→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1470674056.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA 18 [...] 2 [...] un libretto di Arthur Schopenhauer [...] in Italia solo di recente i [...] stratagemmi trovati dal filosofo [...] mettere il proprio interlocutore sempre [...] parte del torto Dai trucchi più raffinati sino agli [...] personali ;Accade che tanti parlino prima di [...] che, una volta [...] di [...] torto, tuttavia insistano per [...] ragione. Ne consegue che chi [...] per la verità, ma per imporre le [...]. Parte da [...] un libretto del filosofo Arthur Schopenhauer, [...] pubblicato da Adelphi. Suggerisce ben [...] stratagemmi per mettere [...] sempre dalla parte del [...]. MICHELE [...] "La dialettica eristica è [...] di disputare, e precisamente [...] di disputare in modo da [...] ragione, dunque per [...] et [...] (con mezzi leciti ed illeciti). Si può [...] avere ragione [...] nella cosa stessa, e [...] agli occhi dei presenti e talvolta persino [...]. Ciò accade quando [...] confuta la mia prova, [...] come se avesse confutato anche [...] della quale però si [...] prove; nei [...] naturalmente, per [...] la situazione si presenta [...] ragione pur avendo oggettivamente torto. Dunque, la verità oggettiva [...] e la validità della medesima [...] dei contendenti e degli [...] cose diverse. A [...] è rivolta la dialettica. Da cosa deriva tutto [...] Dalla [...] cattiveria del genere umano». Per Aristotele, secondo Diogene [...] la dialettica è [...] del [...] per mezzo della quale [...] qualcosa muovendo dalla domanda e dalla risposta [...]. Aristotele distingue tra la [...] per [...] sillogismi veri e la [...] sillogismi i che valgono per veri, correntemente [...] proposito dei quali non 6 stabilito che [...] nemmeno che siano veri, non essendo questo [...]. Ma allora ciò che cosa [...] se non . I sillogismi sono detti [...] forma del sillogismo è corretta, ma le [...] materia del sillogismo. Mirano insomma non alla [...] alla parvenza della medesima, senza badare ad [...] ad ottenere ragione. Si [...] arrivare ad affermare, [...] beando [...] scientifica che ! Il ; : : manoscritto [...] recava alcun [...] titolo talché [...] italiana f " che viene [...] pubblicata è inti-; [...] di ottenere [...] ne, esposta in 38 [...]. Milano 1991, a cura [...] saggio, da cui sono : [...] state tratte molte delle [...]. Titolo quanto mai op-, [...] perché, oltre alla [...] fornita dal curatore, [...] proprio di questo si tratta [...] ottenere sempre ragione [...] nelle [...] dispute [...] ì mente [...] ragione [...]. Trattato come si vede molto [...] utile di questi tempi e che [...] molti di coloro che [...] :: quotidianamente discutono [...] dei più diversi argo-: [...] menti debbono conoscere a [...]. Ed ecco [...] subito un esempio: «A dice: [...] pace del 1814 restituì a [...] le [...] città anseatiche tedesche la [...] ro indipendenza». B afferma che con [...] quando si ò contraddetti, [...] al massimo la propria tesi, affermando: " «Tanto [...] : [...] più», [...]. A si salva zione [...] cui però cosi: «Ho detto tutte le [...] esperto vede [...] tedesche: [...] non gli ascoltatori, che [...]. Altro stratagemma: devono essere, aggiunge [...] per estende-; tore, incolti. Cosi mentre [...] presentata versano vede [...] anche a ciò che poco [...] nulla [...] non cosi gli ha in [...] con la cosa in " ascoltatori: [...] . Esempio: «Lei non è [...] iniziato ai misteri della [...] tanto più se la filosofia kantiana». Ma vediamo di -affermazione. A ridere la gente [...] a fondo [...] pronta». Il povero [...] tecnica da usare. [...] dovrebbe per dimore [...] una sola volta ed in [...] è nulla particolareggiato molte cose, [...] utilizzare una rigorosa [...] da occultare ciò che in [...] scientifica; non lo [...] si vuole che venga [...] nessuno! Esporre rapidamente [...] autore che [...] ha [...]. Essi [...] messo: cosi coloro che sono [...] di [...] di comprendonio non [...] cosa non [...] ma [...] a seguire esattamente e , [...]. Se nonostante tutti i [...]. S provoca [...] cioè a [...] quai. Ma «co un modo che [...] permette di superare even-: n [...]. Fortunatamente l'opera venne pubblicata [...] morte e quindi «1 trucchi» sono a [...]. Come già osservato, [...] la naturale cattiveria umana che [...] questo uso molto disinvolto della dialettica. Anzi è [...] . Se cosi fosse, ciascuno non [...] fare altro che cercare di pronunciare [...] soltanto giudizi giusti: [...] far apparire vero [...] Nella. Ne consegue che [...] assumiamo la tesi [...] «non lotta per la verità, [...] rio come vera: poi mostriamo ma per imporre le [...] ne consegue se la [...]. Questo stratagemma rientra [...] tramite [...] debole comprensione, sa-. Oppure si può Naturalmente se [...] trattatello si arrestasse a queste considerazioni non sarei certo [...] a [...] consigliare di [...]. [...] è passare dalla teoria [...] alla pratica. Fornire cioè gli strumenti [...] in ogni discussione, lasciando da parte affermazioni [...] generali. Ed ecco [...] le ricette. Prima di tutto bisogna [...] prendere quello [...] in ogni [...] prima pensare e poi / [...]. ///
[...] ///
Ma, nei più, [...] no [...] ha [...] si accompagna una loquacità e [...] slealtà connaturata». E Schopenhauer non ha [...] fortuna di guardare la televisione neppure per [...]. Come [...] Mediante un metodo diretto o [...] diretto. Se poi la tesi che [...] odiata; «Questo è [...]. Oppure [...] dossale, si può utilizzare la [...]. ///
[...] ///
Inoltre davanti [...] diventando [...] tesi generale deve perciò:, ad [...] affermazione [...] oltraggiosi. Facile a [...] ma [...] bisogna cercare di far-; passare [...] della praticamente? Ecco i 38 [...] la apparire in contraddizione [...] contesa (dato che II si [...] con qualcosa che egli ha [...] ti [...] persa) al contendente e si [...] precedenza: oppure con i attacchi in qualche modo la [...] di una scuola o setta [...] persona. Tecniche in voga che [...]. Ad esempio [...] naturalmente! Si può stuzzicare [...] ed [...] cosi ad esagerare la [...] affermazione, -. Stratagemma numero 1 : [...]. Portare [...] al di fuori [...] dei suoi limiti naturali, [...] nel senso più ampio [...] retta possiamo fare due cose. Basterà ricordare un detto [...] Schopenhauer «Il frutto della pace è appeso [...]. ///
[...] ///
Si celebra il venticinquesimo [...] «Cité des [...] esponendo le opere di [...] Alla fondazione privata partecipano decine di paesi, ma [...] di [...] fuori A Parigi le [...] città No, non sono più i tempi [...] Cézanne [...] Picasso, eppure Parigi resta sempre uno dei [...] punti [...] contemporanea. Nel venticinquesimo anniversario della [...] «Cité des [...] ben cinquanta artisti espongono [...]. Uno spettacolo straordinario che [...] in ben tre punti della capitale francese. [...] non fa parte di [...]. ///
[...] ///
Per gli artisti [...] tutto il mondo, la Città [...] -, Arti (Cité des [...] significa , . A Parigi il suo [...] -secolo è un avvenimento di . La [...] zione è una grande mostra [...] tripartita, fra la [...] de [...] lo spazio espositivo [...] originario che oc-! Fra le migliaia di [...] i registri della Cité musicisti, pittori, scultori, [...] che sono diventate famose. Altre non lo sono ancora [...] non [...] mai, non è importante. Lo spirito di questa [...] di mettere a di-. E, in un mondo [...]. Ivan [...] ha trasformato [...] massiccio della [...] in [...] ritratto dello stupore: lo spessore [...] stradi metallo è forato da [...] aperture irregolari, [...] sime, tre bocche aperte che [...]. E cancella gli angoli [...]. [...] stine [...] ha scollato [...] dal terreno di un aiuola [...] zolla coperta di erba come [...] avesse voluto [...]. [...] continua a crescere su un [...] calligrafico innaturale, elegante come una [...] chiave di violino. [...] nel giardino ci si accorge [...] la scultura dovrebbe essere sempre [...] lata all'aperto, è sempre il [...] disegno di una tensione [...] la terra e [...] fra la stasi e il [...]. Anche se il gesto [...] di blocca nelle rigidità della [...]. Un [...] a quattro zampe sorregge la [...] di ferro nel punto di equilibrio con qual-; che [...] è : gracile come lo [...] di [...] " un animale preistorico, è [...] corpo di [...] spezzata, [...] che lascia le ali alla [...]. Niente a vedere [...] con la [...] La Villette o , : Beaubourg, simboli di una modernità cosi obbligatoria : e monumentale [...] può [...] corrispondere solo in parte ad [...] autentico ideale di civiltà. Ramificazioni di un al-bero [...] ha subito [...] mutazione tecnologica e ha [...] per distribuire la cultura artistica e scientifica [...] di prodotto. LI «il nuovo», «il [...] prigionieri di una neutralità che pretende di [...] mediata dalle nuove tecnologie. La persona era [...] architetto, eroe di guerra [...] in campo di concentramento dalla Gestapo. Dopo la libe-: razione [...] la vita al progetto della Cité, e [...]. Infatti, in assenza di [...] grado di unificare poetiche tanto diverse e [...] del curatore è stata quella di riunire [...] e le traduzioni in base alla forma. Anche Quasimodo, [...] fa, ebbe chiara [...] sonora [...] famosissima traduzione dei lirici [...] altrettanto consapevole che solo con la passione [...] scoglio linguistico del testo: occorrono «anni di [...] giungere, mediante la filologia, a rompere lo [...] a passare, cioè, dalla prima approssimazione laterale [...] al suo intenso valore poetico». Lirici greci tradotti da [...] , . Colpisce, infatti, il taglio [...] note degli autori, ai testi e [...] bibliografico. Ma come può essere inteso, [...] un [...] ai classici da parte di [...] poeti contemporanei? Una battaglia di retroguardia? Un rifugio [...] e [...] «carbonara» della poesia? Certo è [...] società [...] la cultura poetica resta, al [...] pubblico, [...] creativa priva di comunicabilità, di [...] accessibili; ma è anche vero che questa è una [...] di sempre, non tipica del nostro tempo. In secondo luogo, c'è [...] la poesia -come ogni espressione artistica -ha [...] di educazione al gusto estetico, sensibilità al [...]. Tutte cose scarsamente affrontate [...] didattico alle poetiche. I due volumi, strutturati in [...] cronologico, danno [...] della [...] ne per gruppo (giambici, [...] grammatici, elegiaci, ecc. Forse nessun elemento è [...] di là [...] forme e delle mediche [...] necessità di trasformare 1 e--sperienza individuale in [...]. ///
[...] ///
Guarracino, è la luce: «C [...] una . Le stesse torme poeti-;che [...] diversi : . Dal 1965 a [...] gi: Germania Federale. ///
[...] ///
Australia, [...] Canada, [...] Mia, Danimarca, Stati [...] ; Finlandia, [...] Gran [...] Bretagna, . Grecia, Camerun, Iran. Pare che [...] , [...] sollecitata più volte [...] so [...] e il [...] ro degli Esteri, non abbia [...] ; mai preso in considerazione [...] ; [...] di associarsi. In ; f, cifre, [...] . La [...] conseguenza è che gli artisti [...] italiani, non essendo pre-; :" [...] ufficialmente dal loro . ///
[...] ///
La [...] conseguenza è che gli artisti [...] italiani, non essendo pre-; :" [...] ufficialmente dal loro .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL