→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1473206748.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non ottenne risposta, inoltre [...] le impedivano di prendere contatto con i [...]. Fu per questa ragione [...] non « scoprire » nessuno, che Luisa [...] non riuscì a sapere; [...] con la bimba nella vecchia casa di [...] Cesana: [...] notizia della fucilazione l'apprese dal giornale radio. Era quasi il tramonto [...] Tribunale Speciale rientrò in aula e lesse il [...] per [...] Bevilacqua, Biglieri, Braccini, Giachino, [...] Montano e Perotti; ergastolo [...] Cariando, [...] e Leporati; due anni [...] assoluzione per insufficienza di [...] e Fusi. La sentenza fu accolta [...] grande forza [...]. Braccini abbracciò commosso Fusi [...] « Addio Valdo sono contento che tu [...] ». Tutti e quindici furono [...] e condotti nel cortile del Palazzo di Giustizia [...] aspettava il carrozzone. Attorno [...] truppa, mitragliatrici, carri armati, camion [...] agenti. [...] disse ai compagni: « Guardate [...] onore! Mentre stava per salire [...] Braccini scorse la moglie Marcella, giunta in quel [...]. Lei gli rispose tra [...] Coraggio Paolo, alla bambina ci penso io. Giunti nel tetro edificio del [...] i membri del Comitato Militare vennero condotti [...] matricola e [...] secondo [...] ciascuno dovette dire [...] della [...] causa. Poi i condannati alla [...] separati da quelli che avevano avuto pene [...] Fusi e [...] assolti. Perotti abbracciò Fusi e gli [...] « [...] da mia moglie a [...] e [...] che le ho [...] un regalino ver la [...] festa. Lo troverà sotto il [...] mia ». Tutti si abbracciarono e [...]. Poi [...] mentre veniva condotto via, [...] amici con un sorriso: « Il prossimo Comitato Militare [...] alle 8,30, al terzo angolo a destra [...] San Pietro. Sì temeva che [...] avvenisse [...] del 4 aprile, martedì, [...] volevano interrogare alcuni degli arrestati, e così [...] i condannati guadagnarono un giorno di vita. ///
[...] ///
Giorgio Agosti e un [...] Alessandro Galante Garrone, anch'egli del partito [...] si recarono dal capo [...] prefettura, Adami, ma furono ricevuti con estrema [...] il loro passo presso il generale Alfredo [...] responsabile del Comando Provinciale, [...] magistrati andarono a cercare al Circolo Ufficiali [...] Arsenale. Il professor Greco si [...] al cardinale Maurilio Fossati: il prelato aveva [...] fatto tutto il possibile, ma aveva ammesso [...] disperava di [...] svolgere qualsiasi azione efficace. Nessun risultato ottenne [...] del conte Giancarlo Camerana, [...] Fiat, presso il prefetto Zerbino. In realtà là sorte [...] segnata sin dal momento della loro cattura. Come scrisse uno di [...] Giulio Biglieri, il processo « giuridicamente parlando era stato [...] era servito soltanto a dare ima parvenza [...] assassinio. Anche i fascisti ne erano [...] tanto è vero che il prefetto Zerbino non [...] SPECIALE PER LA DIFESA SELLO StATO SEZIONE DI [...] ESECUZIONE di [...] «Ila pena di aorte. In Torino a nella località Martinetto (Poligono di tiro) [...] data esecuzione mediante fucilazione all-a [...] alla [...] pena ospitale [...] 11 3 [...] Giuseppa fu Giovanni e di Bongiovanni Giuseppina nato 11 15/6/1095 in Torino, residente in [...] (Cuneo), corso Regina [...] Ingegnere, generale di [...] del Genio. Torino con [...] viene stabilito di non Inoltrare [...]. Il condannato fa [...] di ohe [...] In [...] Tritanti e [...] per [...] ordina [...]. Tutti e otto recano [...] «Il condannato fa le seguènti dichiarazioni: Viva [...] Libera! La signora Perotti, sfollata [...] Carrù [...] i tre figli, seppe solo il. Con [...] di un conoscente si [...] Torino con i tre ragazzi, si recò in [...] Vinzaglio [...] riuscì a farsi ricevere dal questore. Il funzionario repubblichino, scosso [...] volle [...] che il dibattimento si [...] e che Perotti e altri sette [...] erano stati condannati a [...]. Io non conto nulla: [...] Zerbino, lui solo sa e può fare [...]. La signora Perotti andò [...] in piazza Castello. Erano le undici di [...] era in corso una festa in onore [...] interni [...] Guidi. Mentre attendeva in anticamera, [...] qualche parola con un milite della G. [...] si strinse nelle spalle [...] momento arrivarono due funzionari in borghese che [...] stare zitto e gli proibirono ai parlare. Poco dopo giunse un [...] che disse alla signora Perotti: « [...] eccellenza è disposto a [...] che voi non facciate scene; dovete entrare [...] vedere bambini». Il colloquio con Zerbino [...]. Il prefetto teneva sulla [...] e la spostava di continuo, come se [...]. Zerbino aveva [...] da sera: « In [...] il ministro degli interni, [...] da [...] eccellenza Mussolini, c'è un [...] calma, non fate scene ». ///
[...] ///
Zerbino aveva [...] da sera: « In [...] il ministro degli interni, [...] da [...] eccellenza Mussolini, c'è un [...] calma, non fate scene ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .