grande amore che [...] ha provato e prova per la vecchia [...]. Se mi è stato possibile [...] Morandi ad Alessandria, sarebbe possibile [...] anche [...] sul Cervino o nel golfo [...] Napoli. Ma Morandi può essere [...] dopo [...] attraversato le strade e [...]. Bologna fa parte del Museo Morandi [...] deve essere attraversata prima di varcare la [...]. [...] riflessione, che può forse [...] questo Museo, e [...] che stiamo ricordando, alle [...] nostro paese. Stiamo vivendo un [...] mento molto difficile, molto del [...] si sta polverizzando intorno a noi, siamo per-vasi da [...] voglia di novità. Ma questo bisogno di [...] si confonde coi boato delle bombe, che [...] nulla di nuovo avvenga (e nessuna città [...] Bologna [...] saputo in anticipo, e a carissimo [...] prezzo, [...] cosa questo boato significhi), [...] novità si manifesta spesso nella forma [...] del rumore, di un [...]. Si grida ad alta [...] televisive, si grida ad alta voce nelle [...] grida ad alta [...] voce nella stampa, spesso [...] delia distinzione tra ciò che deve essere [...] che è inutile dire perché impedisce di [...]. Si arida troppo, pensando [...] se c'è, debba essere proclamato a voce [...]. Morandi è un esempio [...] possa parlare sottovoce, senza ripetersi annunciando che [...] di capire il mondo può essere infinita [...] il nostro amore per cose intenso senza [...] nostra richiesta di futuro feconda e continua [...] e indecente. Questa lezione di pudore [...] per chi voglia e sappia [...] e In questo senso [...] dei capitoli fondamentali che si continueranno a [...] pittore [...] della critica d'arte), dobbiamo [...] in Giorgio Morandi un maestro necessario di [...] civile. Sono tornati! ///
[...] ///
Sono tornati!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL