→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1963»--Id 1461664277.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tutte le volte che [...] « scuola », cioè di scuola e [...] forma di attività culturale extrascolastica, [...] il cartellone del Festival [...] Bordighera Nostro servizio BORDIGHERA. La moglie addosso, il cui [...] è un po' diverso [...] en amour (Come [...] successo in amore). [...] rimasta vittima di un [...] riportato una lussazione al gomito In cartellone [...]. Ma forse lo si [...] supplire a una carenza di materiale nostrano [...] che [...] su dieci proiezioni, avesse [...] Il monaco di Monza, con Totò. Del resto lo stesso [...] è stato -un rimaneggiamento nel [...] delle [...] fuori I piaceri della città (Francia) e [...] film bulgaro e uno rumeno, cosicché la Bulgaria [...] neppure più rappresentata alla manifestazione. Quindi il [...] (forse [...] Festival del film [...] di Bordighera. Di quésti si hanno [...] esse si desumono dalle medesime sue poesie [...] narrando sventure e sofferenze [...] o storie [...] che offrono la rappresentazione [...] secolo di [...] bolognese. Gli universitari bolognesi (gli [...]. ///
[...] ///
[...] Rigano e Baldini), guidati [...] Alessandro Giupponi hanno fatto vivere [...] con pungente e vivace [...] ; con espressione al punto giusto commossa [...] da un commento [...] in perfetto stile: musiche [...] magistralmente dallo stesso giovanissimo autore, Giovanni [...] Stasera unica replica. [...] a Modena si è [...] teatro: il teatro di fronte alla scuola, [...] il teatro come mezzo pedagogico. E sempre si è [...] fare il processo alle nostre strutture scolastiche, [...] anche [...] del personale insegnante, legato [...] conformismo morale e culturale assai dannoso. Basti pensare, e lo [...] molto rammarico uno studente, che [...] autorità scolastica bolognese ha [...] n studenti della [...] giurisdizione di partecipare a [...] ufficiale, organizzata; ci andassero, [...]. Capite? Si parlava di teatro, [...] retro Satana. Si tratta [...] specie di « scanso [...] significativo della mentalità dominante in certa gerarchia [...]. [...] inutile, ha detto un [...] a discutere dei rapporti [...] scuola: parliamo prima della riforma della scuola, [...] soltanto riforma di ordinamenti, di strutture, ma [...] riforma morale e culturale. E per ottenere questo [...] ancora da più lontano, da una riforma [...]. Gli è stato obiettato, [...] comunque, intanto, si può ben fare qualcosa. Odoardo Bertoni . Si tratta di mettere [...]. Uno studente ha fatto [...] dura nei confronti della scuola quando ha [...] avuta dal suo professore, al quale aveva [...] di Pirandello: [...] Lasciamo perdere, non è [...]. Per fortuna non tutti i [...] italiani sono come quello che ha creduto di [...] in questo modo [...] la scuola, tuttavia, così com'è [...] favo [...] simili scappatoie. Ogni due o tre [...] film e voi ripetete ogni volta questa [...]. ///
[...] ///
O sapete fingere bene. Parla con un candido [...] e ci guarda nel modo infantile che [...] ha ormai imparato a conoscere. [...] forse in questa [...] innocenza esteriore, in questa ingenuità [...] non pare costruita da un [...] in questa [...] voce quasi nasale, nel simpatico [...] che gli fa dire » [...] al posto di « vicenda [...] il segreto del suo successo. Ma andando [...] a discorrere, [...] si accorge della [...] estrema sincerità, quasi fanciullesca, che [...] insieme coscienza dei limiti [...] e di quanto può essere [...] il successo se non [...] costruito [...] basi solide, ferme. E [...] tutto questo [...]. Mastroianni è [...] a Cuneo, nel cuore della [...] Granda, a interpretare 1 compagni, con [...] regia di Mario Monicelli. Nella finzione erano lavoratori [...] alle prese con i primi scioperi. Nella realtà erano operai [...] Cuneo, [...] in sciopero proprio in questi . Finzione e realtà, come [...] cinema, si sono così mescolate. E Mastroianni pareva essere consapevole [...] questa doppia verità [...] la verità storica del film [...] la realtà di uno sciopero attuale [...] e metteva nella [...] arringa una passione che non [...] conoscevamo. Del suo personaggio nei Compagni. [...] avevamo parlato lungamente a Roma. Tra Roma e Cuneo [...] un mese di intervallo, circa [...] sono accaduti fatti. [...] uscito [...] film di Fellini e [...] il nome di Mastroianni e di Germi [...] Premio Oscar. Ma capivo Fellini. Aveva paura che pórtassi [...] Otto [...] mezzo il clima della Dolce vita, al [...] legato. E poi gli sembravo [...]. Come formazione, come maturazione, non [...] dubitasse delle [...] capacità. [...] parte io aspettavo. Sapevo che Olivier non [...] adatto. Neppure dal lato tecnico. Voglio dire: non so [...] ad un tipo di lavorazione cosi [...]. ///
[...] ///
Ma bisogna [...] parlare [...] o no? Comunque mi ha [...] piacere [...] la candidatura, perchè [...] Mi fa piacere anche per [...] cinema italiano. Ma [...] protesta alzando un braccio e [...] lampeggiare gli occhi [...] bisogna avere prudenza [...]. Sennò uno ci fa [...] missionario, del nazionalista ». Qualcuno chiede: «Ma senta: [...] fare [...] il regista? ». Al ricevimento, avvenuto in [...] dello [...] Club, hanno partecipato un [...] tra i quali naturalmente molte personalità del [...]. Non mi diverto, non [...]. Il cinema è molto [...] e interpreta i problemi contemporanei. [...] teatro non rispetta questa regola. Prendiamo [...] e cerca [...] i nomi [...] prendiamo Williams: è vecchio, dice [...] dette e ridette. E poi, su, il [...] diverso, più nuovo. Perchè dovrei preferire il [...] Ai [...]. No, non ci siamo. Siamo fermi a Miller, [...]. Fra [...] ci ho rimesso dieci [...]. Poi è venuto Fellini, [...] Dolce vita. Ho scelto il cinema: [...] Marcello della Dolce vita era tale e quale [...] Plato-nov di Cechov. Ecco, vede, ci siamo. Antonioni, Moni-celli, Loy sono [...] nostro tempo. [...] importante, sa, [...]. ///
[...] ///
Guardiamo gli americani come [...]. Non le interessa proprio [...] Hollywood? [...]. Certo, sì, sarebbe [...] lo confesso. Ma è pericoloso, è [...]. Cosa ci guadagnerei? . Guardi con [...] privata, con Malie. Questo è un giovane [...] tante cose da dire. E poi? Un fiasco. [...] mi aveva offerto una parte. Ma bisogna parlare francese, [...] francese. ///
[...] ///
Mastroianni non vuole accettare [...]. Non è vero: io [...] Petri e ho fatto [...] io ho creduto in Bolognini [...] fatto II [...]. ///
[...] ///
Come spiega il successo di Divorzio [...] e il suo personale? Clamoroso, [...] ». Alle donne, dicono, piaccio. Non perché sono il tipo [...] latino. ///
[...] ///
Sono un bambino da [...]. Le donne americane contano [...] di un uomo. Lo proteggono, lo ispirano, [...]. Sono stato ad un [...] e mi sono reso conto della importanza [...]. [...] la moglie di Dean Martin. Figurarsi se Dean Martin [...]. Eppure [...] moglie è venuta a [...] Perché non parli con lui? Ecco: [...] moglie si preoccupa del lavoro [...] della serenità del marito. Di conseguenza, vedendo me. ///
[...] ///
Non è colpa mia [...]. Voglio farne due [...]. ///
[...] ///
[...] prossimo, Fellini ». Sono sicuro che sarò [...] protagonista, ma dev'essere Fellini a [...]. Vede, tra me e Federico [...] una specie di collaborazione. Io so [...] che [...] lui vuole da me. Fra i miei progetti, [...] il film di fantascienza, quello con Petri. Forse lo facciamo e [...] a Brasilia. Ma vedrà, sarà una fantascienza [...]. Ha evitato [...] di parlare [...] e crede che ce ne [...] dimenticati. Invece, è stato per [...] scaramanzia che abbiamo lasciato cadere II discorso. Tra un mese, semmai, [...]. Leoncarlo [...] :S [...] è fatale Il viaggio [...] -che [...] " continua. [...] a tanto [...] sorge il bisogno dèlia riflessione: [...] . Ma dove va? E [...] a chi, il suo cammino? . Ieri sera, alcuni elementi [...]. Non , è fatale [...] consumi, si abitui a consumarsi e si [...] anni, a dover prendere. Già: ma la produzione non [...] servire a far star meglio [...] Invece, [...] in questo caso serve sol. Così [...] si logora, impiega il [...] » a [...] le forze che poi [...] alla fabbrica. Vive in funzione della [...]. Ciò è [...] evidente anche a Brindisi, [...] in modo meno drammatico. [...] evidente in [...] nella quale ex braccianti e [...] che non avevano mai visto un complesso industriale, studiano [...] tecnologia, fisica, chimica. Un grande progresso, si [...]. Ma ad approfondire [...] sì constata subito che [...] su cervelli di persone che a malapena [...] quinta elementare, serviranno soltanto a permettere agli [...] le operazioni loro assennate. Serviranno quindi, ancora una [...] ma gli uomini, con quella loro piccola [...]. Non soltanto della [...]. Ma non è un [...] ha chiesto [...]. [...] ha alzato le spalle: tanto, [...] lo [...] bene, tutto questo è destinato [...] sparire. [...] dal vecchio al nuovo. Ma questo [...] nuovo» perchè deve essere [...] necessariamente così nemico [...] Perchè il progresso deve essere [...] distorto? [...] cambia, ed è un [...] bene: solo che non va [...] chi ne dirige il cambiamento. ///
[...] ///
Matrimoni a sorpresa (secondo [...] canale, ore 21. [...] a sorpresa affronta la [...] sei coppie, tutte ormai giunte al limite [...] che un evento inopinato (la tardiva scoperta [...] legale [...] del giudice di pace) [...] di sentirsi sciolte, [...] tratto, da ogni legame. [...] è variato da Goulding [...] della commedia sentimentale americana, e la conclusione [...] nochè un tantino ipocrita. Due « [...] » con Anna [...] soprano Anna [...] sarà ospite, nel mese di [...]. Il programma comprende brani [...] (« Una voce poco fa -, dal [...] re di Siviglia di Rossini; [...] della pazzia [...] dalla Lucia di [...] di Donizetti: il duetto [...] I [...] Madama [...] di Puccini: « Apparve [...] La figlia del reggimento di Donizetti; «Mi [...] Mimi [...]. ///
[...] ///
SECONDO Giornale radio: 8. Se r gei [...] Arthur Honegger. ///
[...] ///
Paletta, Pietro Ingrao, Arrigo [...] Renato Guttuso e Ambrogio [...] premi presentato da R [...]. Matrimoni a sorpresa » [...] alle 21,15 sul secondo canale. ///
[...] ///
Matrimoni a sorpresa » [...] alle 21,15 sul secondo canale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .