→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 1467868002.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il Festival della canzone [...] Sanremo [...] grane ne accumula sempre molte. Cinzia Corrado, cantante ora [...] di Superano (Lecce), e la [...] casa musicale Cavalièri [...] C di Bari, hanno [...] al Comune della città [...] un risarcimento [...] momento, di un [...] di lire per la mancata [...] alla [...] 1986. [...] ha richiesto al tribunale sanremese [...] interessarsi della vicenda è [...] Sale di Genova, ormai [...] in vertenze canore e difensore [...] del gruppo romano [...] un altro escluso che ora [...] la mancata partecipazione. Cinzia Corrado vinse nel 1986 [...] settore Nuove propo-stè con la canzone «Niente di , [...] di [...] essère [...] nella sezione big [...] successivo, mentre in-vece il Festiva) [...] soltanto dinanzi al [...] di casa [...]. Per tale [...] rivendica il risarcimento di [...] lire che [...] essere perfezionato e meglio [...] tribunale di Sanremo, che ha fissato la [...] la prima metà del prossimo otto-bre. Possibile che [...] comunale di Sanremo, nel [...] presti sèmpre il fianco, approntando regolamenti che [...] modificati, ad un tale [...] di denunce che il [...] respìnge-re, [...] . Ora si aggiunge la [...]. Che il Festival manchi [...] hanno denunciato i comunisti a più, riprese, [...] Gianni [...] scritti e [...] stampa:. Non si sa ancora [...] 1990. Dòli retto non é stata [...] la [...] amministrazione frutto della [...] elettorale del 28-29 maggio. E vi è tutto Un [...] cui sì sta [...] magistratura, da sa-C G. Nicola Rescigno dirige stasera [...] «Aida» di Verdi. Quasi un debutto per [...] di origine italiana Dagli inizi a New York [...] alla fondazione del teatro lirico di Chicago [...] Callas per la [...]. ///
[...] ///
Nicola Rescigno è al [...] a 70 anni, dirigerà stasera il più [...] musicali estivi: Aida di Verdi alle Terme [...]. Nonostante la familiarità con [...] studiò giurisprudenza, e dove possiede una casa [...] Flaminia, il direttore italo-americano, mancava in veste [...] anni. Nel [...] diressi a Roma per [...] unica volta per [...] della Cometa, il piccolo [...] Pecci Blunt, dove allestimmo [...] di Monteverdi con la [...]. Alle prove si potevano [...] Stravinsi e Picasso». Un gentiluomo d'altri tempi Rescigno; [...] pensa che per 40 anni il gotha [...] è passato sotto la [...] bacchetta, si resta sorpresi [...] il sorriso franco e (eloquio fluente in [...] fa capolino in un italiano dalle inflessioni [...]. Maestro, lei ha [...]. Sì, nel -44, a New York, dove sono nato, [...] di [...] con [...] con una compagnia «cotta e [...]. Fui fortunato, perché in [...] il direttore [...] americano non esisteva. Cosi agli italiani venivano [...] ai tedeschi quelle tedesche. Mi trovai al posto [...] giusto. Questo mi facilitò e [...] mi trovai alla [...] compagnie migliori. Sa, ne) nostro mestiere [...] necessario, ma viene fuori solo con la [...]. Nelle prime, tournée in America [...] otto recite settimanali. Cos , [...] mi sono fat(o (e ossa. Oggi [...] formativa delia, provincia, il [...] dì [...] manca un po'. Sì arrivava sulla piazza [...] dopo un [...] eravamo lì a fare Carmen [...] Lucia. Nel [...] lei fondò poi [...] di Chicago. Con Carrol Fox e Lawrence Kelly [...] da giovani incoscienti di tirare sù Te [...] che prima dei crollo del [...] era stato in competizione [...]. Vi avevano diretto Marinuzzi [...] Persino [...] Campanini, [...] che sarebbe stato bello [...] in quel momento voleva dire Maria Callas. Con nostra sorpresa la [...] Maria accettò subito. Si buttò in [...] che poteva anche [...] male. Fu il suo debutto [...] Chicago, in Norma. Questo fatto solo attirò [...] nomi della lirica. Facemmo Lucia con lei, Di Stefano e Guelfi e nel [...] valore con [...] e [...]. Fu proprio la Callas [...] la [...] perché secondo lei mancava [...] grande soprano lirico italiano. Per [...] stagioni, le due si [...] diverse col successo che può immaginare. Nel [...] fu tra I fondatori della Dallas [...] Opera, della Il direttore [...] Nicola Rescigno in una loto [...] scattata dal baritono Sesto [...] da oltre 30 anni è [...] artistico. Cosa ricorda della storica edizione [...] di Cherubini del [...]. Mi colpì il trattamento [...]. Per fare Medea andai [...] Grecia [...] pregai Alexis [...] marito della grande [...] Kati-na [...] di farmi la regia. Tutto fu creato lì. I costumi vennero tessuti [...] tremila anni fa, in modo che in [...] rigidità del marmo. E la Callas come [...] ruolo di Medea? Maria, come sempre, elaborò [...] ie era [...] indicazioni del regista. Avendo saputo che la [...] eseguiva la scena finale [...] Euripide [...] le spalle al pubblico, volle fa Fe [...] affatto della voce. Non si facilitava mai le [...] era [...] con sé stessa. La vostra collaborazione durò [...]. Come può definire questa grande [...] la [...] maestra, Elvira de Hidalgo, che [...] Maria una «spugna», nel senso della capacità abnorme di [...] quanto era [...] a sé. Cantando Sonnambula, le bastò [...] Visconti con le braccia conserte, [...] assunse la stessa posizione [...] ondeggiare lieve-mente creando [...] magica. Cosa deve [...] fare un direttore che, [...] è specializzato [...] di tutto è necessaria [...] per la voce, che [...] giovani non coltivano. Credo poi che lo [...] sul palcoscenico e non sul podio. Sono contrario alle gesticolazioni [...] e [...]. Noi lavoriamo con materiale [...]. Dobbiamo [...] prevedere quello che succede, stare [...] dieci battute [...]. Come direttore artistico, co-sa [...] In 30 [...] triste realtà è che [...] abbondanza di cantanti e, almeno in America, [...] i teatri. La nostra stagione coincide [...] Chicago e San Francisco, per non parlare [...] Met [...] opera tutto [...]. Ci si contende quindi [...] artisti, cosa che naturalmente porta su i [...]. Qual è il repertorio [...] di Dallas? Molto vario. Da Monteverdi a Britten. Oggi il pubblico è [...] e segue le opere in lingua originale. Lei ha diretto a Macerata [...] Verona e ora (A appresta a [...] a [...]. Le place tavolare en [...] La musica all'aperto in teoria [...] si dovrebbe fare. Ma è (necessario perché [...] possa avvicinarsi al repertorio e [...]. In Aida, che ho [...] volte, devo governare in scena più persone [...] nella platea della Cometa, [...] questa nuova esperienza romana. È [...] in cui la parte [...] ma musicalmente meno interessante. Non sarà facile rendere [...] che Verdi spesso richiede per sottolineare i [...]. Cosa pensa della realtà [...] Italiana? La trovo sorprendente. Non c'è paesetto o [...] abbiano un loro festival. Penso a quello Barocco [...] Viterbo [...] a Pesaro. [...] scorso [...] Catania ho potuto fare [...] Medea [...] teatro greco di Siracusa. È stato bellissimo. È felice allora di [...] In [...] felice di vivere in Italia. Se mio padre avesse [...] in Giappone anziché al Met, sarei nato [...]. Ho assorbito molto [...] ma le [...] radici sono [...] e il mio temperamento è [...]. A Barga [...] di De [...]. Un titolo ben scelto, [...] ma non pretestuosa, meglio se realizzabile a [...] dovrebbe essere [...] per organizzatori e direttori [...] dei festival musicali [...]. Assai felice, in questo [...] avvenuta domenica di Opera Barga, arrivata ormai [...] XX II edizione, la scelta [...] dittico che abbina due [...] Manuel de Falla, «E! Don [...] assiste ad una rappresentazione [...] soggetto cavalleresco; ma, con [...] tra fantasia romanzesca e [...] la cifra del personaggio, ecco che si [...] gran fendenti contro i pupi con disperazione [...] «mastro [...] del titolo) e spavento [...]. La frequentata situazione drammaturga [...] teatro», cara al secolo di Cervantes e Shakespeare, [...] miniaturizzata perché procede dal punto focale del [...]. La regista Marina [...] e la sceno-grafa e [...] Hunt hanno proposto peraltro] [...] questo piano, affidando parte [...] ai mi: mi del Teatro [...] Mimodramma di Milano, e creando dunque una prospettiva [...] i burattini, i mimi che interpretano a [...] burattini, il pubblico tra cui siede Don [...]. Ed è sembrata una [...] permette di svolgere ognuno dei tre piani [...] frontalità che si altera solamente quando i [...] Don [...] confondono reale e immaginario: [...] «1 . Pur nelle dimensioni contenute [...] musica è uno degli apici creativi di Falla, [...] un ispanismo di maniera e ricca invece [...] cercati nel [...]. Delle tre patti cantate (Elio Ferretti era Pedro, [...] lan Caddy Don [...] la [...] giovanissima Alessandra [...] dici prestava la [...] voce [...] ca al ragazzino [...] che declama la storia dei [...] il ruolo musicalmente più interessante è quello della voce [...] per cui Falla studiò una declamazione musicale parimenti debitrice [...] tradizione spagnola del «romance» e alla salmodia liturgica. Il triangolo [...] costituito dal mugnaio, dalla [...] e dal vecchio giudice, con la tipica [...] popolare e albagia dei notabili, metaforizza la [...] spagnola ma è gustoso proprio nel suo [...] della commedia di sempre. C'è da dire che [...] attori, quando si confrontano con una partitura [...] po' troppo ostentatamente il loro gestire sui [...] che è la soluzione più scontata, ma [...]. In questo caso poi [...] commedia [...] rischiava di entrare in [...] luminosa eleganza che è sempre nelle partiture [...] Falla. Eleganze e luminosità [...] che hanno difettato leggermente [...] orchestrale, un po' rigidamente solfeggiata dal direttore Sandro [...] probabilmente per riguardo alla [...] Orchestra, che peraltro è [...] compatta. Buoni successo e replica [...]. ///
[...] ///
Da Lago [...]. Sceneggiato con R. ///
[...] ///
Film con John [...]. ///
[...] ///
Campionato europeo Over 3418. ///
[...] ///
Film con Dana Andrews, Joan Fontaine. Regia di Fritz [...]. ///
[...] ///
Film con A. ///
[...] ///
Regia di Richard [...]. Film con Buri Lancaster. Re-gia di John [...]. ///
[...] ///
Di Aldo [...]. ///
[...] ///
Film con [...] ESTATI, li pomeriggio ragazzi [...]. Film con Maria Fiore. ///
[...] ///
Film con [...] Laurent [...]. Regia di Alex [...]. ///
[...] ///
Scoperte ed esplorazioni sul [...] Terra. A cura di Piero [...]. ///
[...] ///
[...] di [...]. ///
[...] ///
Film con Robert Taylor. ///
[...] ///
Regia di Richard [...] SECONDO. Film con James [...] Marsha Mason. Regia di Robert [...]. Film (S" [...]. Sceneggiato con Chantal Nobel [...] LEGGERA. ///
[...] ///
Film con Joan Crawford. [...] di George [...]. ///
[...] ///
Film con Remi Martin. Regia di Olivier [...]. ///
[...] ///
Film [...] con R. ///
[...] ///
Film con Miriam [...] Regia di Mario [...]. ///
[...] ///
Film con Richard [...]. Regia di William Cameron [...]. ///
[...] ///
Sceneg-giato con Mary [...]. ///
[...] ///
Film con Diane [...]. [...] Regia di George Roy [...]. ///
[...] ///
Conduce Gerry [...]. ///
[...] ///
Film con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi. Regia di Dino [...]. ///
[...] ///
Film con Michel [...]. ///
[...] ///
Film con Joan Crawford. Regia di Nicolas [...]. ///
[...] ///
Onda verde: 6. ///
[...] ///
Onda verde; 7 18, [...]. ///
[...] ///
Il proprietario di un giornale, [...] avversario della pena di morte, convince il suo futuro [...] ad [...] di un omicidio, per poi [...] con una campagna stampa. Ma accade [...] a quanto pare, è davvero [...]. ///
[...] ///
Film quasi «neorealista» di Castellani, [...] in scena un intero paesino del Napoletano [...] di due sposini che non hanno i [...]. I dialoghi [...] «rivisti» da Titina De Filippo. ///
[...] ///
Attrice notoriamente vicina alla [...] invitata in Medio Oriente per girare uno [...]. In realtà, a [...] sono stati i servizi segreti [...]. Buon film di spionaggio [...] Roy Hill [...] Cassidy», «La stangata») da [...] Le Carré. ///
[...] ///
CANALE S Purtroppo è [...]. ///
[...] ///
Manfredi è un barbiere [...] Innamora di una bella ragazza marchigiana, il padre [...] oppone al matrimonio e lei sposa un [...]. Rìsi è semplicemente strepitoso [...] mondo di buzzurri appassionati di canzonette e [...]. ///
[...] ///
Uno dei migliori «fantapolitici» [...]. ///
[...] ///
Gli attori sono [...] e inespressivi, [...] è un regista che ci [...] fare RAI UNO [...]. ///
[...] ///
Lo sceriffo ce I [...]. Ma a [...] c'è [...] pistolero canterino e infantile [...] di lei. ///
[...] ///
Ma a [...] c'è [...] pistolero canterino e infantile [...] di lei.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .