→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1457663098.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il periodico della divisione [...] Vette al Piave»: un [...] Duilio [...] sè l'autore di questa [...] « Fino a 19 anni aveva , [...] meccanico, poi soldato e nel frattempo, studiando [...] era diplomato geometra. [...] prima di raggiungere le formazioni [...] si era sposato. Ora dirige la Cooperativa [...] di Medicina ». Ecco [...] per un medaglione a [...] che come partigiano divenne direttore di un [...]. [...] singolare che [...] ha descritto per la [...]. Era il tempo in [...] seguito [...] interminabile sosta del fronte [...] numerose SS ed altre truppe scelte germaniche [...] essere distolte dal fronte ed impiegate in [...] avrebbero dovuto snidare ed annientare il movimento [...]. Fu a quel tempo [...] Alexander « invitò » i partigiani ed [...] deporre le armi ed a ritornare a [...]. La Resistenza bellunese, specie [...] accettò [...] si diede una nuova [...] preparò a scavalcare [...] onde essere pronta per [...] primavera. Le file si erano [...] avevamo poche armi con poche munizioni, poco [...] vestiti e maglie e calze strappate (con, [...] tanti pidocchi): vi erano pure notevoli difficoltà [...] perchè le cime più [...] noti erano già coperte di neve che [...] anche nelle vallate. Furono relativamente pochi quel [...] Alexander e la consapevolezza dei sacrifici e [...] affrontare, lasciarono le formazioni. Non restammo inattivi per [...] a cavallo tra il [...] ed il [...] certamente il più terribile [...] il maggior numero di caduti. Restare fermi voleva dire [...] certa e ritardare la liberazione del nostro Paese: [...] quello che desiderava chi ci aveva invitati [...] armi. Ecco in proposito come [...] ad una mia richiesta di disposizioni, «Montagna [...]. Mario Pasi medaglia d'oro della Resistenza impiccato dai tedeschi nel Bosco delle Castagne nei primi [...] del [...] 1944 in una lettera che [...] gelosamente:« [. Ma non colpire in [...] colpisci in numerosi punti, e simultaneamente, in [...] il [...] Ugo (on. Amerigo [...] pure il 16 ottobre [...] scriveva: «[. Si deve agire e [...] in modo organizzato: cioè fare [...] nello stesso giorno o [...] determinata zona di molti km. ///
[...] ///
Sì, avevamo capito e [...]. I nazifascisti erano disorientati [...] queste azioni veloci e fatte in ogni [...] ora del giorno. Una volta che i [...] colpi con un piccolo mortaio trovato chissà [...] delle caserme di Belluno i tedeschi terrorizzati [...] a dire « [...] cannoni! Ma ritorniamo ora al [...] nella baita diroccata della Valle del Mis. Fu allora, in [...] ricovero per foraggio, animali [...] da un convegno [...] per alcuni giorni dì [...] e commissari delle formazioni appartenenti alla Divisione Garibaldina Nino [...] sita sulla destra Piave [...] e la presidenza del compagno Accani o (Attilio [...] furono adottate importanti decisioni [...] altre più importanti prese in precedenza dai [...]. La gloriosa Divisione [...] era stata divisa in [...]. Il corso del Piave [...] territori: alla sinistra conservò il nome di Divisione Nino [...] alla destra prese quello [...] Divisione Belluno. La « Belluno » [...] cinque brigate (P. ///
[...] ///
De Biasi, C. ///
[...] ///
Fu costituito un Comando [...] quale, fra le altre cose più importanti, [...] costituzione di ima Sezione stampa e propaganda [...] di un giornale partigiano, sezione e giornale [...] alla direzione di chi scrive. La Sezione stampa e [...] formata da tre garibaldini tutti tre di Medicina: [...] di anni 24 (Duilio [...] fino a 19 anni [...] tornitore meccanico, poi il soldato e nel [...] notte, si era diplomato geometra. [...] di raggiungere le formazioni [...] sposato; ora dirige la Cooperativa muratori ed [...] Medicina; Tarzan di anni 18 (Graziano [...] era meccanico, Ora è [...] Checco [...] anni 18 (Luigi Brini: si era appena [...]. Ora è economo del [...] Medicina). Poi si aggiunsero Ben [...] Max [...] giovani veneti attorno ai vent'anni dei quali [...] allora, né ora i nomi veri, né [...]. Venne da ultimo Nello [...] il commissario [...] di 21 anni (Luciano Rizzoli [...] Bologna operaio allora ed oggi alla O. Le prime discussioni collegiali [...] giornale si ebbero al Comando divisione verso [...]. Circa il nome da [...] io avevo già scritto la copertina ed [...] macchina ed avevo battezzato il foglio Ordine Nuovo [...] questo nome. Però dopo vivaci discussioni [...] Franco, Cellìni, Brando, Radiosa Aurora, Carducci, Tarzan, ed [...] che non era opportuno dare al giornale [...]. E la testata fu Dalle [...] Piave. Ma il primo editoriale, [...] il giornale ai lettori ed ai collaboratori, [...] Ordine Nuovo. Racimolammo due macchine da [...]. Una era di quelle Olivetti [...] piano di legno e coperchio in ferro [...] quanto, [...] era una portatile assai [...] carta, carta carbone e nastri. Una tipografia completa. ///
[...] ///
Una tipografia completa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .