KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] 20 dicembre [...] con i giovani del [...] Parlano Rossi Crespi, Cimoroni, Manfredini, Simeoni e [...] artisti della scena romana Ansie e speranze di cinque ventenni eredi dei «menestrelli» urbani Canzoni [...] per crescereI [...] il rock ma compongono ballate [...]. Sono i giovani del [...] eredi della scuola romana [...]. Poco più che ventenni, [...] testi «per stare meglio, per stare peggio, [...]. Impegnati e romantici, rappresentano [...] canzone [...]. Li abbiamo incontrati nel [...] Giancarlo [...] unico spazio disponibile per [...]. DANIELA [...] Un [...] e un po' nichilisti, un [...] bohémien e un po' poeti. Sono Stefano Rossi Crespi, [...] Simeoni. /// [...] /// Walter Cimoroni e Simone [...]. I «giovani del [...] etichetta che vuol dire [...] e niente. [...] della telematica e [...] questi ragazzi che hanno [...] per raccontare se stessi attraverso la [...] sono gli eredi di [...] in via di estinzione. Non vogliono palchi con luci [...] nò [...] di [...] Marshall». Non vogliono chitarre elettriche, [...] pompano». Hanno [...] di esprimersi per mezzo della [...] che. Esiste una nuova [...] a [...] «Elisie, anche se é nata [...] orme di quella vecchia. Ci sono, [...] delle diversità tra noi [...] di ieri. Ad esempio, la nostra [...] dare un peso maggiore alla musicalità. In particolare io, [...] e Cimoroni -pur [...] della canzone [...] abbiamo scelto la [...] elei trio acustico (si chiama "Pane e vino") che e una grossa novità rispetto al [...]. Simeoni: «In mezzo a noi [...] i vari De Gregori ci sono [...] di musica e di storia [...] far rife-rimento. Le nostre influenze sono [...] della gerontocrazia cantautorale. Loro si riferivano alla [...]. Rossi Crespi: «Si tratta [...] diverso perche diverso è il momento storico [...] troviamo ad operare. Le nostre canzoni rispecchiano, [...] di rispecchiare, le problematiche giovanili attuali. /// [...] /// De Andrò o De Gregori [...] esigenze ie ansie o le tensioni dei [...] fa». Voi [...] rifili del [...]. Che peso riveste 11 [...] «Il rock e parte [...] al pari di quanto poteva essere il [...]. Noi, come retroterra, non [...] canzoni contadine o quelle popolari di cui [...]. E infatti nella nostra [...] traccia di folk». Prima la canzone [...] era anche canzone politica. E [...] Crespi: «Adesso cantiamo del [...] del politico in senso stretto». Simeoni: «Personalmente non mi [...] brano di protesta inneggiando alla rivoluzione. Non sarei credibile se Io [...]. Rossi Crespi; «Il contesto [...] muovevano i cantautori del passato richiedeva un [...] approccio. La canzone ò espressione diretta [...] quanto accade nel reale per cui, ad esempio, negli [...] si scrivevano dei pezzi che [...] le esigenze di quel [...] periodo, negli anni [...] si [...] brani [...]. Esiste un pubblico [...] «In realtà non abbiamo pubblico. Ci sono pochissime persone [...] una serata con i giovani del [...]. Manfredini: «Meglio cosi, lo [...] musica davanti a quattro gatti, piuttosto che [...] una lolla oceanica e dire cazzate. /// [...] /// Simeoni: «Non é vero. Perché se il tuo [...] dire che non serve a nessuno. E quali sono le [...] -secondo voi -c'è poca attenzione nei vostri [...] «Perché [...] parte i De Gregori invecchiati, i [...] invecchiati o i De André [...] musica che piace oggi non 0 la [...]. [...] «Non sono [...] 0 un discorso di promozione. Noi dietro non abbiamo [...]. Non abbiamo il palco [...] di Marshall, le luci stroboscopiche o il [...] per farti andare in Tv. Per quale ragione la gente [...] strada [...] scelto, torse, è la più [...] ma almeno ci permette di comunicare ciò che siamo [...]. [...] canzoni so-no belle o [...] se le vendi oppure no». Simeoni: «Ancora non sentiamo [...] di dover soddisfare un pubblico. Uno scrive canzoni per [...] star peggio. Per stare, insomma. Non ho la necessità [...] idioti perché la gente vuole [...] idiozie». Rossi Crespi: «E [...] a me non interessa [...] il rappresentante di cravatte presso le case [...] di piazzare la mia musica. Allora suoni soltanto per [...] Non ti interessa ebe le [...] canzoni arrivino anche agli [...] Crespi: «Fino a qualche mese la era cosi. [...] non compongo per vedere il [...] gremito. Quello che faccio mi [...]. Manfredini: «lo non sono [...]. Non [...] dispiacerebbe che qua le [...] d [...] si interessasse alla mia musica, [...] permettesse dì incidere un disco». Simeoni: «Non [...] esista un produttore interessato alle [...] cose. Forse mi chiederebbe di [...] forse mi imporrebbe di cambiare. Oggi non sono disposto [...] mia musica di un millimetro. Tra cinque o dicci [...] davvero stanco del [...] allora chissà. Ma voi avete fatto [...] Imporvi fuori dal [...] «lo no ma so [...] certe cose. [...] con sincerità, dietro questo [...] un pò di paura di un giudizio [...] porta sbattuta in faccia. Non sarà anche un problema [...] spazi dove [...] «Certo. Per noi non ci [...] il [...]. In alcuni locali ti [...] è il rock non il folk di [...] Rossi Crespi« Compongo soprattutto per me [...] basta [...] musica ti scalda ti [...] È [...] non ho paura del [...] la stampa ci ignora per noi è [...] se assicuri un certo numero di persone [...]. Persone disposte a pagare [...] o a consumare al bar. In altri club, invece, [...] parte di [...] musicale non ti fanno [...]. Rossi Crespi: «lo ho [...] Rieti e ho dovuto portarmi il pubblico. Ma, a mio avviso, [...] problemi dipendono da quello che si diceva [...]. Dalla promozione, insomma. Noi abbiamo [...] nella serata [...] dal [...]. Sul palco ci ha [...] De Gregori. Abbiamo suonato un suo [...] e poi un pezzo a testa. Nessun giornale, il giorno [...] che su quel palco [...] anche noi. Eppure quel concerta si [...] "Nuove [...] vecchie tendenze della canzone [...]. Perché, [...] siamo stati [...] del [...] che è [...] del linguaggi [...] eccellenza -per lo [...] Italia -, cosa [...] «Io [...] leggere un racconto o delle [...] clic ascoltare [...]. Simeoni: «F, la musica [...]. I centri sociali cioè, [...] ghetti, lo in questi spazi ho suonato [...] di seguito. Lì dentro non cambia [...] gente, né il disc-orso culturale che dovrebbe [...]. [...] «Il [...] non é innovativo. Per me innovativo é [...] caso mai. I [...] Battisti». I vostri lesti di [...] -In genere cerchiamo di scrivere [...] contengano un messaggio di [...]. /// [...] /// Ad esempio, abbiamo scritto [...] un nostro amico di Latina che é [...]. Dice: "Chissà se ricorderò, [...] tuo stupido ideale. Il nero di un [...] banalità che lo distingue. Chissà se ricorderò la [...] le cose fatte insieme, i tuoi tradimenti [...] della tua falsa immagine. Ma io me ne [...] in fretta uomini pelati che [...] paludi in grandissime città. Ma ora me ne [...] come te, uomini pelati che rubano la [...]. Che cosa [...] la musica per [...] «È tutto quello che [...] le mani, con gli occhi. Ce [...] dentro ingomma. Ora ho scoperto che [...] é proprio tutto. Nel senso che certe [...] dovrebbero [...] mi accadono lo stesso. Anche se ho in [...]. Però la musica é [...] mezzo che ho [...] esprimermi». Cimoroni: «È la covi [...] potente che possiedo. Sono andata via di [...]. La iranica mi ha [...] per lasciarmi tutto alle [...] F. La musica ti scalda, [...]. E la tua voce può [...] ma può anche inchiodare. /// [...] /// Adesso non mi appartengono [...]. Li ho creati io. É stata una bella sensazione. [...] gli [...] Tra le giacche, le [...] delle vetrine di via Borgognona [...] qualcosa di inusuale, che [...] a che fare con gli oggetti da [...] e talvolta sommersa, I commercianti di questa [...] da tradizione in questi [...] hanno accettato di mettere [...] merce di questo magro Natale anche incisioni, [...] fine del 700 e inizi [...] che raffigurano alcune zone [...] allora, ritratti di Shelley e Keats, fotografie [...] personali dei due poeti inglesi, libri con [...] romantici e versi firmati ancora da Shelley, [...] che raccontano il soggiorno [...] a Roma. Ed é proprio questo [...] e del «percorso» del poeta, morto tragicamente [...] Viareggio, che é protagonista della mostra tra [...] da «La società aperta», via Borgognona e [...] Bocca [...] Leone, in [...] con la Keats Shelley Memorial [...] museo che, situato a [...] di piazza di Spagna, conserva i «cimeli» [...] poeti inglesi. La terza puntata alla [...] «nascosti» dentro le chiese è alla [...] È [...] che si trova lo [...] grande della capitale, in perfetto [...] sonoro di Santa [...] il più grande organo [...] ed ò il risultato di un lavoro [...] negli anni 60 [...] Bartolomeo [...]. Pezzi antichi e nuove [...] un ibrido perfetto: [...] di Santa Galla alla [...] adatto per la musica [...] tedesca e spagnola. Ma nel suo «repertorio» non [...] pezzi [...] e brani contemporanei. BIANCA DI [...] Li [...] é una storia travagliata, che [...] indietro nel tempo attraverso modifiche, rimaneggiamenti, aggiunte. Ma il risultato é [...] mollo armonico, quasi un miracolo. Stiamo parlando [...] della chiesa di Santa Galla [...] una parrocchia attivissima per le [...] culturali che offre ai fedeli. Scuola di musica, compagnia [...] ai monumenti. Questo il «pacchetto» che [...] e che il suo «gregge» accoglie volentieri. Stilare un identikit [...] questo strumento é, dunque, [...]. Ma c'é un -segno [...] rende unico a Roma é il più [...] della [...]. Di [...] c'é soltanto il ventilatore [...] per il man-tice, posto in una cassa [...]. Cosi i suoi -10 [...] combinare in modi infiniti, ma tutto manualmente. Lo strumento di Santa Galla [...] il suo primato fino a quando la chiesa dell'Ara Coeli non riceverà un enorme «quattro tastiere», che [...] da un anno nel [...] di [...] che il Comune si decida [...] arrivare. Intanto é tinello di Santa Galla, con le sue tremila canne. Tra i compositori più [...] Frescobaldi, Bach, Couperin e [...]. [...] tastiere, [...] e [...] mostrano i segni [...] vicende «rocambolesche» dello strumento. [...] infatti, é una specie di [...] Oggi, ore 21, chiesa di S. Paolo [...] le mura (via Nazionale) [...] la «Cantata natalizia» di Alessandro Scarlatti. /// [...] /// Dirige Ingo [...]. Soprani: Sabine [...] I [...]. Naia come corpo [...] cioè come elemento che [...] note della pedaliera, oggi si può usare [...] a so stante. Il [...] è derivato da uno [...] è adatto a suonare pozzi di autori [...] come padre [...] da Bergamo. Cosi, su questa specie di [...] tuorli, si é suonata arche la musica romantica e [...]. [...] di questa -alchi-mia» è stato, [...] abbiamo detto, Formentoni, che [...] lo [...] negli anni [...] a Brescia por un [...]. Quando nel 1085 fu acquistato [...] chiesa della [...] rimise mano [...]. Posso testimoniare la maestria di [...] grande artigiano peri [...] ho seguito [...] i lavori». Per una casualità fortuita, [...] della chiosa elio lo ospita sembra rispecchiare [...] recupero e riutilizzo di forme antiche. [...] nel [...] ripropone una pianta da basilica [...] con il soffitto a capriate e tre navale [...] da colonne in finto marmo. Ma il «fiore [...] è [...] un pezzo archeologico che [...] secolo dopo [...]. Sono parecchio le coso che [...] da [...] chiesa [...] è stata demolita -, dice [...] parroco -, tra queste anche una loia ilei [...]. Insomma, una realtà che intreccia [...] e [...] quella di Santa Galla, che [...] questo giornale non ha [...] di festeggiare [...] con concerti e [...] teatrali, affidate alla [...] compagnia, la -In [...]. Por la notte della [...] al rito della nascita di Cristo, che [...] e sarà accompagnato dai tradizionali cauli po [...]. [...] il conio del "Quintetto» [...]. E Mozart lo accontentò, [...]. Era un ottimo strumentista, e Mozart si [...] tra i pentagrammi un po' [...] bue, pazzo. [...] arrivato al Serafico, pronto a [...] intorno a sussurrare qualcosa del genere (hanno scoperto che [...] certa inclinazione mozartiana :;! E che gli vuoi [...] basta, cori un compiacimento [...] la qualità della musica. /// [...] /// Mozart a quello strazio [...] Ignazio [...] aveva modificato persino [...] del Quartetto d'archi, strutturato [...] nella [...] produzione [...] un violino, due viole [...]. Il compiacere ad un [...] incoraggiato il ricorse» alla «routine-. [...] e la bella musica si [...] ad una particolare ricerca timbrica, che i cinque strumentisti [...] fatta propria. Il Quintetto era una formazione [...] «Incontri in terra di Siena» [...] chiama così un [...] musicale nato [...] Val [...] un agguerrito e [...] complesso che fui poi [...] realizzato I -Ottetto» [...]. /// [...] /// Indichiamo per ultimo il [...] che gli ultimi mimo spesso i primi [...]. Aveva scruto [...] un eccellente dilettante di clarinetto, [...] conte Ferdinand [...] ma anche [...] al clarinetto una deliziosa [...] . In casa di quel [...] il famoso violinista [...] -amico di [...] -e fu lui a suonare-. Anche il violino ha [...] ma il clarinetto era una favola Nel [...] movimenti ha guidato i suoni, svelando un [...]. Nel -Quintetto» le donne [...] (tre su cinque ), [...] hanno fatto con gli [...] fif-ty», scegliendosi però gli strumenti più divisivi: [...] e viola. Ma tutti insieme sono [...] di una serata calda, affettuosa, vogliosa di [...] dolcezza. E [...] che un [...] diventi un «cavallo di [...] trionfalmente galoppante nella Val [...]. Tal quale [...] che [...] un prezioso riferimento culturale nel [...]. Applausi tantissimi, con replica [...] favoloso movimento di cui [...]. /// [...] /// Applausi tantissimi, con replica [...] favoloso movimento di cui [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL