ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
VIRGILIO E [...] Virgilio Marone, grande, [...] forse il più grande [...] poeta latino, nacque nei pressi [...] Man. Protetto da Mecenate (vicario [...] Augusto e ricco e generoso fautore delle [...] arti) potè dedicarsi, nella serenità dei campi, [...] sue opere poetiche. Di ritorno da un [...] Napoli morì il 21 settembre [...] a Brindisi e fu [...] desiderio, a Napoli. Possediamo il distico che Virgilio [...] avrebbe dettato perchè fosse [...] sulla [...] tomba. /// [...] /// Cecini [...] cioè: Mantova mi generò, la Calabria (Brindisi era nella regione allora detta Calabria) mi rapì, [...] mi ha Napoli. Canta i i pascoli, [...] i condottieri. Allude così alle sue [...] pascoli), e cioè le BUCOLICHE (descrizione idilliaca [...] in dieci poesie, dette [...] (i campi), cioè le GEORGICHE [...] in 4 libri, danno ammaestramenti circa la [...]. [...] (i condottieri) ,e cioè [...] (eroico) che è [...] (la storia eroica) di Roma, [...] attraverso le vicende di Enea eroe e [...] Venere e del re troiano [...] da cui Virgilio fa [...] Augusto. Questa opera di adulazione cesarea [...] artisticamente, molto inferiore alle altre, specie alle « [...] » : [...] it a [...] e f [...] para [...] in alcuni tempi, al poemi [...] Omero, il sommo poeta greco (e cioè [...] chi narra là guerra di Troia, e [...] racconto [...] viaggio di Ulisse; opere di [...] alla prima occasione). Nel Medio Evo Virgilio [...] mago. Inoltre, alcuni passi oscuri [...] assunsero valore di divinazione prof etica e [...] del III e IV sec. Dante scelse quale guida « [...] savio gentil, eh» [...] seppe ». Girando, così, intorno alla palude [...] stìge pervengono ai piedi [...] DEI TOLOMEI (Purgatorio, Canto [...] in Siena nel [...] secolo e morta in Maremma. [...] o per desiderio di sposare [...] donna, E marito la rinchiuse nel suo castello della Pietra in Maremma, [...] poi da un servo gettare [...] finestra in un, profondi [...] bu [...] e. Dante, [...] la ricorda nei bellissimi versi: [...] Ricordati di me, [...] «on la Pia », ecc. Nel secondo cerchio la [...] contro chi non si fida, distribuita in [...] III cerchio la malizia con frode contro [...] ossia il tradimento. [...] è a guardia del VII [...] quello dei violenti contro il [...] o, [...] ersi nei [...] saettati dal Centauri: sono gli [...] e i predoni. [...] invece, contro se stessi, [...] in strane piante e tormentati dalle Arpie [...] in una aspra boscaglia. [...] Dante incontra rianima di Pier [...] Vigne. [...] girone è costituito da una [...] deserta nella quale i violenti contro Dio: bestemmiatori. [...] del [...] Dante è [...] sollevano al cielo [...] Le altre illustrazioni sono del [...] e Diomede e Guido da Montefel-tro, [...] i seminatori dì scandalo e [...] Maometto, tra i falsari Gianni [...]. [...] ultimo argine tra [...] e il [...] cerchio sono collocati i giganti [...] li depongono [...] a ghiacciaia dell' ultimo cerchio, [...] fondo del fiume [...]. E procedono oltre. La [...] sei va [...] per una selva oscura e [...] di a-scendere un colle luminoso ne è impedito da [...] fiere, la [...] il [...] l a lupa. Quan-d'ecco, già sfiduciato, [...] Virgilio, mandato da Beatrice, [...] quale guida per i tre regni del [...] purificazione. Giunti alla porta dell'Inferno si [...] nel [...] "Saggi" di Francesco De [...] la vita di Dante v. LE ORIGINI DELLA [...] ne furono le [...] la parola al sommo [...] Francesco De Sanctis. De Sanctis comincia col [...] differenza di altri popoli, [...] non a-veva tradizioni cavalleresche [...]. La storia d'Italia, durante [...] medio evo, fu la storia di questi [...]. Venne poi [...] tempo della libertà e della [...]. Si fè la [...] ai castelli, le città, [...] ordinarono a [...] non si [...] il capo nemmeno [...]. Or questa gente che [...] libertà era non il Goto, non il Saraceno, [...] Normanno e non il Longobardo, era la [...] italiano che aveva serbata coscienza di [...] invasioni. Fatto notabile! De Sanctis spiega, quindi, [...] un genere di poesia, come il poema [...] tradizione e religione formassero un tutto politico. Avemmo \due generi puramente [...] Visione e la Leggenda. Nel primo è rappresentato [...] meraviglioso [...] mondo; nel secondo il [...] de' fatti umani, Spesso si [...] la visione penetra nella leggenda ed accresce la meraviglia. Il )sentimento ;che dominava [...] era in generale il terrore, come si [...] effetto sulle rozze fantasie. Il diavolo ci aveva [...] si gareggiava di ferocia nella invenzione delle [...] inferno, come del purgatorio. Ben presto dal pulpito e [...] libri passarono nelle piazze. Si tradussero in drammi, [...] pubbliche [...]. Il demonio, i dannati, [...] dovettero sugli spettatori produrre [...] stessi effetti che le [...] degli antichi. Ci era in tutto [...] tragico, la perdizione [...] manifesto in azioni particolari, [...] rappresentate, come negli inizi del dramma greco. Ora Dante [...] di questo argomento, Che [...] qualche frammento di sè a questo e [...] ne impadronì, ilo abbracciò in tutta la [...] vi pose a fondamento la dannazione [...]. Così la tragedia fu [...] i posteri chiamarono divina. [...] un lago di ghiaccio [...] stanno confitte fino ai collo. Nei primo giro, la Caina, [...] i traditori dei parenti, nel II, [...] i traditori politici dove [...] Ugolino della [...] nei III la Tolomea, [...] ospiti. Nel IV e ultimo [...] la [...] le anime son seppellite [...]. [...] negli occhi di Beatrice, [...] più luminosi Dante si eleva verso il [...]. Approssima [...] alla suprema beatitudine della [...] Dio i versi di Dante pittorici e appassionati [...] Inferno, delicati e sereni [...] animati da else etica ispirazione per celebrare [...] del [...] e FRANCESCA [...]. [...] figlia di Guido da Polenta, [...] al deforme [...] Ma-latesta. Per [...] alle nozze, il padre fece [...] a [...] in nome di [...] 31 fratello Paolo, bello e [...] nobile figura. Ciò bastò perchè [...] li legasse (« amor [...] gentil ratto si apprende»): e un giorno, [...] libro d'amore (« galeotto fu il libro [...] scrisse »), Paolo «la [...]. [...] sorprese i due amanti [...]. Scende Beatrice, [...] merso [...] del Lete, che fa dimenticare [...] al e e nelle acque [...] amor chi muove il cielo [...] la altre [...] ». Per 11 [...] UGOLINO vedi n, [...] (Inferno, dito [...] ghibellino, nel sentire da Dante [...] che gli ricorda la patria per cui [...] sofferto, si eleva « dalla cintola in [...] e indomita figura, «come avesse [...] in gran [...] ». Davanti [...] Minosse, giudice infernale, si prova [...] distogliere Dante [...]. Ma Virgilio lo fa tacere [...] conduce Dante « [...] luogo [...]. Ritornato in sè si trova [...] mezzo [...] dove sotto una orribile pioggia [...] puniti i golosi, sotto la guardia feroce [...] del cerchio si trovano di [...] a Pluto, il gran nemico, [...] li [...] torre: è la Città di Dite, rosseggiante di fiamme, difesa da mille diavoli, risoluti a [...] loro il passo, dalle Furie e da Medusa che [...] di [...]. Ma un messo celeste apre [...] porta [...] con una verga e si [...] dinanzi a loro una grande campagna piena di tombe [...] da cui e [...] duri lamenti Sono nei VI [...] degli «retici IT [...] che Dante incontra Farinata [...] ansiosa [...] Cavalcante dei ca [...] dei poeta Guido. Prima di scende re [...] VII [...]. Virgilio espone a Dante [...] dannati nei cerchi infernali. I peccatori [...] si trovano fuori dalla Città [...] Dite, mentre quelli di violenza e di frode [...] dannati negli ultimi tre cerchi. Nel primo cerchio è punita [...] malizia [...] appare [...] che li trasporta in groppa [...]. [...] tutto di livida pietra, questo [...] è diviso in dieci valli concentriche, dove sono atrocemente [...] i peccatori con frode contro [...] ti fida: seduttori, lusingatori, simoniaci, [...] barattieri, ipocriti, ladri, mali consiglieri seminatori di «dandolo [...] «Clara», falsari. Sferzati da demoni, immersi [...] nella fiamma, con la faccia travolta verno [...] dei corpo, tuffati nella pece bollente, chini [...] di piombo, trafitti da orribili serpenti, trasformati [...] avvolti in fiamme, [...] nei corpo da un [...] spada, colpiti da lebbra. [...] Dante incontra tra [...] ladri Vanni Fucci, tra [...] mali [...] tri [...] DELLE VIGNE (Inferno, Canto [...] a [...] line del [...] dotto giuriate, fu [...] di Fatìdico [...] Germania, capo [...] Ghibellini italiani, feroce nemico del Papa. Pier delle Vigne tenne «del [...] di Federico ambo lie chiavi ». Ma nel 1248, per [...] dei cortigiani, cadde in [...] lo fece incarcerare e accecare. Ridotto alla disperazione «il [...] la vita. /// [...] /// Ridotto alla disperazione «il [...] la vita. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL