KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Si parte domani, con il [...] Tour [...] un [...] itinerante nato negli Usa per [...] la cultura degli [...] (i ragazzini pazzi per lo [...] e la loro musica: sul palco [...] dalle 13 fino a notte [...] sfileranno gruppi come i [...] The [...] Las Wagon, [...] Cherry [...] Law, No Use [...] a [...] Gli Amici di Roland, [...] e altri ancora (ingresso [...] lire). Giovedì, alla Tenda [...] ci sarà invece il [...] che era saltato sabato [...] pioggia. Molto atteso, infine, [...] Festival che si terrà [...] festeggia il suo primo [...] in Italia con questa grande festa musicale [...] alcuni dei migliori gruppi rock italiani: [...] Marlene [...] Elisa, 99 Posse, Blindosbarra, [...] e [...]. /// [...] /// Il 458 [...] Cristo? Lo [...] furia delle Erinni con i principi razionali [...] Apollo? Niente affatto. Negli [...] che Michele Di Martino ha [...] in versi con un linguag-gio contemporaneo, che mesco-la termini [...] talvolta in-ventati, [...] non [...] ma la società mafio-sa. Così nello spettacolo, in [...] Teatro Olimpico di Vicen-za, che riscrive [...] di Eschi-lo, quei terribili [...] tempi vicini a noi, assu-mono il senso [...] il capo della Procura di Palermo, Gian Carlo Caselli, [...] in un suo scritto pubblicato sul programma, [...] logica del sangue, della legge del taglione, [...]. Non senza tracciare un [...] pentimento di Oreste e quello dei pentiti [...] collaborare con lo Stato». An-che alla luce degli [...] delle ultime clamorose li-berazioni, ricche di strascichi, [...] presentati dal Tea-tro Argot [...] Roma, [...] la regia di Maurizio Panici e [...] di Pamela [...] assu-mono così la connotazione [...] che va al di là della pu-ra [...] teatrale. Dice Panici: «questo spettacolo [...] classica cominciata con Antigone di Anouilh e [...] Fe-dra, sempre riscritta da Di Marti-no che [...] a confronto con le fonti del teatro, [...] attraverso un filtro nove-centesco. E dove ho coniugato [...] drammaturgia con-temporanea, tipico [...] con quel-la classica, grazie [...] interpre-tativo che pone al suo centro [...] e non il divino». A fa-re da collante [...] diver-si Pamela [...] che ce ne parla. Dove nasce [...] di [...] di Eschilo ha segnato una [...] molto importante nella storia della demo-crazia. Per la prima volta, [...] una scena, si comprese che le leggi [...] meno importanti delle leggi del-lo Stato, dei [...]. Questo spettacolo, che guar-da [...] nasce [...] di [...] offrire un contributo alla di-scussione [...] temi molto impor-tanti che travagliano la nostra società. Oggi noi sappiamo che [...] del taglione è una piaga che ci [...]. Sappia-mo che senza speranza [...] sappiamo che è fonda-mentale rispettare le leggi [...] Stato. Sappiamo che [...] Italia del-le cosche impedisce [...] sviluppo». [...] bisogno di guar-dare al mito [...] «Mi piace pensare al teatro [...] al [...] una socie-tà. [...] ci so-no già molte [...] in [...] come la nostra in [...] Giovanni Falcone, [...] muore quando si resta [...]. Cosa [...] di diverso in [...] o Elet-tra dalle donne [...] con gli uomini in car-cere si trasformano [...] e sanguinarie? Un libro recente, [...] metà della mafia, analizza [...] del tutto particolare: ragaz-ze che si lasciano [...] dopo [...] scoperto di ap-partenere a [...] che accettano di sposare mafiosi e poi [...] fanno più e si suicidano; donne che [...] e proprie ca-pe come per esempio Rosetta Cutolo. Sono loro le [...] le [...] di oggi che non [...] basta a una rete di delitti e [...] con-trappone famiglia a famiglia o membri di [...] fra di loro». [...] il marito, il quale [...] mito, le ha ucciso il marito prece-dente, [...] morire la figlia prediletta per ingraziarsi gli [...]. Una che ha qualche [...] si è trasformata in mostro, in manager [...]. Una donna di [...] un [...] vol-gare. Oggi potrebbe tranquilla-mente guidare il [...] mentre Agamennone è lonta-no. In questi [...] io non sarò solo [...] ma anche Ate-na che [...] è un giudice, mentre le Erinni, le dee che chiedono di punire Oreste che ha [...] madre, sono rappresentate da un [...]. [...] coro così importante [...] «Il coro in [...] è rappresenta-to da due preti. Uno, don Pino, personaggio [...] figura di un [...] come padre Puglisi, ucciso [...] sagrato della [...] chiesa. [...] don Mario, rappresenta quei [...] in collusio-ne con la violenza del più [...]. [...] idea di trasformare il coro [...] due religiosi sposa in pieno [...] del giudice Caselli che [...] è bene [...] perché la Chiesa assuma posizioni [...] più [...]. Maria Grazia Gregori In [...] Giancarlo Caselli definisce il testo «una condanna della [...] e [...] Pamela [...] in [...] Tommaso [...] Pera FESTIVAL BENEVENTO La [...] celebre film E «Brancaleone» fa centro Protagonista Massimo [...]. Caricato forse trop-po di [...] di-chiarate già dal sottotitolo (Viag-gio di fine [...] molta evidenza da tutti i giornali (compreso [...] Brancaleone teatrale si è rivelato, comunque, uno [...] largo consu-mo, destinato al probabile ap-prezzamento di [...] vasto di quello [...] festival che, del resto, [...] disparate, «identità lontane» (così suonava il tema), [...]. Prodotto dallo Stabile delle Marche, Brancaleone [...] la fir-ma di Giampiero Solari per la [...] Solari e dello scrittore Alfredo [...] per il «libero adattamento» [...] di Mario Monicelli, sceneg-giati da Age e Scarpelli [...] Brancaleone, 1966, Brancaleone alle Crociate, [...] narrava-no le balorde avventure [...] Cavaliere errante e dei [...] in un Medioevo immaginario. Per quanto riguar-da [...] attuale, ai no-mi di Solari [...] aggiun-geremmo quelli di Antonio Pan-zuto, [...] scultore, [...] in veste di scenografo, [...] Silvia Polidori, figlia [...]. Il piacere [...] è infatti assicurato, grazie [...] che campeggia nello spazio [...] ai colo-rati fondali, agli [...] personaggi. Per non dire del finto [...] inforcato dal protagonista, nel suo pere-grinare che in realtà [...] svolge, di massima, circolarmente, su una pedana girevole, rendendo [...] di raggiungere una mèta qualsiasi. Certo, i richiami [...] sono un tantino forzosi, [...] profetizzare, dalle vittime di allora, guerre e [...] etnici, i guasti [...] razziale e religiosa. Circa il «parlato», la mescolanza [...] dialetti e [...] linguaggio [...] ovvia-mente maccheronico, ricalca [...] cinematografico, con una dose di [...] in più. La comicità, a ogni [...] componente dramma-tica; la quale ultima ha peraltro [...] nel finale, nella disfida tra il Cavaliere [...] Mor-te, in [...] vagamente [...]. E la compagnia, ca-peggiata [...] Massimo [...] in ottima forma, che [...] citare Vittorio Gassman, è ben assortita, di [...] che di-screto. [...] clima in Alcool, te-sto [...] Adriana Asti [...] anche la regia), interpretato [...] di valorose attrici (Franca Valeri, Claudia Giannotti, Isa-bella Guidotti, [...] stessa Asti) e da un solo attore [...] Pao-lo Bonacelli, nei panni [...] sin-golare anfitrione, che accoglie [...] amministrata da una governante teutonica, tre attempate, [...] loro regole severe, così riassumibili: il chiacchiericcio [...] di-battito no. Si scoprirà presto (ma bastava [...] caso al titolo. La situazio-ne, dalla tinta [...] più che dipanarsi, e ter-mina nel nulla. Un piccolo ma autentico [...] il suggello a una rassegna in tono [...] la quale sarebbe auspicabile, in futuro, uno [...] prima [...] privato del me-glio della [...] una grave operazione, e in grado oggi, [...] verbalmen-te, per brevi tratti e con fatica, [...] Sergio Fanto-ni si è lasciato convincere dalla [...] Cristina Pezzoli, a registrare quella parte, preponderante, [...] di Samuel Beckett, che [...] al mezzo meccanico. Ne è nata una [...] dove (per [...] banalmente) tea-tro e vita [...] a cui lo spettatore assiste con insolita [...]. Aggeo Savioli MILANO. Scivola via, ormai anche [...] ballerini della Scala, il movimento accademico ma [...] scosse elettriche di William [...] il coreografo classico più [...] sia. Pochi se lo sarebbero [...] e temuta, Serata [...] con il successo caldo [...] «prima» (ma si repli-ca sino al 17 [...] che i ballerini accademici del teatro, esattamente [...] di Parigi, se gui-dati da un grande [...] con concentra-zione e impegno, un linguaggio a [...] abituati. Già [...] li aveva condotti per [...] del ballet-to odierno. Ma con [...] la sfida era più [...] lin-guaggio non concede appigli nar-rativi. Il corpo racconta da solo [...] sue tensioni: aggredisce lo spazio, vince e scompagina le [...] e [...]. Lo scultoreo Roberto Bolle [...] Sabrina [...] (vera star femminile della Serata [...] ne sono consapevoli quando [...] In [...] il balletto, del 1987, [...] dello stile te-so, arrogante e seduttivo del [...] anni Ottanta. Oggi questo stile è [...] fatto più meditativo, persino di-sossato. I coreografi formalisti -e [...] appartiene alla genia dei [...] -sono molto più per-meabili [...] dei colleghi «narrativi». Dal [...] Sonata -passo a quattro [...] ini-zia con un ballerino a dialogo con [...] campo da cui riceve istruzioni su come [...] struggimento contemplativo, potenziato dalla musica minimalista di Thom [...] che firma le tre [...] Serata. Gli otto interpreti, tra [...] Elisabetta [...] e Biagio Tambone, Simona Chiesa [...] Mau-rizio [...] spendono bene le lo-ro [...] della coreografia richiederebbe ancora [...] flessuosità. Eppure il bello delle [...] del direttore del Balletto di Francoforte sta [...] particolari e personali, dei [...] esecutori. Quando però non capiti, [...] Quartetto, che questi accenti «stranieri» si im-battano [...] coreografi-co ancora imprecisato. In Quartet-to la musica di [...] è solo un esercizio citazionista (Hindemith, Bartók, [...] e Alessandra Ferri, per quanto [...] è manierata. Massi-mo [...] Maximiliano Guerra e Desmond Richardson, [...] come una regina, nello stermina-to palcoscenico messo [...] Scala, ma lei è priva di rega-lità: [...] imperativo, e tagliente, che [...] impone. Poco male, però, questa Serata [...] democratica: premia e risveglia [...] dei ballerini, accende le loro [...]. E anche quelle del [...]. Marinella [...] Massimo [...] Le Pera William [...] Partenza da Milano il [...] Trasporto con volo [...] Europe Durata del viaggio [...] notti) Quota di partecipazione: lire 1. Partenza da Roma [...] 8 ottobre il 5 [...] 24 dicembre Trasporto con volo di linea Durata [...] 8 giorni (7 notti) Quote di partecipazione [...]. Partenza da Milano e [...] Roma [...] 7 novembre e il 23 dicembre Trasporto [...] linea Durata del viaggio 15 giorni (13 [...] Quota [...] partecipazione: da lire 4. Partenza da Milano e [...] Roma: [...] 16 e 26 settembre -10 ottobre -7 [...] 26 dicembre -2 e 23 gennaio [...] -3 e 20 febbraio [...] 24 marzo Trasporto con volo di linea. Durata del viaggio 8 [...]. Quota di partecipazione: lire [...]. /// [...] /// Quota di partecipazione: lire [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL