KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] «New [...] in [...] / [...] Vincenzo Cerami [...] Cerami: solo le sue qualifiche [...] tutte queste righe. Sceneggiatore, scrittore, giornalista, autore [...]. Sce-glie di segnalarci The Black Rider, [...] di Tom Waits risalente a qualche anno [...]. Perché Tom Waits? Forse [...] la-vorato con Benigni in [...] cono-sciuto? Quando ci hanno [...] Los Angeles, mi sono messo in ginocchio davanti [...]. E lui ha fatto [...] me! È un grande personaggio, [...] The Black Rider, che è tratto da spettacolo con Bob Wilson, [...] molto bello. Ci sono anche dei [...] William [...]. Waits mi piace moltissimo [...] manieristi-co e più popolare, e quando è [...] ricerca nel senso più pieno del termine: [...] sente i barboni, li ascolta cantare, poi [...] e magari ci met-te la grande orchestra. In genere, che musica [...] La musica popolare. Ma popolare sul serio. Az-zurro, Serenata celeste: quelle [...]. Io sono uno che difficilmente [...] i cantautori. Credo siano più autori [...] vogliono [...] come gli autori della [...]. Non credo nei messaggi, [...] del provincialismo e della retori-ca. Mi piace la canzone [...] sentimenti più immediati ed elementari della gente. PIANISTI JAZZ Steve Kuhn Trio Un genio esce [...] Kuhn è uno dei pianisti [...] originali in circolazione. Eppu-re la [...] fama non è paragonabile [...] un Keith Jarrett o di un [...] Corea. Strane alchimie che infestano [...] jazz e che spesso, anziché far venire [...] luce, lo tengono ben celato al pubblico. Il trio -storicamente -non è [...] formazione a lui più congenia-le, ma ciononostante questo [...] è da [...] fra le sue opere migliori. È soprattutto il dialogo [...] di Joey Baron -ben mediato dal discreto [...] David Finck -a farne un lavoro davvero fuori [...] di sottigliezze, profon-damente radicato dentro la tradizione [...] al tempo stesso molto libero e dinamico. Baron racchiude in sé [...] del batterista jazz e la [...] ricerca del colore tipica di un percus-sionista «colto». Crea tessuto ritmico e [...] corso [...]. Asseconda e contrasta, al [...] ridondante vocazione me-lodica del pianista, evitando ogni [...] emotiva. Il tocco di Kuhn [...] fine, [...] delle frasi è netta. Pre-vale il clima intimistico, [...] momenti «infuocati». Le un-dici composizioni, tutte [...] che, oltre che come piani-sta, Kuhn è [...] come autore. Dieci cd per riscoprire il [...] Così canto Leningrado INCOGNITO [...] the [...] Loud) Se siete in cerca [...] musica ben suonata, elegante il giusto, rispettosa dei canoni [...] black [...] che mischi il jazz con [...] siete nel posto giusto. Per chi ama [...] del resto, il nome di Galliano vuol dire fiducia, e [...] non si ricorre nemmeno ai [...] trucchetti, come dire che [...] è usata con moderazione. Ma dopo un [...] tutta [...] diventa poco più che una [...] cromatura, le leziosità si sprecano. Insomma, se vi serve [...] un dopocena elegante siete a posto. Ma il soul (che [...] sempre anima) è [...] cosa. /// [...] /// Si impacchet-tano le canzoni [...] ed ecco pronto [...]. [...] siamo allora alla compilation delle [...] con 19 canzoni tratte da altrettanti film. Tutto bene? Non proprio: [...] esempio i [...] and the Gang di [...] Fiction con il Joe Cocker [...] Ufficiale e gentiluomo? Che [...] gli Abba con gli [...] e La febbre del [...] inserite per gusto di modernariato? Ascoltabile ma [...]. COUNT BASIE / SARAH VAUGHAN «Basie [...] Vau-ghan» (Roulette) Un disco che mette bene [...] qualità interpretative ed il controllo dinamico della [...] quelle di grande improvvi-satrice. Sarah Vaughan è a [...] dialogo con [...] storica di Count Ba-sie. La cantante guida e modella [...] con un bel respiro [...] attraverso [...] sempre diversi. Chicche del disco sono [...] di You Go [...] My [...] e [...] Lover Man, che divenne [...] di battaglia da quando lo registrò per [...] nel 1945 assieme a Charlie Parker e Dizzy Gil-lespie. Ci sono pochi assoli [...] la continuità della musica, che si distingue [...] (molti di Thad Jones) e per [...] architettu-ra [...]. Roger [...] (Emi) Roger [...] con i suoi London [...] propone della Terza di Bruckner [...] versione (1873), la più lunga e la [...] esiste solo una registrazione di [...]. [...] è smagrito, riportato alla [...] di Bruckner, con una minor massa di [...] tempi so-no più scorrevoli del solito: si [...] soprattutto il primo movimen-to, cui viene tolta [...]. Il risultato è sempre [...]. Lodevole, quindi, la [...] pre-sentazione su disco. Per di più in [...] nella concezione, tutto costruito attorno alla melodia [...] il titolo [...]. La formazione sfoggia alcu-ni [...] del nuovo jazz italia-no: dalla tromba di Pino [...] al trombo-ne di Rudy [...] passando per le per-cussioni [...] Fulvio Maras. [...] (1903-1988) ha diretto la [...] Orchestra per ben 44 anni, [...] 1938 al 1982, e lo ha fatto con risultati [...] sempre eccellenti. Sono stati pubblicati ora, [...] con sistema digi-tale, due cofanetti della [...] -a prezzo medio -da [...] ciascuno, per quasi 23 ore di musica [...] (anche inedito) proveniente dagli archivi russi della [...] distribuita ora da [...]. Interprete supremo del reperto-rio russo, [...] conferma [...] russi che eseguono russi, [...] ci restituisce di [...] tutta [...] mentale del compositore che nel [...] gli dedicò la [...] Ottava Sinfonia. [...] con la [...] orchestra ese-guì le prime di [...] 8 delle 15 sin-fonie di [...]. In queste incisioni ascoltiamo [...] della n. Non solo russi però: [...] la rilettura di Sibelius che con la [...] Settima [...] vita ad un ponte ideale fra tardo [...] va alla ricerca del [...] suono, restituisce alla per-fezione le folgoranti ricerche [...] finlande-se, i suoi giochi chiaroscurali. Una tragicità sublime si [...] due minuti del Vivacissimo -Adagio quando dal-la [...] degli archi si leva il canto stra-ziante [...]. [...] amava eseguire an-che Brahms ed [...] che ascoltia-mo una Quarta che va «letta» con [...] che richiedono certi scritti carichi [...] intenzioni ed una Seconda in cui prevale [...] architettonico [...]. Narrativa, quasi fiabesca ed [...] rilettura dei sei estratti dallo Schiaccianoci di [...] vigorosa, [...] quasi violenta invece quel-la [...] (Pre-ludio e morte di Isotta, preludio al [...] terzo atto del [...]. [...] è stato anche uno [...] russi ad inclu-dere nel suo repertorio la [...] Richard Strauss, un composito-re deliberatamente [...] intellet-tuale («Un giorno mi [...] stesso modo di co-me una mucca dà [...] in [...]. [...] biz-zarra e raffinata al [...] Strauss, del quale ascol-tiamo il grandioso [...] sinfoni-co [...] una partitura complessa che [...] di immagini suddivisa in 22 quadret-ti descrive [...] di un monte al sorgere del sole, [...] uccelli, il temporale e la notte. Fra tutte le esecuzioni [...] venti cd non si possono non menzionare [...] di Musica per strumenti a cor-de, percussione [...] Bartòk restituita in tutta la [...] moderni-tà, le colossali Ottava [...] Nona [...] più recente, 1980) di Bruckner, [...] di Schu-bert o la [...] viene letto lo [...] di Apollo e [...]. Insomma due straordinari cofanetti [...] prezzo medio) che, come ci ha suggeri-to Pierre [...] direttore della ri-vista Cd Classica, [...] picco-lo investimento che non bisogne-rebbe lasciarsi sfuggire». Yevgeni [...] con la [...] Orchestra «The [...]. Il tour era previsto [...] ma il musicista aveva avuto un incidente [...] erano state annullate. Ora, il pianista ha [...] meglio, e di essere in condizione di [...]. Ecco, quindi, i sei [...] programma il 3 dicembre a Bologna, il [...] Genova, il 5 a Napoli, il 7 a Milano, [...] Bari e [...] a Roma. [...] si esibirà in trio: [...] Miroslav [...] ex [...] Report, al basso e Roy [...] alla batteria. Il nuovo tour è [...] manager Francesco [...]. Il linguaggio di Roberto Laneri [...] al nostro orecchio psichico, è un mantra [...] ricordi ancestrali e sensa-zioni arcaiche, attingendo alle [...] del suono. Così nel suo ultimo cd [...] the Rain Forest, la musica [...] un paesaggio interiore che si spec-chia ambiguamente [...] africano, dove la voce della [...] e i canti pigmei producono [...] sinfonia forestale. Non sor-prende dunque che [...] a un brano di Peter Gabriel, [...] in Africa: il racconto [...] dello psicoanali-sta Carl Gustav [...]. Memoria ancestrale è per Laneri [...] soprat-tutto, recupero del patrimonio etnico: registrato, campionato, [...] mentalmente alle esperienze sonore contemporanee. Nascono così i brani [...] è al tempo stesso [...] Song, trascrizione letterale di [...] II, ovvero «gioco vocale», [...] gruppo di tea-tro [...] Tale -forse la creazione [...] che prende forma dalla parola dei vecchi [...]. Dopo [...] della foresta pluviale, conclude [...] leggeri vapori di jazz in [...]. Il 14 ad Alessandria, [...] Trento, il 18 e 19 al teatro Smeraldo [...] Milano. /// [...] /// Il 14 a Torino, [...] Genova, il 21 Cata-nia. /// [...] /// Il 14 a Varese, [...] Legnano, il 16 Cremona, il 17 La Spezia, [...] Piacenza. /// [...] /// Il 14 a Milano (Tunnel), [...] a Firenze [...] il 16 Giais di Aviano, [...] Torino [...]. /// [...] /// Il 14 a Carpi, [...] Monfalcone, il 17 Catanzaro, il 18 Messina, il [...] Forlì. /// [...] /// Domani a Pisa, il [...] Orvieto, il 15 Latina, il 18 Aosta. /// [...] /// Il 13 a Roma, [...] Vasto, il 17 Ca-tanzaro, il 18 Catania. /// [...] /// Domani sera a Milano, [...] Modena. /// [...] /// Il 15 a Milano, [...] Nonantola, il 17 a Roma. /// [...] /// Domani sera a Milano. /// [...] /// Il 14 a Vasto, il [...] Montespertoli [...] il 16 Bologna. /// [...] /// Questa sera a Roma, [...] Milano (tutto esaurito per entrambi i concerti). /// [...] /// Il 14 a Cremona (Palasport), [...] a Par-ma (Palasport), il 16 a Pesaro (Palasport), [...] a Fer-rara (Palasport). /// [...] /// Il 14 a Roma, [...] Imola, il 16 Treviso. /// [...] /// Il 14 San Fior, [...] Ascoli, il 16 Imola. /// [...] /// Domani a Torino, il [...] Bologna, [...] 15 Ro-ma, il 16 Pinarella di Cervia. È vero e lo [...] classifiche valgo-no quel che valgono, eppoi quelle [...] sono cifre così deprimenti che chi è [...] parti sarebbe decimo in Inghilter-ra. Ma se andiamo a [...] che qualcosa salta fuori: per esempio la [...] figure «istituzionali». Dalla, De Gre-gori, Mina, De André, Ramazzotti, [...] con questi ultimi due [...] vendite estere di tut-to rispetto. Unica eccezione, gli Ar-ticolo [...] momento. A parte loro, stiamo [...] che sta sulla cresta [...] da anni, se non [...]. Niente da dire, per [...] mettere in dubbio le qualità di al-bum [...] De André (si-curamente il miglior disco italiano [...] certa classicità [...] per non dire di Mina, [...] ha fatto proprio un gran disco, ma [...] per così dire [...] nella categoria degli evergreen. Quel che [...] da [...] forse, è se questa massic-cia [...] di vecchi maestri non blocchi un [...] la crescita di nuove leve, [...] finisca insomma per cri-stallizzare uno «stato [...] aiu-tata dalle priorità [...] o da un conservatorismo del [...] che chiede nomi noti. [...] quasi contemporanea di cotanti [...] giro di un mese Dalla, De Gregori, De An-dré [...] Battiato nei negozi! Gli spazi per i [...] re-stringono e non aiuta il fatto che [...] non sono proprio [...] ma suo-nano e scrivono [...] anni e in quella categoria orrenda e [...] pro-prio dallo strapotere dei colleghi più collaudati [...] modo «indiscutibili». Eppure di dischi italiani [...] altrettanta atten-zione ce ne sono, eccome. E sono densi di [...] pro-pongono nuove visioni, si staccano da quella [...] polverosa che è il cantautorato ormai fin [...]. [...] Lubrificanti, della bravissima Angela [...] (cui collabora un eccellente De Gregori, [...] per dire che i mae-stri non sono [...] esperi-mento di rock italiano quasi per-fettamente riuscito. E Daniele Sil-vestri, con il [...] Il Dado, traccia addirittura lo schema di una nuo-va [...] con canzoni compiute, [...]. Un buon modo per far [...] (e final-mente! Non so se (e [...] questi due dischi italiani entreranno tra i [...] e forse è giusto così. Ma ho come il [...] il pubblico italiano osasse di più, se [...] volta a concede-re massiccia (e meritata) fiducia [...] così decisamente tra-dizionali, farebbe un gran bene [...] domani. Con Silvestri e [...] in classifica, intendiamo-ci, non [...] forse il gusto medio ne trarrebbe giovamento [...] semina dei «classici» darebbe finalmente il suo [...]. /// [...] /// Con Silvestri e [...] in classifica, intendiamo-ci, non [...] forse il gusto medio ne trarrebbe giovamento [...] semina dei «classici» darebbe finalmente il suo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL